Indice Sezione Creativa Mediateca > Libri per ispirazione onirica

Materiale informativo e di intrattenimento a tema onirico come libri, video, film, canzoni, documentari, opere d'arte, fumetti, videogiochi, serie tv e anime, e altro di attinente.
Tutto ciò che ritenete utile o di cui volete avere una recensione diretta.

Libri per ispirazione onirica

Messaggioda Arwen » 31/01/2022, 19:20

Ciao a tutti, ho visto che ci sono alcuni thread riguardo libri sui sogni lucidi, ma mi chiedevo se vi andasse di condividerne altrettanti di letteratura, narrativa, fantasia... insomma tutto ciò che vi ha ispirati e/o che continua ad ispirarvi sia a livello di luoghi che di personaggi, luoghi, sensazioni e altro. Trovo che leggerli durante la WBTB o prima di andare a letto (ma maggiormente nel primo caso) aiuti a stimolare la lucidità e la fantasia.

Inizio io con il Castello Errante di Howl, di Diana Wynne Jones. Libro meraviglioso scritto in modo fluido e semplice, che un po' si discosta dall'omonimo film dello Studio Ghibli, ma che ne mantiene la stessa magia e anzi, ti permette di immedesimarti anche meglio nei personaggi e negli ambienti a dir poco incantevoli.

Aspetto vostri consigli! : Love 2 :
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Libri per ispirazione onirica

Messaggioda LuKe94 » 31/01/2022, 19:53

Forse mi prenderai per pazzo ma ti rispondo con un classico horror, Dracula : Twisted :
Quando l'ho letto le ambientazioni che immaginavo mi davano una sensazione di onirico particolare.
Nel periodo che lo leggevo mi sognavo spesso castelli, o case abbandonate. Ambientazioni che apprezzavo molto nonostante le trame cupe.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte


Torna a Mediateca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti