Indice Sezione Creativa Mediateca > “Poet Anderson” Toronto International Short Film Festival

Materiale informativo e di intrattenimento a tema onirico come libri, video, film, canzoni, documentari, opere d'arte, fumetti, videogiochi, serie tv e anime, e altro di attinente.
Tutto ciò che ritenete utile o di cui volete avere una recensione diretta.

“Poet Anderson” Toronto International Short Film Festival

Messaggioda roberto89 » 29/05/2015, 18:42

Il corto si chiama Poet Anderson: The Dream Walker e prende il nome direttamente dal protagonista, un ragazzo con un potere particolare ma nient’affatto straordinario: Poet è lucid dreamer, ovvero un sognatore lucido (o onironauta).

I sognatori lucidi non sono altro che persone con coscienza reale del loro stato di “sognatori”, capaci per questo di “risvegliarsi” all’interno del sogno ed assumerne pienamente il controllo, godendone così al pieno gli effetti.
Scienza fine ed estremamente interessante, già trattata da artisti autorevoli come Richard Linklater (che con il suo Waking Life crea una sorta di tragedia-glossario sugli onironauti), nel mondo di Poet il tutto cede ad una visione più action che, nel poco tempo concesso, crea un ambiente sciolto tra sogno e realtà in cui si muovono un set di personaggi definiti ed intriganti: ci sono i sognatori lucidi, ci sono i Night Terror (mostri personalizzati per ogni sognatore – una sorta di incubo personale), e ci sono i Dream Walker, i guardiani del sogno condiviso. Sogno condiviso ricreato decisamente a regola d’arte, e con una coraggiosa varietà: si passa da ambienti caldi ad ambienti oscuri e malinconici (manicomici), per arrivare ad ambientazioni metropolitane e fantascientifiche.

Spoiler tecnico
Spoiler:
Il corto ha un ritmo invidiabile e, come accennato, tralascia testi ammorbanti sull’argomento per sfruttarne solamente il contesto d’ambientazione, creando un fascino che lasciato a se stesso basta ed avanza. Inseguimenti, fughe, sparatorie, poteri onirici (onironautici) continuano ad alternarsi facendo intravedere all’evenienza un plot narrativo basilare e che fa incastrare al meglio il tutto. L’animazione è poi quanto di più caratterizzato e rifinito sia ricercabile per questo genere di produzione: un design tutt’altro che omologato agli standard dei cartoon attuali (ricorda molto lo stile utilizzato nel video “Clint Eastwood” dei Gorillaz), palette di colori nette e vivaci, effetti particellari che non danno mai troppo nell’occhio, e se lo danno, è solo per manifesta bellezza. Un risultato ancor più sorprendente se si pensa che dietro tutto ciò non vi è alcun studio di produzione professionale.


TRAILER


COME VEDERLO
Per chiunque sia interessato a vederlo e non riesce a trovarlo in rete,mandatemi un mp.
Ultima modifica di roberto89 il 29/05/2015, 21:42, modificato 3 volte in totale.
roberto89
 

Re: “Poet Anderson” Toronto International Short Film Festiva

Messaggioda teo » 29/05/2015, 19:56

Mai sentito prima, ho incrociato casualmente questo titolo proprio ieri

Non ho né letto oltre la tua prima riga, né visto il trailer perché già parliamo di un corto (15 min se non sbaglio), se leggo pure le cose prima allora posso evitare di vedermelo : greeting :

A breve usufruirò di siffatto prodotto mediatico, grazie per avermelo ricordato
Mi hanno già conferito il potere che regge il mio destino,
e io nulla stringo, così non avrò nulla da difendere.
Non ho pensieri, così potrò vedere.
Non temo nulla, così ricorderò me stesso.
Distaccato e sereno, sfreccerò oltre l'Aquila, verso la Libertà




Devi lasciarti tutto dietro, Neo: paura, dubbio, scetticismo. Sgombra la tua mente
Avatar utente
teo
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 09/06/2014, 1:12
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 32 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: “Poet Anderson” Toronto International Short Film Festiva

Messaggioda dixit » 29/05/2015, 21:32

Bellissimo! Pare sia in rete, forse l'ho trovato.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: “Poet Anderson” Toronto International Short Film Festiva

Messaggioda roberto89 » 30/05/2015, 13:59

dixit ha scritto:Bellissimo! Pare sia in rete, forse l'ho trovato.


L'ho visto ieri sera: non mi dilungo eccessivamente sulla trama per evitare spoiler ma [...]
Da una parte ho visto un immenso potenziale messo in gioco, in termini di concetti e situazioni-tipo rappresentate
Spoiler:
(dallo scontro con il proprio demone, all'incontro di PO, al come avvengono i "cambi scena" e le materializzazioni,al falso risveglio, al rapporto tra veglia e sonno)
che attraverso questa mini storia sono riuscite a guadagnarsi un posto in alto anche nell'animazione; dall'altro ho notato un'eccessiva tendenza alla sintesi (d'altronde è un cortometraggio) ma forse proprio per questo alcuni aspetti prettamente filmici potevano essere rivisitati e migliorati.
Ho particolarmente apprezzato le atmosfere, visivamente parlando e per le sensazioni; un po meno lo stile cartoon che non si integrava perfettamente negli ambienti, anche con qualche sbaffo tecnico qui e là.

Secondo me rimane un tentativo, in buona parte riuscito, di portare in superfice le tematiche cardine del sogno lucido e degli onironauti: la parte finale riflessiva della ragazza peccato si vada a chiudere così repentinamente.
Che poi sarebbe potuto essere affrontato più in profondità, non ho particolari dubbi... magari diventando un medio o un lungometraggio.

Ma Dio solo sa quanto lavoro c'è dietro un prodotto del genere.. e per le condizioni in cui è stato creato,hanno ottenuto un risultato curioso e intrigante,nonchè lodevole ;-)
Spoiler:
Peccato gli eccessivi e palesi spunti ad altri film d'animazione (tanto per citarne uno, TRON) ma qui ci sarebbe da capire se sono volutamente esasperati in tal senso o se si tratta di una scoppiazzatura generale giusto per "agganciare" l'attenzione degli spettatori a qualcosa che già conoscono.
My 2 cent
roberto89
 


Torna a Mediateca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti