Indice Sezione Creativa Mediateca > Consigli libri su ADA e Consepevolezza

Materiale informativo e di intrattenimento a tema onirico come libri, video, film, canzoni, documentari, opere d'arte, fumetti, videogiochi, serie tv e anime, e altro di attinente.
Tutto ciò che ritenete utile o di cui volete avere una recensione diretta.

Consigli libri su ADA e Consepevolezza

Messaggioda ipparcos » 23/09/2019, 10:06

Salve, vorrei da voi qualche suggerimento di lettura sul tema ADA e consapevolezza e mindfulness (italiano). Qualcosa che sia molto pratico (non mi piacciono i libri che aggiungono pagine su pagine di fumo tanto per fare volume).
Pratica nella vita quotidiana dell'attenzione e consapevolezza. Per poi ovviamente arrivare a fare sogni lucidi....
In giro ho letto le recensioni di "Il miracolo della presenza mentale" e "vivere momento per momento" però mi sono sembrati (forse) troppo discorsivi... io vorrei pratica...
Grazie
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Consigli libri su ADA e Consepevolezza

Messaggioda IlBagatto » 23/09/2019, 11:43

Ciao ipparcos,

Fai bene a volere la pratica... Hai pensato che forse il modo migliore di ottenerla non è tramite i libri? La mia esperienza è che è davvero difficile studiare certe cose esclusivamente sui libri. Avere una guida esperta ti permette un approccio molto più diretto e naturale. È un po' come volere imparare a guidare: puoi imparare la teoria sui libri, il funzionamento del motore, i segnali stradali etc... ma è molto meglio, soprattutto all'inizio, avere un'esperienza diretta con un guidatore esperto.

Piuttosto che leggere sull'argomento, hai considerato la possibilità di cercare un corso nella tua zona? Per esempio, dove sto io ci sono vari monasteri Buddisti che offrono corsi di meditazione e consapevolezza, ed altri corsi simili offerti da organizzazioni secolari (tipo la Mindfulness association).

Altrimenti, il web è pieno di risorse... Questa, per esempio, mi sembra un'ottima guida, molto pratica e concisa.

Che la tua ricerca sia fruttuosa!
Dovetti abbandonare l’idea della superiorità dell’ego.
Compresi che ogni sentiero che avevo seguito, ogni singolo passo,
mi riportava verso un unico punto – il centro.
Avatar utente
IlBagatto
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/08/2019, 17:08
Ha  fatto 'Mi piace': 98 volte
'Mi piace' ricevuti:: 124 volte

Re: Consigli libri su ADA e Consepevolezza

Messaggioda ipparcos » 24/09/2019, 9:53

IlBagatto ha scritto:Altrimenti, il web è pieno di risorse... Questa, per esempio, mi sembra un'ottima guida, molto pratica e concisa.
Che la tua ricerca sia fruttuosa!


Bene grazie!
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte


Torna a Mediateca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti