Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Come creare il Kahiki

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Come creare il Kahiki

Messaggioda Morfeo99 » 03/08/2014, 19:14

Ciao a tutti! In questo topic voglio esporvi un metodo che uso per meditare e che forse non è noto proprio a tutti. Preciso che ho già cercato sul forum se vi fosse un topic simile ma non c’è. Sul web si trovano poche guide (seppur ben fornite) in merito a questo argomento quindi ne vorrei creare una proprio per farvi conoscere questo ottimo “strumento” di meditazione: il kahiki. Partiamo con il descrivere cosa effettivamente sia un kahiki.
Bene, il kahiki è un ambiente immaginario che viene usato per le pratiche meditative. Non servono particolari conoscenze o esperienza per creare il vostro kahiki, per il semplice fatto che si tratta solo di visualizzare l’ambiente con l’immaginazione (insomma, il limite è dato dalla vostra fantasia).
Potete ambientare il kahiki in qualsiasi posto (in riva al mare o su un altro pianeta). L’importante è dargli una forma ben precisa, quindi non dovranno mancare dettagli come piante, fiori, animali, clima. Tutti questi dettagli potete sceglierli come più vi aggrada (rose invece dei tulipani, tanto per fare un esempio).

Una volta creato l’ambiente dovete inserire tre elementi che non devono assolutamente mancare nel vostro kahiki: 1- Il rifugio: che sia un castello o che sia una capanna di paglia, il rifugio non deve mancare. Esso deve rappresentare un ambiente confortevole dove vi dovreste sentirvi a vostro agio. Anche la sua collocazione (es.: vicino al mare, in montagna, in un bosco) deve essere scelta in modo tale da darvi un senso di pace e relax. Ricordatevi che lo scopo del kahiki è creare un luogo dove poter meditare o ancora meglio esaltare la pratica meditativa;
2- la “stanza del dialogo”: all’interno del vostro rifugio deve esserci una camera che sarà adibita al dialogo interiore (più avanti spiegherò come usarla). Potrà avere uno stile semplice ed essenziale (con un tavolo e un paio di sedie) , o essere un po’ più maestosa (magari un salotto con divani in pelle). L’importante, come precedentemente detto, è che vi possiate trovare a vostro agio all’interno. 3- le tre porte: fuori dal rifugio, quindi all’esterno, dovreste visualizzare tre porte. Ognuna di queste porte condurrà in un luogo diverso. Vediamo nel dettaglio:
con la prima porta entrerete in un mondo di luce dove si trovano tutte le entità di luce, come le guide oniriche o i totem. Potrete discorrere con una di queste entità oppure passeggiare immersi nel chiaro; tramite la seconda porta accederete al mondo quotidiano. Immaginatela come una sorta di filtro. Osservate il mondo reale con gli occhi della mente, vi stupirà la quantità di cose che noterete e vi faranno pensare (nel bene e nel male). Cose che nella realtà non riuscivate nemmeno a vedere ma che, sotto sotto, costituivano una sorta di blocco. Ad esempio un piccolo litigio o un torto subito; per la terza ed ultima porta si va in un mondo misterioso e buio. E’ il mondo del subconscio. Qui troverete i ricordi passati e le esperienze traumatiche. Se siete capaci potreste modificarlo eliminando i “cattivi ricordi” per vivere più sereni, ma non sono in grado di dirvi come fare (non posso operare neanche io in questo mondo).

Bene, a questo punto il kahiki è pronto. Potrete entrarvi tutte le volte che vorrete semplicemente sdraiandovi e chiudendo gli occhi . Passiamo dunque alla fase più importante, cosa fare e come interagire con il kahiki.
La prima cosa che mi sento in dovere di dire è la scoperta del proprio animale Totem. L’animale Totem è una sorta di guida, un aiutante e un consigliere. Per trovarlo dovrete passeggiare nel vostro kahiki e aspettarlo. Se la vostra intenzione sarà viva e pura, allora lui si mostrerà. Potrebbe volerci del tempo oppure no. L’importante e non porsi delle aspettative. Potrebbe essere il vostro animale preferito oppure no. Dovrete solo accettarlo così come si è presentato. Una volta che lo avrete visto, prendetelo, portatelo al petto e coccolatelo oppure lasciatelo libero di camminare vicino a voi. Basta che gli dimostriate affetto e amore. Quando lo avrete finalmente trovato e aver fatto il precedente procedimento, rendetelo parte integrante della vostra vita. Immaginate che lui sia vicino a voi o leviti sulla vostra testa. Sarà con voi al lavoro, in macchina, al negozio, ovunque. Se vi trovate in un problema di tipo personale, ovviamente, potreste chiedere a lui un aiuto o un consiglio. Risponderà.

Infine voglio spiegarvi come utilizzare la “stanza del dialogo”. Partiamo con il concetto che il kahiki è il vostro regno dunque voi siete il re (o la regina : Queen : ). Nella stanza del dialogo potrete entrare solo voi e il vostro animale Totem. Il vostro animale Totem sarà l’unico che non dovrà chiedervi per favore. Lasciatelo libero di scorrazzare nel rifugio, o, se lo trovate nella stanza del dialogo, iniziate una discussione. Comunque, la stanza del dialogo serve a migliorare i rapporti interpersonali oppure per iniziare una discussione con una guida onirica. Io, però, vi spiegherò come migliore i rapporti interpersonali. Dunque, come prima cosa recatevi nella stanza del dialogo, mettetevi comodi e chiamate la persona con la quale volete chiarivi. Invocatela oppure fatela chiamare. Dovrà bussare alla porta. Voi fatela entrare e fatela accomodare, ma non dimenticate che è un ospite e che voi siete il sovrano del rifugio. Una volta chiarita la situazione dovrete salutarla e farla andare via. Quando rincontrerete quella persona nella realtà, fate finta che sia avvenuto davvero quel dialogo. Potreste rimanere sorpresi perché la persona che avrete di fronte potrebbe sembrare rinnovata, proprio come se vi foste chiariti realmente.
Questi sono dunque i benefici principali del kahiki ma, come ho detto, io lo uso principalmente come mezzo di meditazione. A presto.

P.S.: Scusate per il wall of text, ma è un argomento troppo interessante e troppo articolato per poterlo comprimere in un breve testo.
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:5
Vividezza :9
Percezione:8
Lucidità:7
Controllo:6
Memoria:8


Immagine

Sogni Lucidi (23): DILD(17) - WBTB(6)

Comprese che l'impegno di modellare la materia incoerente e vertiginosa di cui si compongono i sogni è il più arduo che possa assumere un uomo, anche se penetri tutti gli enigmi dell'ordine superiore e dell'inferiore: molto più arduo che tessere una corda di sabbia o monetare il vento senza volto.
Avatar utente
Morfeo99
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 09/05/2013, 19:47
Ha  fatto 'Mi piace': 58 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Come creare il Kahiki

Messaggioda Filippo » 03/08/2014, 21:09

E' un argomento che intendevo creare anche io tempo fa ma poi non sò perchè non l'ho più fatto... Cmq in alcuni miei lucidi descrivo il mio Kahiki; lo chiamo luogo di ritrovo. Si trova su un'isola tropicale ed è enorme, stile tempio greco scavato nella roccia con colonne e pavimento in marmo all'interno. C'è una cupola in vetro al centro del salone immenso e varie stanze ai lati. Le tre porte anche ci sono. Per un periodo lo sognavo spesso e ci prendevo lucidità, penso che devo riprendere a trovarmici, è un luogo utile. L'animale totem fatico a trovarlo, avvolte è un ghepardo, altre un serpente e, nonostante i forti segnali di entrambi, non sò chi sia in realtà quello giusto. Grande post, provate ragazzi!
L'infinito è nel presente di ogni singolo istante
Diario dei Lucidi di Filippo - viewtopic.php?f=10&t=7194
Spoiler:
OH CAVOLO MA E' UN SOGNO?
Avatar utente
Filippo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 24/03/2013, 12:22
Località: L'Aquila
Ha  fatto 'Mi piace': 79 volte
'Mi piace' ricevuti:: 245 volte

Re: Come creare il Kahiki

Messaggioda Alby1098 » 03/08/2014, 23:11

Ma non ho capito, bisogna fare una sorta di WILD con la quale ti ritrovi dentro questo khaiki e mediti? ( non so se l'ho scritto giusto ehheheh) :oops:
Alby1098
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 12/08/2013, 22:36
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 20 volte

Re: Come creare il Kahiki

Messaggioda Morfeo99 » 04/08/2014, 8:45

Filippo ha scritto:E' un argomento che intendevo creare anche io tempo fa ma poi non sò perchè non l'ho più fatto... Cmq in alcuni miei lucidi descrivo il mio Kahiki; lo chiamo luogo di ritrovo. Si trova su un'isola tropicale ed è enorme, stile tempio greco scavato nella roccia con colonne e pavimento in marmo all'interno. C'è una cupola in vetro al centro del salone immenso e varie stanze ai lati. Le tre porte anche ci sono. Per un periodo lo sognavo spesso e ci prendevo lucidità, penso che devo riprendere a trovarmici, è un luogo utile. L'animale totem fatico a trovarlo, avvolte è un ghepardo, altre un serpente e, nonostante i forti segnali di entrambi, non sò chi sia in realtà quello giusto. Grande post, provate ragazzi!


Uh, bellissima ambientazione. il mio ha uno stile un po' orientale e il rifugio ricorda un po' le case di Santorini, vicino ad un ruscelletto.
Strano, invece, che l'animale Totem non si definisca bene. Credo che possa rappresentare le due forme che vivono in te. Ma non sono la persona adatta a dare interpretazioni :D .

Alby1098 ha scritto:Ma non ho capito, bisogna fare una sorta di WILD con la quale ti ritrovi dentro questo khaiki e mediti? ( non so se l'ho scritto giusto ehheheh) :oops:


No no. Niente di tutto ciò. Devi solo visualizzarlo. Ti sdrai e lo immagini. Come ho detto non serve nessuna esperienza ;) .
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:5
Vividezza :9
Percezione:8
Lucidità:7
Controllo:6
Memoria:8


Immagine

Sogni Lucidi (23): DILD(17) - WBTB(6)

Comprese che l'impegno di modellare la materia incoerente e vertiginosa di cui si compongono i sogni è il più arduo che possa assumere un uomo, anche se penetri tutti gli enigmi dell'ordine superiore e dell'inferiore: molto più arduo che tessere una corda di sabbia o monetare il vento senza volto.
Avatar utente
Morfeo99
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 09/05/2013, 19:47
Ha  fatto 'Mi piace': 58 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Come creare il Kahiki

Messaggioda Filippo » 04/08/2014, 9:30

Io lo immaginai molto nel dettaglio per tipo 4 notti prima di dormire e subito l'ho sognato. Poi ci sono anche diventato lucido dentro e avvolte nel lucido mi ci sono materializzato. E devo dire che tutte le volte era praticamente uguale apparte qualche dettaglio a livello di oggetti
L'infinito è nel presente di ogni singolo istante
Diario dei Lucidi di Filippo - viewtopic.php?f=10&t=7194
Spoiler:
OH CAVOLO MA E' UN SOGNO?
Avatar utente
Filippo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 24/03/2013, 12:22
Località: L'Aquila
Ha  fatto 'Mi piace': 79 volte
'Mi piace' ricevuti:: 245 volte

Re: Come creare il Kahiki

Messaggioda Morfeo99 » 04/08/2014, 11:15

Filippo ha scritto:Io lo immaginai molto nel dettaglio per tipo 4 notti prima di dormire e subito l'ho sognato. Poi ci sono anche diventato lucido dentro e avvolte nel lucido mi ci sono materializzato. E devo dire che tutte le volte era praticamente uguale apparte qualche dettaglio a livello di oggetti


Sarebbe bellissimo poterlo visitare in sogno :D . Comunque, io ci ho messo circa due notti a crearlo per benino ma non lo ho ancora sognato.
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:5
Vividezza :9
Percezione:8
Lucidità:7
Controllo:6
Memoria:8


Immagine

Sogni Lucidi (23): DILD(17) - WBTB(6)

Comprese che l'impegno di modellare la materia incoerente e vertiginosa di cui si compongono i sogni è il più arduo che possa assumere un uomo, anche se penetri tutti gli enigmi dell'ordine superiore e dell'inferiore: molto più arduo che tessere una corda di sabbia o monetare il vento senza volto.
Avatar utente
Morfeo99
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 09/05/2013, 19:47
Ha  fatto 'Mi piace': 58 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Come creare il Kahiki

Messaggioda Filippo » 04/08/2014, 13:05

Buona fortuna; appena fai un lucido cerca di cambiare scenario e pensa al kahiki, vedi che si crea proprio come lo stai modellando; almeno a me era terribilmente uguale. Io vorrei riprendere appena mi riconcentro sui lucidi in generale. Ci aggiorniamo, voglio tornare nel mio kahiki in pace e rimanerci per sempre! :D
L'infinito è nel presente di ogni singolo istante
Diario dei Lucidi di Filippo - viewtopic.php?f=10&t=7194
Spoiler:
OH CAVOLO MA E' UN SOGNO?
Avatar utente
Filippo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 24/03/2013, 12:22
Località: L'Aquila
Ha  fatto 'Mi piace': 79 volte
'Mi piace' ricevuti:: 245 volte

Re: Come creare il Kahiki

Messaggioda ErikBauer » 04/08/2014, 16:58

Una sola parola per questo post, Morfeo99: GRAZIE! :cool:
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Come creare il Kahiki

Messaggioda Morfeo99 » 04/08/2014, 19:55

ErikBauer ha scritto:Una sola parola per questo post, Morfeo99: GRAZIE! :cool:


Ma prego Erik. Sempre lieto d'esser utile :D
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:5
Vividezza :9
Percezione:8
Lucidità:7
Controllo:6
Memoria:8


Immagine

Sogni Lucidi (23): DILD(17) - WBTB(6)

Comprese che l'impegno di modellare la materia incoerente e vertiginosa di cui si compongono i sogni è il più arduo che possa assumere un uomo, anche se penetri tutti gli enigmi dell'ordine superiore e dell'inferiore: molto più arduo che tessere una corda di sabbia o monetare il vento senza volto.
Avatar utente
Morfeo99
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 09/05/2013, 19:47
Ha  fatto 'Mi piace': 58 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


cron