Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Una svolta nella mia carriera universitaria

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Re: Frase del mese

Messaggioda EternalDreamer94 » 07/06/2016, 12:41

Siccome in questo blog non vi faccio mancare niente, ho deciso di pubblicare nella prima settimana di ogni mese una citazione a tema studio o che possa in qualche modo ricollegarsi a esso, si perché c'è gente che fa pensieri filosofici sullo studio e non vede l'ora di farlo sapere al mondo.

[slpc]
"Vivi come se dovessi morire domani e
impara come se dovessi vivere per sempre."
[/slpc]
-Mahatma Gandhi
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Una svolta nella mia carriera universitaria

Messaggioda IlVagabondoSolitario » 08/06/2016, 23:47

Lo seguo da più di due anni : WohoW :
È molto bravo riesce a essere molto pratico e divertente, non ti dico quante volte mi ha salvato la tecnica del pomodoro.
Dato che mi sento anziano del blog ti dico ciò che mi é stato più utile, la piramide delle informazioni (che già conosci), e ti sconsiglio la tecnica del melone o come si chiama (é troppo xD e poi l' attenzione degenera, dopo 40 minuti sta a 0) e va beh mappe concettuali ovvio : Smile : ; pensa che io le faccio dalla 4 elementare quando non sapevo neanche esistessero, infatti le chiamavo e le chiamo ragnatele (mi sembrava di ricreare i collegamenti del cervello) e ho una tecnica tutta mia di segni... ... ...
Poi ti consiglio una strategia strana (cerca tecnica dello sniper o simile) quella di leggere e memorizzare tutto il più velocemente possibile : Yahooo : ,devi credere che è la tua ultima possibilità per guardare i tuoi appunti o libri, poi ripeti tutto ciò che ricordi, utile quando hai poco tempo.
Poi se devi memorizzare parole/paradigmi te le scrivi su un post it e lo appiccichi su oggetti che usi, tipo la radio dell' auto, il pc.. .... :) questo trucchetto lo ho imparato quando ero nelle forze speciali : CoolGun : : CoolGun :
Puoi anche stressarti con sessioni extra lunghe, magari lavori meglio, come me :D (un concetto ripreso dall' arte della guerra)
Però non arrivare al punto di non sentire la mano o di diventare anti produttivo
Comunque ho imparato che le motivazioni giocano un ruolo fondamentale! Fondamentale! F O N D A M E N T A L E ! Se sei ben motivato produci il 1000x1000
... .... se devi fare lavori creativi fermati quando sai esattamente cosa fare dopo, così quando ci ritorni sai dove iniziare e poi l' ispirazione viene automatica....
Scusa il brainstorming, spero di averti offerto qualche spunto
: Kid :
IlVagabondoSolitario
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 30/12/2015, 21:20
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 12 volte

Re: Una svolta nella mia carriera universitaria

Messaggioda EternalDreamer94 » 09/06/2016, 0:39

IlVagabondoSolitario ha scritto:Lo seguo da più di due anni : WohoW :
È molto bravo riesce a essere molto pratico e divertente, non ti dico quante volte mi ha salvato la tecnica del pomodoro.
Dato che mi sento anziano del blog ti dico ciò che mi é stato più utile, la piramide delle informazioni (che già conosci), e ti sconsiglio la tecnica del melone o come si chiama (é troppo xD e poi l' attenzione degenera, dopo 40 minuti sta a 0) e va beh mappe concettuali ovvio : Smile : ; pensa che io le faccio dalla 4 elementare quando non sapevo neanche esistessero, infatti le chiamavo e le chiamo ragnatele (mi sembrava di ricreare i collegamenti del cervello) e ho una tecnica tutta mia di segni... ... ...
Poi ti consiglio una strategia strana (cerca tecnica dello sniper o simile) quella di leggere e memorizzare tutto il più velocemente possibile : Yahooo : ,devi credere che è la tua ultima possibilità per guardare i tuoi appunti o libri, poi ripeti tutto ciò che ricordi, utile quando hai poco tempo.
Poi se devi memorizzare parole/paradigmi te le scrivi su un post it e lo appiccichi su oggetti che usi, tipo la radio dell' auto, il pc.. .... :) questo trucchetto lo ho imparato quando ero nelle forze speciali : CoolGun : : CoolGun :
Puoi anche stressarti con sessioni extra lunghe, magari lavori meglio, come me :D (un concetto ripreso dall' arte della guerra)
Però non arrivare al punto di non sentire la mano o di diventare anti produttivo
Comunque ho imparato che le motivazioni giocano un ruolo fondamentale! Fondamentale! F O N D A M E N T A L E ! Se sei ben motivato produci il 1000x1000
... .... se devi fare lavori creativi fermati quando sai esattamente cosa fare dopo, così quando ci ritorni sai dove iniziare e poi l' ispirazione viene automatica....
Scusa il brainstorming, spero di averti offerto qualche spunto
: Kid :

Grazie, mi sei stato utilissimo! :cool:
Solo una cosa mi spieghi bene come funziona la tecnica sniper perché, l'ho letta, ma non credo di averla capita. Al massimo quante volte dovrei rileggere il testo?
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Una svolta nella mia carriera universitaria

Messaggioda IlVagabondoSolitario » 09/06/2016, 0:48

Una sola! One shot, one kill, no luck, just skill!
IlVagabondoSolitario
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 30/12/2015, 21:20
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 12 volte

Re: Progetto parallelo: RAM

Messaggioda EternalDreamer94 » 11/06/2016, 14:34

Secondo quanto detto in questo articolo: http://www.efficacemente.com/2012/07/senza-stress/
Quando si lascia qualcosa in sospeso il cervello continua a rimuginare su come poter finire quella cosa, per questo motivo capita che passi intere giornate a spaccarti la testa su un problema per poi trovare "magicamente" la soluzione dopo un periodo in cui hai staccato la spina da quel problema. Qual'è il problema? Che ciò, limita la nostra capacità di ragionamento dato che una parte di essa viene dedicata al come finire la cosa lasciata in sospeso. Finché hai una o due cose non ancora finite non è un problema ma quando si accumulano ci si priva di capacità di ragionamento che potrebbe essere usata per altri scopi, magari anche più importanti, per questo ho deciso di avviare questo progetto parallelo a quello di diventare uno studente modello e che occuperà il mio tempo libero. In che cosa consiste?

Ho stillato una lista di cose da fare che vorrei fare o che ho lasciato incompiute e tenterò di completarle tutte durante l'estate. :)

Leggere (tutti i libri che ho chiesto/mi hanno regalato ai compleanni e che poi non ho letto)
-"Volevo vivere per sempre"
-"L'isola dei monaci senza nome"
-"La biblioteca dei libri proibiti"
-"Il reame perduto"
-"Il maestro di fulmini"
-"Soul City"

Civilization IV
-Vincere almeno una partita in modalità Dio
-Completare Civilization: Defense (mod fighissima! :D )
-Finire tutte le partite già iniziate di Civilization

Forum
-Una cosa che non posso dirvi :oops:
-Pubblicare tutti i topic che avevo in mente (e che non vi dico perché voglio che sia una sorpresa) : Chessygrin :
-Scrivere online tutti i sogni comuni fatti fin'ora
-Fare almeno un sogno su Oniria
-Raggiungere almeno 1000 visite per entrambi i diari onirici
-Fare tabella dei miei dream sign

Se in futuro mi vengono in mente altre cose da fare o che ho voglia di fare le aggiungerò. Vi aggiornerò periodicamente sugli sviluppi.
P.S.: Se avete consigli su come vincere a Civilization IV potete darmeli in questo topic, grazie: viewtopic.php?f=28&t=9884
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Progetto parallelo: RAM

Messaggioda Searig » 12/06/2016, 12:11

EternalDreamer94 ha scritto:Secondo quanto detto in questo articolo: http://www.efficacemente.com/2012/07/senza-stress/
Quando si lascia qualcosa in sospeso il cervello continua a rimuginare su come poter finire quella cosa, per questo motivo capita che passi intere giornate a spaccarti la testa su un problema per poi trovare "magicamente" la soluzione dopo un periodo in cui hai staccato la spina da quel problema. Qual'è il problema? Che ciò, limita la nostra capacità di ragionamento dato che una parte di essa viene dedicata al come finire la cosa lasciata in sospeso. Finché hai una o due cose non ancora finite non è un problema ma quando si accumulano ci si priva di capacità di ragionamento che potrebbe essere usata per altri scopi, magari anche più importanti, per questo ho deciso di avviare questo progetto parallelo a quello di diventare uno studente modello e che occuperà il mio tempo libero. In che cosa consiste?


Sembrerebbe un altro incentivo anti procrastinazione: "Così, se procrastini, ti occupi tutta la RAM, poi lagghi e il frame rate si abbassa!" : Chessygrin :

Scherzi a parte, sembra un discorso interessante. Io lo ho notato "dal vivo" durante lo stato ipnagogico, per cui posso dire, per quanto vale, che non è una cosa che si dice così ma è vera: più volte mi è capitato, mentre osservavo le mie ipna, che tra queste apparissero immagini che mostravano cose che, anche se non le stavo pensando in quel momento, avevo comunque "in sottofondo": un luogo dove avrei voluto andare a fare una passeggiata dopo il pisolino, qualcosa che stavo facendo col computer, etc., insomma, durante lo stato ipnagogico si "scoperchiano" pensieri subconsci e ci si sorprende a scoprire come le cose rimangano nella nostra testa anche quando a noi sembrava di pensare ad altro, per cui per me è vero, esiste un "binario parallelo" in cui le ultime cose di cui ci si è occupati di recente continuano a essere ripensate (e ho il sospetto che abbia anche a che fare, oltre che con questo, con il funzionamento -descritto come specificatamente reiterativo dagli esperti di neurologia- della memoria di medio termine)...

Che questo sia un bene o un male di preciso non lo so, per ora mi limito a osservare con interesse il fenomeno.

Certo che, se come dici, questi pensieri si accumulano e diventano tanti, potrebbe essere un problema, ma secondo me un "sottofondo" ci sarà sempre, perché è fisiologico: l'importante, come dici, è mantenerlo entro limiti "accettabili", onde non avvertirne la pressione sotto forma di stress e disagio...

EternalDreamer94 ha scritto:Civilization IV
-Vincere almeno una partita in modalità Dio


Scusa, non conosco il gioco, ma in modalità Dio non si vince comunque? Non è una cheat che ti rende imbattibile? Sarà che così funziona, mi pare, coi giochi d'azione dove si è invulnerabili ai combattimenti mentre Civilization, se non sbaglio, è un gioco di strategia, per cui non so di preciso come funzioni quella modalità, però, dal nome, sembrerebbe poi on così difficile vincere una partita, no? :)

EternalDreamer94 ha scritto:Forum
-Una cosa che non posso dirvi :oops:
-Pubblicare tutti i topic che avevo in mente (e che non vi dico perché voglio che sia una sorpresa) : Chessygrin :


Hai delle sorprese e nuovi post per il forum? Che bello! : Thumbup :
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Una svolta nella mia carriera universitaria

Messaggioda EternalDreamer94 » 12/06/2016, 15:39

Searig ha scritto:Sembrerebbe un altro incentivo anti procrastinazione: "Così, se procrastini, ti occupi tutta la RAM, poi lagghi e il frame rate si abbassa!"

Scherzi a parte, sembra un discorso interessante. Io lo ho notato "dal vivo" durante lo stato ipnagogico, per cui posso dire, per quanto vale, che non è una cosa che si dice così ma è vera: più volte mi è capitato, mentre osservavo le mie ipna, che tra queste apparissero immagini che mostravano cose che, anche se non le stavo pensando in quel momento, avevo comunque "in sottofondo": un luogo dove avrei voluto andare a fare una passeggiata dopo il pisolino, qualcosa che stavo facendo col computer, etc., insomma, durante lo stato ipnagogico si "scoperchiano" pensieri subconsci e ci si sorprende a scoprire come le cose rimangano nella nostra testa anche quando a noi sembrava di pensare ad altro, per cui per me è vero, esiste un "binario parallelo" in cui le ultime cose di cui ci si è occupati di recente continuano a essere ripensate (e ho il sospetto che abbia anche a che fare, oltre che con questo, con il funzionamento -descritto come specificatamente reiterativo dagli esperti di neurologia- della memoria di medio termine)...

Certo che, se come dici, questi pensieri si accumulano e diventano tanti, potrebbe essere un problema, ma secondo me un "sottofondo" ci sarà sempre, perché è fisiologico: l'importante, come dici, è mantenerlo entro limiti "accettabili", onde non avvertirne la pressione sotto forma di stress e disagio...

Lo so, è un po' strano come metodo per migliorare le capacità di studiare ma è un esperimento che vorrei fare perché ultimamente quando mi distraggo mi capita spesso di pensare a cose che non ho ancora finito, forse così riuscirò a dedicare più "spazio mentale" allo studio e poi non sono uno che ama lasciare le cose a metà.

Searig ha scritto:Che questo sia un bene o un male di preciso non lo so, per ora mi limito a osservare con interesse il fenomeno.

Secondo me, dipende, perché se da un lato ti permette di ragionare su problemi che ti assillano anche quando non stai pensando consciamente al problema dall'altro ti impedisce di pensare consciamente ai problemi più immediati. Come sempre serve equilibrio.
Comunque, ci tengo a precisare che queste cose ho intenzione di farle nel tempo libero e non in sostituzione allo studio.
Searig ha scritto:Scusa, non conosco il gioco, ma in modalità Dio non si vince comunque? Non è una cheat che ti rende imbattibile? Sarà che così funziona, mi pare, coi giochi d'azione dove si è invulnerabili ai combattimenti mentre Civilization, se non sbaglio, è un gioco di strategia, per cui non so di preciso come funzioni quella modalità, però, dal nome, sembrerebbe poi on così difficile vincere una partita, no?

Ma no, modalità Dio intendevo la difficoltà massima :) Che poi è bellissimo perché per ogni difficoltà (che sono 8) il gioco ti dice quali difficoltà incontrerai e per quella divinità la descrizione è:-"Muhahahahahah, buona fortuna poppante!"
P.S.: Ora che ci penso, però, hai ragione, mi sono spiegato male dato che la cheat che ti rende immortale si chiama god mode.
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Una svolta nella mia carriera universitaria

Messaggioda IlVagabondoSolitario » 12/06/2016, 22:39

Per CiV, almeno metti mappe medie continenti piccoli con risorse iniziali inizio leggendario e fai dominazione così se organizzi bene pippi 3 capitali all inizio e poi aspetti e ti pippi l ultimo giocatore.
Ps: mi baso su CIV5 quindi alcune cose sono diverse, in questo modo si vince più facilmente
IlVagabondoSolitario
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 30/12/2015, 21:20
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 12 volte

Re: Una svolta nella mia carriera universitaria

Messaggioda Searig » 13/06/2016, 11:59

Non dico che sia strano o meno, dico solo che ho notato il fenomeno "subconscio" (ben diverso da "inconscio" eh, ci tengo a sottolinearlo, di quello non parlerei con tanta confidenza!) e lo trovo interessante di per sé...

Con tempo libero intendi dire che lo vuoi occupare per portare a termine tutte le cose in sospeso per evitare che queste ti assillino mentre stai studiando distogliendo la tua attenzione dallo studio? Facci sapere come va (però non esagerare, se no il tempo libero diventa una sede di attività forzata e non ti riposi)!

:)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Terzo aggiornamento

Messaggioda EternalDreamer94 » 14/06/2016, 0:18

Searig ha scritto:tempo libero intendi dire che lo vuoi occupare per portare a termine tutte le cose in sospeso per evitare che queste ti assillino mentre stai studiando distogliendo la tua attenzione dallo studio? Facci sapere come va (però non esagerare, se no il tempo libero diventa una sede di attività forzata e non ti riposi)!

Capito, grazie del consiglio! :)


Aggiornamento della settimana!

Cambiamenti
Diario dello studio
Nel tentativo di spronarmi a fare di meglio ho deciso di introdurre un diario dello studio, ovvero un diario dove terrò traccia di tutto quello che ho fatto per avvicinarmi alla mia tanto desiderata laurea, allo scopo di rendermi consapevole dei progressi che sto facendo e motivarmi nel caso arranchi.

Procrastination-meter
E' una cosa che ho inventato io. In pratica ogni giorno annoterò quanto tempo ho dedicato alla procrastinazione e con ogni aggiornamento ufficiale li pubblicherò.

Manualetto pianificazione esami
In questa settimana mi sono iscritto a efficacemente.com e tra i contenuti bonus per gli iscritti c'è la possibilità di scaricare gratuitamente un piccolo manualetto per pianificare gli esami che ho deciso di applicare e sostanzialmente chiede, in ordine, di:
1) Decidere a priori quanto studiare in base al numero di CFU;
2) Trovare un ritmo ideale ( 1 ora per una giornata piena, 6 ore per una libera con un giorno di pausa a settimana);
3) Creare un calendario di studio per capire quando iniziare a studiare basandosi sui punti precedenti;
4) Organizzare la giornata di studio.

Lettura veloce
Con "lettura veloce" si intende una serie di tecniche per leggere più velocemente il nostro cervello infatti è capace di capire le parole più velocemente di quanto riusciamo a leggerle a alta voce e alla prima occhiata perciò è inutile: leggere sottovoce, leggere parola per parola, tornare indietro e rileggere. Meglio invece cercare di leggere più parole contemporaneamente o cercare di battere in velocità il proprio dito che scorre accanto alla pagina.
Record di lettura veloce: detenuto da Ramon Campayo in grado di leggere alla velocità di 2500 parole al minuto (anche 4000 quando è in forma).
Ti piacerebbe leggere la Divina Commedia (101.698 parole) in 40 minuti? Lui può. :wyn:
Per approfondire: http://www.efficacemente.com/2011/04/3- ... ra-veloce/ e http://www.efficacemente.com/2008/12/le ... allentano/

[[sltc]RAM:[/sltc] Nelle ultime 2 settimane ho cominciato a leggere "il reame perduto" e ho appena superato la metà del libro. Ho inoltre ricominciato a giocare a Defense da dove lo avevo lasciato ovvero all'ondata 15 e ho giocato fino alla 17 di 20, adesso mi trovo in una situazione in po' complicata e forse non ricomincerò dall'ultimo salvataggio ma grosso modo sto andando bene :) .]

[slpc]Miglioramenti[/slpc]
In un primo momento il Procrastination-meter sembrava non sortire nessun effetto, fino a questa domenica, quando all'improvviso mi sono reso conto di dovervi comunicare che ho rimandato lo studio anche per un totale di 2-3 ore al giorno e allora mi si è accesa la voglia di studiare (motivo per cui, in via eccezionale, non vi dirò giorno per giorno quanto ho procrastinato ma solo un'idea generale). Il manualetto, anche se non lo ho sperimentato appieno, mentre lo leggevo mi sentivo piuttosto motivato. Il diario... per ora niente, fa il diario, ma vedrò se in futuro riuscirà a rendersi utile.

Detrattori
Questa settimana la procrastinazione l'ha comunque fatta da padrona, ho cercato di eliminarla "tagliandogli gli alimenti" ovvero ogni giorno fare almeno una cosa che eliminasse paure e insicurezze o che mi facesse uscire da una Comfort Zone ma senza successo.

C'è una buona notizia però: forse ho capito che cosa mi spingeva a ore di procrastinazione full-immersion ovvero il fatto che mi ponevo obiettivi piuttosto ambiziosi, spingendomi a credere di non potercela fare e procrastinare ma di questo vi parlerò nel prossimo aggiornamento! :D
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti