Indice Sezione Creativa Mediateca > Film imperdibile sul sogno lucido: Waking life

Materiale informativo e di intrattenimento a tema onirico come libri, video, film, canzoni, documentari, opere d'arte, fumetti, videogiochi, serie tv e anime, e altro di attinente.
Tutto ciò che ritenete utile o di cui volete avere una recensione diretta.

Film imperdibile sul sogno lucido: Waking life

Messaggioda admin » 05/02/2008, 13:50

Se non l'avete visto correte a noleggiarlo e guardatevelo con attenzione. Si tratta di "Waking life", un film d'animazione fatto con una interessante tecnica di elaborazione fotografica, che da un'aspetto decisamente onirico all'intera visione.

E il tema trattato non è da meno: il sogno lucido.

Buona visione!
Bye bye e sogni d'oro,
Lord Scaffard (Amministatore di www.sognilucidi.it)
Avatar utente
admin
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 23/01/2008, 13:07
Località: Rimini
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 33 volte

Re: Film imperdibile sul sogno lucido: Walking life

Messaggioda dixit » 05/02/2008, 15:24

Ma se è proprio da quel film che ho scoperto la possibilità di fare sogni lucidi! Da allora l'ho visto un mare di volte! E' un film denso di significati e anche piacevole : Thumbup :

Immagine
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Film imperdibile sul sogno lucido: Walking life

Messaggioda LaNonnaDiSatana » 05/02/2008, 18:41

Provvederò al più presto : Thumbup :
Avatar utente
LaNonnaDiSatana
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 01/02/2008, 0:42
Località: Gemona (Udine)
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Film imperdibile sul sogno lucido: Walking life

Messaggioda NebulaWa » 03/10/2008, 14:16

come dicevo qui verso la fine:
viewtopic.php?f=39&t=430&start=10

Il film a mio parere non rispecchia veramente quello che è un sogno lucido.
Lo considero un film filosofico fashion (che poi va a gusti) che parla di sogni lucidi (ma non rispecchiano tale fedeltà, bensì solo l'argomento).

Vi sono dentro esso anche dei limiti inconsci che vengono trasmessi agli appassionati che lo guardano (ma dipende dalla personalità dell'individuo).

Un vero film fedele , di sogni lucidi non è mai stato fatto.
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Film imperdibile sul sogno lucido: Walking life

Messaggioda MoonKissed » 03/10/2008, 14:17

Non lo avevo mai visto qst topic : Razz : !

Ho visto il film prima di fare SL, diversi mesi fa.
Non ricordo granche', vorrei rivederlo, anche perche' ora avrei un modo di vederlo davvero differente!
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Film imperdibile sul sogno lucido: Walking life

Messaggioda roboswky » 03/10/2008, 15:42

NebulaWa ha scritto:
Il film a mio parere non rispecchia veramente quello che è un sogno lucido.
Lo considero un film filosofico fashion (che poi va a gusti) che parla di sogni lucidi (ma non rispecchiano tale fedeltà, bensì solo l'argomento).

Vi sono dentro esso anche dei limiti inconsci che vengono trasmessi agli appassionati che lo guardano (ma dipende dalla personalità dell'individuo).

Un vero film fedele , di sogni lucidi non è mai stato fatto.



Forse come lo intende la tua mente non esistono film sui sogni lucidi... ma per me di film sui sogni lucidi ne esistono diversi (per come l'intende la mia mente) ... come i film di Jodorowsky per esempio ... "El Topo" o ancora meglio la "Montagna Sacra" ... attenti che Jodorowsky ha sperimentato i sogni lucidi come nessuno (o quasi) : Mr green : forse meglio di Castaneda e di La Berge :angel:
Andatevi a leggere "Psicomagia" o "La danza della realtà" e specialmente andatevi a vedere i film di Jodorowsky .... puri sogni lucidi allo stato dell'arte.

Se invece vi aspettate un bel tipo di film sui : Wink : : Wink : sogni lucidi con cose che veramente accadono nei sogni lucidi ... anche "Dragon Ball" può andar bene ... è un magnifico film sui super-poteri e sui super-eroi che lanciano balle di fuoco contro i nemici e aspirano allo stato di Saitan (superbo per i nostri appassionati lanciatori di balle colorate) : Thumbup :
da un sogno del dottor Stephen LaBerge: "Così ho cominciato a cantare per la gioia con una voce che comprendeva tre o quattro ottave e risuonava nel cosmo con parole come: "Io ti prego, o Signore!".
roboswky
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/09/2008, 20:53
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Film imperdibile sul sogno lucido: Walking life

Messaggioda NebulaWa » 03/10/2008, 19:45

roboswky ha scritto:
NebulaWa ha scritto:
Il film a mio parere non rispecchia veramente quello che è un sogno lucido.
Lo considero un film filosofico fashion (che poi va a gusti) che parla di sogni lucidi (ma non rispecchiano tale fedeltà, bensì solo l'argomento).

Vi sono dentro esso anche dei limiti inconsci che vengono trasmessi agli appassionati che lo guardano (ma dipende dalla personalità dell'individuo).

Un vero film fedele , di sogni lucidi non è mai stato fatto.



Forse come lo intende la tua mente non esistono film sui sogni lucidi... ma per me di film sui sogni lucidi ne esistono diversi (per come l'intende la mia mente) ... come i film di Jodorowsky per esempio ... "El Topo" o ancora meglio la "Montagna Sacra" ... attenti che Jodorowsky ha sperimentato i sogni lucidi come nessuno (o quasi) : Mr green : forse meglio di Castaneda e di La Berge :angel:
Andatevi a leggere "Psicomagia" o "La danza della realtà" e specialmente andatevi a vedere i film di Jodorowsky .... puri sogni lucidi allo stato dell'arte.

Se invece vi aspettate un bel tipo di film sui : Wink : : Wink : sogni lucidi con cose che veramente accadono nei sogni lucidi ... anche "Dragon Ball" può andar bene ... è un magnifico film sui super-poteri e sui super-eroi che lanciano balle di fuoco contro i nemici e aspirano allo stato di Saitan (superbo per i nostri appassionati lanciatori di balle colorate) : Thumbup :


A mio parere un BUON film che parla sui sogni lucidi deve avere questi requisiti:

1) una spiegazione razionale, da qualcuno che la sa (anche breve eh), o vissuta
2) deve essere confrontato a monte con altri pareri / sognatori così da essere veritiero
3) deve essere reale (no a cartoni animati o a modi fumetto!)
4) non deve essere filosofico
5) una trama (psicologica o no) - non deve essere noioso

Poi se necessario potrà anche essere documentato, abbellito, con effetti speciali, ecc..

Stiamo parlando di sogni lucidi, non di sogni normali. L'unico che ne parla direttamente è waiking life, ma come genere sinceramente preferirei uno stile tipo quello di "matrix" (altrimenti diventa troppo documentario) o magari come "al di la dei sogni" (massì le idee sono buone, la grafica pure).

Per essere obiettivi:
Un cartone animato (in grafica "stroboscopica" pure : Surprice : ) che fa vedere che nei sogni (ad esempio eh), non si possa accendere la luce (ok all'inizio con un neosognatore, ma poi completa) o che vaga in continuazione su altri argomenti (filosofici, spirituali, teorie psicologiche, ragionamenti che non stanno ne in cielo ne in terra) NON è fedele ai sogni lucidi, pur parlandone.

Insomma, piuttosto che una cosa così preferisco di gran lunga un documentario..

Forse sarò troppo critico? :|

PS. per sognatori naturali non ci vuole molto a sperimentare..
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Film imperdibile sul sogno lucido: Walking life

Messaggioda alidellanotte » 25/12/2009, 14:28

ciao, non sto parlando di film sui sogni lucidi propriam detti , ma solo di film onirici e visionari : a me sono piaciuti molto THE CELL, IL LABIRINTO DEL FAUNO , e IL PROFESSOR PARNASSUS. Anche VANILLA SKY, ma mi hanno detto che più bello APRI GLI OCCHI, di cui VANILLA è un rifacimento .
avete altri titoli di film onirici da consigliarmi ?
in questi giorni sono in ferie e ho più tempo per me :lol:
Ringrazio pubblicamente un caro amico. Chi?
Il mio inconscio !
Avatar utente
alidellanotte
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/06/2009, 21:25
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: Film imperdibile sul sogno lucido: Walking life

Messaggioda costaknot » 17/02/2010, 23:15

admin ha scritto:Se non l'avete visto correte a noleggiarlo e guardatevelo con attenzione. Si tratta di "Walking life", un film d'animazione fatto con una interessante tecnica di elaborazione fotografica, che da un'aspetto decisamente onirico all'intera visione.

E il tema trattato non è da meno: il sogno lucido.

Buona visione!

l'ho visto proprio oggi ^^
è stupendissimo solo che non ho capito il finale XD
cmq è un ottimo film, è originale.
è molto strano ed è per questo che è bello
Avatar utente
costaknot
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/02/2010, 22:42
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Film imperdibile sul sogno lucido: Walking life

Messaggioda Antonio » 03/03/2010, 9:49

Se amate la regia di stile e volete portarvi all'esasperazione non riuscendo a capire se effettivamente siete voi che non ce la fate e/o il regista merita la sedia elettrica, vi consiglio un film (il mio film preferito in assoluto tra l'altro) che tratta in maniera molto originale il mondo onirico, non avendo tuttavia a che fare coi sogni lucidi....
Parlo di Mulholland Drive di David Lynch regista di Twin Peaks, fuoco cammina con me, L'impero della mente (per vedere questo guardate prima Mulholland, giusto per prepararvi psicologicamente, e strade perdute


BUON VIAGGIO.

ah ragazzi... scusate volevo dirvi che mi sn accorto che il titolo del topic è sbagliato. Il fil si chiama "Waking Life", non walking...
"Se un albero raggiunge il paradiso, di certo le sue radici affondano fino all'inferno"
F. Nietzsche
Avatar utente
Antonio
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 08/01/2010, 1:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Prossimo

Torna a Mediateca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


cron