Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > La durata dei ricordi.

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

La durata dei ricordi.

Messaggioda yareol » 06/09/2012, 18:05

In una vecchia discussione in chat Davidiust e un altro di cui non ricordo il nome esprimevano dubbi riguardo alla persistenza dei ricordi nella memoria, soprattutto riguardo quelli molto antichi, risalenti magari ai primi giorni dopo la nascita. Io dal canto mio ero (e sono) convinto invece che tutti i ricordi, per quanto lontani nel tempo, sono sempre recuperabili, se non in stato di coscienza vigile, almeno sotto ipnosi regressiva profonda.

Oggi ho trovato questo articolo che sembra trovare un compromesso scientifico tra le due linee di pensiero:

Il cervello umano archivia i ricordi stipando i vecchi nella neocorteccia per far posto ai nuovi che affollano l'ippocampo. Il tutto avviene con un meccanismo di cancellazione delle tracce provvisorie dei ricordi formati in precedenza, eseguita dai neuroni deputati a formare i nuovi. Il sistema, permette che nessuna informazione venga persa, perche' ad essere cancellata e' solo la traccia provvisoria dei ricordi, nell'ippocampo. La scoperta si deve a Kaoru Inokuchi in Giappone.

Fonte: Ansa.it
Collegamento diretto alla pagina: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 22320.html
I sogni nutrono l'Uomo più del pane.
Avatar utente
yareol
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 13/04/2012, 11:46
Località: Appennino emiliano
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: La durata dei ricordi.

Messaggioda ddsx » 06/09/2012, 20:50

Ok ma cosa vuol dire *tutti* i ricordi? Può avere un milione di significati: specifica!
In base alla tua linea di pensiero, tra 6 mesi nel mio cervello sarà ancora memorizzato cosa ho mangiato oggi?
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: La durata dei ricordi.

Messaggioda yareol » 06/09/2012, 21:41

Di preciso non so cosa accada, non sono riuscito a recuperare i dettagli della ricerca, la sola cosa che hanno dichiarato è che il cervello riesce a "compattare" in qualche modo i ricordi nell'area corticale, cosicchè nulla vada perduto.

Con un po' di immaginazione si potrebbe ipotizzare un'analogia di funzionamento con il computer, quando deve recuperare spazio sull'hard-disk, una sorta di compressione dei dati.
Secondo quest'ipotesi il cervello potrebbe in qualche modo operare una codifica di compressione, e stoccare i ricordi nella corteccia, appunto. Questo spiegherebbe il perchè i ricordi più lontani non sono direttamente accessibili dalla coscienza, essi infatti devono essere "scompattati" prima di poterli di nuovo utilizzare. Per "scompattarli", come dicevo più sopra, è necessario indurre un'alterazione della coscienza per via ipnotica, questo si spiegherebbe secondo me col fatto che i processi di transizione dei ricordi dalla memoria a breve termine a quella a lungo termine e infine la "compattazione" avvengono a livello subcosciente, se non addirittura in modo inconscio, quindi è solo tramite l'induzione subconscia che questi ricordi possono essere recuperati e resi accessibili alla coscienza vigile.

Si, lo so, appare assurda come ipotesi, ma forse future ricerche potrebbero sorprenderci da questo punto di vista.
I sogni nutrono l'Uomo più del pane.
Avatar utente
yareol
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 13/04/2012, 11:46
Località: Appennino emiliano
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: La durata dei ricordi.

Messaggioda Viaggiatore » 22/09/2012, 23:07

chi pratica il ricordo di sè si ricorda sempre degli eventi passati e non qualche volta o fino ad un certo punto
Viaggiatore
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 12/11/2010, 18:16
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Re: La durata dei ricordi.

Messaggioda Cenwyn » 24/09/2012, 8:19

yareol ha scritto:Per "scompattarli", come dicevo più sopra, è necessario indurre un'alterazione della coscienza per via ipnotica


Sono dubbiosa. Che scopo avrebbe per il cervello stockare informazioni che gli risultano poi inaccessibili, se non in un modo che non è stato previsto dall'evoluzione?
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: La durata dei ricordi.

Messaggioda Lucky144 » 24/09/2012, 9:11

Si chiama amnesia infantile ed è quel fenomeno che fa dimenticare ai bambini ciò che è avvenuto nel primo anno di vita. Facciamo una prova? Fin dove arrivano i vostri ricordi? Non dovreste riuscire ad andare più indietro dei 2 o 3 anni. Quello che c’è stato prima non esiste. Non è proprio così, è semplicemente che la mente ha come archiviato i file di quel periodo della vita, ma alcune persone (solo pochi fortunati) riescono ad averne traccia. Di solito, però non sono ricordi molto attendibili.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: La durata dei ricordi.

Messaggioda Cenwyn » 24/09/2012, 9:21

Penso che per la maggior parte di questi prodigiosi ricordi così lontani integrino in buona parte dei falsi ricordi nella memoria.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: La durata dei ricordi.

Messaggioda Lucky144 » 24/09/2012, 9:25

Esiste una pratica chiamata ipnosi regressiva che non ho ancora sperimentato ma dovrebbe permetterti di far riaffiorari ricordi lontani, addirittura di "vite passate"...
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: La durata dei ricordi.

Messaggioda Cenwyn » 24/09/2012, 9:30

Si, ma risulta poi difficile verificare la genuinità di quei ricordi. E se lo è per ricordi di infanzia, figuriamoci per quelli riguardanti le vite precedenti.
Un conto sono i ricordi che per la particolarità si mantengono vivi, ben altro recuperarne di smarriti. Il rischio è quello di fare un bel mashup di ricordi altrui e propri, conditi di aggiunte del tutto arbitrarie.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: La durata dei ricordi.

Messaggioda Lucky144 » 24/09/2012, 9:31

Cenwyn ha scritto:Si, ma risulta poi difficile verificare la genuinità di quei ricordi. E se lo è per ricordi di infanzia, figuriamoci per quelli riguardanti le vite precedenti.
Un conto sono i ricordi che per la particolarità si mantengono vivi, ben altro recuperarne di smarriti. Il rischio è quello di fare un bel mashup di ricordi altrui e propri, conditi di aggiunte del tutto arbitrarie.


Sono d'accordo. Inoltre sostengo che ogni tanto vada fatta piazza pulita e riarredare casa da zero.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti