Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > La rubrica dei pensieri liberi e indipendenti

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Re: Fare sogni belli e brutti

Messaggioda LuKe94 » 13/11/2021, 22:09

I sogni brutti sono il segnale che durante la giornata qualcosa non è andato bene....a volte per cose apparentemente di poco conto.
Immagino che concentrarti sulle tue ricerche ti dia un senso di realizzazione. E che questo si ripresenti nel sonno.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Sognare da svegli

Messaggioda dixit » 15/11/2021, 21:46

Word, è difficile leggere quello scrivi. Spesso fai confusione e parli di argomenti ostici, non facilmente assimilabili a tutti. Questo è un forum di sogni lucidi. Mi sono reso conto che non è facile introdurre argomenti paralleli e pretendere che qualcuno s'incuriosisca, o addirittura inizi a praticare in modo differente da quello che fa. Intendo in modo molto più impegnativo. Quindi, diciamo, resterò nell'ambito dei sogni lucidi in questo forum.

Detto questo, posso affermare con sicurezza che è possibile sognare lucidamente da svegli, come se si stesse dormendo in fase rem, ma allo stesso tempo si è perfettamente consapevoli di essere anche qui, nella realtà abituale. E' questione di conoscere le pratiche giuste e avere un motivo valido per farle. : Sig :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Riflessione intenzione - non credere ai contenuti del sogno

Messaggioda Word » 10/12/2021, 5:39

buonanotte onironauti come state? Mi sono svegliato da un lungo sonno che si è diviso in due parti
la prima parte della notte e le ultime ore
innanzitutto vi posto una canzone e poi vi dico il perchè
https://www.youtube.com/watch?v=FXSotOWQU3g


questa canzone me l'hanno fatta conoscere durante le mie esperienze quotidiane
io prendo la canzone come metodo per la consapevolezza
infatti nella canzone c'è una frase che dice una frase in napoletano perchè la canzone è tutta napoletana ed è del famoso eduardo de crescenzo quindi una chicchetta per tutti quei pochi che lo conoscono
accort a nun te fa mbriacà
vuol dire che si tratta di stare attenti tutta la veglia
vi dico cosa è sucesso nel sogno
mi trovavo nella casa dai miei nonni e c'era una persona che di solito viene a casa mia quindi non doveva trovarsi la
all'improvviso mi ha detto una cosa che mi ha fatto arrabbiare e a me è scattato un meccanismo come se non credevo a quello che diceva
me ne sono scappato e prima parte risolta
la seconda parte dato che ho paura di essere rincorso dai cani ho incontrato dei cani per strada uno che andava e 3 che venivano
stavolta non ho avuto la paralisi dove non potevo fuggire
stavolta ce l'ho fatta ad evitarli! : WohoW :
infatti tra la prima parte della notte e la seconda parte ho messo in pratica delle cose che mie hanno tolto una grossa massa di inconsapevolezza ma l'ho fatta nella veglia mentre ero a letto
quindi al risveglio dal secondo sogno mi soso trovato leggero senza emozioni
infatti i sogni servono per rielaborarle e qui viene la seconda parte della questione
quando voi avrete elobrato le esperienze dovresti rimanere consapevoli durante la veglia
è una specie di ada o mindfullnes
qui vi mostrerò alcune tcniche che vi torneranno utili e che ho preso dalle mie ricerche
allora innazitutto cosa abbiamo fatto? Non abbiamo creduto al contenuto dei sogni
quindi eravamo integri e intatti
e quesa cosa che si fa durante la veglia di non farsi ubriacare si diffonde anche nei sogni

veniamo alla seconda parte

una volta che avrete elaborato i sogni dovrete stare attenti al risveglio
ci sono alcune cose preliinari da fare come stare attenti ai pensieri
chiedersi costantemente chi sono io? Come riflessione
e quindi ci inseriamo un'altra tecnica
l'ho presa alcuni studi sulle attività agonistiche calcistiche
si tratta di scoprire i pericoli e anticipare il problema
cioè quando si presenta una pensiero o un'emozione non la lavoro dopo o durante ma la prevengo
cioè cerco di capire il problema qual'è e quindi lo elimino all'orgine

per chiudere vi dico che con questa procedura impararete anche a capire meglio i sogni che fate
vi da la misura per capire cosa potrebbe scandire un sogno che vi viene la notte e andare a una vostra interpretazione

dato che è notte non riesco a ricordare tutti i dettagli tecnici
ma vi posso dire che questa cosa è ancora in fase sperimentale
mi farebbe piacere che voi la provaste
Word
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 02/01/2020, 14:20
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Il mondo dei sogni porta a cose straordinarie

Messaggioda Word » 10/05/2022, 16:19

io da quando sto approfondendo la ricapitolazione descritta da dixit sto comprendendo quanto isolarsi sul proprio letto nella propria stanza e fantasticare non è una perdita di tempo
ci sono delle regole
fantasticare, creare dei puzzle porta a creare dei veri e propri mondi
sognare da svegli
più si sogna e si ricapitola più si diventa inflessibili e si raggiunge il potere
meglio più della zazen e delle meditazioni buddhiste tanto care sui forum new age su internet
ritengo questo discorso approfondibile da chiunque di voi
Word
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 02/01/2020, 14:20
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: Il mondo dei sogni porta a cose straordinarie

Messaggioda LuKe94 » 11/05/2022, 18:14

Ognuno ha il suo modo per meditare, e scegliere quello che si trova più gradevole come hai fatto tu spesso è la strada migliore.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Videogiochi e sogni lucidi

Messaggioda Word » 20/07/2022, 20:13

non l'ho provata ma potrebbe funzionare
io gioco a spyro 2 sull'emulatore
quando parlo con un personaggio subito dopo si presenta un altro personaggio, allora intendo "ti sogno la prossima volta per parlarti la prossima volta" in modo da non perdere energia cioè posticipo il sogno
questo è nella veglia, però potrebbe funzionare anche per la notte
cioè posticipando un sogno potrebbe verificarsi di notte quel mondo scelto durante la veglia
Word
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 02/01/2020, 14:20
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Prevedibilità

Messaggioda Word » 08/08/2022, 19:35

è possibile che durante una giornata se fai troppe cose diventi prevedibile agli occhi degli altri? Esistono veramente dei cicli che devono essere rispettati?
Word
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 02/01/2020, 14:20
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Scrivere i sogni per ricordarli? No molto di più

Messaggioda Word » 09/08/2022, 10:44

allora scrivere sogni è puro divertimento
ci aiuta a ricordarli per fare test di realtà e per fare sogni lucidi. Ma voi ci credete che sia molto di più?
Quante volte la mattina troviamo per strada persone che ci danno fastidio
o addirittura a casa caos che arriva da fuori finestre e balconi?
E' perchè dipende cosa abbiamo sognato
diventiamo controllabili dagli altri
quindi scrivere sogni serve anche per capire cosa abbiamo sognato e perchè siamo giù di umore al mattino : Yahooo :
Word
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 02/01/2020, 14:20
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: Scrivere i sogni per ricordarli? No molto di più

Messaggioda Saladriel » 09/08/2022, 11:33

Son d'accordo con te al 100%
Trascrivere i sogni al mattino equivale a farsi un viaggetto nel subconscio tutti i giorni e aumenta notevolmente la consapevolezza di se
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

Immagiini ipnagogiche durante una wild

Messaggioda Word » 13/08/2022, 12:11

vi capita di vedere delle immagini quando provate ad aspettare di svegliarvi in un sogno lucido durante una wild? E un'altra cosa
mantenete l'attenzione agli elementi intorno a voi cioè percepite sotto forma di ada la realtà intorno a voi? Cioè in altre parole percepite la realtà intorno a voi durante questa tecnica per notare soprattutto se abitate in un centro abitato urla, clacson, rumori di uccelli e altro?
Word
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 02/01/2020, 14:20
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

PrecedenteProssimo

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti