Indice Principale Presentazione > Buon giorno, un sognatore meditativo

Benvenuto/a! Presentati raccontandoci un pò di te, di come hai trovato il Forum e del tuo approccio con i sogni.

Buon giorno, un sognatore meditativo

Messaggioda Ilbus » 13/02/2022, 11:28

Ciao a tutti. Sono un ingegnere informatico. Da ormai 5 anni dopo diversi viaggi in indonesia ho cominciato a praticare la meditazione e mi sono appassionato alla scienza e psicologia degli stati mentali indotti dalle tecniche meditative. Tra gli stati indotti di meditazione è presente pure lo stato della coscienza dei sogni che è quella che mi ha affascinato maggiormente. per cui ho iniziato a studiare l'argomento dei sogni, partendo da Stephan Laberge e i suoi metodi paragonandoli a diverse tecniche meditative dedicate ai sogni ed è incredibile come siano molto simili. Sono riuscito ad avere sogni lucidi attraverso la meditazione e sto studiando come sviluppare una tecnica meditativa che possa indurli in modo "scientifico" senza uso di alcun aiuto esterno in quanto credo sia il modo più potetne per ottenere un sogno lucido. Spero nel gruppo di trovare spunti ed esperienze utili ai miei studi. Ciao
Ilbus
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/02/2022, 11:16
Ha  fatto 'Mi piace': 26 volte
'Mi piace' ricevuti:: 15 volte

Re: Buon giorno, un sognatore meditativo

Messaggioda LuKe94 » 13/02/2022, 16:24

Ciao Ilbus benvenuto nel nostro forum, che fonda le sue radici proprio sugli studi di Stephan Laberge :)
Sono riuscito ad avere sogni lucidi attraverso la meditazione e sto studiando come sviluppare una tecnica meditativa che possa indurli in modo "scientifico" senza uso di alcun aiuto esterno in quanto credo sia il modo più potetne per ottenere un sogno lucido.

A livello personale, o stai cercando un modo universalmente valido ed efficace per tutti?
Nel secondo caso c'è un nostro membro dello staff, @NeuroEngineer, che stava ragionando su un argomento molto simile incentrato su una sorta di autoipnosi.
EDIT: uno dei suoi topic vedo che l'hai già trovato : Thumbup :
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 896
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 206 volte
'Mi piace' ricevuti:: 208 volte

Re: Buon giorno, un sognatore meditativo

Messaggioda Ilbus » 13/02/2022, 21:07

Credo che stiamo puntando allo stesso risultato con strade diverse.Io sto cercando di non utilizzare alcuno aiuto esterno in quanto credo che un sogno lucido senza induzione esterna sia molto più forte e senza nessun tipo di contro indicazione che potrebbero avere metodi di induzione esterni.
D'altro canto non posso che darti ragione quando dici che un metodo di induzione scientifico possa andare bene per tutti. In fondo cerchiamo la stessa cosa. Con la meditazione io la cerco dall'interno, tu dall'esterno.
Tu reputi l'induzione il modo più efficiente per indurre sogni lucidi, sicuramente lo è. Ma un onironauta sarà più in grado di gestire un sogno lucido indotto esternamente o sarà più in grado di gestirlo se indotto da lui stesso?
Ilbus
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/02/2022, 11:16
Ha  fatto 'Mi piace': 26 volte
'Mi piace' ricevuti:: 15 volte

Re: Buon giorno, un sognatore meditativo

Messaggioda Ilbus » 14/02/2022, 0:27

A livello personale, o stai cercando un modo universalmente valido ed efficace per tutti?

In primis a livello personale, poichè se ci arrivassi io in modo scientifico, lo potrei mostrare a tutti.
Ilbus
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/02/2022, 11:16
Ha  fatto 'Mi piace': 26 volte
'Mi piace' ricevuti:: 15 volte


Torna a Presentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


cron