Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Capacità del pensiero in fase "pre-sonno"

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Capacità del pensiero in fase "pre-sonno"

Messaggioda Morfeo99 » 31/07/2014, 14:52

Salve a tutti.
In queste notti di malessere causa caldo, mi sono ritrovato più e più volte nel letto senza chiudere occhio. Dal momento che non riuscivo a dormire ho deciso di sfruttare il periodo di “ pre-addormentamento” per riflettere su un disegno a cui stavo lavorando. Ho cominciato visualizzandolo e cercando di tenere ferma in testa l’immagine. Dopo un paio di minuti ho notato che non dovevo più applicare uno sforzo immane per tenere ferma l’immagine in testa. Anzi più mi rilassavo e più aumentavano i dettagli e venivano aggiunti i colori. Tutto senza la mia volontà. Ho provato questa esperienza nelle successive notti e ora riesco ad entrare in questa fase, dove la capacità di pensiero aumenta esponenzialmente, senza troppa difficoltà. Sono sicuro che non si tratti di ipnagogiche perché le ho sperimentate e sono due cose completamente diverse. E’ capitata già a qualcuno questa esperienza? Potrei sfruttare per i lucidi questa capacità?
Grazie per l'attenzione ;)
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:5
Vividezza :9
Percezione:8
Lucidità:7
Controllo:6
Memoria:8


Immagine

Sogni Lucidi (23): DILD(17) - WBTB(6)

Comprese che l'impegno di modellare la materia incoerente e vertiginosa di cui si compongono i sogni è il più arduo che possa assumere un uomo, anche se penetri tutti gli enigmi dell'ordine superiore e dell'inferiore: molto più arduo che tessere una corda di sabbia o monetare il vento senza volto.
Avatar utente
Morfeo99
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 09/05/2013, 19:47
Ha  fatto 'Mi piace': 58 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Capacità del pensiero in fase "pre-sonno"

Messaggioda Filippo » 31/07/2014, 16:07

A me capita spesso e ultimamente ci sto lavorando. Si, come dici tu non sono ipnagogiche, però penso sia qualcosa di simile, nel senso che sono immagini che, con la volontà, vengono isolate. Nel tuo caso l'immagine è stata indotta da te per molto tempo mentre io in genere sfrutto le immagini che la mente crea da sola nel pre-addormentamento. Poi resto cosciente in quella fase e isolo un'immagine in particolare fissandola e entrandoci dentro praticamente. I sensi sono fortemente potenziati e, come descrivi anche tu, le percezioni sono eccezionali e la mente elabora molte più cose contemporaneamente. Il lucido nel mio caso non si forma mai perchè poi mi addormento; magari si forma anchema non ne ho ricordo. :?
L'infinito è nel presente di ogni singolo istante
Diario dei Lucidi di Filippo - viewtopic.php?f=10&t=7194
Spoiler:
OH CAVOLO MA E' UN SOGNO?
Avatar utente
Filippo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 24/03/2013, 12:22
Località: L'Aquila
Ha  fatto 'Mi piace': 79 volte
'Mi piace' ricevuti:: 245 volte

Re: Capacità del pensiero in fase "pre-sonno"

Messaggioda Morfeo99 » 31/07/2014, 16:24

Filippo ha scritto:A me capita spesso e ultimamente ci sto lavorando. Si, come dici tu non sono ipnagogiche, però penso sia qualcosa di simile, nel senso che sono immagini che, con la volontà, vengono isolate. Nel tuo caso l'immagine è stata indotta da te per molto tempo mentre io in genere sfrutto le immagini che la mente crea da sola nel pre-addormentamento. Poi resto cosciente in quella fase e isolo un'immagine in particolare fissandola e entrandoci dentro praticamente. I sensi sono fortemente potenziati e, come descrivi anche tu, le percezioni sono eccezionali e la mente elabora molte più cose contemporaneamente. Il lucido nel mio caso non si forma mai perchè poi mi addormento; magari si forma anchema non ne ho ricordo. :?


Interessante. Grazie per aver risposto : Thumbup : . In effetti penso che a lungo andare queste immagini possano trasformarsi o in ipnagogiche oppure si materializzino come sogno. E' questione di concentrazione e volontà.
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:5
Vividezza :9
Percezione:8
Lucidità:7
Controllo:6
Memoria:8


Immagine

Sogni Lucidi (23): DILD(17) - WBTB(6)

Comprese che l'impegno di modellare la materia incoerente e vertiginosa di cui si compongono i sogni è il più arduo che possa assumere un uomo, anche se penetri tutti gli enigmi dell'ordine superiore e dell'inferiore: molto più arduo che tessere una corda di sabbia o monetare il vento senza volto.
Avatar utente
Morfeo99
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 09/05/2013, 19:47
Ha  fatto 'Mi piace': 58 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Capacità del pensiero in fase "pre-sonno"

Messaggioda Filippo » 31/07/2014, 17:07

Già, vediamo che succede. Work in progress :D
L'infinito è nel presente di ogni singolo istante
Diario dei Lucidi di Filippo - viewtopic.php?f=10&t=7194
Spoiler:
OH CAVOLO MA E' UN SOGNO?
Avatar utente
Filippo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 24/03/2013, 12:22
Località: L'Aquila
Ha  fatto 'Mi piace': 79 volte
'Mi piace' ricevuti:: 245 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti