Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Cosa c'è prima della vita?

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Cosa c'è prima della vita?

Messaggioda DayDreamer » 01/04/2008, 19:58

Provo a rivitalizzare la sezione filosofica con una domanda facile facile : Nar :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 386 volte

Re: Cosa c'è prima della vita?

Messaggioda dixit » 01/04/2008, 20:42

Il concepimento? :lol:
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Cosa c'è prima della vita?

Messaggioda Elefteria » 06/04/2008, 3:50

Le code come quelle della posta quando devi pagare un bollettino? : Chessygrin :
Ultima modifica di Elefteria il 06/04/2008, 13:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Elefteria
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/02/2008, 22:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Cosa c'è prima della vita?

Messaggioda DayDreamer » 06/04/2008, 10:39

Siete odiosi : Chessygrin :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 386 volte

Re: Cosa c'è prima della vita?

Messaggioda dixit » 06/04/2008, 13:04

Prima della vita?
Le allucinazioni ipnagogiche! : WohoW :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Cosa c'è prima della vita?

Messaggioda Fabio » 06/04/2008, 22:32

Sai, me lo sono chiesto spesso...Se esistevo in qualche modo prima di venir messo al mondo...E come sarei se non fossi nato in questa mia famiglia, in questo paese, in questo tempo...Ma tutto ciò presuppone la conoscenza di chi sia io...Immaginando che IO corrisponda alla mia anima...bhè, la mia concezione dell'anima è di essenza eterna, che quindi non ha inizio nè fine.
Ricapitolando, non c'ero e se c'ero dormivo :roll:
Immagine

E' una rivoluzione della mente...

NebulaWa ha scritto:combatterò fino alla mia morte onirica : Twisted :
Fabio
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/04/2008, 12:22
Località: Siracusa
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Cosa c'è prima della vita?

Messaggioda DayDreamer » 07/04/2008, 23:01

Vedo che qualcuno serio c'è... Fabio vedo che sei diventato discepolo di NebulaWa : Wink :

Il problema è che noi siamo le nostre esperienze e i nostri ricordi. Il nostro io si "costruisce" vivendo: credenze, conoscenze, esperienze... tutto appreso, tutto immagazzinato nel cervello.

Prima della vita... se c'era la nostra anima immortale, non eravamo "noi" nel senso di individuo. Allora era un'anima impersonale, che chiunque di noi avrebbe potuto usare per esistere?

Uhm mi sa che la sezione di riflessioni avrà poco successo nel nostro forum pratico che tratta di sogni lucidi pratici :?

Ricapitolando, non c'ero e se c'ero dormivo :roll:
Dev'essere senz'altro così ^^
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 386 volte

Re: Cosa c'è prima della vita?

Messaggioda Fabio » 07/04/2008, 23:59

DayDreamer ha scritto:Vedo che qualcuno serio c'è... Fabio vedo che sei diventato discepolo di NebulaWa : Wink :


Ahahah come potevo non mettere in firma quella battuta? Non ho saputo resistere : Love 2 :

DayDreamer ha scritto:Il problema è che noi siamo le nostre esperienze e i nostri ricordi. Il nostro io si "costruisce" vivendo: credenze, conoscenze, esperienze... tutto appreso, tutto immagazzinato nel cervello.

Prima della vita... se c'era la nostra anima immortale, non eravamo "noi" nel senso di individuo. Allora era un'anima impersonale, che chiunque di noi avrebbe potuto usare per esistere?


Sono perfettamente d'accordo con te...Mi sono "arrovellato" tante e tante volte su questo tema...Ho pensato: "Se IO è il risultato di una serie di eventi, di una educazione, di migliaia di esperienze dolorose e piacevoli...E dato che non ho scelto IO di esistere, nè di vivere quelle esperienze...Quanto posso essere di fatto libero? Quanto dipende da me quello che attualmente "sono" ? Riallacciandosi ad una concezione religiosa, quanto sono peccatore per quello che ho potuto compiere?"
E' un discorso veramente complicato e antico quanto il mondo, qualche filosofo del passato (Pitagora) rispondeva dicendo che l'anima si incarnava con la metempsicosi di volta in volta, per punizione...
Io la vedo in maniera simile in fondo, forse facciamo parte di "un tutto" che alla fine si riunirà (anche se mi avrebbero messo al rogo per queste parole nel medioevo) ma forse non tutti si possono riunire, perchè ci sono anime buone e anime cattive. Forse in ognuno di noi c'è la conoscenza del bene e del male e il libero arbitrio si riduce a una scelta di volta in volta tra l'uno e l'altro...Ma non possiamo sapere perchè in fondo scegliamo il male, così come non possiamo conoscere perchè Lucifero si ribellò o perchè Adamo ed Eva mangiarono la mela...Perdonami, ma non riesco a fare questo discorso scollegato dalla religione.
A mio parere, ogni anima ha un cammino da compiere e lungo la via potrà operare delle scelte...Ma in base a cosa potrà scegliere, mi è oscuro...Nè posso ipotizzare che tutte le anime siano uguali ed impersonali, altrimenti sceglierebbero tutti la stessa cosa...

DayDreamer ha scritto:Uhm mi sa che la sezione di riflessioni avrà poco successo nel nostro forum pratico che tratta di sogni lucidi pratici :?


Non è detto : Wink :

Ricapitolando, non c'ero e se c'ero dormivo :roll:
Dev'essere senz'altro così ^^[/quote]

"Che è la vita? Frenesia. Che è la vita? Un’illusione, solo un’ombra una finzione, e il maggior bene , un bisogno del nulla, la vita è un sogno, e i sogni sogni sono..”
Immagine

E' una rivoluzione della mente...

NebulaWa ha scritto:combatterò fino alla mia morte onirica : Twisted :
Fabio
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/04/2008, 12:22
Località: Siracusa
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Cosa c'è prima della vita?

Messaggioda DayDreamer » 08/04/2008, 13:40

Io invece mi ispiro poco alla religione per queste tematiche... anche solo il concetto di bene e male è un dualismo troppo semplicistico. Il bene e il male sono concetti arbitrari, figli del loro tempo. Ma anche considerando questa dualità esistente, allora il bene esiste grazie al male e viceversa. Ogni cosa ha ragion d'essere grazie al suo opposto, ciò a causa del modo di funzionare della nostra mente, che schifosamente e economicamente troppo spesso funziona dividendo il tutto in bianco/nero, si/no. Invece, riconoscendo un continuum in ogni cosa, e una scala di grigi tra bianco e nero, allora ogni distinzione diventa arbitraria, relativa all'individuo che la pone. E allora ogni teoria è valida in quanto elaborata da un essere senziente,e ciò non nega che si possa vivere tutti insieme condividendo un sistema mentale interpretativo comune, non identico ma flessibile. Tutto questo OT per dire che secondo me il concetto di bene e male non c'entra con le anime : Smile : .

Ma non possiamo sapere perchè in fondo scegliamo il male, così come non possiamo conoscere perchè Lucifero si ribellò o perchè Adamo ed Eva mangiarono la mela...
Lo fecero perchè lo ritenevano giusto: volevano fare esperienze, conoscere, seguire il proprio codice morale, essere sè stessi. PArlando religiosamente, se non si muove foglia che Dio non voglia, allora ogni evento che accade doveva accadere: e quindi non esistono il male o azioni sbagliate, ma solo il flusso della vita. Solo chi è perfetto non pecca, no? Se Eva avesse rifiutato la mela, allora conosceva già il bene e il male, allora lei era già un Dio. Quindi non poteva andare diversamente.

A mio parere, ogni anima ha un cammino da compiere e lungo la via potrà operare delle scelte...Ma in base a cosa potrà scegliere, mi è oscuro...Nè posso ipotizzare che tutte le anime siano uguali ed impersonali, altrimenti sceglierebbero tutti la stessa cosa...
Si, ognuno ha dei compiti diversi: tornare puri come bambini, cioè, traduzione, liberarsi dei condizionamenti e paure acquisite crescendo (conoscere sè stessi). La realizzazione che alcuni nominano. La meta è la stessa per tutti, un essere sè stessi che comprende e realizzo solo chi lo prova. Ma ognuno parte da posizioni diverse: vive esperienze diverse, genitori diverse, dna diverso.
Ma l'anima dovrebbe essere uguale per tutti, altrimenti si creano troppi problemi logici. E allora l'anima è quella scintilla divina che ci rende vivi: una scintilla che ognuno ha, che è uguale per tutti, e nulla ha a che fare con il nostro limitato io individuale. Del resto, molti illuminati (es. Osho) lo dicevano che, diventando sè stessi, l'io individuale scompare, in quanto è sempre stato solo un'illusione...
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 386 volte

Re: Cosa c'è prima della vita?

Messaggioda NebulaWa » 08/04/2008, 22:18

DayDreamer ha scritto:
Ma non possiamo sapere perchè in fondo scegliamo il male, così come non possiamo conoscere perchè Lucifero si ribellò o perchè Adamo ed Eva mangiarono la mela...
Lo fecero perchè lo ritenevano giusto: volevano fare esperienze, conoscere, seguire il proprio codice morale, essere sè stessi. PArlando religiosamente, se non si muove foglia che Dio non voglia, allora ogni evento che accade doveva accadere: e quindi non esistono il male o azioni sbagliate, ma solo il flusso della vita. Solo chi è perfetto non pecca, no? Se Eva avesse rifiutato la mela, allora conosceva già il bene e il male, allora lei era già un Dio. Quindi non poteva andare diversamente.



Tralasci il libero arbitrio Day, dato da Dio (colui che è sempre esistito).

Non conoscevano il male prima e non erano dei..ma Dio ha permesso questo per una sovranità universale...Se Eva avesse rifiutato il frutto (non dice che è una mela), non avrebbe disobbedito deliberatamente da persona perfetta. E cmq non lo fecero perchè per loro era giusto, ma per egoismo e per il dubbio fornito da qualcun altro. Adamo era perfetto e ha sbagliato, e quindi Cristo è morto (sempre da perfetto, così doveva) e ha riscattato tutti i peccatori per ridare la vita eterna a tutto il genere umano con la prospettiva del paradiso (sulla terra), senza malattie e morta. E' tutto spiegato nella bibbia, ma dato che sto andando OT tralasciamo tutto questo discorso sulla religione in una sezione di filosofia. : Thumbup :
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Prossimo

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


cron