Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Riflessione: universi paralleli

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Riflessione: universi paralleli

Messaggioda LuKe94 » 12/04/2022, 12:26

Di recente ho visto un anime che incentra la propria trama sulle diverse linee di universo, Noein. Un po' come in Steins; Gate, anime ancora più bello che ho già descritto in altro topic con NeuroEngineer e che parla di viaggi nel tempo.
Anche se non è sempre cosi, il viaggio nel tempo e gli universi paralleli sono praticamente la stessa cosa nella letteratura di intrattenimento.
Sono un tema particolarmente difficile da trattare, e spesso anche da seguire bene. Ciò che ho fatto e volevo proporre a chi fosse interessato è una riflessione. O meglio una simulazione mentale all'interno della propria testa, sul come sarebbe andata la propria vita se si fossero prese delle decisioni importanti diverse.

In realtà ogni azione diversa nel presente porterebbe a una diramazione differente della nostra vita, anche se nella maggior parte dei casi la probabilità che la storia prendi una via molto diversa e distinguibile sono minime.
Risulterebbe imprevedibile capire cosa sarebbe successo variando piccole e (apparentemente) insignificanti azioni. Quindi per comodità ci si deve concentrare su un evento importante. Per esempio l' scelto una scuola diversa, non aver mai fatto la patente del motorino, non essersi mai trasferiti in un altra città, e cosi via.
Tralasciando la possibilità che esista un destino prestabilito, per chi ci crede, sarà interessante ragionare sulle diverse vie che avrebbe potuto prendere la propria vita utilizzando questa ''meditazione'' simil MILD prima di dormire. Da cui aggiungo, nel mio caso ne è venuto fuori un sogno particolarmente interessante in seguito durante la notte.
Facendo un esempio personale, se non avessi mai preso la scelta di cambiare scuola alle superiori (11-12 anni fa) molto probabilmente non mi sarei mai messo insieme alla mia fidanzata due anni fa.

Cambio di scuola (2011) -> Conoscenza di un amico in quella scuola -> Serata (per merito suo) che mi ha portato a conoscere altri amici (2015) -> Conoscenza di S. da quella compagnia (2016)

Quindi i ragionamenti sul cosa sarebbe successo se non avessi cambiato scuola sono molteplici. Che lavoro avrei fatto? Avrei continuato a frequentare quelle persone? (...)
Certo, potrebbe essere successo di tutto da quel momento. Ma se si prova a ragionare con la propria testa del passato e a fare delle previsioni sincere su ciò che poteva succedere, cosa ne viene fuori?
Giocate a creare degli universi paralleli dentro la vostra testa, e quello che ne potrebbe venire fuori potrebbe essere sconvolgente : Nar :
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Riflessione: universi paralleli

Messaggioda cristinam3997 » 12/12/2022, 10:49

Fantastico questo argomento.
Ci penso spesso a cosa sarebbe successo nella mia vita se avessi preso decisioni diverse,, diverse vite.
Ciao
cristinam3997
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/12/2022, 10:39
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Riflessione: universi paralleli

Messaggioda Vincent » 01/01/2023, 16:57

Giocate a creare degli universi paralleli dentro la vostra testa, e quello che ne potrebbe venire fuori potrebbe essere sconvolgente


E' esattamente quello che fate tutti quanti (o quasi) da un tempo per voi indefinibile.
Nel sogno la mente che mente, oltre il sogno la non mente.
Avatar utente
Vincent
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/11/2011, 19:18
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Riflessione: universi paralleli

Messaggioda LuKe94 » 01/01/2023, 22:02

@Vincent mi interessa :) spiega di più
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Riflessione: universi paralleli

Messaggioda Vincent » 04/01/2023, 16:43

E' già tutto ben spiegato su Canonepali (Buddha Gotama) nei Discorsi Lunghi, Avadhut Gita (Dattatreya), Il grande gioiello della meditazione (Adi Shankara), 3 riferimenti che se approfonditi e compresi fanno capire l'intera antica tradizione indù e il suo obbiettivo/spiegazione primarie:

Lo stato di veglia (che è inesistente, appare, è una scenografia teatrale, un film mentale inconsistente) - Oggi la scienza (dopo 50.000 anni) conferma che neppure le particelle esistono e hanno massa ma sono solo onde vibrazionali ..e teniamo conto che i cosi detti "neutroni" che formano le ns. braccia sono identici a quelli di un tavolo di legno o di una impalcatura di ferro, e oltre a ciò, esistono da miliardi di anni anche se, oggi, occasionalmente, alcuni di essi, formano il ns. braccio "umano (umano si fà per dire..)"

Lo stato di sonno incosciente o semi-cosciente ( idem come sopra ma in un sub-strato più fine di quello atomico e biologico illusorio), parliamo sempre di mondi apparenti e relativi, appaiono e vivono come nella luce di un film trasmesso in un cinema.

Lo stato di sonno profondo, dove l'essere è tendenzialmente inconscio, se conscio è perché ha superato diversi suoi strati mmentali e si troverà in un vuoto nero infinito.. che dovrà superare senza indugio ne paura (di rimanere solo in eterno intendo).

Lo stato reale, che è sovrumano, ovvero il nucleo di ognuno.. è tutta un'altra cosa, e li è il Reale, l'Eterno e l'Eternità, che, paradossalmente (poichè la mente e l'ego non possono comprendere ciò), è il Centro e la Realtà di ogni essere vivente e vive in contemporanea in ognuno .. ben nascosto ma vivente, costantemente vivo ovunque .. per paradosso secondo la Mente: solo che la Mente mente, la Verità invece è Una sola, uguale per tutti e senza giudizio, divinità, sogni e miraggi.

Da ciò si comprende che le molteplici individualità (ego) tenderanno a inventare e costruire palcoscenici spettacoli: nei quali andranno, per un certo tempo, e qualora ne abbiano la dovutà capacità, volontà affermativa e qualità opportuna.
Per questo, anche paradisi, inferni, e altri sub-strati creati dalla Mente .. sono puramente vani e illusori, anche se colorati, pieni di vitalità (apparente), adrenalina, emozioni buone o meno buone, eventi, tempi, moltituidini di esseri, ecc.. grandi teatri per sfuggire al vero Sè Stessi .. che è Uno, solo, uguale per tutti, immodificabile e impermeabile a ogni cosa e cambiamento, e, come diceva giustamente Shankara, e io confermo, "non ha certo l'aspetto d'essere un Gran Signore".
(Infatti nell'India antica è chiamato "Il Primordiale", l'Uomo che è madre di tutti..)

= spero ti sia di aiuto.
Nel sogno la mente che mente, oltre il sogno la non mente.
Avatar utente
Vincent
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/11/2011, 19:18
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Riflessione: universi paralleli

Messaggioda LuKe94 » 06/01/2023, 14:51

Vi ringrazio entrambi per le risposte.
Posso aggiungere questo: ha perfettamente senso cercare la verità, che daltronde è una volontà che contraddistingue tutti gli esseri umani più consapevoli. Però questo palcoscenico se esiste e lo viviamo ogni giorno avrà pure una sua funzione.
Ti faccio una domanda approfittando dell'occasione: secondo te, la Realtà ha un senso, oppure no? Ha uno scopo utile, c'è un pattern che punta verso qualcosa, il futuro e il passato si chiudono come in un serpente che si morde la coda e tutto il cerchio si chiude, tutti i pezzi del puzzle vanno perfettamente al loro posto incastrandosi in modo ordinato e geniale...oppure è tutto senza senso?

Secondo me un senso c'è. Lo dico senza certazza, ma alla base c'è bisogno di questa costruzione dell'universo (o multiverso) per evolvere in un essere più completo (passatemi il termine)
Una certa dose di ingenuità all'essere umano è necessaria. Citando Steins;Gate : Love : :

Se ci fossero più anime al livello di Stais;Gate il mondo sarebbe un posto migliore ;)
E con questa citazione mi collego a quello che ho scritto sopra.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte


Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti