Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Lega Introversi (onlus)

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Lega Introversi (onlus)

Messaggioda orange » 06/01/2011, 16:24

Lega Italiana per la tutela dei Diritti degli Introversi (onlus)
http://lidi.forumfree.it/ (forum)
http://www.legaintroversi.it/ (sito)

tratto dal sito:

Come e quando nasce la LIDI?
La LIDI (Lega Italiana per la tutela dei Diritti degli Introversi) è un'Associazione O.N.L.U.S nata sulla base di una lunga riflessione del dottor Luigi Anepeta sulla condizione degli introversi nel nostro mondo, esitata nella stesura di un saggio - Timido, docile, ardente. Manuale per capire ed accettare valori e limiti dell'introversione (propria o altrui) - la cui lettura ha determinato l'aggregazione di un gruppo di soggetti interessati al problema e intenzionati ad affrontarlo non solo sul piano personale, ma anche ideologico, sociale, culturale e politico.


Perché la necessità di una Lega che tuteli gli introversi?La necessità di un movimento che tuteli gli introversi, a partire dall'infanzia, si fonda sulla constatazione che, nonostante potenzialità emozionali e intellettive di solito elevate, essi manifestano nel corso delle fasi evolutive difficoltà psicologiche più o meno profonde. Tali difficoltà sono il prodotto dell'interazione con un ambiente dominato dal modello normativo estroverso, della tendenza degli educatori a promuovere l'adattamento ad esso e della scarsa consapevolezza che gli introversi hanno riguardo al significato, al valore e ai limiti della loro diversità.

Quali sono le finalità pratiche della LIDI?
La LIDI è rivolta a ridurre il peso del disagio con cui gli introversi vivono nel nostro mondo, attraverso un progetto di prevenzione radicale del disagio psichico adolescenziale e giovanile, realizzato con interventi nell'ambito delle istituzioni pedagogiche (Scuola, Famiglia, ecc.) e assistenziali (Consultori materno-infantili, Centri di Salute Mentale, ecc.) e tramite la sensibilizzazione dei Poteri preposti alla gestione della qualità di vita dei cittadini (Comuni, Regioni, Ministero della Sanità, ecc.).

Quali sono gli obiettivi sul piano culturale della LIDI?
Scardinando il pregiudizio sull'introversione e documentando l'incidenza straordinaria che essa ha avuto sullo sviluppo della cultura umana, la LIDI intende mettere in discussione un modello normativo di uomo che, con la sua enfatizzazione dell'immagine sociale vincente, sembra incompatibile non solo con il modo di essere introverso ma con lo sviluppo integrato e autentico di qualunque personalità umana. Privilegiando l'agire rispetto alla riflessione e al dubbio e al porsi problemi, quel modello mortifica la dimensione che si può ritenere specificamente umana: l'autoconsapevolezza critica.
orange
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/01/2011, 16:04
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Lega Introversi (onlus)

Messaggioda orange » 06/01/2011, 16:36

orange
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/01/2011, 16:04
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Lega Introversi (onlus)

Messaggioda Nihilus » 06/01/2011, 16:56

Grado di introversione -21
Cadi e non c'è nulla cui aggrapparti; cadi e la libertà è non trattenersi. Che perfezione...
Avatar utente
Nihilus
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 15/10/2010, 22:46
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Lega Introversi (onlus)

Messaggioda orange » 06/01/2011, 17:01

Ti ha mai causato problemi la tua introversione? tipo bullismo o problemi psiclogici discriminazioni ecc ?
orange
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/01/2011, 16:04
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Lega Introversi (onlus)

Messaggioda ixbalam » 07/01/2011, 14:25

-16. nonostante molte domande sembrino un test sulla depressione, pare corrispondere. ma la mia peculiarità è che ad un'analisi non troppo profonda paio tutto fuorchè introverso...perchè ho capacità relazionali molto buone. ma approfondisco con pochissime persone e tendo a mollare interlocutore e baracca quando mi rompo le sfere.:p
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Lega Introversi (onlus)

Messaggioda Nihilus » 07/01/2011, 15:12

Da piccolo ero molto più introverso di adesso e alle elementari ero la vittima preferita di un gruppo di bulletti, dalle medie in poi per fortuna non ho più avuto problemi di questo tipo.
A parte questo non direi di aver avuto particolari problemi.
Cadi e non c'è nulla cui aggrapparti; cadi e la libertà è non trattenersi. Che perfezione...
Avatar utente
Nihilus
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 15/10/2010, 22:46
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Lega Introversi (onlus)

Messaggioda orange » 07/01/2011, 17:08

dal libro del fondatore della LIDI
A livello della fascia di età che va dai quindici ai venticinque anni, su dieci giovani che manifestano una situazione di disagio psicopatologico conclamato (vale a dire caratterizzato da sintomi, vissuti e comportamenti che incidono negativamente sulla qualità della vita), non meno di sei o sette appartengono allo spettro introverso. Se si considera la bassa incidenza statistica di tale spettro sulla totalità della popolazione (5-7%) non si può rimanere che sorpresi da questo dato.


Io ho avuto problemi con la mia introversione ho sofferto di depressione e ho subito bullismo.
Non so se succede anche a voi la tipica frase "su dai parla un pò" - "perché non parli" "che antipatica (per non dire altro) non parla mai" e insistono e insistono poi prese ingiro ecc ecc fino al bullismo ... è successo anche a voi qualcosa di simile?
orange
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/01/2011, 16:04
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Lega Introversi (onlus)

Messaggioda Amrod » 08/01/2011, 17:12

L'ho fatto per curiosità, mi piacciono i test : Chessygrin :

Grado di introversione: -1

Però molte domande richiederebbero analisi della situazione, dei sentimenti, pensiero, emozioni etc.

Il test dovrebbe richiedere "la situazione tipo" secondo me sarebbe meglio...

ma la mia peculiarità è che ad un'analisi non troppo profonda paio tutto fuorchè introverso...perchè ho capacità relazionali molto buone. ma approfondisco con pochissime persone e tendo a mollare interlocutore e baracca quando mi rompo le sfere.:p


Se mi capitano situazioni, appunto, in cui sono introverso, mi rimangono le capacità di cui parla Ix, naturalmente equivale a nascondere la momentanea debolezza, però se accade solo per quello, per me va più che bene.
-Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi-

"L'uomo non è altro che un esploratore dell'infinito"
Avatar utente
Amrod
 
Messaggi: 925
Iscritto il: 03/09/2010, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 23 volte

Re: Lega Introversi (onlus)

Messaggioda Cloud » 08/01/2011, 18:15

a me è uscito 1 però a molte domande le risposte cambiamo in base alle situazioni e alle persone coinvolte dovrebbe essere un po' più specifico
Avatar utente
Cloud
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/12/2010, 3:38
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Lega Introversi (onlus)

Messaggioda MightyBlue » 08/01/2011, 22:23

In ogni caso credo che il test linkato sul thread viewtopic.php?f=14&t=61 sia più completo e professionale :P
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Prossimo

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


cron