Indice Sezione Creativa Mediateca > Film imperdibile sul sogno lucido: Waking life

Materiale informativo e di intrattenimento a tema onirico come libri, video, film, canzoni, documentari, opere d'arte, fumetti, videogiochi, serie tv e anime, e altro di attinente.
Tutto ciò che ritenete utile o di cui volete avere una recensione diretta.

Re: Film imperdibile sul sogno lucido: Walking life

Messaggioda MightyBlue » 03/03/2010, 12:33

Antonio ha scritto:ah ragazzi... scusate volevo dirvi che mi sn accorto che il titolo del topic è sbagliato. Il fil si chiama "Waking Life", non walking...

Già, ma per qualche strano motivo molti lo chiamano "walking" XD
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Film imperdibile sul sogno lucido: Walking life

Messaggioda ddsx » 03/03/2010, 14:47

MightyBlue ha scritto:
Antonio ha scritto:ah ragazzi... scusate volevo dirvi che mi sn accorto che il titolo del topic è sbagliato. Il fil si chiama "Waking Life", non walking...

Già, ma per qualche strano motivo molti lo chiamano "walking" XD

Mistero di cui anche io ne ignoro l'origine.

Colgo l'occasione per correggere il titolo.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Film imperdibile sul sogno lucido: Waking life

Messaggioda Giorgiark » 21/03/2010, 15:18

visto ieri, avevo già visto A Scanner Darkly dello stesso regista. Molto bello, anche se i monologhi sono un pò complessi inizialmente
L'universo si espanderà, poi tornerà a collassare su se stesso e poi si espanderà di nuovo, ripetendo questo processo all'infinito. Ciò che non sai è che, quando l'universo si espanderà di nuovo, tutto quanto sarà come adesso. Qualunque errore commetterai in questa vita, lo ripeterai nel tuo prossimo passaggio. Ogni errore che commetterai sopravviverà ancora e ancora, per sempre. Quindi il consiglio che ti do è di fare le scelte giuste questa volta, perché questa volta è tutto ciò che hai.
Giorgiark
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/03/2010, 16:43
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Film imperdibile sul sogno lucido: Waking life

Messaggioda Summer » 19/09/2010, 11:22

Secondo me non è il caso di criticare Waking Life per i motivi citati, ricordiamo che il protagonista si rende conto solo alla fine di trovarsi in un sogno lucido e quindi non è propriamente un sogno lucido. E' uno dei film più dettagliati sull'argomento e poi accendere la luce è pur sempre un test di realtà (non troppo attendibile, ma lo è). L'idea di girare il film in rotoscope l'ho trovata perfetta, la tecnica è l'ideale per ricreare le immagini confuse di un sogno...
E' sicuramente un film sui sogni. Lucidi non so...
Avatar utente
Summer
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/09/2010, 14:17
Località: Napoli
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Film imperdibile sul sogno lucido: Waking life

Messaggioda dixit » 19/09/2010, 12:45

E' un film filosofico che parla di tante cose, un viaggio attraverso l'io, la coscienza, l'etica e molte altre cose. Il sogno è uno degli argomenti, in parte viene spiegato anche il sogno lucido, anche se, non con molta esattezza, dato che chi ne ha esperienza può dire cose contrarie. Interessante però la spiegazione del tipo coi capelli lunghi che spiega i meccanismi del sogno. : Biggrin :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Film imperdibile sul sogno lucido: Waking life

Messaggioda Dreyeam » 11/02/2014, 2:33

Sono appena riuscito a vederlo tutto... Molto carino! Magari riesco a farlo vedere anche a scuola alla classe... Sarebbe interessante... : Chessygrin :
So di aver riesumato un topic molto vecchio... Ma cosa intendevi Dixit con "in parte viene spiegato anche il sogno lucido, anche se, non con molta esattezza, dato che chi ne ha esperienza può dire cose contrarie"?
It's just a ride
Avatar utente
Dreyeam
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 09/11/2013, 2:17
Ha  fatto 'Mi piace': 656 volte
'Mi piace' ricevuti:: 158 volte

Re: Film imperdibile sul sogno lucido: Waking life

Messaggioda dixit » 11/02/2014, 9:53

Se hai mai fatto un sogno lucido saprai come funziona. Nel film dicono che gli interruttori non funzionano, o non puoi leggere le scritte in piccolo. La prima non è sempre vera, la seconda ancora meno. La tua capacità di controllo dipende dallo sforzo di volontà e non esclusivamente da tecnicismi stereotipati ;)
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Film imperdibile sul sogno lucido: Waking life

Messaggioda Dreyeam » 11/02/2014, 17:25

dixit ha scritto:Se hai mai fatto un sogno lucido saprai come funziona. Nel film dicono che gli interruttori non funzionano, o non puoi leggere le scritte in piccolo. La prima non è sempre vera, la seconda ancora meno. La tua capacità di controllo dipende dallo sforzo di volontà e non esclusivamente da tecnicismi stereotipati ;)


Si be, in effetti... Però è sempre un film, non potevano spiegare tutto per filo e per segno... Fino ad ora comunque il film più completo sui lucidi... : Thumbup :
It's just a ride
Avatar utente
Dreyeam
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 09/11/2013, 2:17
Ha  fatto 'Mi piace': 656 volte
'Mi piace' ricevuti:: 158 volte

Re: Film imperdibile sul sogno lucido: Waking life

Messaggioda Abriabri11 » 25/03/2014, 20:21

Finito di vederlo,anche se un pochino confusionario è un bel film,lo consiglio a tutti! : CoolGun :
Moon
Avatar utente
Abriabri11
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/11/2013, 22:01
Località: (*_*)
Ha  fatto 'Mi piace': 22 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Film imperdibile sul sogno lucido: Waking life

Messaggioda DavidePKS » 07/05/2014, 23:42

Film molto interessante ma un po' complicato! A me è piaciuto molto, e l' ho rivisto due volte poi per cercare di capirlo meglio! Penso che apra vari mondi come quello dei sogni lucidi, della filosofia....Ci sono un po' argomenti in ballo!
DavidePKS
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/05/2014, 14:45
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Mediateca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


cron