Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > La durata dei ricordi.

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Re: La durata dei ricordi.

Messaggioda Cenwyn » 24/09/2012, 9:38

Mi permetto di quotare una citazione da wikipedia:

Inaccessibilità e inaffidabilità delle memorie infantili [modifica]

Un parametro centrale per stabilire se una memoria infantile è falsa o vera è lo sviluppo del cervello: fino ad un certo grado di sviluppo (4-5 anni), infatti, non è possibile formare ricordi stabili[12]; di conseguenza, è lecito diffidare delle memorie anteriori a questo stadio.
Gli psicologi Joseph e Anne-Marie Sandler[13] hanno messo in luce la sostanziale inaccessibilità delle memorie infantili; più degli altri tipi di memorie, il ricordo che risale all'infanzia risulta poco affidabile, dal momento che da adulti le memorie infantili vengono spesso "corrette" e arricchite da particolari derivanti dalle aspettative e dalle fantasie dell'individuo.
Avere un ricordo articolato sotto l'età di tre anni è un falso ricordo quasi per definizione, a dire di molti esperti: infatti il lobo prefrontale inferiore sinistro - necessario per la memoria a lungo termine - non è ancora sviluppato nei bambini. L'elaborata codificazione richiesta per classificare e ricordare un evento non può dunque avvenire nel cervello di un infante, ed è plausibile ritenere che presunti ricordi risalenti ai primi anni di vita siano poco attendibili.
La codifica della memoria nel cervello di bambini molto piccoli può però registrare frammenti di ricordi; non sempre ciò aiuta la formazione di falsi ricordi, ma può avere un impatto forte da adulti, come spiega l'esperto Daniel Schacter nel suo libro Searching for Memory - the brain, the mind, and the past


Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Falsi_ricordi
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: La durata dei ricordi.

Messaggioda yareol » 24/09/2012, 14:37

Non tutto quello che fa il cervello è comprensibile nei termini della nostra logica umana, Cenwyn. E' possibile, ad esempio che i ricordi "zippati" cambino la loro funzione, passando per esempio da quella analitica a quella subconsciente, andando così a edificare gradualmente la nostra vita emotiva e la nostra personalità. I ricordi che non riusciamo a ricostruire nella loro sequenza logico temporale andrebbero insomma a formare quell'infrastruttura psichica che forma il comportamento e l'intuito personale.
I sogni nutrono l'Uomo più del pane.
Avatar utente
yareol
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 13/04/2012, 11:46
Località: Appennino emiliano
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Precedente

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti


cron