Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Allenare la memoria

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Allenare la memoria

Messaggioda nostromo » 27/01/2014, 0:29

Ciao ragazzi,
mi iscrivo solo oggi ma il forum lo conosco da tempo e spesso vi leggo con interesse.
Ho pensato che questo fosse il forum più adatto per la mia domanda.

Siccome per passione leggo tantissimo, dalla storia all'arte alla filosofia, comincio ad avere la necessità di fissare con "certezza" quelli che sono i passaggi fondamentali delle varie letture che possono essere semplici concetti, definizioni, nomi di artisti, qualche data, ecc. Mi sembra di sprecare tempo nel leggere tanto e ricordare solo una piccola parte di tutto.

Ho cercato su google un generico "allenare la memoria" e quello che escono sono miriadi di post da blog, giochini, tecniche che però non so se hanno un fondamento. In sostanza non vorrei lanciarmi in un processo di tecniche e trucchetti che non funzionano.

Ho visto che ci sono anche tante app per lo smartphone, relative al brain training, ma anche qui, c'è uno studio dietro? Funzionano o sono solo giochini?

Ci sono anche diversi libri al riguardo sui quali però rimango scettico, vedi il caso Gianni Golfera dove online si trovano recensioni ottime, entusiaste mentre poi lui è stato sgamato da Striscia la notizia. Certo non tutti saranno così ma io che mi affaccio solo ora a questo mondo rischio di prendere una fregatura.

Come mi consigliereste di procedere per iniziare? E cosa in particolare al fine di ottimizzare la memorizzazione delle cose scritte all'inizio?
Avatar utente
nostromo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/01/2014, 0:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Allenare la memoria

Messaggioda Cenwyn » 27/01/2014, 12:09

Ma cosa ti rende scettico? non capisco.
Non corri alcun rischio a provare alcuni trucchi mnemonici... nella peggiore delle ipotesi non funziona!
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Allenare la memoria

Messaggioda ToNyM » 27/01/2014, 15:35

È stato discusso altre volte questo tema nel forum, guarda qui viewtopic.php?f=23&t=5976
Si parla di un libro a mio avviso molto completo, l'ho trovato utile per le tecniche mnemoniche, anche se non le ho mai applicate perchè preferisco scrivere tutto su taccuini... Comunque, nella parte finale del volume viene dedicato un capitolo che potrebbe interessarti, e cioè come "studiare" un libro. Tra le tante cose, ad esempio, è utile scrivere una parola riassuntiva per ogni capitolo od ogni volta che lo si ritiene necessario, in modo da rievocare con una sola parola il concetto spiegato
Dream your life

"E poi, per la miseria, hai ogni santa notte l'opportunità di vivere un film, mentre ti riposi. Perchè non coglierla?"
Avatar utente
ToNyM
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 11/12/2013, 10:28
Località: Bianco (RC)
Ha  fatto 'Mi piace': 5 volte
'Mi piace' ricevuti:: 10 volte

Re: Allenare la memoria

Messaggioda ErikBauer » 21/02/2014, 14:42

A mia personalissima esperienza tre cose rinforzano la memoria (o la percezione di averla).

La prima è il praticare, con una certa costanza e disciplina, la meditazione riepilogativa: ad ogni fine giornata, prima di addormentarsi, si ripercorre mnemonicamente, all'indietro, la giornata appena trascorsa, come se fosse un film al rewind, astenendosi da commenti e giudizi.

La seconda è allenarsi con la meditazione e, raggiunta una certa pratica, portare lo stato meditativo durante le azioni quotidiane. Vi renderete conto come la qualità della memoria dipenda tantissimo dal livello di atttenzione che si ha durante la giornata. Più e alto e più gli eventi vengono ricordati facilmente.

La terza cosa è avere un buon rapporto con il proprio sè subconscio: visto che è nella mente subconscia che vengono immagazzinati i ricordi, avere un bon rapporto con il proprio io interiore aiuta a sciogleire i blocchi che rendono faticoso il portare a galla i ricordi, non importa quanto recenti o passati.

My two cents 'bout it
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Allenare la memoria

Messaggioda alixea » 27/02/2014, 19:08

sono anche io daccordo sul punto dell´attenzione e del riassumere un concetto con una parola...
quando studiavo mi facevo sempre dei riassunti grafici ... ovvero scrivevo solo i punti principali e li collegavo con delle freccie secondo un ordine temporale
o di causa effetto ripercorrendo succesivamente quei percorsi per ricreare il discorso.

Il concetto è che non ho mai creduto un granche nella memorizzazione meccanica, sono sempre riuscita a ricordare solo concetti che capivo e che mi interessavano
alixea
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/02/2014, 18:37
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


cron