Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Dio, Anima, Realtà, OOBE e Sogni Lucidi

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Re: Dio, Anima, Realtà, OOBE e Sogni Lucidi

Messaggioda LuKe94 » 10/11/2021, 15:30

Una cosa è certa: chi ormai ha imparato ad interfacciarsi con il mondo dei sogni lucidi o dell'OBE ha una visione del mondo totalmente differente e particolare rispetto al "normale".

Prima dei 16 anni non avevo lontanamente idea di come dare la mia opinione a queste domande.
La religione non mi aveva lasciato niente. Anzi, il modo in cui veniva praticata mi dava fastidio.
Vivevo nel materialismo, proposto come unico modello esistente da seguire.
Tutto ha iniziato a cambiare con i sogni lucidi, una scoperta che pezzo per volta mi ha fatto rivalutare molte cose.
Un po' come il discorso del Giappone: ho scoperto gli anime e mi sono appassionato di conseguenza alla cultura del paese.
La stessa cosa per la spiritualità: ho scoperto i sogni lucidi e le obe, quindi mi sono interessato di esoterismo in senso positivo del termine.

La visione della mia Realtà: è cambiata drasticamente per la prima volta.
Ho capito che i sogni non erano solo sogni. Gli ho riconsiderati come parte integrante della vita.
Le obe sono venute subito dopo. Vedevo che molti le consideravano come qualcosa di simile a un sogno, altri no.
Ho voluto provare una tecnica (onda azzurra) senza troppe aspettative.
Quella volta ho sentito il cuore battere fortissimo e sentivo che stavo per separarmi dal corpo.
Il primo impatto è stato ''la magia esiste!''. Era stata un esperienza molto forte all'epoca.
Quindi ho pensato che l'anima esiste e può separarsi dal corpo.
Attualmente penso che non sia proprio l'anima a staccarsi, ma una parte di essa. E che riesca a muoversi nel mondo astrale.
Un mondo sovrapposto, sicuramente collegato con quello in cui viviamo ora, ma in un modo che non riesco ancora a comprendere del tutto.
Visto che non ho mai fatto grandi viaggi in astrale, la versione a cui mi appoggio di più è che l'astrale sia diviso in parti differenti.
Che in alcuni di questi ci vivano le anime defunte, stabilmente o in attesa della reincarnazione.
Reincarnazione che può servire ad evolvere ulteriormente un'anima attraverso la dura esperienza nel mondo terreno.
Oltre alle anime defunte ci sono altre entità di diversa natura, alcune create dalla nostra mente e altre indipendenti da noi.
Se esiste Dio? Considerando quello che ho vissuto credo che l'essere umano ha per forza qualcosa di divino in sé.
Però se tutto ciò che esiste c'è, un Dio potrebbe benissimo averlo creato.
Considerando anche che l'universo in cui viviamo ha degli schemi di perfezione come la sezione aurea o il pi greco π direi potremmo avere la sua firma direttamente nella natura.
Il sogno lucido (e non) lo considero una cosa separata dall'astrale.
È una cosa ancora all'interno della nostra mente che fa da ''sandbox organica'' in cui possiamo fare le nostre prove, ma che rappresenta anche un comodo portale per arrivare all'astrale.

Le più alte cariche religiose conoscono bene questi argomenti.

Qui è dove arriva attualmente la mia verità personale.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Dio, Anima, Realtà, OOBE e Sogni Lucidi

Messaggioda Salvakratos » 10/11/2021, 16:01

Caspita che argomenti, allora Dio secondo me non esiste e come ateo convinto penso che le religioni siano state inventate dall'uomo , ma il perché mi sfugge noi nel nostro DNA abbiamo bisogno di credere in qualcosa è per questo che l'uomo dai tempi della pietra ha sempre avuto un qualcosa a cui pregare ( divinità dei ecc. Ecc.) per quanto riguarda l'anima io so che c'è ne sono convinto e penso che una volta morti ci rincarneremo in un altro corpo mi rifiuto di credere che la nostra energia interiore vado persa nel nulla una volta che il nostro corpo muore, la realtà penso sia relativa, nel senso che ognuno vive la sua realtà relativamente alla sua vita nessun disegno nessun libro magico o mondi alla matrix, per quanto riguarda gli oobe sono molto ignorante su questo argomento non vorrei dire cose senza aver un piccolo inquadramento, i sogni lucidi invece ne posso parlare in quanto avendo avuto il primo sogno lucido da ragazzo ne sono rimasto entusiasta, poi la vita e altro mi hanno fatto dimenticare di questa esperienza ritornata nella mia testa e nella mia vita nei ultimi mesi, ci credo e ci voglio riuscire ho letto di persone che fanno spesso sogni lucidi vorrei diventarlo anche io anche se non sarà affatto facile ne sono consapevole ma mi impegnerò per far sì che questo mio sogno si avveri : Thumbup :
Salvakratos
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/11/2021, 11:12
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Dio, Anima, Realtà, OOBE e Sogni Lucidi

Messaggioda olrac » 10/11/2021, 19:40

Una notte stavo cercando in astrale un maestro spirituale per chiedergli alcune cose, lo incontrai insieme a due altri grandi maestri spirituali. Ero euforico di gioia e volevo chiedere a queste guide quale era la strada da seguire, ma uno di loro mi indicò un piccolo altare alla sua sinistra e sopra di questo apparve una potente fonte luminosa a forma di losanga verticale di circa un metro e mezzo.
Il concetto era chiaro: questa è la strada, questo è Dio e Dio è una porta...un portale dimensionale fatto di luce, cioè di informazioni.
Per me il concetto di Dio è una emanazione pura di luce che in astrale collega e azzera spazio e tempo.
In altre parole: è il collegamento ad una dimensione che ha una densità di emanazioni e informazioni, cioè consapevolezza, oltre quella ordinaria.

L'anima non è certo il corpo astrale ma è uno stato di immobilità e quiete in cui diventi un puntino di luce in mezzo al cosmo. Ho provato questo stato ed è qualcosa di insuperabile. Poi esiste anche un luogo in cui...sono riunite tutte le parti che ci compongono, una sorta di comitato o gruppo (animico), che ho avuto la fortuna di incontrare e verificare.

La realtà...è quella fisica, quella onirica (sogni lucidi), l'astrale, le dimensioni oltre l'astrale. E la cosa fantastica è che ogni persona nella sua dimensione ti dirà che è SOLO QUELLA la vera è unica Realtà :)
olrac
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 897 volte
'Mi piace' ricevuti:: 514 volte

Re: Dio, Anima, Realtà, OOBE e Sogni Lucidi

Messaggioda olrac » 12/11/2021, 22:00

NeuroEngineer ha scritto:@olrac grazie mille del tuo intervento.
Sono in totale accordo con la tua ultima frase (E la cosa fantastica è che ogni persona nella sua dimensione ti dirà che è SOLO QUELLA la vera è unica Realtà :)).
Poi, sarò sbrigativo, ma devo chiederti assolutamente una cosa. Possiamo parlare di alcune cose in privato (attraverso i messaggi privati del forum)?
Non hai l'idea del significato che ha per me questa frase: Il concetto era chiaro: questa è la strada, questo è Dio e Dio è una porta...un portale dimensionale fatto di luce, cioè di informazioni.
Sembra che tu conosca qualcosa di cui non ho mai parlato a nessuno, mi sono sentito "letto dentro": evidentemente, abbiamo sperimentato qualcosa di molto simile nelle nostre vite...
Sento che la cosa giusta in questo momento sia parlarne un pò con te, ma giustamente devo chiederti il consenso e un pò del tuo tempo.
Fammi sapere se sei d'accordo, lo spero tanto, nel caso ti scrivo direttamente in privato appena posso,
NE :idea:


Ma certo, nessun problema :)
olrac
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 897 volte
'Mi piace' ricevuti:: 514 volte

Re: Dio, Anima, Realtà, OOBE e Sogni Lucidi

Messaggioda LuKe94 » 27/02/2023, 18:01

Più il tempo passa più si aggiungono nuovi tasselli alla mia personale ricerca. È lenta, inesorabile, piena di sorprese e nuove domande ma attualmente mi sento di controfirmare cio che ho scritto un paio di anni fa (dopo aver dato una leggera rinfrescata ;) ).
Consiglio a chi si avvicina da poco: non delegate a nessuno il compito di darvi risposte su certi argomenti, me compreso, ma fate esperienza personale con mente aperta e nel modo che ritenete più giusto.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Dio, Anima, Realtà, OOBE e Sogni Lucidi

Messaggioda Arwen » 27/02/2023, 19:55

Più il tempo passa più si aggiungono nuovi tasselli alla mia personale ricerca. È lenta, inesorabile, piena di sorprese e nuove domande ma attualmente mi sento di controfirmare cio che ho scritto un paio di anni fa (dopo aver dato una leggera rinfrescata ;) ).
Consiglio a chi si avvicina da poco: non delegate a nessuno il compito di darvi risposte su certi argomenti, me compreso, ma fate esperienza personale con mente aperta e nel modo che ritenete più giusto.


Mi interessa molto sapere cosa ne pensi al giorno d'oggi, specialmente perché hai un'esperienza alla base
Ti andrebbe di parlarne/fare un post?
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Dio, Anima, Realtà, OOBE e Sogni Lucidi

Messaggioda LuKe94 » 27/02/2023, 21:53

Arwen ha scritto:
Più il tempo passa più si aggiungono nuovi tasselli alla mia personale ricerca. È lenta, inesorabile, piena di sorprese e nuove domande ma attualmente mi sento di controfirmare cio che ho scritto un paio di anni fa (dopo aver dato una leggera rinfrescata ;) ).
Consiglio a chi si avvicina da poco: non delegate a nessuno il compito di darvi risposte su certi argomenti, me compreso, ma fate esperienza personale con mente aperta e nel modo che ritenete più giusto.


Mi interessa molto sapere cosa ne pensi al giorno d'oggi, specialmente perché hai un'esperienza alla base
Ti andrebbe di parlarne/fare un post?

Va bene anche se di alcune cose preferirei parlarne a voce per evitare fraintendimenti. Magari su Discord una sera.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Dio, Anima, Realtà, OOBE e Sogni Lucidi

Messaggioda LuKe94 » 01/03/2023, 2:17

Solo una domanda Luke, ma con il tuo ultimo post ti stavi riferendo in modo specifico al concetto di Dio, di Anima, di Realtà o di OOBE?

Essendo facili da raggruppare in un unica discussione, direi ad un insieme di queste cose includendo anche i sogni
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Dio, Anima, Realtà, OOBE e Sogni Lucidi

Messaggioda ipparcos » 01/03/2023, 17:52

Io credo in Dio, nella versione cattolica di romana chiesa, per intenderci. Ebbene sì, sono un cattolico. E anche abbastanza "ortodosso". Non sto qui a spiegare cosa sia un cattolico, insomma chi è andato al catechismo (per volere o per obbligo) lo saprà.
Quello che vorrei invece sottolineare è il mio rapporto con i sogni e sogni lucidi e la mia fede. Considero i sogni (e i sogni lucidi) come un processo biologico/psicologico, quindi non do nessuna valenza soprannaturale. Nella Bibbia ci sono molti episodi in cui Dio parla attraverso i sogni, ma sono eccezzioni (e sono comunque iniziative di Dio e non capacità dell'uomo). Quindi i sogni sono per me un passatempo, a cui mi approccio come si fa con una passeggiata in riva al mare guardando un tramonto. Una cosa bella e naturale.
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte


Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


cron