Indice Conversazioni Off Topic Bar da Morfeo > Anime Giapponesi

Luogo ricreativo per chiacchierate libere.

Anime Giapponesi

Messaggioda LuKe94 » 11/11/2021, 23:08

Ho pensato di aprire questo topic per dare e avere consigli su qualche anime, o semplicemente per parlare di queste opere.
Gli anime sono i cartoni animati creati in Giappone, e sviluppano i temi più diversi: lo sport, la vita scolastica, la fantascienza, il romanticismo, la guerra e anche le questioni sociali del momento.
Per apprezzare queste opere non c'è davvero limite di età quindi ognuno può dire la sua liberamente.
Giusto per dirne una, mia madre che ha più di '70 anni ogni tanto si guarda in TV le puntate di Heidi e sicuramente apprezzerebbe i film di Miyazaki :D
Per esempio potete parlare di una serie robot anni '80 che non dimenticherete mai.
Raccontare di una serie che guardavate quando tornavate da scuola.
O scrivere citazioni che vi sono rimaste impresse (io ne ho una che scriverò).
Cercate di evitare gli spoiler, se dovete farlo usate il tasto apposito in alto, o se preferite il colore giallo chiaro. In modo che chi se li vuole leggere può sottolineare il testo con il cursore.
Venendo al punto:
Le serie che preferisco di solito contengono temi che mi fanno staccare dal mondo di tutti i giorni.
Cosa in cui mi riconosco in tante altre cose come la musica.
Spesso me le guardo alla sera nei momenti relax, meglio ancora se il giorno dopo è libero.
Anche perché ho l'impressione che i sogni siano più particolari dopo serate cosi.
Preferisco tematiche fantasy, o fantascientifiche. Dove i personaggi devono affrontare dure problematiche per uscirne vincitori. Usando l'ingegno, e con gioco di squadra.
Infatti, il primo anime che vi voglio consigliare è Stains;Gate (2011)

thumb_movie-steinsgate.233x330_q95_box-0,6,640,955.jpg
thumb_movie-steinsgate.233x330_q95_box-0,6,640,955.jpg (86.7 KiB) Osservato 5409 volte


[i]Trama: Il protagonista è Rintaro Okabe (La versione anime di NeuroEngineer), uno studente universitario amante della scienza, che si comporta da scienziato pazzo per far divertire i suoi amici. Durante i loro esperimenti di laboratorio, modificando un apparecchio a microonde, riescono a creare un congegno in grado di mandare messaggi nel passato.
Leggero Spoiler :
Spoiler:
Tuttavia, le loro sperimentazioni non passeranno inosservate perché esse rappresentano un punto di partenza per la creazione della macchina del tempo e nel giro di breve tempo un organizzazione inizierà a dar loro la caccia con lo scopo di appropriarsi di queste scoperte e sfruttarle per i loro interessi. Per Rintaro Okabe e i suoi amici inizierà un’estenuante caccia all’uomo a cui i ragazzi tenteranno di sfuggire in tutti i modi, anche alterando il tempo.


@NeuroEngineer visto che Stains;Gate l'hai già visto ed è uno dei tuoi preferiti provo a consigliartene uno che forse non conosci!: Seven Senses Of The Re'union (2018)
Il genere è lo stesso di Sword Art Online, ed ha una riconoscibile similitudine con Ano Hana.
Peccato per il protagonista che se la tira troppo, ma a parte questo non è male, potrebbe interessarti.

subaru.jpg
subaru.jpg (12.99 KiB) Osservato 5409 volte


[i]Trama: Un tempo, all'interno del popolare mondo MMORPG di "Union", esisteva un party leggendario di nome "Subaru". I vari membri di questo party, tutti studenti delle elementari appartenenti allo stesso gruppo di amici d'infanzia, avevano guadagnato popolarità grazie ad abilità senza precedenti all'interno del "Sense", il sistema alla base del gioco. Union, però, venne chiuso in seguito a un incidente in cui un giocatore aveva perso la vita all'interno del gioco. Il party Subaru fu così sciolto e gli amici d'infanzia presero strade diverse. Sei anni dopo, Haruto Amō, un tempo membro chiave di Subaru, è uno studente delle superiori senza speranze, amici o ambizione. Quando un compagno di classe lo convince a giocare al nuovo "Re'Union", Haruto finisce per vivere per davvero una riunione alquanto incredibile...
Leggero Spoiler:
Spoiler:
Nel gioco, infatti, il ragazzo incontra la stessa vittima dell'incidente di anni prima: Asahi Kuga, un tempo membro di Subaru e amica d'infanzia di Haruto. Si tratta di un bug? Un errore di sistema? Eppure la ragazza sembra davvero essere all'interno del gioco... Qual è il mistero dietro la sua presenza? Una nuova leggenda inizia dopo la riunione del duo!
Ultima modifica di LuKe94 il 12/11/2021, 18:36, modificato 1 volta in totale.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Conversazioni sull'Animazione Giapponese アニメ

Messaggioda LuKe94 » 12/11/2021, 19:18

Ormai gli anime hanno invaso anche il forum! :lol:
Hai fatto bene a creare la sezione, con calma potremmo parlare di diverse opere (perché di opere si tratta in diversi casi) nipponiche.

Top! Speriamo si uniscano anche altri utenti. I potenziali partecipanti ci sarebbero, basta vedere alcuni avatar : Thumbup :
Seven Senses Of The Re'union lo avevo già visto.
Io invece amo gli anime seri, che portano riflessioni di vario tipo e ancor di più se sono godibili da un punto di vista grafico

Mi è andata male ma provo con un nuovo tentativo : Biggrin :
The Great Passage (2016)
Non è una serie per tutti ma a me è piaciuta tantissimo.
Parla della stesura di un nuovo dizionario giapponese.
La cosa particolare di questa storia è che fa notare come passano gli anni per i personaggi, mentre portano avanti questo lungo lavoro dall'esito per niente scontato.
the-great-passage..jpg
the-great-passage..jpg (14.08 KiB) Osservato 5409 volte


-) Le serie che preferisco di solito contengono temi che mi fanno staccare dal mondo di tutti i giorni.
Sei un tipo da Isekai?

Abbastanza, però sono molto selettivo anch'io
Adesso che ci penso ho apprezzato anche molti slice of life.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Conversazioni sull'Animazione Giapponese アニメ

Messaggioda LuKe94 » 13/11/2021, 21:58

Feel the groove, man!

TK.jpg
TK.jpg (5.29 KiB) Osservato 5382 volte
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Conversazioni sull'Animazione Giapponese アニメ

Messaggioda LuKe94 » 16/11/2021, 19:08

Finito di vedere Death Parade. Hai fatto proprio bene a consigliarmelo!
La prima impressione è stata: Il protagonista, Decim, sembra un mio vecchio collega di lavoro :lol: e anche: ''ecco...un'altra serie che si basa su giochi mortali per soddisfare il sadismo delle persone''
Invece, con mio grande stupore, ho capito che la faccenda era molto più ben elaborata...e sopratutto con un fine logico.
Il modo in cui hanno trattato l'aspetto psicologico delle persone è magistrale, in alcuni casi anche commovente.
Meriterebbe una seconda stagione ma ancora non è stata confermata dal 2015 (anno di uscita della prima)
DeathParade.jpg
DeathParade.jpg (29.57 KiB) Osservato 5351 volte
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Conversazioni sull'Animazione Giapponese アニメ

Messaggioda LuKe94 » 17/11/2021, 2:52

Eh...c'è chi fa la bella vita e io sono tra quelli : Chessygrin :
In realtà sto facendo turni di pomeriggio in questi giorni, quindi ho del tempo libero per fare delle seratone anime nightttt
E io quando inizio qualcosa che mi piace non riesco ad andare un episodio alla volta
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Conversazioni sull'Animazione Giapponese アニメ

Messaggioda Reylock » 14/11/2022, 22:12

Qualcuno ha visto Haibane Rennmei?
Uno dei pochi anime che ho avuto il tempo di vedere.
Per la meravigliosa atmosfera, per il significato dietro alla storia e un motivo personale, me la porto nel cuore da diversi anni ormai... : Love : : Love :
( Per quanto non eccessivamente movimentato L'atmosfera è veramente bella. )
Immagine
Pray. Do not wake me
Avatar utente
Reylock
Moderatore
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 05/11/2022, 23:23
Località: L' Altrove
Ha  fatto 'Mi piace': 56 volte
'Mi piace' ricevuti:: 25 volte

Re: Conversazioni sull'Animazione Giapponese アニメ

Messaggioda Arwen » 14/11/2022, 22:22

Non lo conoscevo ma grazie mille per avermelo fatto scoprire! Mi affascina un sacco e qualcosa mi dice che sia una bellissima serie, anche se ho come l'idea che abbia toni un po' troppo deprimenti per i miei gusti : Hurted :
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Conversazioni sull'Animazione Giapponese アニメ

Messaggioda Reylock » 14/11/2022, 22:44

Arwen ha scritto: ho come l'idea che abbia toni un po' troppo deprimenti per i miei gusti : Hurted :


: Smile :
Eee... effettivamente un pochino pochino (tantino) malinconica...
però è qualcosa di davvero particolare.
Forse non il massimo da vedere in questo momento dati i tuoi sforzi per non avere sogni lucidi con tendenza a incubi : Blink :
Pray. Do not wake me
Avatar utente
Reylock
Moderatore
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 05/11/2022, 23:23
Località: L' Altrove
Ha  fatto 'Mi piace': 56 volte
'Mi piace' ricevuti:: 25 volte

Re: Conversazioni sull'Animazione Giapponese アニメ

Messaggioda LuKe94 » 15/11/2022, 0:01

Reylock ha scritto:Qualcuno ha visto Haibane Rennmei?
Uno dei pochi anime che ho avuto il tempo di vedere.
Per la meravigliosa atmosfera, per il significato dietro alla storia e un motivo personale, me la porto nel cuore da diversi anni ormai... : Love : : Love :
( Per quanto non eccessivamente movimentato L'atmosfera è veramente bella. )
Immagine

Hai fatto bene a consigliarlo Reylock! Per tutta la serie sembra di vivere dentro un sogno quindi si addice anche al nostro Forum.
Bellissimo : Love : rivisto pochi mesi fa dopo diversi anni.
@Arwen secondo me dovresti provare a guardarlo, è malinconico verso la fine ma non è horror PS:forse un pochino l'ultima puntata ma niente di impressionante secondo me
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Conversazioni sull'Animazione Giapponese アニメ

Messaggioda Reylock » 15/11/2022, 23:29

@LuKe94 Pensavo oggi che in qualche modo la comunità degli Haibane è un pò come quella di sognilucidi.it
Immagine Immagine
Immagine
Spoiler:
C'è chi arriva dal nulla e viene subito accolto e guidato, sostenuto e aiutato con affetto,
c'è chi ha più esperienza e si mette alla guida del gruppo,
c'è chi decide di andare in un alta comunità a causa di qualche idea contrapposta,
c'è chi si prende cura dei più "piccoli"

tutti arrivano e devono cercare qualcosa in se stessi. cercare i propri ricordi, comprendere meglio se stessi
tutti prima o poi se ne vanno, c'è chi è più duraturo, c'è chi rimane per più tempo, ma "la vita prima o poi ci porta in altri mondi"
tutti portano qualcosa di personale e arricchiscono il sito, sistemano uno spazio vuoto e abbandonato, lo riempiono e pure dopo la loro partenza altri possono usufruire di quelle perle personali.
Tutti siamo più o meno molto affini, essendo onironauti, ci si integra piuttosto bene.

L'atmosfera "vintage" del forum in qualche modo ricorda la Old Home.
Pray. Do not wake me
Avatar utente
Reylock
Moderatore
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 05/11/2022, 23:23
Località: L' Altrove
Ha  fatto 'Mi piace': 56 volte
'Mi piace' ricevuti:: 25 volte

Prossimo

Torna a Bar da Morfeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti