Indice Principale Presentazione > sognatrice naturale che non sapeva di esserlo

Benvenuto/a! Presentati raccontandoci un pò di te, di come hai trovato il Forum e del tuo approccio con i sogni.

sognatrice naturale che non sapeva di esserlo

Messaggioda fede070305 » 04/01/2014, 1:04

Salve, mi chiamo Francesca e sono, da quando ne ho memoria, una sognatrice lucida naturale. Fino ad oggi non sapevo di chiamarmi così, cioè non sapevo che le mie esperienze oniriche fossero così interessanti e difficili da ottenere, tanto da richiedere l'uso di tecniche non nomi specifici e sigle,e passaggi da seguire...quando ero piccola facevo molto spesso incubi, e mi spaventavo tanto perchè nn riuscivo a controllarli. spesso sognavo di essermi svegliata e poi, durante il sogno, qualcosa mi faceva capire che stavo ancora sognando, e questo succedeva tante e tante volte come in un gioco di infinite scatole cinesi. Così ho deciso che non potevo soccombere ai miei incubi e che dovevo imparare a controllare quando i miei sogni dovevano finire e pian piano, notte dopo notte, ho acquisito maggior consapevolezza di stare sognando e controllo del momento in cui volevo che finissero. col tempo ho imparato a reagire ai mostri dei miei incubi e a sconfiggerli. Ma non è stato un granchè bello, all'inizio. I miei incubi erano molto vividi e la mia vita onirica era sconvolgente, mi turbava molto, avevo addirittura paura di riaddormentarmi, quindi imparare a gestirla è stata una vera e propria esigenza...forse per questo mi riesce così bene. Crescendo, invece, ho imparato anche a concedermi qualche divertimento onirico, del tipo: beh, visto che ora sto sognando, quasi quasi mi metto a volare...o cose simili. nei miei sogni, lucidi e non, ho spesso incontrato sconosciuti e defunti cari, con cui ho avuto conversazioni molto interessati. Sono stata condotta in luoghi di cui ignoro l'esistenza, in dimensioni parallele, e credo di aver anche avuto sogni sulle mie vite passate, almeno sull'ultima prima di quella attuale. ciò mi ha fatto capire molte cose. Ho anche rivissuto il momento della mia nascita, momento travagliatissimo perchè io non volevo nascere, cioè non avevo più intenzione di rinascere...alla fine ho accettato per l'amore nei confronti di mia madre. Infatti nella realtà sono nata dopo un lungo, durissimo travaglio che lasciava pensare ad un parto naturale ma che è finito con un cesareo d'urgenza.
In totale controsenso con l'esperienza dei sogni lucidi, ho vissuto fino ai venticinque anni circa episodi di sonnambulismo,raccontatimi dai miei familiari e da mio marito. Strano come una persona che controlla i propri sogni, in alcune occasione riesce addirittura a camminare, parlare, muoversi nel sonno senza saperlo! e ricordo che durante questi episodi di sonnambulismo interagivo molto con le persone sveglie irritandomi per il fatto che loro ridevano di me e io non capivo il perchè (io vivevo il mio sogno)
vorrei concludere dicendo che secondo me non è giusto volere a tutti i costi manipolare il sogno. anche nei sogni lucidi, infatti, io mi lascio guidare dal sogno, perchè bisogna che ricordiamo che nel sogno l'inconscio ci sta comunicando cose molto importanti, cose che non riescono ad emergere se non attraverso il sogno e dall'inconscio arrivano alla nostra consapevolezza.
A presto...
fede070305
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/01/2014, 0:33
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: sognatrice naturale che non sapeva di esserlo

Messaggioda Dreyeam » 04/01/2014, 2:02

Benvenuta Francesca! : Chessygrin :

Vedo che sei già capace, spero aprirai un diario per condividere le tue esperienze con noi! : Chessygrin :
Per quanto riguarda le vite precedenti, diciamo che non sono proprio convinto che si possano rivivere attraverso i sogni... (Anche perchè non sono neanche convinto esistano) : Twisted : : Wink :
Parlando invece del manipolare il sogno, non penso che (per quanto uno ci provi) si riesca manipolare completamente, e che quindi quello che l'inconscio vuole dirci ce lo dice... Altrimenti non avremmo neanche il sogno... Semplicemente si è più coscienti e quindi riusciamo a rapportarci meglio con esso...

P.S. Ci sono sue post uguali...
It's just a ride
Avatar utente
Dreyeam
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 09/11/2013, 2:17
Ha  fatto 'Mi piace': 656 volte
'Mi piace' ricevuti:: 158 volte

Re: sognatrice naturale che non sapeva di esserlo

Messaggioda KaitoH2 » 04/01/2014, 18:41

Benvenutissima!

Mi piacciono molto due cose del tuo topic.
La prima è che abbia iniziato ad avere sogni lucidi così come ho iniziato io e che tu sia maturata da una visione cruda (incubi) ad una più serena del mondo onirico.
La seconda cosa è che hai preso molto sul serio l'argomento, cosa che ogni tanto chi si applica per sognare in modo lucido non fa.
Leggendo la risposta di Dreyeam mi ritrovo comunque d'accordo su certe cose. In generale anche io sono molto scettico sulla questione delle vite precedenti.

fede070305 ha scritto:Sono stata condotta in luoghi di cui ignoro l'esistenza, in dimensioni parallele, e credo di aver anche avuto sogni sulle mie vite passate, almeno sull'ultima prima di quella attuale.


Più che altro sulla possibilità di riviverle in sogno. Non riesco ad attribuire un senso così preciso a ciò che sogno. Questo per il fatto che la nostra mente è molto suscettibile e condizionabile (sia dagli agenti esterni che da sé stessa nel rapporto coscio-inconscio), quindi ogni cosa che vivo o percepisco porta con sé un velo di dubbio (non ai livelli di dissociazione e disturbo mentale chiaramente). Fatico a pensare di poter dire con certezza che quel sogno che ho fatto fosse una vita parallela o vissuta in passato perché so che basta un leggero spunto per portare la mente su certi ragionamenti a prescindere dalla reale fondatezza di questi.
Comunque, la visione di luoghi inesistenti o mai visti è facilmente spiegabile, ma sono sicuro che sai già a cosa mi riferisco... posti visti durante l'infanzia, luoghi di film o libri, il tutto miscelato con prontezza dal subconscio che ne fa ogni volta un puzzle particolare.

fede070305 ha scritto:vorrei concludere dicendo che secondo me non è giusto volere a tutti i costi manipolare il sogno. anche nei sogni lucidi, infatti, io mi lascio guidare dal sogno, perchè bisogna che ricordiamo che nel sogno l'inconscio ci sta comunicando cose molto importanti, cose che non riescono ad emergere se non attraverso il sogno e dall'inconscio arrivano alla nostra consapevolezza.

Riguardo la manipolazione dei sogni, esprimo anche io la mia visione.
Forzare il proprio inconscio ad avere sogni lucidi, non ha senso, ma è anche contro produttivo. Lo sa chi si è sforzato in modo esagerato per diverso tempo senza ottenere risultati. Le tecniche per come le vedo io, non so "ricette" che si seguono passo passo per avere esperienze di consapevolezza in sogno. Credo che, chi vuole avvicinarsi al mondo onirico debba provare le varie tecniche con l'obbiettivo di capire quale più corrisponde al suo modo interiore di essere. Riconoscere come l'inconscio reagisce a certi stimoli della parte conscia per imparare l'atteggiamento corretto.
Io in generale sono un sognatore lucido naturale, e molto spesso prima ancora di conoscere le tecniche mi capitava di rientrare in un sogno dopo un risveglio di pochi attimi. E non sapevo che esistesse la "DEILD", semplicemente lo facevo in modo spontaneo. Perché è un istinto più naturale per me. Insomma le tecniche sono uno strumento molto positivo a mio parere, ma solo se ci si approccia a loro nel modo corretto.
Sono molto d'accordo con te riguardo il "farsi guidare dal sogno". Sia perché è molto più bello vivere ciò che ci presenta il subconscio con sorprese continue e avvenimenti imprevedibili, sia perché è interessante cercare di interpretare ciò che ci viene mostrato e infine perché per esperienza ho avuto modo di notare come modificando molto l'ambiente onirico ci si svegli più facilmente (quasi come se l'inconscio dicesse:"No dai amico io ti ospito, ma se fai così devo mandarti via").
Sono comunque curiosissimo di vedere qualche sogno dal tuo Diario se deciderai di tenerne uno qui sul sito! : Chessygrin :
"Perché sei così contento?"
"Perché sto per andare a dormire"


Legenda Diario dei Sogni Lucidi:
Spoiler:
- Pre-lucido, quando sto acquisendo lucidità ma la consapevolezza non è ancora sufficiente
- Sogno Lucido, quando ho consapevolezza del sogno ed eventualmente padronanza di esso
- Veglia, quando sono sveglio
- Indeterminazione, quando non sono certo di essere stato lucido o meno a causa dei miei ricordi compromessi (o anche quando non so se mi trovo in sogni o allucinazioni)
Avatar utente
KaitoH2
 
Messaggi: 468
Iscritto il: 31/07/2013, 1:18
Ha  fatto 'Mi piace': 635 volte
'Mi piace' ricevuti:: 323 volte

Re: sognatrice naturale che non sapeva di esserlo

Messaggioda Lucky144 » 04/01/2014, 21:36

Benvenuta Francesca!
A leggere la tua presentazione per un attimo ti ho invidiata, io non faccio incubi da una vita e da bambino ne facevo pochissimi. Pare che quella sia una bella porta d'accesso ai sogni lucidi. Io invece faccio parte di quelli di cui parlava dixit, ovvero che tentano di forzare l'inconscio con la mente conscia e puntalmente la montagna con le mani non si sposta. : Sailor :
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte


Torna a Presentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


cron