Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > I miei scritti

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

I miei scritti

Messaggioda Alkimist » 01/12/2012, 14:31

Fede

Seguaci fedeli e devoti che seguono rigidamente leggi dettate da dogmi e misteri della fede.
Inutile, sbagliato e quindi severamente vietato inoltrarsi nelle fertili terre dell‘ignoto, cedendo cosí al peccaminoso desiderio di scoprire ció che non ci è dato sapere, conocere, vedere, provare.
È bestemmia oscena insinuare l‘erroneità di un qualsiasi sapere della cultura in cui si è stati collocati. Se qualcosa è cosí, è cosí e basta. Non ci sono e non devono esistere dubbi.
Se siamo qui è solo per servire il nostro re, adorare il nostro dio, far sì di rispettare e far rispettare in modo rigido ed irremovibile i valori che ci sono stati dettati da altri, ai quali sono stati dettati a loro volta, anche a costo della vita se necessario. Tutto questo perchè é giusto.
Non ha importanza il perchè, poichè é giusto cosí.
“La terra è piatta: la vediamo con i nostri occhi!“
Ultima modifica di Alkimist il 02/12/2012, 15:49, modificato 1 volta in totale.
"Davanti agli occhi di una bestia crolla come un castello di carte qualunque sistema filosofico."
L. Pirandello
"Incanta la bestia e arriva alle nuvole."

Pensieri
°°°°
Virtualmente affine ad Alrescha
Avatar utente
Alkimist
 
Messaggi: 874
Iscritto il: 12/11/2012, 4:15
Ha  fatto 'Mi piace': 322 volte
'Mi piace' ricevuti:: 213 volte

Re: I miei scritti

Messaggioda DayDreamer » 01/12/2012, 14:40

Alkimist de Torquemada : King :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: I miei scritti

Messaggioda dixit » 01/12/2012, 14:42

Sogna la Terra piatta, se puoi :wyn:
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: I miei scritti

Messaggioda Alkimist » 01/12/2012, 15:48

Risposte&Domande

Quante cose giuste sono nate dalla premessa “È giusto così!“?

Quante invece ne sono nate dal “E se così non fosse?“?

Mi sono posto molti quesiti nella mia vita, ad alcuni ho trovato risposte che ritengo esatte, ad altri le sto ancora cercando.

Il punto è che non le troverò mai tutte, perchè il numero delle domande è assolutamente incacolabile, dacchè esso è in perenne aumento.
Al massimo si potrebbe tentare di stimarlo (come si stima l‘individuazione del tempo presente).
Questo processo di crescita perpetua del numero di domande, è innescato da un‘autoalimentazione di esse che fa sfociare la risposta ad uno o piú interrogativi, in un numero di quesiti pari o maggiore rispetto a quello delle domande originanti la risposta in questione.

Alla luce di questo, in sua risposta, mi rendo conto, senza preoccuparmene, che è inequivocabilmente impossibile arrivare a non avere piú domande.

Ma se la domanda nasce per avere risposta, la cosa che importa non è (affatto) non avere piú domande, bensí, avere quante piú risposte possibili.

...

Ma se cosí non fosse?
Ultima modifica di Alkimist il 12/12/2012, 16:35, modificato 3 volte in totale.
"Davanti agli occhi di una bestia crolla come un castello di carte qualunque sistema filosofico."
L. Pirandello
"Incanta la bestia e arriva alle nuvole."

Pensieri
°°°°
Virtualmente affine ad Alrescha
Avatar utente
Alkimist
 
Messaggi: 874
Iscritto il: 12/11/2012, 4:15
Ha  fatto 'Mi piace': 322 volte
'Mi piace' ricevuti:: 213 volte

Re: I miei scritti

Messaggioda Alkimist » 02/12/2012, 2:12

Persona(ggio)

Ti sei creato un tuo personaggio, pensi e ti comporti in relazione ad esso ed alle sue caratteristiche, parando davanti alla vera logica quelli che sono i suoi meccanismi di ragionamento e reazione.
"Davanti agli occhi di una bestia crolla come un castello di carte qualunque sistema filosofico."
L. Pirandello
"Incanta la bestia e arriva alle nuvole."

Pensieri
°°°°
Virtualmente affine ad Alrescha
Avatar utente
Alkimist
 
Messaggi: 874
Iscritto il: 12/11/2012, 4:15
Ha  fatto 'Mi piace': 322 volte
'Mi piace' ricevuti:: 213 volte

Re: I miei scritti

Messaggioda Alkimist » 02/12/2012, 14:15

Giudizio Universale

' ' 'Non lo trovavi divertente, lo trovavi triste. Non ti divertiva, ti evocava disappunto e amareggiava. Perchè sei fatto così.
Non è un merito che hai, sei fatto cosí.
Appartieni a questa "parte" perchè sei essa e di essa.

Chi lo trovava divertente non veniva coinvolto in un senso di tristezza. Perchè è fatto cosí.
Non è una colpa che ha, è fatto cosí. Appartiene a quella "parte" perchè è essa e di essa.' ' '
Ultima modifica di Alkimist il 02/12/2012, 22:22, modificato 1 volta in totale.
"Davanti agli occhi di una bestia crolla come un castello di carte qualunque sistema filosofico."
L. Pirandello
"Incanta la bestia e arriva alle nuvole."

Pensieri
°°°°
Virtualmente affine ad Alrescha
Avatar utente
Alkimist
 
Messaggi: 874
Iscritto il: 12/11/2012, 4:15
Ha  fatto 'Mi piace': 322 volte
'Mi piace' ricevuti:: 213 volte

Re: I miei scritti

Messaggioda LagunaAngel » 02/12/2012, 14:54

Diversità, è amare angoli diversi di un unico enorme quadro.
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono. (A. Einstein)
Avatar utente
LagunaAngel
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 15/11/2012, 19:55
Località: Palermo
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: I miei scritti

Messaggioda Pisy » 02/12/2012, 22:10

Stima per questo topic, comunque.
Tὸ ἐνευπνιάζɛιν... τὸ μόνον ἀπόρρητον τοῦ ἄνθρωπου!
Avatar utente
Pisy
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 29/03/2011, 18:01
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: I miei scritti

Messaggioda Alkimist » 10/12/2012, 1:11

Potenzialità Comprensiva

Un saggio, scoprii, fu una persona da trascorsi cupi, essendo stato, tra le altre cose, preda di vissuti lesionanti.
Mi disse: “non importa quanti neuroni hai, ma come li usi“.
"Davanti agli occhi di una bestia crolla come un castello di carte qualunque sistema filosofico."
L. Pirandello
"Incanta la bestia e arriva alle nuvole."

Pensieri
°°°°
Virtualmente affine ad Alrescha
Avatar utente
Alkimist
 
Messaggi: 874
Iscritto il: 12/11/2012, 4:15
Ha  fatto 'Mi piace': 322 volte
'Mi piace' ricevuti:: 213 volte

Re: I miei scritti

Messaggioda Alkimist » 10/12/2012, 17:52

Suicidio

Hai presente quando vuoi credere in qualcosa, ma, consciamente o non, ti tieni quel tot di “sfiducia di scorta“ nell‘eventualità che non si verifichi ció in cui hai sperato?

Quando metti davvero tutto te stesso, anima e corpo, in qualcosa che hai deciso essere il tuo vero scopo, autonegandoti quindi, la possibilità di considerare un‘eventuale non riuscita di tale cosa...
“Non puó perchè non deve andare male.“
“Ne ripongo il senso stesso di me.“
“Non c‘è neanche da chiedersi nulla immaginando che non vada, perchè andrà.“
...e poi... succede.
Succede che non è andata come doveva andare.

Avete puntato ogni fibra di voi stessi, ogni frammento, ogni granello di fiducia, fino all‘ultimo; ma avete puntato tutta la vostra anima su una mano sbagliata.
È perso tutto e nulla ha piú senso.
Si vuole andare via. Non importa se in qualche dove o in nessuno, purchè non in vita, perchè essa non ha piú senso di esistere.
Non ha senso vivere.

Quel “margine di sicurezza“ della fiducia, è un ingranaggio d‘istinto di sopravvivenza, che vuole proteggerci da noi stessi.
Una totale delusione è molto rischiosa perchè potenzialmente insostenibile, ponendoci di fronte alla perdita dell‘innato attaccamento alla vita.
"Davanti agli occhi di una bestia crolla come un castello di carte qualunque sistema filosofico."
L. Pirandello
"Incanta la bestia e arriva alle nuvole."

Pensieri
°°°°
Virtualmente affine ad Alrescha
Avatar utente
Alkimist
 
Messaggi: 874
Iscritto il: 12/11/2012, 4:15
Ha  fatto 'Mi piace': 322 volte
'Mi piace' ricevuti:: 213 volte

Prossimo

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti