Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Test: che tipo psicologico sei?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Test: che tipo psicologico sei?

Messaggioda DayDreamer » 06/02/2008, 16:44

Vi propongo questo piccolo ma potente test di personalità, che mi ha fatto conoscere miss Elefteria, che ringrazio. Di solito storco il naso di fronte ai test a crocetta, ma questo mi è piaciuto: è basato sulla teoria junghiana dei 16 tipi psicologici, e ispirato ai test scientifici più noti relativi a tale teoria...

Bando alle ciance:
http://www.altamira.it/html/test_psico/test.asp?cmdG=Q

Io sono un "INF"... e voi?
:cool:
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Test: che tipo psicologico sei?

Messaggioda Gwyllion » 06/02/2008, 16:47

L'ultima volta sono uscita Int se non sbaglio (adoro questo test, e lo rifaccio periodicamente) però a volte esco anche Itn se non ricordo male...

(Rifatto: INT, di nuovo :P)
Gwyllion
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 06/02/2008, 1:38
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Test: che tipo psicologico sei?

Messaggioda Elefteria » 06/02/2008, 16:54

Tenete conto che il test di Altamira è "ispirato" a quello originale che deve essere pagato per poter essere somministrato (10 dollari a copia mi hanno detto).
Ogni tipo sul sito di Altamira corrisponde a uno "originale" junghiano, con l'unica differenza che il secondo viene definito da 4 lettere.
Se siete curiosi basta che mi dite il risultato e vi indico le 4 lettere originali (così potete andare a cercarvi i risultati anche in lingua inglese).
Io ho fatto il test originale al master (sono ENTP, proud to be, che su Altamira corrisponde ad ENT)nell' originale potete anche consultare le percentuali (es. io sono circa 80% Estroversa e 20% Introversa).
Il test ha un'affidabilità molto alta, considerate che in alcune aziende i dipendenti portano il loro tipo psicologico segnato sul cartellino di riconoscimento.
E' un test che si rifà periodicamente (uno o due anni) perchè ammette che la personalità possa subire dei cambiamenti.

PS Se trovo qualche spunto sul libro di Jung che sto leggendo (Tipo psicologici) vi faccio sapere. : Biggrin :
Avatar utente
Elefteria
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/02/2008, 22:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Test: che tipo psicologico sei?

Messaggioda akrazier » 06/02/2008, 19:33

INF, anche se debbo confessare non mi ci riconosco gran che... cioè, le domande mi sembravano troppo drastiche, spesso ho risposto a caso perchè ero d'accordo con entrambe le soluzioni.

Però bello, e poi la teoria dei 16 tipi Junghiani è affascinante.
Totus imago est
in Barbeli immortalibus regnis,
amor infinitus
patris mei
quod perio

Tutto è immagine / nei reami immortali di Barbelo / l'amore infinito / del padre mio / di cui muoio
Avatar utente
akrazier
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 02/02/2008, 13:23
Località: Udine
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Test: che tipo psicologico sei?

Messaggioda SunShadow » 06/02/2008, 20:32

IFN, mi ci riconosco un po' ma non perfettamente
Avatar utente
SunShadow
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 06/02/2008, 0:50
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Test: che tipo psicologico sei?

Messaggioda LaNonnaDiSatana » 07/02/2008, 1:16

Tipo ISF


Mi ci trovo abbastanza
Avatar utente
LaNonnaDiSatana
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 01/02/2008, 0:42
Località: Gemona (Udine)
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Test: che tipo psicologico sei?

Messaggioda DVmonkey » 07/02/2008, 2:22

oddio ...
sono un ent (fa un po' tolkien)
Orientamento Funzione dominante Funzione d'appoggio Funzione terza Funzione inferiore Tendenza
Estroverso Intuizione Pensiero Sentimento Sensazione Percettiva

mh
non so
mi sembra di aver risposto un sacco di volte una cosa e il contrario dell'altra

ps: ih batti cinque eleft : Thumbup :
proud of having adopted: scarecrow :D; coadottrice in prova di: basteeth; adottata da: ixbalam

squit! (per sfinimento)

Immagine segui il gatto
Avatar utente
DVmonkey
 
Messaggi: 630
Iscritto il: 06/02/2008, 0:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Test: che tipo psicologico sei?

Messaggioda DrManhattan » 07/02/2008, 12:19

Sono anch'io (al pari del buon nonna) un ISF
: Chessygrin :
In generale direi che è ben fatto, ma giustamente (com'è stato fatto notare) penso che per avere un quadro più completo e approfondito non bastino queste poche (si fa per dire) domande.

Comunque è divertente...
DVmonkey ha scritto:mh
non so
mi sembra di aver risposto un sacco di volte una cosa e il contrario dell'altra

La stessa impressione ce l'ho avuta anch'io, ma penso che sia fatto apposta in questo modo.
Vieni messo di fronte a due scelte "estreme", più e più volte, seguendo però dei percorsi cognitivi precisi e sequenze diverse a seconda dello scopo del test, strutturate in modo tale che, dal nostro profondo dualismo interiore, possa emergere la vera personalità (o perlomeno, che io sappia, è quello che si prefiggono di fare i test psicologici).
: Wink :
O nessuna conoscenza, o tutta la conoscenza diretta verso un punto.
Avatar utente
DrManhattan
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/01/2008, 13:06
Località: Stella Polare
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Test: che tipo psicologico sei?

Messaggioda Gwyllion » 07/02/2008, 15:31

Beh dato che lo conoscevo io l'ho rifatto più volte il test, cambiando le domande estreme di volta in volta, a seconda di come mi ispirava... beh, il risultato comunque non mi cambiava di molto...
Giusto a titolo di cronaca : Razz :
Gwyllion
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 06/02/2008, 1:38
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Test: che tipo psicologico sei?

Messaggioda DayDreamer » 07/02/2008, 15:32

sono un ent (fa un po' tolkien)

:lol: Avevo pensato anch'io di fare questa battuta. Ma ho pensato: "poi non la capiscono" : Chessygrin :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti


cron