Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Cosa c'è prima della vita?

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Re: Cosa c'è prima della vita?

Messaggioda MilenaOne » 09/04/2008, 14:19

Come vi siete già detti da soli siete andati OT... la domanda era: cosa c'è prima della vita?
Mi rendo conto che per molti questo pensiero non può scollegarsi dalla religione e, nonostante il mio essere agnostica, mi rendo conto che anche io, essendo cresciuta in questa cultura, non potrò mai pensare liberamente, perchè sarò sempre influenzata in qualche modo da ciò che qualcuno ha pensato prima di me. L'idea del paradiso e dell'inferno, del bene e del male, dell'anima in quanto spirito è insita nei miei geni... se fossi nata in un paese buddhista sarei influenzata dell'idea dell' anima che viaggia di incarnazione in carnazione, alla ricerca della liberazione dal corpo materiale, della perfezione, idea simile a quella di Pitagora...

Fabio ha scritto:E' un discorso veramente complicato e antico quanto il mondo, qualche filosofo del passato (Pitagora) rispondeva dicendo che l'anima si incarnava con la metempsicosi di volta in volta, per punizione...


Anche io la vedo così in qualche modo... penso che l'anima sia unica, ma penso che si risvegli di volta in volta con la nascita, con la vita, quindi prima della vita c'è sonno, oblio... o sogno? :roll:
"Il pensiero è reale, la materia è illusione."
Avatar utente
MilenaOne
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 06/02/2008, 13:22
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Cosa c'è prima della vita?

Messaggioda DayDreamer » 17/04/2008, 17:24

Libero arbitrio... che esso esista oppure no, per noi esseri umani non c'è nessuna differenza.

Per chiarire riprendo la vecchia questione sul fatto se il futuro è predestinato oppure no: in entrambi i casi noi vivremo solo una volta, quindi per noi non c'è nessuna differenza. Caos o destino, quel che siamo e pensiamo non cambia.

Per quanto riguarda la Bibbia, dicono che va interpretata, e infatti io vedo Adamo come metafora dell'umanità (cioè il significato ebraico della parola "Abram"). Che un essere perfetto sbagli, è poi totalmente illogico, un concetto che chiude qualunque discussione al proposito.

Comunque ognuno è davvero libero di scegliere una spiegazione della realtà e farla sua. Dal punto di vista logico, sembra anche a me più probabile che l'anima (se esiste) sia una, imperitura e impersonale, non legata all'io e alla coscienza.

Tornando più intopic: "Cosa c'è prima della vita?"
Il problema è la nostra percezione del tempo: ci percepiamo vivere in modo lineare, verso il futuro, anche se scienziati e saggi dicono che il tempo sia un cerchio, o anche una dimensione proprio come lo spazio.

E invece che siamo in un quasi eterno presente: come formiche accumuliamo briciole di ricordi nel magazzino chiamato "passato", che andiamo a prendere nel prato della famiglia "futuro"

: Biggrin :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3169
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 386 volte

Re: Cosa c'è prima della vita?

Messaggioda NebulaWa » 17/04/2008, 18:30

DayDreamer ha scritto:Libero arbitrio... che esso esista oppure no, per noi esseri umani non c'è nessuna differenza.

Per chiarire riprendo la vecchia questione sul fatto se il futuro è predestinato oppure no: in entrambi i casi noi vivremo solo una volta, quindi per noi non c'è nessuna differenza. Caos o destino, quel che siamo e pensiamo non cambia.

Per quanto riguarda la Bibbia, dicono che va interpretata, e infatti io vedo Adamo come metafora dell'umanità (cioè il significato ebraico della parola "Abram"). Che un essere perfetto sbagli, è poi totalmente illogico, un concetto che chiude qualunque discussione al proposito.

Comunque ognuno è davvero libero di scegliere una spiegazione della realtà e farla sua. Dal punto di vista logico, sembra anche a me più probabile che l'anima (se esiste) sia una, imperitura e impersonale, non legata all'io e alla coscienza.

Tornando più intopic: "Cosa c'è prima della vita?"
Il problema è la nostra percezione del tempo: ci percepiamo vivere in modo lineare, verso il futuro, anche se scienziati e saggi dicono che il tempo sia un cerchio, o anche una dimensione proprio come lo spazio.

E invece che siamo in un quasi eterno presente: come formiche accumuliamo briciole di ricordi nel magazzino chiamato "passato", che andiamo a prendere nel prato della famiglia "futuro"

: Biggrin :


non sono d'accordo ma fa lo stesso :lol:
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Cosa c'è prima della vita?

Messaggioda LaNonnaDiSatana » 18/04/2008, 0:05

Tralasci il libero arbitrio Day, dato da Dio (colui che è sempre esistito).
Non conoscevano il male prima e non erano dei..ma Dio ha permesso questo per una sovranità universale...Se Eva avesse rifiutato il frutto (non dice che è una mela), non avrebbe disobbedito deliberatamente da persona perfetta. E cmq non lo fecero perchè per loro era giusto, ma per egoismo e per il dubbio fornito da qualcun altro. Adamo era perfetto e ha sbagliato, e quindi Cristo è morto (sempre da perfetto, così doveva) e ha riscattato tutti i peccatori per ridare la vita eterna a tutto il genere umano con la prospettiva del paradiso (sulla terra), senza malattie e morta. E' tutto spiegato nella bibbia,

Qualcuno dice che il frutto fosse in realtà allegoria per la scoperta della sessualità.

Ad ogni modo, ringrazio il tentatore.
Quantomeno per averci dato opportunità di sbagliare e vedere cosa succedeva sbagliando.
Troppo comodo avere il paradiso senza aver visto cos'è il male.
Ma questa è una mia idea. E non sono famoso per essere un buon cattolico.... : Razz :

Per tornare OT:
Non credo che esista un prima o un dopo. Esiste dio, che è tutto quello che c'è (si può anche chiamarlo universo, essere, Pippo, ma sempre quello è, per come la vedo). E magari ogni tanto delle "cellule" di dio diventano autonome, prendono coscienza.
Forse un giorno scopriremo che siamo sempre esistiti.

Insomma....

boh???? : Chessygrin :
Avatar utente
LaNonnaDiSatana
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 01/02/2008, 0:42
Località: Gemona (Udine)
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Cosa c'è prima della vita?

Messaggioda alice » 19/04/2008, 2:01

prima della vita c'era altra vita... non so ancora se intenderlo come reincarnazione, sto studiando locke e in fondo, forse, aveva ragione, siamo troppo limitati per rispondere a certe domande con certezza assoluta, però sono dell'idea che: nulla si crea nulla si distrugge e che tutto si trasforma...
Avatar utente
alice
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/04/2008, 13:58
Località: genova
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Cosa c'è prima della vita?

Messaggioda Cano » 05/12/2008, 15:04

Sono uno studente universitario alla facoltà di Teologia e la penso come Talete di Mileto: all'origine della vita c'è l'acqua.
Cano
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 16/11/2008, 15:23
Località: Ferrara
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Cosa c'è prima della vita?

Messaggioda Cicche » 06/12/2008, 2:47

Cano ha scritto:Sono uno studente universitario alla facoltà di Teologia e la penso come Talete di Mileto: all'origine della vita c'è l'acqua.


In che senso ? Sono andato a vedermi un po il personaggio che hai citato ma non ho trovato nulla a riguardo, solo una sua frase.. che diceva tipo "l'essere più antico è Dio, perchè non è stato creato"
Cicche
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 24/08/2008, 22:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Cosa c'è prima della vita?

Messaggioda Bohemien » 06/12/2008, 18:17

Talete fu un filosofo greco fondatore [se non erro] della scuola di Mileto e fu uno degli iniziatori della filosofia naturalista.

Secondo la concezione di Talete l'archè, il principio dell'esistenza, era da ricercare nell'acqua. Egli giunse a questa concezione in base ad una serie di considerazioni, come il fatto che senza acqua la vita non sarebbe possibile.

D'altronde anche secondo le teorie Darwiniste è proprio nell'acqua che i primi organismi hanno avuto inizio... Questi greci il più delle volte sembrano azzeccarci con le loro speculazioni : Surprice :
Avatar utente
Bohemien
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 05/12/2008, 11:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Cosa c'è prima della vita?

Messaggioda Cano » 06/12/2008, 21:40

Cerco di azzardare una mia riflessione filosofica. Non voglio offendere nesuno, ma secondo il mio pensiero filosofico la vita ha avuto origine dalla conoscenza della sofferenza.
Cano
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 16/11/2008, 15:23
Località: Ferrara
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Cosa c'è prima della vita?

Messaggioda dreamingmarianne » 01/06/2009, 22:07

Forse abbiamo vissuto nell'Iperuranio di Platone??????dove abbiamo percorso tutta la nostra vita ...almeno le idee di essa e ogni tanto si risveglia in noi il ricordo????
dreamingmarianne
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/06/2009, 21:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

PrecedenteProssimo

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti