Indice Sezione Creativa Mediateca > Sogni normali & lucidi a Voyager

Materiale informativo e di intrattenimento a tema onirico come libri, video, film, canzoni, documentari, opere d'arte, fumetti, videogiochi, serie tv e anime, e altro di attinente.
Tutto ciò che ritenete utile o di cui volete avere una recensione diretta.

Re: Sogni normali & lucidi a Voyager

Messaggioda PK2 » 05/12/2012, 21:44

C'è una certa differenza tra fare un sogno lucido e sognare di fare un sogno lucido. Nel secondo caso non si è lucidi, si crede soltanto di essere lucidi.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Sogni normali & lucidi a Voyager

Messaggioda cikalino » 05/12/2012, 21:54

ddsx ha scritto:Lo scienziatone di turno, che fino a prima aveva smontato tutte le tesi new age, ora smonta anche i sogni lucidi riducendoli a "parabole di fenomeni tutt'altro che veritieri". Siamo tutti cazzari :)


che capra
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: Sogni normali & lucidi a Voyager

Messaggioda DayDreamer » 05/12/2012, 22:19

PK2 ha scritto:C'è una certa differenza tra fare un sogno lucido e sognare di fare un sogno lucido. Nel secondo caso non si è lucidi, si crede soltanto di essere lucidi.

Vero, il secondo caso è molto raro ma non rarissimo, e lascia davvero infastiditi al risveglio! Ddsx confermerà!
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Sogni normali & lucidi a Voyager

Messaggioda davidiust » 06/12/2012, 1:01

DayDreamer ha scritto:
PK2 ha scritto:C'è una certa differenza tra fare un sogno lucido e sognare di fare un sogno lucido. Nel secondo caso non si è lucidi, si crede soltanto di essere lucidi.

Vero, il secondo caso è molto raro ma non rarissimo, e lascia davvero infastiditi al risveglio! Ddsx confermerà!

Posso confermarlo anch'io. Ho pure fatto dei test di realtà, che però erano trama del sogno.
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: Sogni normali & lucidi a Voyager

Messaggioda PK2 » 06/12/2012, 7:33

Senza andare troppo lontano la settimana scorsa ho sognato che dormivo nel letto e diventavo lucido. In realtà sognavo di essere lucido ma non lo ero affatto, la mia consapevolezza era intrappolata nel sogno come in tutti i sogni, sono diventato lucido solo dopo, e da lucido ho notato che prima non ero lucido ma sognavo solo di esserlo. Infatti il metodo per diventare lucido nel sogno era quello di spinnare sopra il letto, cosa ovviamente assurda nella realtà. Uno potrebbe fare in questo stato di "sogno di sogno lucido" un RC che consiste nel mettersi le dita nel naso o grattarsi le orecchie, e trovare il RC perfettamente plausibile, a dimostrazione che non è lucido ma crede soltanto di esserlo.
Può darsi che sia una fase pre-lucido, in cui si inizia nel sogno a pensare ai sogni lucidi tanto che a un certo punto "scatta" la consapevolezza di star sognando.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Precedente

Torna a Mediateca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


cron