Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Apprehending Consciousness [7 marzo '15]

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Apprehending Consciousness [7 marzo '15]

Messaggioda nagualdreamer » 24/02/2015, 23:41

Il sette marzo ci sarà in diretta youtube una discussione sulla coscienza all'Helix Center, un centro di discussione e confronto interdisciplinare di idee che organizza spesso interessanti "tavole rotonde" (discussioni dove vengono chiamati 4 ricercatori o studiosi ognuno esperto in un campo specifico)

Il tema del prossimo evento secondo me può interessare al forum, visto anche il numero di risposte raggiunte dal post sulla coscienza (vedi: viewtopic.php?t=7888)

Alla discussione perteciperanno anche 2 "filosofi", uno psicologo, un neurologo e un'esperto di neuroscienza descrizione è la seguente:
Is science nearing an answer to the question of how and why consciousness and self-consciousness come about? In attempting to resolve the mystery of sentience, what roles do physics, psychology, psychoanalysis, and neuroscience play? How do various philosophical and religious traditions contribute to our inquiries into this obvious and everyday universal experience?


Il video (o la diretta) saranno disponibile a questo link
https://www.youtube.com/watch?v=Jn6EDDXOXIU

Per più informazioni ecco il link all'evento: http://www.helixcenter.org/roundtables/ ... ciousness/

Spoiler:
Spero proprio che sia interessante, ve lo propongo anche perchè non molto tempo fa ne avevano fatta una sul concetto di infinito in scienza, matematica e filosofia e devo dire che è stata molto interessante e ben fatta (a parte il filosofo che mi ha un po' deluso)
The Span of Infinity: https://www.youtube.com/watch?v=5rDxNjouzdg
" If we choose to recondition our interpretation system, reality becomes fluid,
and the scope of what can be real is enhanced without endangering the integrity of reality.

Dreaming, then, indeed opens the door into other aspects of what is Real."
~Carlos Castaneda
Avatar utente
nagualdreamer
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 21/09/2014, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 374 volte
'Mi piace' ricevuti:: 183 volte

Re: Apprehending Consciousness [7 marzo '15]

Messaggioda PK2 » 26/02/2015, 14:52

Sabato?...
Spero si possa seguire l'evento anche in differita... :|
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Apprehending Consciousness [7 marzo '15]

Messaggioda nagualdreamer » 26/02/2015, 19:49

Certo! Finisce stabile su iutub
" If we choose to recondition our interpretation system, reality becomes fluid,
and the scope of what can be real is enhanced without endangering the integrity of reality.

Dreaming, then, indeed opens the door into other aspects of what is Real."
~Carlos Castaneda
Avatar utente
nagualdreamer
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 21/09/2014, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 374 volte
'Mi piace' ricevuti:: 183 volte


Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti