Indice Sezione Creativa Mediateca > Elenco videogame ad argomento Sogni da mettere in mediateca

Materiale informativo e di intrattenimento a tema onirico come libri, video, film, canzoni, documentari, opere d'arte, fumetti, videogiochi, serie tv e anime, e altro di attinente.
Tutto ciò che ritenete utile o di cui volete avere una recensione diretta.

Elenco videogame ad argomento Sogni da mettere in mediateca

Messaggioda Saladriel » 28/08/2022, 14:17

Apro questo topic per creare un elenco di videogame con relativi "articoletti" da inserire in mediateca.
Se vogliamo fare un lavoro ben fatto bisognerebbe filtrare i giochi da inserire e selezionare soltanto quelli che trattano direttamente l'argomento sogni o che se lo fanno indirettamente, li vedono come uno dei pilastri portanti della loro struttura-trama.

L'idea è di usare questo topic per suggerire, via via, nuovi giochi da far aggiungere alla mediateca dai mod/dreamteam del forum in modo da arricchirlo con quella che secondo me è una forma d'arte ormai matura abbastanza da poter essere paragonata al Cinema e alla Scrittura.

E vorrei farlo con quello che, a mio gusto e parere, è uno dei più bei videogame mai creati: Bloodborne

Creato da From Software sotto la costante direzione di Hidetaka Myazaki, Bloodborne è un titolo nella struttura base non dissimile da Dark Souls o Demon's Souls: diffcoltà "elevata", combattimento strategico e deliberato, una unica valuta sia per livellare che per acquistare upgrade, valuta che in caso di morte viene depositata a terra e tocca recuperarla, ecc...
Cioò che, a mio avviso, rende speciale Bloodborne sono non soltanto i controlli ed il bilanciamento praticamente ispirati, quasi perfetti, ma sopratutto la sua ambientazione e lore.
Bloodborne ha vita infatti in una versione parallela e distorta della Londra Vittoriana e Gotica tipica dei racconti di Jack lo Squartatore, Dr. Jakill e Mr Hide, ecc... ma in questo caso è infarcita di elementi horror e lovercraftiani.
Ma veniamo al motivo per cui Bloodborne è presente in questa lista: il gioco vede il protagonista ricevere una trasfusione di "sangue curativo" per salvarsi da una non specificata malattia.
A seguito di questa trasfusione ha un potente incubo, al risveglio del quale si trova sano, fortificato e completamente abbandonato all'interno della clinica.
Da lì a poco scopre che le strade della città si sono svuotate dai cittadini a favore di mostri metà uomo e metà bestia. Non solo, ma la città sembra essere entrata in una notte eterna e al protagonista è dato accedere ad un luogo, isolato dal resto del mondo, chiamato "Sogno del Cacciatore" e popolato da quelli che vengono chiamati "Messaggeri del Sogno": veri e propri spiritelli che hanno la capacità di manifestarsi anche nella città esplorabile in stato di veglia.
Questo che ho descritto è soltanto l'apice dell'iceberg "Argomento Sogni" che permea la Lore di Bloodborne, non vado in profondità per non spoilerare il cuore del gioco a chi ancora non lo conoscesse ma fidatevi: se avete la costanza di leggere ogni descrizione e portare attenzione ad ogni dialogo e ambientazione ponendovi continue domande, verrete trascinati in un abisso degno di quello dei racconti di Lovecraft.

"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

Re: Elenco videogame ad argomento Sogni da mettere in mediat

Messaggioda Saladriel » 11/09/2022, 17:05

Il secondo gioco di questo elenco non può non essere, a mio parere, Dreamscaper (Disponibile per Pc e le maggiori console)

Prodotto dagli Afterburner Studios, Dreamscaper è chiaramente un videogame prodotto da Onironauti.
La trama infatti parla di una giovane donna che, dopo aver subito un non specificato trauma da ragazza, si trasferisce in una nuova città per rifarsi una vita.
Durante il giorno il nostro scopo è quello di interagire con le persone della città e costruirci una cerchia di amicizie che ci "ispirino" ad andare avanti con la nostra vita
Durante la notte ci tuffiamo invece nel mondo dei Sogni Lucidi per combattere i nostri Incubi, scendere sempre di più a fondo nel nostro subcoscio fino a scardinare ed elaborare il trauma.

La struttura del gioco è quella di un Roguelite alla "The binding of Isaac": una serie di labirinti generati casualmente composti di stanze abitate da mostri.
Alla fine di ogni labirinto c'è un boss (in questo caso un Incubo) che ci sbarra il passaggio per scendere più in profondità.

Le nostre tecniche di difesa sono basate su "Tecniche Lucide" inizialmente banali ed improvvisate (Mazze da baseball, gesti della pistola fatti con le dita che sparano veramente, ecc...) fino a farsi, via via che guadagnamo esperienza, più potenti ed elaborati.
Una piccola nota per gli amanti di Sandman: la "moneta" con la quale si acquisiscono le nuove tecniche lucide è la Sabbia.

Le ambientazioni del gioco sono ispirate e decisamente oniriche: sono letteralmente ricordi distorti di paesaggi rurali e cittadini nei quali probabilmente la nostra protagonista è cresciuta e, di tanto in tanto, nascondono frammenti di ricordi passati legati al nostro trauma che possiamo sbloccare raggiungendoli all'interno del sogno.

Morire all'interno di uno dei dungeon significa svegliarsi e ritrovarsi nella propria camera da letto (il nostro Hub di gioco), all'interno della quale possiamo accedere al nostro diario onirico, al banchetto da lavoro (utile a preparare regali per i nostri amici nel mondo della veglia), salvare il gioco, accedere alla città, ecc...

Vi lascio come al solito con un link al trailer del gioco:

"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte


Torna a Mediateca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti