Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > La rubrica dei pensieri liberi e indipendenti

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Re: Siamo in anticipo

Messaggioda Word » 02/09/2022, 12:48

aggiungo che nello stato dell'ada o dei test si può anche percepire cosa si sta sognando
perchè se durante la veglia dormi e quindi sogni cose negative queste cose te li porterai nella notte
questo è un argomento che si può discutere qui facilmente pechè conosco molti forum di pseudospiritualità dove non conoscono manco le basi della realtà
Word
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 02/01/2020, 14:20
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: Ho scoperto un metodo per gestire le paralisi

Messaggioda Word » 02/09/2022, 12:55

i miei esperimenti continuano
bicchiere di coca cola la sera o una merendina comunque un qualcosa di dolce solo la sera senza esagerare
e se sto calmo le paralisi anche se mi arrivano non le vivo :lol:
Word
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 02/01/2020, 14:20
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Il sognare durante il giorno e l'ada

Messaggioda Word » 02/09/2022, 13:02

voglio semplificare
avete mai fatto caso durante il giorno con l'ada di percepire se dormire o state svegli? Se dormite la vostra realtà la subirete
se siete svegli e percepite cose buone state sulla buona strada
durante la notte vivrete sogni belli
ma a prescindere da queso avrete sempre entusiasmo continuo
Word
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 02/01/2020, 14:20
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: Ho scoperto un metodo per gestire le paralisi

Messaggioda LuKe94 » 02/09/2022, 13:48

Questa cosa mi ricorda molto quando ho usato la Red bull abbinata alla WBTB xD per dare una botta di zuccheri e sostanze eccitanti durante le fasi più produttive del sonno. Abbinamento che ancora reputo valido ma che cerco di limitare a rare occasioni.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 894
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 205 volte
'Mi piace' ricevuti:: 208 volte

Re: Ho scoperto un metodo per gestire le paralisi

Messaggioda Word » 02/09/2022, 15:07

questa tecnica non va di pari passo con altre tecniche che io pratico
non è associata
la si può praticare in maniera distaccata e isolata
quindi non è collegata ad altri strumenti
Word
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 02/01/2020, 14:20
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: Video: la memoria del sognatore

Messaggioda LuKe94 » 02/09/2022, 19:00

conosco molti forum di pseudospiritualità dove non conoscono manco le basi della realtà

Condivido, la pseudospiritualità è molto attraente (e quindi redditizia), purtroppo però si basa su pure illusioni.

Ho portato alcune modifiche al topic, titolo precisato e spostato in mediateca.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 894
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 205 volte
'Mi piace' ricevuti:: 208 volte

Il mio mondo notturno e diurno

Messaggioda Word » 04/09/2022, 16:19

durante la giornata faccio tecniche di meditazione, riflessi, ada eccetera per recuperare energia
ma il giorno dopo mi sento di nuovo uno schifo
è possibile che se controllassi di più i miei sogni dove è sicuro che è li che perda energia allora sarei più stabile tutti i giorni?
E poi anche durante la giornata, è possibile che l'energia vada e venga? Io durante la giornata riesco a controllarla, però sono sicuro che sono i sogni che me la prosciugano e a prescidere da quello che sogno che determina la mia giornata
la tecnica di guardarsi le mani è sempre utile per stabilizzare i sogni? Me la consigliate?
Word
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 02/01/2020, 14:20
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: Il mio mondo notturno e diurno

Messaggioda DayDreamer » 04/09/2022, 17:24

La meditazione, quella vera, è l'atto di contemplare sè stessi e il mondo senza aspettarsi nulla in cambio.
Perchè è la mente che "fa le cose per ottenere i risultati", quindi desidera e si dispera e si arrabbia ripetendo gli stessi pensieri e azioni fino a svenire dalla stanchezza.
Meditare invece è l'atto di arrendersi e lasciare che l'universo sia quello che è: un fluire silenzioso, perfetto e in pace. E noi fluiamo con esso, senza sforzo.

Ho visto velocemente altri tuoi post e ci vedo molti tentativi di inventare tecniche personali che, allo stesso tempo, non funzionano troppo bene.
Quindi le energie e la voglia le hai, solo che le investi nella direzione sbagliata. Sicuramente non perdiamo "energie psichiche" nei sogni nè le guadagniamo sognando lucido.
Darei più la colpa alla tua ricerca mentale che salta da una teoria all'altra alla ricerca di una soluzione veloce.
E' normale stancarsi dopo lunghi periodi di fatica e senza successo. Questo potrebbe anche dire che ciò che crediamo e facciamo in quel periodo allora non ha tanto valore pratico...

Il mio consiglio è di iniziare seguendo le tecniche classiche e collaudate, che sappiamo che funzionano, anche se lente, faticose e certamente non perfette.
Poi i risultati daranno forza alla personalizzazione e invenzione di nuove strategie personali. Ma questo è un passo successivo.
Il primo passo è sempre, sicuro come la morte, il diario. Perchè non si può sognare lucido se la mente non ha la materia prima, ovvero sogni in cui rendersi lucida.

Buona fortuna!
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Il mio mondo notturno e diurno

Messaggioda Arwen » 05/09/2022, 16:13

durante la giornata faccio tecniche di meditazione, riflessi, ada eccetera per recuperare energia
ma il giorno dopo mi sento di nuovo uno schifo


Le tecniche di meditazione e l'ADA dovrebbero essere eseguite con molta naturalezza e, come dice bene DayDreamer, senza aspettarsi nulla. Se si medita arrabbiandosi perché non ci si sente come si vorrebbe non si otterrà nulla, se non l'effetto contrario.

Ciò che ti consiglio, anche sulla base dei post che scrivi solitamente e che denotano una ricerca costante di nuovi metodi e nuove tecniche, è quello di modificare il tuo approccio all'onironautica: sii naturale e esegui poche tecniche ma con costanza e senza forzarle troppo, e vedrai che avrai risultati sempre migliori.


è possibile che se controllassi di più i miei sogni dove è sicuro che è li che perda energia allora sarei più stabile tutti i giorni?


Vivere i propri sogni con lucidità e consapevolezza può aiutarti a capire molto di più su te stesso e può aiutarti ad essere più vivo ed energico. Se scrivi un diario dei tuoi sogni (ad esempio qui sul forum) ogni notte o quasi, rileggendolo potrai capire molte cose su te stesso, cose che magari neanche ti aspettavi. Esplorare i sogni lucidi può farti sperimentare qualcosa che vorresti migliorare nel mondo della veglia (senza farti perdere energie, quello dipende dal tuo stato psico-fisico, dallo stress che accumuli quotidianamente, da quanto e come dormi, dall'approccio all'onironautica e molti altri fattori messi insieme) questo potrebbe aiutarti a vivere la vita di tutti i giorni con più serenità. In ogni caso i sogni purtroppo possono solo essere una mano che ti viene tesa affinché tu scopra te stesso, ma affinché tu ti senta meglio durante il giorno devi iniziare sicuramente a curare te stesso al massimo durante il giorno, perché ciò che vivi e pensi durante il giorno si riflette durante il sonno, anche dopo settimane o mesi.

E poi anche durante la giornata, è possibile che l'energia vada e venga? Io durante la giornata riesco a controllarla, però sono sicuro che sono i sogni che me la prosciugano e a prescidere da quello che sogno che determina la mia giornata


Certo, l'energia va e viene. I tuoi cali di energia dipendono però da diversi fattori. Se fai sogni molto intensi, turbolenti e profondi, può essere che ci sia un affaticamento a livello mentale. La pratica di scrivere i sogni sul diario (e questo è stato provato) aiuta in modo efficace a scaricare la pesantezza che i sogni intensi e turbolenti lasciano. Quindi, se posso consigliarti una cosa, è di scrivere un diario tutti i giorni a partire da oggi, un diario in cui scriverai quanto e come hai dormito, quali sogni hai fatto e soprattutto quali sensazioni ed emozioni ti hanno lasciato i sogni. Dovresti farlo per almeno due settimane ma non c'è un tempo minimo o massimo, se lo fai costantemente, però, è certo che ti sarà di enorme aiuto per sentirti più in equilibrio.

la tecnica di guardarsi le mani è sempre utile per stabilizzare i sogni? Me la consigliate?


Purtroppo quando si parla di sogni non si può mai trovare una cosa che funzioni sempre, ma è sicuramente utile. Altre cose utili sono guardarsi intorno, parlare, in poche parole interagire con il sogno. Per stabilizzare il sogno devi ancorarti ad esso in ogni modo, saltando, correndo, parlando, urlando, toccando oggetti... qualsiasi cosa ti venga in mente.

Spero di esserti stata d'aiuto
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Il mio mondo notturno e diurno

Messaggioda Saladriel » 05/09/2022, 16:40

Arwen ha scritto:Certo, l'energia va e viene. I tuoi cali di energia dipendono però da diversi fattori. Se fai sogni molto intensi, turbolenti e profondi, può essere che ci sia un affaticamento a livello mentale. La pratica di scrivere i sogni sul diario (e questo è stato provato) aiuta in modo efficace a scaricare la pesantezza che i sogni intensi e turbolenti lasciano. Quindi, se posso consigliarti una cosa, è di scrivere un diario tutti i giorni a partire da oggi, un diario in cui scriverai quanto e come hai dormito, quali sogni hai fatto e soprattutto quali sensazioni ed emozioni ti hanno lasciato i sogni. Dovresti farlo per almeno due settimane ma non c'è un tempo minimo o massimo, se lo fai costantemente, però, è certo che ti sarà di enorme aiuto per sentirti più in equilibrio.


Quoto e straquoto. Stavo per scrivere una cosa molto simile ma Arwen mi ha preceduto.
Tra l'altro l'atto di scrivere ogni mattina sul diario aiuta a creare disciplina nella mente, utile per focalizzarsi su una cosa per volta (il suggerimento, validissimo, che ti ha dato Daydreamer).
Ti parlo da persona che ha più che sovente forti sbalzi di energia e di umore e, nonostante tutte le tecniche energetiche e le discipline spirituali che ho praticato, quello che mi aiuta di più sono proprio le piccole abitudini quotidiane costruite passo per passo, con costanza, pazienza e disciplina.
Il Diario contribuisce molto a questo e, inoltre, come dice Arwen è un ottimo modo non solo per "scaricare" la pressione del subconscio ma anche per consapevolizzarla, razionalizzarla e processarla (senza bisogno di doverci rimuginare sopra dopo averla scritta)
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

PrecedenteProssimo

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti