Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Secondo voi è possibile? Idee pazze

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Secondo voi è possibile? Idee pazze

Messaggioda LucidFede » 28/07/2022, 21:10

Avevo in mente di aprire questo thread già da tempo. Con il susseguirsi di anni durante i quali ho avuto sogni lucidi, ogni tanto mi sono posto qualche domanda a cui sinceramente non ho mai trovato risposta. Domande talmente folli da sembrare stupide, ma sono sempre stato a favore di queste cose. Alcune volte le idee più pazze possono trovare un risvolto sensato. E se non fosse così, comunque è divertente porsele :?
Quindi credo sarebbe bello condividere una raccolta di ipotesi simili e provare a dare una risposta insieme.
Parto io, secondo voi è possibile trovare un modo di prendere annotazioni o disegnare direttamente durante un sogno lucido, così da ritrovarsi al risveglio un foglio pieno di appunti e rappresentazioni di ciò che si è vissuto? Molte volte mi capita di pensare "eh no, questa cosa o pensiero non me la devo scordare! Questo paesaggio è troppo bello, non posso dimenticarlo! ecc". Sì, potreste dirmi che basta svegliarsi subito e prendere carta e penna o cellulare, ma questo equivarrebbe a letteralmente prendere e buttare un'opportunità di sogno lucido. Infatti quando capita praticamente sempre decido di non correre questo rischio nonostante mi venga in mente di farlo. E sì, potreste anche suggerirmi di imparare a memorizzare sogni lucidi in modo impeccabile in modo tale da scriverli al risveglio o il pomeriggio del giorno dopo. Ma anche in questo caso si pone un problema dato che 1 non tutti riescono a ricordare tutto e 2 si potrebbero falsificare i ricordi. La deformazione inconsapevole dei ricordi onirici avviene molto spesso e non ce ne accorgiamo neanche con il miglior sforzo, pezzi tolti, aggiunti o modificati sono all'ordine del giorno. In più sarebbe molto più efficace "registrare" ciò che si vede o pensa o vive sul momento rispetto a rimuginarci dopo. Sarebbe meglio avere una fotografia realistica di un evento scattata sul momento o mettersi a ricrearla con Photoshop a memoria? Stessa cosa. E dato che non abbiamo ancora a disposizione tecnologie che registrano ciò che sognamo vorrei trovare un altro modo. O almeno provarci.
Per trovare la soluzione alla domanda evidenziata in grassetto le ho pensate di tutte i colori ma poi inevitabilmente arrivo ad un vicolo ceco oppure la procedura sarebbe così tanto complessa da non avere senso. Voi che ne pensate? Sono abbastanza ovvi i vantaggi di una ipotetica tecnica simile, ma non è per niente ovvio il modo tramite cui arrivarci.
La mia idea iniziale era di partire da un corpo mantenuto "attivo" durante il sonno e di collegare volontà di muovere il proprio corpo onirico alla capacità di muoverlo davvero nella realtà. ma bastano un paio di minuti per rendersi conto che fa acqua da tutte le parti anche ammettendo che qualcosa del genere sia fattibile. Non mi metto a raccontarvi tutte le mie possibili risposte perché ci metterei troppo e comunque non arrivano da nessuna parte. Una mano? : Builder :
Se avete altre idee folli fatemi sapere
LucidFede
 

Re: Secondo voi è possibile? Idee pazze

Messaggioda Anakin » 30/07/2022, 11:54

LucidFede ha scritto:Molte volte mi capita di pensare "eh no, questa cosa o pensiero non me la devo scordare! Questo paesaggio è troppo bello, non posso dimenticarlo! ecc". Sì, potreste dirmi che basta svegliarsi subito e prendere carta e penna o cellulare, ma questo equivarrebbe a letteralmente prendere e buttare un'opportunità di sogno lucido.

My experience: non serve che decida di svegliarmi in modo forzato per annotare il sogno perché tanto lo faccio comunque quindi non si spreca nessuna opportunità. Io alla fine di un sogno lucido mi sveglio naturalmente, quindi il problema per me non sussiste. Ma comunque non annoto mai i sogni durante la notte, al massimo al risveglio o durante il giorno.

LucidFede ha scritto:In più sarebbe molto più efficace "registrare" ciò che si vede o pensa o vive sul momento rispetto a rimuginarci dopo. Sarebbe meglio avere una fotografia realistica di un evento scattata sul momento o mettersi a ricrearla con Photoshop a memoria? Stessa cosa.

In entrambi i casi si tratta di un lavoro di immaginazione e rievocazione di ricordi da svegli, se la memoria del sogno rimane buona fino al mattino non credo ci siano problemi per quanto riguarda i dettagli dell’immagine. È quasi impossibile che dimentichi un lucido dal quale mi sveglio perché questo tipo di esperienze le ricordo come se le avessi veramente vissute (soprattuto le obe).

LucidFede ha scritto:La mia idea iniziale era di partire da un corpo mantenuto "attivo" durante il sonno e di collegare volontà di muovere il proprio corpo onirico alla capacità di muoverlo davvero nella realtà

Credo sia stato fatto in alcuni esperimenti con il movimento volontario delle palpebre.

Ultimamente tuttavia sto allenando la mente a non svegliarsi dopo un lucido (che mi pare di capire sia il tuo caso) e ogni tanto funziona, anche se ci devo ancora lavorare. Qui effettivamente alcuni problemi di memoria ci possono essere e quello che faccio è fare mente locale di quanto vissuto quando percepisco che il sogno sta per finire ed esprimere la volontà di ricordarlo la mattina seguente. Ho fatto così nell’ultimo lucido di questo tipo e non ho avuto problemi a ricordare nonostante fosse lungo, ma forse dipende anche dal tipo di esperienza.
Secondo me come le persone si allenano a ricordare i sogni normali lo stesso si può applicare con i lucidi dai quali non ci si sveglia. Sinceramente altre soluzioni che non siano fantascientifiche non mi vengono in mente. Oppure l’intento del thread era proprio questo, cioè sparare ipotesi assurde e non ci ho capito un cabbo io ahah
A me nei lucidi è capitato di trovare un diario dei sogni nel quale erano annotati sogni avuti in precedenza e sul quale potevo scrivere o disegnare. Forse questo può essere uno strumento utile per aiutare a imprimere la memoria e la volontà di ricordare.

Vorrei chiederti se quindi tu non ti svegli dopo i lucidi, perché per me sarebbe interessante come cosa visto che mi è sempre capitato il contrario. Sto cercando di capire se esiste un modo per rendere questa pratica consistent.
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Secondo voi è possibile? Idee pazze

Messaggioda Arwen » 30/07/2022, 18:06

secondo voi è possibile trovare un modo di prendere annotazioni o disegnare direttamente durante un sogno lucido, così da ritrovarsi al risveglio un foglio pieno di appunti e rappresentazioni di ciò che si è vissuto?


Domanda complicata ma guardando al futuro, penso che sia possibile, in qualche modo (magari non nel modo che ci aspettiamo o immaginiamo). E' stata scientificamente provata la comunicazione tramite i sogni lucidi (tramite segnali oculari, da Keith Hearne nel 1975), metto un estratto da un libro che ho letto ma online, cercando il nome di Keith Hearne si trova di tutto:
[...] I was the
first person in the world to conduct sleep-laboratory research into lucid
dreaming. At Hull University, I discovered a way of getting lucid dreamersubjects to signal out from within the dream.
I wired up a lucid dreamer subject and instructed him to make a sequence of
eight left-right eye movements on becoming lucid. The technique was highly
successful. Near 8:00 in the morning on April 12, 1975, the subject was in
indubitable REM (dreaming) sleep when, suddenly, the set of regular ocular
signals appeared on the paper-chart. It was so astounding—there in front of me
was a clear communication from someone in his own vivid dream world. He had
become fully knowledgeable that the dream was a vivid artificial construction,
and was signalling consciously in the way he had been told. It was like receiving
a communication from another galaxy! A method had been devised enabling
dreams to be explored from within [...]


da "Llewellyn's complete book of lucid dreaming - Clare Johnson"

Quindi (parlando da ignorante che però studia nel campo delle scienze) credo che con il progresso tecnologico qualcosa del genere sarà possibile


Edit, link utili:

https://www.keithhearne.com/
https://www.european-college.co.uk/wp-c ... ms-pdf.pdf @LucidFede ti consiglio questo secondo file se sei interessato a cose più tecniche, è una tesi di dottorato
https://journals.macewan.ca/lucidity/ar ... 7/482/1818
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Secondo voi è possibile? Idee pazze

Messaggioda LucidFede » 09/08/2022, 20:10

Grazie mille ad entrambi! Anakin mi hai dato un sacco di consigli utili, proverò a metterli in pratica. Il mio problema comunque non è quello di svegliarmi subito dopo un lucido, ma di perdermi per strada pezzi di memoria.
Arwen grazie infinite anche a te, cercavo proprio una risposta del genere. Leggerò sicuramente i file che mi hai inviato e non ti preoccupare..mi piacciono le cose tecniche : Sailor :
LucidFede
 

Re: Secondo voi è possibile? Idee pazze

Messaggioda Anakin » 10/08/2022, 17:42

@LucidFede La mia ipotesi (in parte anche per esperienza personale) è che quando non ti svegli da un lucido è più difficile ricordarlo filo per segno la mattina dopo. Quindi le due cose (perdere per strada pezzi di memoria e non svegliarsi) sarebbero collegate...
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte


Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


cron