Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Apple Watch e sonno

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Apple Watch e sonno

Messaggioda ipparcos » 23/09/2022, 18:35

Ultimamente mi è stato regalato un Apple Watch che, tra le sue funzioni, traccia il sonno. Nello specifico l'app monitorizza: la veglia (cioè i risvegli durante la notte), la fase REM, Principale (che dovrebbe essere il sonno leggero) e il Sonno profondo. Vediamo se riesco a mettere l'immagine della prima notte di monitoraggio.
Ovviamente non può essere paragonato agli strumenti medici professionali. Infatti mi chiedo come possa intercettare la mia fase REM semplicemente stando al polso... in ogni caso questa notte mi sono svegliato alle 2 di notte per problemi di reflusso gastrico e stavo sognado poco prima. E vedendo il grafico alle 2 risulta una fase REM.
L'Apple Watch ha come sensori solo quello della frequenza cardiaca e il giroscopio, quindi immagino che ci sia dietro molta elaborazione software e poca realtà nei dati che sforna (per quanto riguarda le fasi del sonno). Di certo con un cardiofrequenzimento e un giroscopio non si può monitorare il sonno in maniera dettagliata! Ma questi aggeggini sfornano dati miracolosi (si fa per dire)!
Utilizzate anche vuoi un dispositivo del genere? Come vi trovate?
Allegati
IMG_0008.jpg
IMG_0008.jpg (212.85 KiB) Osservato 3347 volte
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Apple Watch e sonno

Messaggioda Arwen » 26/09/2022, 18:13

Se te la senti, sarebbe molto bello riuscire a fare uno screenshot del genere ogni notte per 7 giorni di fila, in altre parole che tu utilizzassi l'Apple Watch per una settimana per monitorare il tuo sonno (e che condividessi i risultati). Sicuramente ci sarebbe abbastanza materiale per azzardare qualche consiglio, ipotesi o osservazione funzionale ad un miglior sonno, ricco di sogni lucidi...


Scusate se mi intrometto nel post : Smile : ma se ti interessa, Neuro, io ho la traccia di mesi e mesi di sonno (fatta con un huawei band 6)
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: SmarthWatch e sonno

Messaggioda ipparcos » 27/09/2022, 12:37

Possiamo allora usare questo post per condividere gli screen dei nostri grafici!
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Apple Watch e sonno

Messaggioda Arwen » 27/09/2022, 13:00

Giusto! Lo allego qui https://i.imgur.com/QWkvLoU.png ;)
Ho diviso per giorno (oggi), mese e anno. Dico già che non sono dati precisi e l'ho potuto constatare spesso. Se però può essere utile, lo lascio qui.
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Apple Watch e sonno

Messaggioda ipparcos » 22/10/2022, 11:39

Inserisco i miei dati dopo 21 giorni di rilevazione. Ho voluto inserire i minuti di sonno per avere dati più "masticabili" per excel. Le percentuali sono riferite ai minuti di sonno. Il 14 ottobre non l'ho inserito perchè è stata una nottata agitata (per colpa del mio reflusso gastrico) e quella notte sono stato sveglio 2 ore quindi sballava tutti i dati (ma credo di metterlo comunque al prossimo report, perchè il 1 novembre metterò tutto il report di ottobre, e così farò per ogni mese).
I dati sono stati rilevati con un Apple Watch SE 1gen.
Per visualizzare per bene tutta la foto cliccateci sopra con il pulsante destro e fate "apri immagine su nuova schermata" così potrete vedere anche la leggenda dei vari colori del grafico in fondo a destra.

P.S.: oltre ai "freddi" numeri forse sarebbe il caso di aggiungere una nuova colonna per analizzare la qualità dei sogni (valutazione da 1 a 5 del ricordo onirico, ad esempio). Ci penserò per le rilevazioni di novembre.
Allegati
Sonno_Ipparcos_al22ott2022.png
Sonno_Ipparcos_al22ott2022.png (118.43 KiB) Osservato 2928 volte
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Apple Watch e sonno

Messaggioda LucidFede » 23/10/2022, 14:06

Ciao@ipparcos, stavo pensando da un pò se prendermi o no un apple watch, a prescindere. Nel caso lo prendessi piacerebbe anche a me registrare i dati come avete fatto tu e Arwen, posso chiederti dove tieni l'orologio mentre dormi? Lo tieni proprio al polso per l'intera nottata o lo appoggi sul comodino? Sarà una domanda stupida ma non so come funzioni precisamente. E poi, i dati che registra li trovi su un'app specifica, te li puoi mandare su iPhone o li recuperi in un altro modo?
Grazie e scusa per le domande, ti auguro buon proseguimento con questi test perché sembrano interessanti. @NeuroEngineer secondo te che cosa possiamo evincere da tabelle del genere? Come dicevate sono approssimazioni, quindi sarei curioso se hanno un' utilità oppure no.
LucidFede
 

Re: Apple Watch e sonno

Messaggioda ipparcos » 24/10/2022, 11:11

LucidFede ha scritto:Ciao@ipparcos, stavo pensando da un pò se prendermi o no un apple watch.


Ciao,lo smartwatch lo tengo al polso sinistro tutta la notte (come anche di giorno, lo tolgo solo il pomeriggio per far respirare la pelle). Deve necessariamente stare al polso per poter rilevare i dati. Lo smartwatch è costantemente collegato all'iphone quindi avviene tutto in automatico. Io la mattina mi ritrovo i dati sull'apposita app dell'iphone. Tutto in automatico (l'orologio riconosce in automatico quando vado a dormire quindi non gli devo neanche dare il via per rilevare il sonno). L'app mi visualizza le ore in cui sono stato steso e le ore di sonno suddividendole poi in "sonno leggero", "sonno profondo", "veglia", "fase rem". Per veglia si intende il tempo in cui sei stato sveglio durante la notte per andare a bere o in bagno (ad esempio).
Se vuoi il mio parere in verità non saprei se i dati sono precisi, anche perchè l'unico paramento che l'orologio monitorizza (avendo il sensore apposito) è la frequenza cardiaca. Quindi dalle mie conoscenze non credo che basti questo paramentro per determinare le fasi del sonno. C'è sicuramente dietro molta, molta ma molta elaborazione software (i veri strumenti per rilevare il sonno sono ben altri, alla portata di studi medici). Però ad esempio se mi sveglio mentre sto facendo un sogno e vedo il grafico mi dice che stavo in fase rem (questa prova l'ho fatta la mattina appena sveglio, non durante la notte).
Non so se tu hai un iphone, ma per android ci sono smartwatch ben più economici (ottima la Xiaomi Smart Band 7 che costa 50 euro) la rilevazione del sonno te la fanno al pari di apple watch (che costa una barca di soldi) e quelli per android funzionano anche su iphone (e non il contrario), cioè apple watch non può funzionare su un cellulare android. La Xiaomi Smart Band 7 può funzionare su iphone (basta installare apposita app).

Nota aggiuntiva: a quanto pare l'Apple watch misura anche la frequenza respiratoria, cioè il numero di respiri che si fanno al minuto mentre si dorme.
Ultima modifica di ipparcos il 25/10/2022, 18:51, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Apple Watch e sonno

Messaggioda ipparcos » 24/10/2022, 11:29

Per determinare la qualità e il ricordo dei miei sogni ho deciso, da novembre, di mettere una nuova colonna nel mio excel, dove da 1 a 5 determino come ho sognato.

1 = nottata senza ricordo di sogni
2 = nottatta con sogno frammentato, poco strutturato
3 = nottata con sogno complesso e ben strutturato
4 = nottata con sogni multipli
5 = sogno lucido
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Apple Watch e sonno

Messaggioda ipparcos » 26/10/2022, 12:56

Ciao @NeuroEngineer grazie per la tua gradita disamina!
Si hai ragione ho mescolato minuti e percentuali nel grafico, cosa che non si dovrebbe fare. Poi quando inserirò tutto il mese di ottobre cercherò di mettere insieme dati della stessa natura.
Facciamo così, tu guarda la tabella parziale di ottobre (ma anche quelle che verranno) se sei interessato a vedere il grafico specifico di una notte (come quello del primo post) mi dici le date e io pubblico l'immagine, perchè l'app mi sta memorizzando tutti i grafici notte per notte. Diciamo che l'immagine del primo post era buttata come primo esempio, anche se reale. Le altre notti sono state con 4 cicli rem (per dire).
Grazie per il tuo scritto!
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Apple Watch e sonno

Messaggioda ipparcos » 26/10/2022, 18:47

Ho modificato la tabella excel inserendo invece delle percentuali, la durata in formato hh:mm.
Ad esempio 04:32 vuol dire 4 ore e 32 minuti, 00:25 vuol dire 25 minuti.
Quindi i valori riportati nella tabella qui sotto si riferiscono alla durata di ogni voce indicata. Faccio notare che il valore "Tot. Sonno" è la somma delle colonne "Leggero+Profondo+Rem", senza ovviamente la voce "Veglia".

Per visualizzare per bene tutta la foto cliccateci sopra con il pulsante destro e fate "apri immagine su nuova schermata" così potrete vedere anche la leggenda dei vari colori del grafico in fondo a destra.
Allegati
Schermata del 2022-10-26 18-43-26.png
Schermata del 2022-10-26 18-43-26.png (182.02 KiB) Osservato 2657 volte
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti