Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Schopenhauer ci ha già detto tutto sui SL

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Re: Schopenhauer ci ha già detto tutto sui SL

Messaggioda LuKe94 » 19/12/2021, 22:47

Chi è Shopenhauer? No scherzo :lol:
Però non ne so praticamente nulla.
Quando vorrai Illumina! :idea:
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Schopenhauer ci ha già detto tutto sui SL

Messaggioda Arwen » 20/12/2021, 12:28

Ho solo qualche reminiscenza dal liceo ma ti dico già che mi interessa un sacco... che dire, attendiamo il post! : WohoW :
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Schopenhauer ci ha già detto tutto sui SL

Messaggioda DayDreamer » 20/12/2021, 14:29

Attendo anch'io ma con diffidenza... sulla filosofia (almeno quel poco che conosco) sono molto estremista...

Tutto viene dall'acqua che scende, no dal fuoco che sale, no dall'Ente Supremo. L'essere è, il non essere non è. Il fenomeno si può conoscere, il noumeno no.
Deliri mentali inutili, questi filosofi idealizzano un'idea personale astratta e poi si sforzano tutta la vita di convincere gli altri che hanno ragione. Oppure generalizzano a tutti i loro problemi mentali.
Avete mai parlato dei misteri della vita con laureati in filosofia? A me sembra di parlare con muri alieni. Percorsi di risposte pronte, fredde categorie lontanissime dal modo di pensare umano emotivo e normale.

Nietzsche era simpatico, tipo l'amico mezzo ubriaco che si mette a demolire tutte le certezze morali ad alta voce. E poi ci buttano fuori dal locale. Smantellare le certezze infondate è sempre utile e prezioso. Crearne, no.
Sono validi anche i filosofi tipo Marx che hanno disquisito in modo pratico, per esempio di politica e economia.

Freud ha iniziato la Psicologia unendo la Filosofia e la Fisiologia: il ragionare, il cercare di capire noi stessi e il mondo PARTENDO dalla realtà oggettiva e dalle osservazioni scientifiche.
Finalmente è nata una disciplina capace di indagare il senso della vita, l'universo e tutto quanto.

Non ho approfondito Schopenhaur, ricordo solo che era quello del pessimismo cosmico...
Se però mi dici che ha già detto tutto sui sogni lucidi, allora... trepidante attesa e aspettative alle stelle. : Groupwave :

Spoiler:
Immagine
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Schopenhauer ci ha già detto tutto sui SL

Messaggioda Arwen » 20/12/2021, 15:10

DayDreamer ha scritto:Deliri mentali inutili, questi filosofi idealizzano un'idea personale astratta e poi si sforzano tutta la vita di convincere gli altri che hanno ragione. Oppure generalizzano a tutti i loro problemi mentali.
Avete mai parlato dei misteri della vita con laureati in filosofia? A me sembra di parlare con muri alieni. Percorsi di risposte pronte, fredde categorie lontanissime dal modo di pensare umano emotivo e normale.


Ahh, sembra che questa cosa l'abbia scritta io :sleep:
Però, sono curiosa di capire in che modo possa collegarsi ai lucidi: si riconduce tutto alla volontà?
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Schopenhauer ci ha già detto tutto sui SL

Messaggioda ipparcos » 20/12/2021, 17:07

Tutto è filosofia! Filosofia della scienza, filosofia della matematica, filosofia della religione, filosofia del diritto, filosofia della medicina, filosofia... volete che continuo?
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Schopenhauer ci ha già detto tutto sui SL

Messaggioda DayDreamer » 20/12/2021, 18:55

Credo che la mentalità del filosofo-scienziato sia qualcosa che tutti gli esseri umani (o almeno quelli più "svegli") hanno, semplicemente le danno un nome diverso e lo declinano in differenti modi.
Totalmente d'accordo, ma quello di cui parli te è 90% scienziato e 10% filosofo, quindi lo possiamo arrotondare a scienziato. Quelli che critico io sono 90% filosofo e 10% mi fa male l'anca quindi l'infinito è dolore

cercherò di rendere il discorso interessante e il più onirico possibile.
Aspettative raddoppiate di nuovo... : Twisted :

Tutto è filosofia! Filosofia della scienza, filosofia della matematica, filosofia della religione, filosofia del diritto, filosofia della medicina, filosofia... volete che continuo?
Dissento!
Tutto è psicologia! Tutto è pensato da un cervello organico composto da neuroni, guidato e limitato dalle strutture biochimiche e dalle leggi fisiche delle sue strutture neurali e percettive, dai suoi istinti e meccanismi neuropsicologici evolutisi nella forma umana. Tutto il resto: filosofia, scienza, religione, diritto, medicina, etc sono solo prodotti di questa coscienza generata a sua volta dalla macchina percettiva, Ghost in the Shell.

La comprensione della fonte è la disciplina più basilare possibile. Ovvero la comprensione del funzionamento della macchina pensante e di come essa simuli la coscienza e il pensiero, gli istinti e le emozioni, gli autoinganni e i sogni...
Trovami un filosofo che può fare a meno del cervello e ti darò ragione :wyn:

/me viene alle mani, costretto inconsciamente dai suoi neuroni animali a confermare la propria visione del mondo per difendere l'autostima ed evitare l'ansia primaria

Spoiler:
Immagine
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte


Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti