Indice Principale Presentazione > Apprendista sognatore lucido da Ragusa

Benvenuto/a! Presentati raccontandoci un pò di te, di come hai trovato il Forum e del tuo approccio con i sogni.

Apprendista sognatore lucido da Ragusa

Messaggioda Nathanaele77 » 27/10/2011, 10:56

Ciao a tutti, ragazzi e ragazze.
Vi sto seguendo da un po' di giorni e devo dire che trovo le vostre esperienze molto interessanti, dato che per caso ho scoperto questo forum cercando sul web informazioni sui cosiddetti "sogni lucidi". Premettendo che ho 44 anni e quindi non proprio giovanissimo, diciamo che sono un po' attempato, ma forse non troppo tardi per iniziare questo tipo di esperienza; non posso dire di avere mai avuto esperienze di "sogni lucidi", ma purtuttavia la mia vita onirica è piuttosto ricca nel senso che mi capita abbastanza spesso di ricordare i miei sogni, non ho disturbi particolari del sonno e mi addormento piuttosto facilmente; quindi ritengo che dovrei essere più o meno un onironauta o almeno aspirante tale, che non ha mai avuto ciò che leggendo le vostre esperienze sul forum potrei definire come sogno lucido. Piuttosto ricordo abbastanza nitidamente esperienze oniriche nelle quali ero sicuro di stare sognando, ma la qualità fenomenologica di tali esperienze era in tutto e per tutto simile ad un ordinario sogno normale, quindi con caratteristiche di non controllo dell'ambiente e di poca nitidezza e lucidità della qualità fenomenologica percepita; mi pare di capire che nelle esperienze di sogno lucido, la qualità fenomenologica dell'ambiente onirico percepito sia esaltante nel senso della brillantezza e della nitidezza dei colori, dei suoni e delle forme; ho letto infatti le vostre esperienze nel diario onirico da qualche parte nel forum. Premettendo questo, e cercando altresì di districarmi nella complicata terminologia delle varie tecniche di induzione del sogno lucido (non distinguo ancora tra MILD, WILD, WBTB e conseguenti), vorrei narrarvi una breve sconcertante esperienza che ho avuto stamattina nella fase di dormiveglia e che precede il mio risveglio ordinario intorno alle 5.30 del mattino.

Voglio premettere che mi trovavo in uno stato di rilassatezza totale, quasi inebriato ed appagato dal riposo del sonno ma del quale purtroppo non riservo alcun ricordo cosciente; non ricordo infatti stanotte alcuna esperienza onirica nella forma né di sogni, né tantomeno di sogni lucidi; in questo stato di rilassatezza totale, mi sono lasciato andare alle mie sensazioni di intorpedimento o formicolio generalizzato per così dire, quando improvvisamente mi è capitato di trovarmi immerso in una esperienza di esplosione di suoni e di colorori, una specie di psichedelia di geometrie di forme luminose e colorate di brillantezza e luminosità che non avevo mai sperimentato prima; inoltre sentivo come dei "lampi di luce sonora" (non so spiegarmi meglio purtroppo) in entrambi gli emisferi cerebrali, ed in tale esplosione di luci e colori e forme geometriche astratte, sentivo il mio corpo invaso da un calore e formicolio diffuso che partiva dai piedi fino a diffondersi fino al petto e poi al capo... anche questo che potrei definire come dei lampi consecutivi di luce e calore di intensità direi... sconcertante. Non ho mai avuto prima tali esperienze che potrei definire di "induzione ipnoagocica" o allucinatorie, non avendo mai fatto esperienze né di droghe, né di allucinogeni, né di cocaina o altri eccitanti essendo io impegnato nel settore lavorativo sanitario non potrei certo permettermelo... ma non saprei come altrimenti definire tale esperienza se non come "lisergica" o "psichedelica". Il tutto è durato direi pochi minuti perchè mi sono alquanto spaventato ed immediatamente mi sono ritrovato nel mio letto appagato appunto dal riposo e dal sonno appena sperimentato.
E' forse tale esperienza precursiva di una WILD ovvero di induzione volontaria di un sogno lucido? gradirei il vostro parere in proposito.
Un caro saluto,
Massimo.
sogno non lucido
sogno prelucido o lucido

Quando albeggia lo stato del sogno,
Non giacere nell'ignoranza come un cadavere.
Entra nella sfera naturale della stabile presenza.
Riconosci i sogni e trasforma l'illusione in luminosità.
Non dormire come un animale.
Pratica in modo da unificare il sonno e la realtà
Avatar utente
Nathanaele77
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 24/10/2011, 15:30
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Torna a Presentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti