Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > A cosa serve lo psicologo...

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

A cosa serve lo psicologo...

Messaggioda Nanni » 22/10/2010, 21:11

...visto che il nostro stesso subconscio ci grida incessantemente i suoi (quindi i nostri) problemi?
Abbiamo davvero bisogno di qualcuno che non ci conosce (di certo non bene come noi stessi) che ci dia dei consigli, o peggio cerchi di catalogare la nostra mente unica al mondo nel tentativo di farla rientrare in una categoria di patologie?
Alla fine lo psicologo "bravo" è quello che non fa altro cheintuire e dirti quello che vuoi sentirti dire, perché la causa dei nostri disagi è seppellita profondamente dentro di noi, quindi la sappiamo già! Basta solo portarla a galla...
Ma allora non basterebbe imparare ad ascoltare noi stessi? Non sarebbe meglio e più soddisfacente se fossimo noi a portare a galla i nostri problemi e a trovare la soluzione?

Vorrei precisare che non sono mai stato da uno psicologo (e visto che la penso così credo che non ci andrò mai), quindi potrei dire una barcata di stupidaggini. Che ne pensate?
..:: Vai a letto con un problema e ti sveglierai con una soluzione ::..
..:: La verità non è là fuori, è dentro di te ::..
Avatar utente
Nanni
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/10/2010, 11:53
Località: Genova
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: A cosa serve lo psicologo...

Messaggioda AFCL » 22/10/2010, 21:36

non so... non tutti sanno ascoltare se stessi!

Poi se un giorno ne avrai bisogno "spero di no" ma nel caso, non credo che sarai tu a decidere, ma sarà una scelta dettata dal fatto che tu non sei in grado di risolvere il problema da solo!

Lo psicologo non ti conosce al primo appuntamento, ma dopo le varie sedute ti conoscerà meglio di quanto tu possa conoscerti! E' questo il loro lavoro, e se uno è bravo e sa quale sono i perni giusti da muovere può anche essere definito un Ottimo Psicologo!

Poi di incompete nti ce ne sono ovunque, tra medici, avvocati, ministri, politici, religiosi, insegnanti, forze dell'ordine, venditori, scrittori, musicisti, pittori, "moderatori :P" ecc. ecc..
Se credi di non saper volare... è perchè pensi di non poterci riuscire...
Per quanto la cosa possa essere controintuitiva, i sogni e le allucinazioni rivelano che il mondo che vediamo fuori di noi è in realtà dentro di noi.
Alla nascita la mente è una tabula rasa, oppure abbiamo alcune conoscenze innate? Secondo me, è una tabula rasa. (Caleb Carr)
Avatar utente
AFCL
 
Messaggi: 583
Iscritto il: 29/06/2010, 16:12
Località: Siena
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: A cosa serve lo psicologo...

Messaggioda Nanni » 23/10/2010, 10:25

AFCL ha scritto:non so... non tutti sanno ascoltare se stessi!

Secondo me è che non tutti vogliono ascoltare se stessi ;) basterebbe semplicemente trovare le parole per descrivere quel "non so che" che ci mette a disagio (e che in realtà sappiamo benissimo, solo che la parte cosciente di noi lo seppellisce per non soffrire) come se dovessimo rispondere ad un amico che ce lo chiede...
E se quell'amico ci dev'essere davvero, e deve essere lo psicologo, allora ben venga! però io vedo il bisogno di un supporto emotivo più sistematico dell'occasionale "pacca sulla spalla" da un amico disinteressato come una mia debolezza

AFCL ha scritto:Poi se un giorno ne avrai bisogno "spero di no" ma nel caso, non credo che sarai tu a decidere, ma sarà una scelta dettata dal fatto che tu non sei in grado di risolvere il problema da solo!

In passato ho ritenuto di averne davvero bisogno, mi sentivo in un vicolo cieco, senza soluzioni. Però poi mi sono detto:"In queste cose chiedere aiuto è l'ultima spiaggia, è come arrendersi e sperare che un altro sia in grado di aiutarmi. Se anche l'altro fallisce sarò finito del tutto." Ho deciso di lottare, per la serie "vittoria o morte!", ed alla fine anche il destino mi ha arriso : Smile :
E la soddisfazione di svegliarsi una mattina ed avere trovato le parole per descrivere cosa non va, anche se è solo il primo passo, è una soddisfazione enorme!

Da questa mia esperienza è nata la domanda che ora pongo a questo Forum. Spero di trovare risposte diverse che mi facciano avere una visione più chiara sull'argomento, visto che la mia visione, per quanto sia convinto di essa, è comunque limitata alla mia esperienza!
E visto che qui si parla di sogni lucidi, mi sembra il posto ideale proprio perché sono convinto che i sogni lucidi siano un ottimo mezzo per surclassare lo psicologo e mettere alle strette il proprio subconscio! Che ne pensate?

AFCL ha scritto:Lo psicologo non ti conosce al primo appuntamento, ma dopo le varie sedute ti conoscerà meglio di quanto tu possa conoscerti! E' questo il loro lavoro, e se uno è bravo e sa quale sono i perni giusti da muovere può anche essere definito un Ottimo Psicologo!

Ecco, questa frase mi è già di grande aiuto :) effettivamente non tutti, anche i più emotivamente forti, riescono a trovare i "perni" giusti per sbloccare l'inconscio... e la figura dello psicologo visto come "consulente" mi piace già di più. Anche se continuo a preferire me stesso come consulente, ma si sa, io sono testardo! : Wink :

AFCL ha scritto:Poi di incompetenti ce ne sono ovunque, tra medici, avvocati, ministri, politici, religiosi, insegnanti, forze dell'ordine, venditori, scrittori, musicisti, pittori, "moderatori :P" ecc. ecc..

Eh, quanto hai ragione...

AFCL ha scritto:Poi di incompetenti ce ne sono ovunque, tra medici, avvocati, ministri, politici, religiosi, insegnanti, forze dell'ordine, venditori, scrittori, musicisti, pittori, "moderatori :P" ecc. ecc..

Ma LOL :lol: poverino, dai! ;)
..:: Vai a letto con un problema e ti sveglierai con una soluzione ::..
..:: La verità non è là fuori, è dentro di te ::..
Avatar utente
Nanni
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/10/2010, 11:53
Località: Genova
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: A cosa serve lo psicologo...

Messaggioda mattyna » 24/10/2010, 1:50

il tuo post mi è parso interessantissimo
premetto che è facile non aver bisogno di psicologi o di preti quando si è abbastanza in forze da farcela da soli e quindi discuterne le loro modalità con la lucidità dell'indipendenza che ci siamo costruiti via via....
ma ahinoi a volte non è così: non bastano le pacche sulle spalle degli amici ecc ecc
insomma ci sono periodi di vero sculo.
a volte allora sti personaggi che si costruiscono le loro carriere sui periodi di sculo paiono indispensabili.
non compro MAI il giornale ma oggi l'ho comprato : la repubblica: c'è un articolo interessantissimo su come anche gli psicologi siano evidentemente al soldo delle case farmaceutiche e che siano riusciti a diffondere mondialmente la diagnosi di depressione senza definirla chiaramente perchè usano ogni genere di sintomo: l'importante è che passa con gli anti depressivi.
evidentemente li hanno nei cassetti e li devono smerciare. : Nurse :
mattyna
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 17/04/2008, 0:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: A cosa serve lo psicologo...

Messaggioda mattyna » 24/10/2010, 1:58

altre due piccole aggiunte: ho paragonato i preti agli psicologi perchè in qualche maniera mi paiono simili anche se i preti facevano il loro lavoretto apparentemente gratis.
ho sentito per radio di un raccontino del marchese de sade:
un moribondo riesce a convincere un prete che bisogna godersi la vita, rovesciando il comune pensiero di chi da ateo, passando gli anni e avvicinandosi la morte, si avvicina alla religione.
sarebbe da riguardare il raccontino del marchese?
inoltre: sulla stampa ( non è assolutamente vero che non compro MAI giornali : questa settimana ne ho comprati due ) c'era un articolo su chi scrive a mano e sulla scomparsa della penna: hanno fatto addirittura risonanze magnetiche per provare che chi scrive a mano usa di piu' la parte del cervello adibita all'immaginazione rispetto a chi scrive solo oramai con la tastiera.
ecco non so dove postare la domanda: hanno mai fatto risonanze magnetiche durante i sogni lucidi?
scusate il mio tipico e proverbiale disordine: o mi pigliate così o mi buttate fuori.
: Mr green :
mattyna
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 17/04/2008, 0:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: A cosa serve lo psicologo...

Messaggioda Nanni » 24/10/2010, 11:55

Sono d'accordissimo che ci sono periodi di disperazione, io stesso ho ammesso nel post precedente di averne passato più di uno. Sono uno che si abbatte facilmente, ma proprio per questo ho anche ammesso di aver lottato strenuamente per uscirne. Non importa vincere o perdere, l'importante è dimostrare che non ci si abbandona in balia degli altri.
Io sono certo che ognuno di noi abbia la forza per rialzarsi dentro di se... è solo che (e sono certo anche di questo) la società di oggi è quella del "tutto e subito": non c'è spazio per educare le persone al lento processo di introspezione. Inoltre per colpa della società i ragazzini di 14 anni vogliono già comportarsi come trentenni, bruciando le tappe fondamentali in cui devono formare e rafforzare la loro personalità. Risultato? Ragazzini che fanno sesso, compiono omicidi, che si sentono adulti e che quando è troppo tardi scoprono che il mondo è ben diverso da come se lo aspettavano.

Voglio che sia chiaro: io non sono un moralista, tantomeno un bigotto. Sono ateo, anticonformista ed individualista (con note di misantropia e cinismo, per fortuna non troppo marcate). Per esempio (è un esempio!!! non vorrei scatenare una flame, se mai apriamo un altro topic ;) ) non mi importa se uno fa sesso a 12 anni, l'importante è che sia pronto a farlo, e non lo faccia solo perché alla pubblicità o nei programmi spazzatura degli idioti lo facciano apparire come la massima aspirazione della vita. Basterebbe aspettare un po' di più per formare la propria persona, capire cosa si cerca in un partner e sperimentare l'amore. Prima si deve creare se stessi, poi ci si può dedicare agli altri.
E questo è solo il banale, trito e ritrito discorso del sesso! Figuriamoci se ci mettessimo a parlare di lavoro, realizzazione personale, autostima, ecc...

Il problema è che oggi ci si accontenta della inutile protezione del "branco", cosa che dissolve ancor di più la personalità del singolo. Si creano dei cloni che seguono la "moda" (parola che odio talmente tanto, che mi faceva schifo persino quando studiavo statistica all'università). E quando inevitabilmente uno rimane solo, perché bisogna star certi che prima o poi la vita ci mette di fronte alle nostre responsabilità, non sa cosa fare!

Questa è la debolezza di cui parlo nel post precedente. Non siamo più nella preistoria dove i deboli fisicamente soccombono. Oggi soccombono i deboli di animo e psiche. Questi individui si ritrovano con una mentalità immatura a trent'anni e la reazione più ovvia qual è? cercare la "mamma" (personificata nello psicologo, prete, ecc...).
Tutti passano momenti difficili, ma penso che le persone che hanno dedicato il giusto tempo alla propria formazione interiore sappiano uscirne, come dei veri adulti. Sai quale è stata la frase che mi ha permesso di combattere meglio la depressione? "Nanni, è colpa tua, ora escine!". E' inutile accollare le responsabilità dei nostri fallimenti a Dio, Satana, mamma o papà. La gente deve prendersi le propie responsabilità.

Chiedo già scusa per i miei toni forse un po' duri, ma quando parlo di una cosa che reputo importante tendo ad infervorarmi :(

Comunque sia, da qui veniva fuori il mio discorso: i sogni lucidi sono un modo per parlare col nostro subconscio, e secondo me un sano lavoro interiore di questo tipo può portare veramente a non avere mai più bisogno di uno psicologo! :) Per quel che riguarda le risonanze durante un sogno lucido credo che rivelerebbero un'attività cerebrale del tutto simile (magari non identica) a quella dello stato di veglia!
..:: Vai a letto con un problema e ti sveglierai con una soluzione ::..
..:: La verità non è là fuori, è dentro di te ::..
Avatar utente
Nanni
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/10/2010, 11:53
Località: Genova
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: A cosa serve lo psicologo...

Messaggioda NebulaWa » 24/10/2010, 12:06

A mio parere Nanni conosci molto bene il mondo dei sogni lucidi e non solo.. e secondo me anche ragione anche tu a fare quelle affermazioni.
Utilizziamo a nostro favore il potenziale di questi sogni per aprire la mente diurna.. ;)
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: A cosa serve lo psicologo...

Messaggioda Nanni » 24/10/2010, 12:26

Ti ringrazio :)
Io ci credo veramente a questa potenzialità interiore, e non è nulla di mistico, ma tutta sana forza di volontà. Purtroppo, come leggevo in un vecchio post, la gente non è sensibilizzata all'introspezione. Se gli parli di sogni lucidi ti guarda come un alieno o con debole curiosità :(
Non ce l'ho con psicologi o preti, ce l'ho con quei deboli (solo quelli che sono deboli per colpa loro) che permettono agli psicologi e ai preti di comandare le masse, facendo credere a tutti che solo loro hanno il potere di aiutarli quando in realtà non è affatto così. Loro dovrebbero essere solo dei consulenti (ovviamente pagati).

Ragazzi sognamo normalmente, sognamo lucido e curiamo noi stessi! :)
..:: Vai a letto con un problema e ti sveglierai con una soluzione ::..
..:: La verità non è là fuori, è dentro di te ::..
Avatar utente
Nanni
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/10/2010, 11:53
Località: Genova
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: A cosa serve lo psicologo...

Messaggioda megalex » 25/10/2010, 12:01

Io sono laureando in psicologia e sono ormai alla fine. Quindi credo che potrei esprimermi in maniera abbastnza chiara

Abbiamo bisogno di psicologi?

Certo che non ne abbiamo bisogno, in questa vita sono pochissime le cose di cui c'è davvero bisogno e sappiamo tutti quali sono(mangiare, dormire) che sono poi quelle strettamente utili ai fini della sopravvivenza. A voler essere piu cinico non c'è nemmeno bisogno di dormire( ne sono una riprova quelli che soffrono di insonnia) e non c'è nemmeno bisogno di mangiare(ne sono una riprova i santoni che stanno anni senza ingurgitare nulla). In quadro come questo lo psicologo diventa utile quanto puo esserlo un singolo, isolato granello di sabbia in una spiaggia confinata

A cosa serve lo psicologo?O meglio a cosa dovrebbe servire?

Dovrebbe servire a guarire di problemi psicologici che sono molto vari e ramificati. Per fare questo si adottano vari metodi. Il piu classico e quello piu conosciuto nell'immaginario collettivo e quello classico: il paziente disteso sul lettino e lo psicologo accanto a lui con un taccuino che pronuncia la tipica frase"E lei come si sente a riguardo?".
Il punto è che la psicologia al contrario di quelo che si crede non è affatto un scienza precisa, anzi tutt'altro: è estremamente approsimativa.
Sono state sviluppate numerose teorie sulle psicosi, fobie ecc.....Ma la cosa buffa è che dopo decenni il metodo rimane fondamentalmente lo stesso. Scavare e fare ritornare a quello che si suppone sia il momento che ha originato il problema
Ora la cosa si fa interessante perchè nonostante il suddetto metodo sia inefficace, lento, e dia pochi risultati c'è ostinazione da parte della comunità psicologica a rimanerci ancorati. Se pensate che c'è gente che sta in analisi una viota e non ne cava un ragno dal buco : Frown : : Frown : . Bè sarebbe ora di rivedere un pelino l'interno processo

Ma non basterebbe imparare ad ascoltare noi stessi?
Concordo in pieno. Ma è sempre lo stesso annoso ripetitivo problema. MA non basterebbe che tutti facessero la raccolta differenziata?Non basterebbe che tutti pagassero le tasse?Non basterebbe che nessuno si ubriacasse prima di guidare? La lista è infinita : zip :
Questo per dire che con questo discorso non si va da nessuna parte. LA vera dura e brutta realtà è che questi problemi nascono per un preciso motivo e il motivo è(suono di campane): la società. Cribbio sempre lei. I problemi psicologici nascono peruna serie di meccanisimi dovuti a questo bellissimo sistema in cui viviamo; che (nota bene) è lo stesso sistema che ha formato gli psicologi. Il cerchio è chiuso e noi giriamo. Volevo scrivere la morale. Ma credo che sia piu giusto che ognuino ci possa trovare la propria

Ma non basterebbe stare ad ascoltare il subconscio?
Stragiusto. Ma qui si presenta un problema. Il subconscio è grande profondo, complesso e strapienissimo di roba. Se poi ci mettiamo che siamo bombardati di informazioni da mattina a sera( la maggior parte della queli sono pura spazzatura). Trovare ed estapolare le cose giuste è un bel casino

Ma i sogni non potrebbero essere un metodo di terapia?
Si potrebbero esserlo ma come tantissime altre cose. C'è la cromoterapia, il reiki, lo yoga, la meditazione, le diete a base di acqua, i massaggi shiatsu, il rebirthing e chi piu n ha piu ne metta

E visto che qui si parla di sogni lucidi, mi sembra il posto ideale proprio perché sono convinto che i sogni lucidi siano un ottimo mezzo per surclassare lo psicologo e mettere alle strette il proprio subconscio! Che ne pensate?


L'idea è interessante. Ma qui mi pongo una domanda: quante persone sono riuscite a risolvere problemi personali con i sogni lucidi e a risolvere problemi seri? Io non conosco persone che abbiano messo alle strette il proprio subconscio con i sogni. Poi non si sa mai : Thumbup :
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: A cosa serve lo psicologo...

Messaggioda NebulaWa » 25/10/2010, 13:58

ne hai una qui : Thumbup :

E' stato un casino si ma basta essere leale con se stessi e trovare pace interiore. Uno psicologo da parte sua ha come buona l'esperienza di altre persone
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Prossimo

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti