Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Ngakpa

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Ngakpa

Messaggioda sciamano » 18/12/2015, 17:38

questo topic è rivolto in particolare a un ns nuovo utente: Destiny, poichè la sua presentazione mi ha molto incuriosito.
ma rimane ovviamente un topic aperto a tutti, nel senso che chiunque può ovviamente contribuirvi.

per non snaturare la sezione "presentazioni" riapro il topic qui.

sciamano ha scritto:
Destiny ha scritto:Un saluto a tutti,

il mio nick è Destiny e sono un Ngakpa ordinato nel Buddhismo di tradizione Vajrayana, oltre che un apprendista sciamano. Nella mia tradizione Buddhismo, Induismo e Sciamanesimo sono mischiati.



benvenuto.
compatibilmente col tuo poco tempo libero a disposizione, ti prego: dimmi qualcosa di più su tutto ciò! perchè mi affascina moltissimo come culture così, "apparentemente", diverse possano essere mischiate!
Nota che l'apparentemente è tra virgolette proprio perchè io, personalmente, faccio più caso ai parallelismi e ai punti di contatto che non alle differenze... se vuoi, ho appena finito di scrivere un lunghissimo post proprio su questa cosa viewtopic.php?f=23&t=9133#p87666 ma sicuramente per te (che vivi in prima persona cose di cui io, in molti casi, ho solo letto) ci saranno un sacco di inesattezze in quel che dico.
E, a prescindere da questo, mi piacerebbe comunque comprendere il tuo punto di vista...

banalizzando: il buddhismo è sommariamente visto come la ricerca dell'illuminazione tramite l'inattività e la pace, giusto?
lo sciamano, altrettanto sommariamente, non cerca l'illuminazione ma la conoscenza o il potere e non certo in modo passivo e pacifico, ma in modo attivo e spesso venendo a conflitti con se stesso o con entità di Altri Mondi... entità di cui il buddhismo non si interessa minimamente...

come fai a mischiare queste 2 cose così apparentemente diverse??

e poi: "Ngakpa"!! che significa? ovviamente l'ho googlato ma le poche info che ho trovato in merito parlano di "maghi", "magia nera" eccetera... e immagino che il tutto sia molto più profondo di così. Mi affascina moltissimo. Hai acceso il mio interesse e la mia curiosità in modo esagerato!
Raccontami qualcosa di più, se ti va, grazie : greeting :
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 45 volte

Re: Ngakpa

Messaggioda Destiny » 18/12/2015, 17:59

Non ho molto tempo quindi riassumo.

Il Ngakpa è un membro ordinato del Sangha buddhista di tradizione tantrica. E' laico, e quindi non prende voti di celibato. La sua specializzazione è la ritualità tantrica e mantrica, che dovrebbe utilizzare per il bene degli altri. Nell'Himalaya le persone vanno dai Ngakpa, di solito, per chiedere tutto ciò che si chiede di solito ad uno sciamano. Io però pur essendo ordinato come Ngakpa, la mia formazione è ancora incompleta.

Detto ciò, il Buddhismo si può praticare in vari modi; la tradizione tantrica sicuramente ha una forte base sciamanica, sopratutto nella via dei Ngakpa ma non solo. Il Tantra non è una via passiva ma una via magica e attiva. Il mio caso poi è un pò particolare perché io sono stato il primo occidentale ad essere iniziato in un lignaggio di Buddhismo Tantrico di tradizione nepalese - nel contesto dell'etnia Gurung del Nepal - dove il Vajrayana e lo Sciamanesimo sono mischiati. Il mio maestro buddhista principale è innanzitutto un Lama, ma è anche considerato una sorta di sciamano. Oltre a lui, inoltre, ho altri maestri sciamani, che però non sono né Ngakpa né Lama.

Buddhismo Vajrayana e Sciamanesimo sono compatibili se vissuti in un certo modo; sono incompatibili se vissuti in modo diverso. Ad esempio la via monastica buddhista è incompatibile con lo Sciamanesimo.
Di solito invece Induismo e Sciamanesimo sono molto più compatibili del Buddhismo. La stragrande maggioranza di Sciamanesimi del Nepal hanno infatti una matrice induista.
Pagina FB sull'Interpretazione Tradizionale dei Sogni: https://www.facebook.com/interpretazionedeisogni
Avatar utente
Destiny
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/12/2015, 23:32
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Ngakpa

Messaggioda sciamano » 18/12/2015, 18:16

intanto grazie per aver soddisfatto la mia curiosità.

dai per scontati, giustamente, alcuni concetti che per me scontati non sono, ma comprendo che, se per spiegare un concetto, dovessi spiegare ogni singolo concetto sottostante, il discorso diventerebbe infinito.
non so cos'è un Sangha per es. ma lo googlerò.
so poco della ritualità tantrica (e tutto quel poco che so è legato all'aspetto sessuale). Per es. non sapevo avesse una forte base sciamanica.

so un po di più riguardo alla ritualità mantrica invece. questo sì.

capisco perfettamente quando dici:
"Nell'Himalaya le persone vanno dai Ngakpa, di solito, per chiedere tutto ciò che si chiede di solito ad uno sciamano."
Lo capisco perchè nel mezzo delle Ande vedevo la gente andare dalla sciamana (era una donna) a chiedere le cose più svariate.

per non rubarti altro tempo ti chiedo solo 2 altre curiosità. Ma non sentirti forzato a rispondermi per forza ora, visto che hai poco tempo. Rispondimi quando avrai tempo. So attendere ;)

1. tutto questo tuo percorso che ti ha portato ad essere il primo occidentale ad essere iniziato in un lignaggio di Buddhismo Tantrico di tradizione nepalese, l'hai vissuto in Nepal??

2. per tornare quanto più possibile in topic al forum, avresti voglia di dirmi che ruolo giocano i sogni nella Via Ngakpa?
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 45 volte

Re: Ngakpa

Messaggioda Destiny » 18/12/2015, 21:02

Lo capisco perchè nel mezzo delle Ande vedevo la gente andare dalla sciamana (era una donna) a chiedere le cose più svariate.

Bello. Ti sei fatto insegnare qualcosa? :-)

1. tutto questo tuo percorso che ti ha portato ad essere il primo occidentale ad essere iniziato in un lignaggio di Buddhismo Tantrico di tradizione nepalese, l'hai vissuto in Nepal??

I miei maestri principali si trovano in Nepal, sì. E' lì che sono stato ordinato come Ngakpa.
Ma non vuol dire che non faccia nulla qui o che non vada a ricevere, qualche volta, insegnamenti affini o che ritento utili per il mio percorso. Ad esempio è da quando ho 14 anni che pratico il Buddhismo Tibetano, e in Occidente ci sono molti centri e molti maestri più o meno competenti. Ci sono anche Ngakpa, ma come dicevo la caratteristica peculiare del Buddhismo Gurung è come il tutto sia poi molto mischiato allo Sciamanesimo Nepalese, cosa che ai comuni Ngakpa tibetani manca.

2. per tornare quanto più possibile in topic al forum, avresti voglia di dirmi che ruolo giocano i sogni nella Via Ngakpa?

Una pratica molto importante del Buddhismo Vajrayana è lo Yoga del Sogno, ovvero la pratica dei Sogni Lucidi, fatta per scopo di sviluppo spirituale.
A prescindere da ciò, i Sogni non lucidi sono importanti nelle culture etniche a livello folkloristico/popolare; stesso discorso anche per la cultura nepalese. Spesso in famiglia si discute dei propri sogni e si tenta di interpretarli. Se i sogni sono nefasti, si possono attuare dei rimedi o si può andare da uno Sciamano/Ngakpa/Astrologo/etc per farsi dare dei rimedi. Poi, lo Sciamano o il Ngakpa (ma anche il medico Ayurvedico, per esempio!) che ha in cura qualcuno può chiedere dei suoi Sogni per capire qualcosa in più della persona a livello energetico, o per presagire l'andamento di una malattia e le possibilità di guarigione, etc.
Pagina FB sull'Interpretazione Tradizionale dei Sogni: https://www.facebook.com/interpretazionedeisogni
Avatar utente
Destiny
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/12/2015, 23:32
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Ngakpa

Messaggioda LCyberspazio » 19/12/2015, 0:54

sciamano ha scritto:o sciamano, altrettanto sommariamente, non cerca l'illuminazione ma la conoscenza o il potere e non certo in modo passivo e pacifico, ma in modo attivo e spesso venendo a conflitti con se stesso o con entità di Altri Mondi...

Scusate se mi intrometto con un off-topic ma non ho capito il punto del perseguire la "conoscenza o il potere" nella 'via dello sciamano'. :roll:
Parlo purtroppo solo per conoscenza documentaristica ma, ovunque, ho sempre visto gli sciamani come medici delle tribù. Essi tutto perseguivano fuorché il potere e neppure la conoscenza: ereditavano la medicina e la magia e la mettevano al servizio della loro tribù, poi tramandavano il tutto al giovane sciamano di turno.
Ho visto documentari in cui, in alcune tribù (credo nella Nuova Guinea), era persino completamente assente il concetto di proprietà in tutte le sue forme e qualsiasi edibile raccolto o cacciato veniva spartito equamente tra tutti i membri del clan che vivevano anche in una singola capanna.
Da quel che ho visto non ho mai avuto modo di intuire che i poteri di uno sciamano (tribale però) fossero usati per stabilire un potere sul resto della tribù :roll:
Avatar utente
LCyberspazio
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 21/09/2015, 12:09
Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Ngakpa

Messaggioda Destiny » 19/12/2015, 2:03

Lo sciamano cerca il potere, ma per farlo circolare secondo un principio di equilibrio. Ad esempio per fare guarigioni.
Nel momento in cui il potere viene utilizzato per creare squilibrio, o sofferenza non finalizzata ad un bene superiore, lo sciamano diventa uno stregone (chiamato brujos in sudamerica, o bokshi in nepal).
In Nepal c'è una guerra aperta e incessante tra Jhankri (sciamani "buoni") e Bokshi proprio come in Sudamerica tra Curanderos e Brujos.
Va detto però che a volte la distinzione tra i due diventa sottile.
Pagina FB sull'Interpretazione Tradizionale dei Sogni: https://www.facebook.com/interpretazionedeisogni
Avatar utente
Destiny
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/12/2015, 23:32
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Ngakpa

Messaggioda LCyberspazio » 20/12/2015, 1:33

Davvero non conoscevo questo aspetto. Grazie per la spiegazione. : Thumbup :
Avatar utente
LCyberspazio
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 21/09/2015, 12:09
Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Ngakpa

Messaggioda LCyberspazio » 21/12/2015, 1:19

Ciao Destiny,
scusami se pecco ancora di ignoranza (non ne so nulla dell'argomento) ma come si definisce questo "potere"? Oggi mi sono informato un pochetto a riguardo ed ho potuto intuire come il "potere" non sia l'esercizio di una podestà su un qualcosa/qualcuno quanto una cosa più simile al Chi (ci) ed infatti c'era un "insegnante sciamano" che in un allenamento effettuava qualcosa di molto simile a delle forme di taiji.

Grazie per l'attenzione.
Avatar utente
LCyberspazio
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 21/09/2015, 12:09
Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Ngakpa

Messaggioda sciamano » 21/12/2015, 17:06

Ciao LCyberspazio,

ti ha già risposto Destiny meglio di quanto possa fare io, però ci tengo lo stesso a lasciarti il mio punto di vista. In effetti credo che ci sia solo un fraintendimento sulle parole "conoscenza e potere". Lo capisco in particolare da questa tua frase:
LCyberspazio ha scritto:Da quel che ho visto non ho mai avuto modo di intuire che i poteri di uno sciamano (tribale però) fossero usati per stabilire un potere sul resto della tribù :roll:

esatto, infatti non ho parlato di potere SULLA tribù, ma di Potere in senso stretto.
Potere "magico" se vuoi, senza banalizzare la parola "magico". Proseguendo il tuo esempio, quando lo sciamano guariva qualcuno lo faceva o tramite le erbe (e qui siamo già vicini al concetto della medicina che abbiamo noi - però anche qui c'era magari un uso rituale delle erbe e quindi magari diventava più magia verde che non erboristeria) oppure, più spesso, lo faceva tramite richieste agli Spiriti: lo sciamano si autoinduceva la trance - che era per lui una porta per l'Altro Mondo - e qui incontrava Spiriti a cui chiedeva aiuto per il "paziente" o magari Entità che affligevano come Virus il paziente stesso e doveva letteralmente combatterli, o ancora cercava Pezzi di Anima che il Paziente aveva perso (e nel ritrovarli l'avrebbe guarito) eccetera...
ebbene questa abilità è un POTERE !!
è un potere eccezionale!
Ma non è necessariamente negativo. Non necessariamente un potere SUGLI altri. perchè questo sarebbe in effetti un potere piuttosto "terreno" che allo sciamano in effetti nemmeno interessa
Dicevo poi che il perseguimento era attivo perchè è vero magari che
LCyberspazio ha scritto: ereditavano la medicina e la magia e la mettevano al servizio della loro tribù
(--> ed ecco la "conoscenza") però è ancor più vero che tradizionalmente lo sciamano riceveva gli insegnamenti non tanto o non solo dai suoi predecessori ma attraverso il contatto con gli Spiriti di cui sopra.

Ora personalmente, la cosa che mi affascina tantissimo di tutto questo, sono le applicazioni possibili per l'Uomo Moderno.
Immagina di avere un male nero (non te lo auguro nel modo più assoluto eh : Chessygrin : , è solo un esempio).
Diciamo che questo male non è un virus. Perchè allora magari in questo caso lo Sciamano si fa il suo Viaggio e tu resti ammalato, mentre il Medico ti da una medicina e guarisci...

Diciamo invece che sia un male più subdolo, diciamo una qualche forma di Depressione, Ok? ebbene il medico in questo caso, magari, ti da degli psicofarmaci e, magari, ti fotte il cervello per anni (dico "magari" eh, siamo nel campo degli esempi, per carità, non voglio nemmeno screditare la categoria dei medici, sto solo ragionando per estremi). Invece lo sciamano che fa? diciamo che in questo caso lo sciamano SEI TU. Diciamo che sei il medico di te stesso. Diciamo che ti autoinduci la trance e viaggi nell'Altro Mondo e incontri quelle Entità che sono la causa del tuo male e li combatti con una battaglia corpo a corpo o a colpi di incantesimi o in qualsiasi modo e alla fine li sconfiggi, oppure stringi un patto con loro per cui ti lascino in pace per l'eternità in cambio di una qualche tua promessa di qualche genere... e torni in questo mondo e sei guarito!

D'accordo, possiamo accettare che tutto questo sia vero, oppure possiamo credere alla Psicanalisi che dice che hai viaggiato nel tuo Inconscio e non nell'Altro Mondo, che hai combattuto con i Tuoi Problemi e che sei venuto a patti con te stesso e non certo con chissà quali Entità...
ma che importa? intanto sei guarito senza psicofarmaci! Lo capisci quel che voglio dire? Le potenzialità (pur senza credere a una cosmologia particolare di una tal tribù di una qualche zona perduta del mondo) sono infinite!! e a me tutto ciò mi affascina da impazzire.

Ebbene, per tornare infine, in topic al forum, quello che io desidererei tanto fare è qualcosa del genere nel Mondo dei Sogni, avere questi Poteri nei miei Sogni!!... in quest'ottica sono interessato all'Onironautica



Ciao Destiny

Destiny ha scritto:
Lo capisco perchè nel mezzo delle Ande vedevo la gente andare dalla sciamana (era una donna) a chiedere le cose più svariate.

Bello. Ti sei fatto insegnare qualcosa? :-)

purtroppo no. Onestamente non ci ho nemmeno mai parlato direttamente.
Anzi per chiarire, e qui il chiarimento mi par doveroso visto che sto parlando con uno che sciamano lo è per davvero, io, a dispetto del mio nick, non sono affatto uno sciamano.
Non in senso stretto. è piuttosto un qualcosa a cui aspiro, secondo metodologie e ideali molto personali che potresti in parte capire leggendo spiegazione che tentavo di dare poco sopra all'amico LCyberspazio e in parte leggendo la mia presentazione dove già cercavo di chiarire questa cosa

Destiny ha scritto:I miei maestri principali si trovano in Nepal, sì. E' lì che sono stato ordinato come Ngakpa.

Fantastico. Chissà che esperienza intensa!

Destiny ha scritto:A prescindere da ciò, i Sogni non lucidi sono importanti nelle culture etniche a livello folkloristico/popolare; stesso discorso anche per la cultura nepalese. Spesso in famiglia si discute dei propri sogni e si tenta di interpretarli.

questo è identico - e molto sentito!- anche nella cultura andina
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 45 volte

Re: Ngakpa

Messaggioda LCyberspazio » 22/12/2015, 0:18

Grazie sciamano,
mi sto ben delineando in mente cosa può essere questo "potere"... anche se non è affatto banale ma le arti interne non lo sono mai.
Avatar utente
LCyberspazio
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 21/09/2015, 12:09
Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Prossimo

Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti