Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Risveglio nel sogno

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Risveglio nel sogno

Messaggioda Dan » 12/11/2015, 20:38

Salve, premetto che sono nuovo e se dovessi aver sbagliato sezione mi scuso in anticipo.
Feci questo sogno quando ero bambino, avevo forse 6/7 anni.
Il mio sogno inizia con un risveglio durante la notte. Inconsapevole dell'orario mi diressi nella camera dei miei genitori, dove la porta era chiusa, a causa di alcune pile di piatti bianchi messe di fronte ad essa. In qualche modo capii che i piatti non potevano bloccare la porta, perché questa s'apriva verso l'interno e i piatti erano fuori, di fronte a me. Afferrai la maniglia e spinsi, ma niente da fare. Poco dopo, qualcuno poggiò la sua mano sulla mia spalla e mi fece girare di 180 gradi, quindi mi colpi con un destro diritto in faccia, senza farmi capire chi fosse. Mi svegliai infine preso dallo spavento.

Vorrei capire se ho fatto un sogno lucido oppure no e quale importanza potrebbe avere nel mondo onirico.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Dan
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/11/2015, 20:22
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Risveglio nel sogno

Messaggioda fcm19 » 12/11/2015, 21:19

Ciao Dan, l'unico modo per sapere se quello era un sogno lucido è rispondere a questa domanda: In quel momento eri consapevole di trovarti in un sogno? Se la risposta è affermativa, allora si trattava senz'altro di un sogno lucido, altrimenti non lo era. Per definizione un sogno lucido è un sogno in cui sei consapevole di stare sognando.

Dalla descrizione che hai fatto si può dire che sicuramente il tuo sogno è iniziato con un falso risveglio:
Dan ha scritto:Il mio sogno inizia con un risveglio durante la notte.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Risveglio nel sogno

Messaggioda PK2 » 12/11/2015, 21:48

Direi dalla descrizione che *non* si tratta di un lucido.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Risveglio nel sogno

Messaggioda AtlantisEmperor » 12/11/2015, 22:16

Dalla descrizione non credo fosse un sogno lucido ma magari non sei riuscito ad esprimerti come avresti voluto.
Avatar utente
AtlantisEmperor
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/11/2015, 17:40
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Risveglio nel sogno

Messaggioda EternalDreamer94 » 17/01/2016, 2:34

Direi di no, quello che hai avuto si chiama falso risveglio ma se dopo di esso non ti sei accorto che stavi ancora sognando allora non è un sogno lucido.
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte


Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


cron