Indice Sezione Creativa Mediateca > Vasca Deprivazione Sensoriale

Materiale informativo e di intrattenimento a tema onirico come libri, video, film, canzoni, documentari, opere d'arte, fumetti, videogiochi, serie tv e anime, e altro di attinente.
Tutto ciò che ritenete utile o di cui volete avere una recensione diretta.

Vasca Deprivazione Sensoriale

Messaggioda LuKe94 » 12/11/2021, 19:50

https://youtu.be/konVrwkDBK8?si=pIK2aE66Y38wJiGr
Praticamente hanno realizzato un Mar Morto in miniatura e isolato.
Come hai già sottinteso le condizioni per alcune tecniche meditative sarebbero perfette.
La vasca ce l'ho e anche il sale...devo solo trovare il modo per isolare la stanza :lol:
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Vasca Deprivazione Sensoriale (e Just Mick)

Messaggioda DayDreamer » 30/11/2021, 1:19

Premetto che non ho ancora visto il video!

L'ho provata anni fa, 4-5 sessioni di un'oretta l'una.
Il responsabile mi spiegò che viene prenotata soprattutto da chi deve riposarsi velocemente e non ha il tempo perchè magari la sera prima ha fatto i bagordi e oggi ha importanti incontri di lavoro.
Oppure per chi viaggia spesso e deve riadattarsi al jet lag.

Decisamente rilassante... MA non ho notato effetti onirici nè durante nè dopo.
Nemmeno una ipnagogica durante, e nessun effetto rilevante nei giorni anzi nelle notti successive.
Secondo me ottieni un effetto simile con un materasso molto comodo e morbido, una stanza buia e i tappi per le orecchie. Senza la scomodità di dover fare la doccia dopo ogni volta per ripulirti dai sali particolari usati.

Resto dell'idea che non esistono aiuti esterni che possano sostituire uno sforzo costante di focus, consapevolezza, volontà e disciplina.
Aiuti che lo supportino, si. Sostituiscano, no.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte


Torna a Mediateca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


cron