Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > la questione "coscienza"

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Re: la questione "coscienza"

Messaggioda Citrato » 05/10/2021, 21:08

@NeuroEngineer sono abbastanza informato sull'argomento perchè sono un biologo molecolare evoluzionista. Nelle mie ricerche mi sono anche applicato allo studio delle molecole biologiche sotto il profilo della meccanica quantistica, come nel caso dello studio del potenziale di densità elettronico di alcuni composti. Tuttavia, teorie come quelle di Penrose e Hameroff semplicemente nascono dal fatto che questi ricercatori sono probabilmente ossessionati dall'idea che che la fisica quantistica possa ricoprire un ruolo nel funzionamento dei neuroni, pensando ai microtubuli dei neuroni come ad una struttura ordinata e digitale, quale potrebbe essere una fette di silicio in cui viene stampato un circuito integrato. In realtà la natura non opera secondo leggi così ordinate e precise e quindi compensa in altri modi per trovare le sue soluzioni. Come ti dicevo, studi in vitro e in vivo hanno già smentito empiricamente questa visione sul funzionamento dei neuroni e quindi, almeno in questa sua formulazione, tale visione non si rivela valida. Tra l'altro, esperimenti di optogenetica su piccoli mammiferi hanno dimostrato come sia possibile programmare i neuroni innestando ad esempio false memorie sui topolini, attivando quindi i potenziali di azione lungo le cellule neuronali senza dover ricorrere a nessun complesso sistema di fisica quantistica, ma operando semplicemente a livello termodinamico. Ciò non toglie che, sotto alcuni aspetti, la nostra mente non operi in alcuni casi nei suoi pensieri come farebbe un modello matematico basato sulla fisica quantistica, come si evince da alcuni studi, ma tutto ciò non coincide col funzionamento del sostrato organico a livello bio-molecolare.
Sognatori di tutto il mondo unitevi!
Avatar utente
Citrato
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 30/11/2013, 3:34
Località: Lontano, lontano, oltre Milano, oltre i gasometri oltre i chilometri e i binari del tram
Ha  fatto 'Mi piace': 90 volte
'Mi piace' ricevuti:: 246 volte

Re: la questione "coscienza"

Messaggioda Citrato » 06/10/2021, 21:04

Certamente puoi creare un nuovo argomento nel forum.
Riguardo a tutte le questioni che hai sollevato, ti basta approfondire gli interventi già postati per questo argomento. Quindi evito di ripetermi per non essere pleonastico.
Sognatori di tutto il mondo unitevi!
Avatar utente
Citrato
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 30/11/2013, 3:34
Località: Lontano, lontano, oltre Milano, oltre i gasometri oltre i chilometri e i binari del tram
Ha  fatto 'Mi piace': 90 volte
'Mi piace' ricevuti:: 246 volte

Precedente

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


cron