Indice Sezione Creativa Mediateca > Uscirà un film sull' Ω Device ...

Materiale informativo e di intrattenimento a tema onirico come libri, video, film, canzoni, documentari, opere d'arte, fumetti, videogiochi, serie tv e anime, e altro di attinente.
Tutto ciò che ritenete utile o di cui volete avere una recensione diretta.

Re: Uscirà un Film sul nostro Omega (DRG) Device…

Messaggioda Saladriel » 13/08/2022, 16:52

Ciao NeuroEngineer, premetto due cose prima di risponderti:
1)Non ho idea di che cosa sia il progetto Omega Device (del quale immagino però tu abbia almeno accennato all'interno del forum)
2)Sono un grande appassionato di fantascienza e mi affascinano moltissimo la scienza, la tecnologia e la scoperta dei misteri che riguardano l'Universo, la Vita e l'Uomo (inteso come specie umana).

Per quello che posso dire, se ho capito bene di cosa stai parlando, se una tecnologia come quella descritta dallo stralcio del romanzo che hai postato qua, dovesse venire realizzata come VERA e FUNZIONANTE stai tranquillo che il "WOW Factor" non andrebbe di certo perso, anzi!

Ti faccio un esempio: diversi astrofisici (tra cui un certo Alcubierre) stanno tentando di creare un modo pratico e fruibile per distorcere lo spaziotempo e permettere ad un vascello spaziale di viaggiare più veloce della luce e permetterci di esplorare le stelle. Questa stessa tecnologia è stata ipotizzata da diversi romanzi, film e telefilm di Fantascienza, il più conosciuto dei quali è Star Trek.
Se per caso dovessero riuscire nella loro impresa, il fatto che il concetto di motore Warp sia conosciuto dai più grazie a queste fiction non diminuirebbe di certo il WOW Factor, te lo assicuro! Questo perchè la sua realizzazione pratica aprirebbe nuove porte all'Umanità, porte verso l'Infinito del cosmo. Chissenefrega se l'idea è venuta prima ad uno scrittore di fantascienza!

Ecco, ti ho fatto questo esempio per trasmetterti il messaggio che, secondo me, non avete nulla di cui preoccuparvi (ripeto, sempre se sto capendo bene ciò di cui si sta parlando, eh) e potete continuare a lavorare con i vostri ritmi.
Le realizzazioni tecnologiche, secondo me, vanno valutate a prescindere dal "WOW Factor", spero non sia l'unica cosa a spingervi nel vostro progetto...
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

Re: Uscirà un Film sul nostro Omega (DRG) Device…

Messaggioda Luna » 13/08/2022, 19:12

Ciao NE, ho già visto il film che è uno dei miei preferiti insieme ad Inception e in effetti quando ho letto i tuoi post ho pensato proprio ad una tecnologia simile a quella descritta in questi film. Non sapevo che ci fosse il libro del seguito, magari lo ordino : Smile :
Certo che a volte i film non fanno altro che anticipare avvenimenti reali, tipo L’ ombra dello scorpione di Stephen king, che ha anticipato di anni la pandemia!
Dedicato con immensa gratitudine a Ben, amico insostituibile ed artefice dei miei sogni!
Avatar utente
Luna
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 29/05/2013, 8:13
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 133 volte

Re: Uscirà un Film sul nostro Omega (DRG) Device…

Messaggioda LuKe94 » 13/08/2022, 23:25

Tranquillo, l'effetto sorpresa non andrà perso per colpa di qualche film. Anzi credo proprio il contrario. Che casomai stanno contribuendo ad alimentare una speranza nelle persone, anche inconsapevoli, dello sviluppo di queste tecnologie. Vedendo film e serie di questo genere sicuramente ci si invoglia a viverle queste cose. Chi più e chi meno, credo che un po' tutti vorremmo essere liberati da i vincoli dell'amara realtà e vedere mondi come Aincrad di SAO. Parlando di anime poi ne stanno nascendo come i funghi di questo genere, anche se non all'altezza di SAO. Vuol dire che il pubblico si sta già allontanando dalla realtà e l'attesa anche inconsapevole sta crescendo (tralasciando i risvolti di questo distacco dalla realtà).
Quindi credo che il lancio di questo dispositivo scatenerà sicuramente un mare di emozioni, anche opposte ma sicuramente non da poco.
Ti faccio una domanda che può sembrare provocatoria ma non lo è ;) non ti preoccupa di più la possibilità che un'altra startup raggiunga prima di voi la realizzazione del device?
Potrebbe fornire un aiuto all'umanità. Ma potrebbe anche peggiorare le cose.
Credo sia una questione di tempistica. Ed è per questo, caro erede, che lascio il suo destino nelle tue mani. Spetterà a te decidere
quando - o se - il mondo sarà pronto per questa innovazione.

Per foruna anche il libro ha fatto notare questo dettaglio non da poco. E se fin ora è stato cosi annunciatorio, per foruna non descrive a priori una catastrofe umana ma ipotizza anche dei risvolti tutto sommato positivi xD Siamo ad un punto di svolta
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Uscirà un Film sul nostro Omega (DRG) Device…

Messaggioda LuKe94 » 15/08/2022, 4:57

In effetti è un pò troppo ottimista, non credi? Riprendendo il discorso di prima, se devo confidarti ciò che DAVVERO mi spaventa, anzi, mi terrorizza, è l'ipotesi di star contribuendo a qualcosa che porterà solo del male. Un pò come i fisici che hanno contribuito a sviluppare la bomba atomica.

Considera che comunque prima o poi qualcuno ci arriverà. Se anche arrivaste per primi alla creazione di questo dispositivo avreste anticipato la sua creazione di poco. Non so quanto potere decisionale hai, ma se tu riuscissi a non far monopolizzare questa tecnologia da una multinazionale informatica sarebbe già qualcosa di molto importante, e allora si potrebbe sperare in qualcosa di positivo. Se questa tecnologia la detengono solo el zucchina di facebook e company allora l'umanità è fott*** di sicuro. Quindi se puoi, per favore fai in modo che sia una svolta positiva di cui potremo veramente ritenerci fortunati di aver visto in vita.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Uscirà un Film sul nostro Omega (DRG) Device…

Messaggioda LuKe94 » 15/08/2022, 5:03

In effetti è un pò troppo ottimista, non credi? Riprendendo il discorso di prima, se devo confidarti ciò che DAVVERO mi spaventa, anzi, mi terrorizza, è l'ipotesi di star contribuendo a qualcosa che porterà solo del male. Un pò come i fisici che hanno contribuito a sviluppare la bomba atomica.

Considera che comunque prima o poi qualcuno ci arriverà. Se anche arrivaste per primi alla creazione di questo dispositivo avreste anticipato la sua creazione di poco. Non so quanto potere decisionale hai, ma se tu riuscissi a non far monopolizzare questa tecnologia da una multinazionale informatica sarebbe già qualcosa di molto importante, e allora si potrebbe sperare in qualcosa di positivo. Se questa tecnologia la detengono solo el zucchina di facebook e company allora l'umanità è fott*** di sicuro. Quindi se puoi, per favore fai in modo che sia una svolta positiva di cui potremo veramente ritenerci fortunati di aver visto in vita ;) Se puoi fare anche solo in minima parte una cosa del genere non devi preoccuparti di aver commesso degli errori.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Uscirà un Film sul nostro Omega (DRG) Device…

Messaggioda LucidFede » 15/08/2022, 19:27

Ho già visto ready player 1, mi è piaciuto moltissimo. Non sapevo ci fosse un continuo, spero lo facciano questo adattamento film. E cavolo se assmiglia all'omega!
LucidFede
 

Re: Uscirà un Film sul nostro Omega (DRG) Device…

Messaggioda Luna » 19/08/2022, 11:11

L’ unico pericolo , almeno per me, sarebbe quello di smettere di vivere nella realtà , un po’ come avveniva in Ready Player One, per vivere ciò che vuoi in un mondo virtuale.

Pochi giorni fa ho sognato che mi regalavano un registratore audio/ video dei sogni, in modo che di giorno avrei potute visionare tutti i sogni notturni. Ebbene anche in sogno mi rendevo conto del pericolo insito in questo strumento affascinante e terribile!
Dedicato con immensa gratitudine a Ben, amico insostituibile ed artefice dei miei sogni!
Avatar utente
Luna
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 29/05/2013, 8:13
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 133 volte

Re: Uscirà un Film sul nostro Omega (DRG) Device…

Messaggioda Alrescha » 19/08/2022, 12:09

Io mi associo a Luna, probabilmente so già quale fine farei se mi fosse data la scelta
"Tal fu la mia follia da fermarmi per la bestia
Di cenere macchiata e del dono portatore
chiedendomi cosa cotal creatura fosse
<<parla inquieto spirito
di qual sorte t’ha vinto,
e rivela la mia
per cui possa gioire
o versar pianto>> "


Virtualmente affine ad Alkimist
Avatar utente
Alrescha
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/05/2012, 23:17
Ha  fatto 'Mi piace': 251 volte
'Mi piace' ricevuti:: 420 volte

Re: Uscirà un Film sul nostro Omega (DRG) Device…

Messaggioda Arwen » 19/08/2022, 16:48

Mi associo anche io a Luna e Alre, so già come finirei se potessi avere accesso ad una tecnologia del genere

Per rispondere alla domanda (a cui volevo rispondere già qualche giorno fa ma mi è passato per la mente :cry: ):
secondo voi, il fatto che verrà annunciata pubblicamente una tecnologia che allo stesso tempo è stata oggetto protagonista di un libro/film, è un bene o un male?


Dipende dai punti di vista: per l'azienda sarebbe sicuramente un bene, un bene enorme, perché avrebbe un successo incredibile; per le persone, invece, sarebbe una lama a doppio taglio: 'evviva, ho un mondo tutto mio in cui rifugiarmi, che bello...ma quanto, effettivamente, può farmi bene?*'

*tema che conosco bene e che sto trattando anche nelle mie storie, perché anche senza avere accesso ad una tecnologia del genere, il mondo dei sogni lucidi può diventare un rifugio
Ultima modifica di Arwen il 19/08/2022, 17:15, modificato 2 volte in totale.
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte


Torna a Mediateca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti