Sogni Lucidi (il film)

Luogo ricreativo per chiacchierate libere.
AFCL
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Ho usato un titolo ingannevole nella speranza di farvi almeno leggere il primo rigo di questo post :P :P :P :P

Cmq, perchè non scriviamo tutti insieme la trama di un film che tratta l'argomento sognilucidi???? (dato che inception a livello di fedeltà ci ha un pò delusi???)

Il titolo lo troveremo poi...

Credo che a grandi linee dovrebbe parlare di una ragazza/o che scopre per caso la possibilità di avere sogni lucidi.
Inizia a informarsi.... blablabla....
Aggiungiamoci un pò di azione
aggiungiamoci un pò di erotismo
Aggiungiamoci un alterEgo.
Aggiungiamoci uno scenziato e uno sciamano... non so vediamo quello che esce... come e cosa vi aspettate da un sogno lucido... e ci scriviamo la storia, potete prendere spunti da sogni vostri o altrui, più della metà del film deve trascorrere nel mondo onirico (il mondo reale ormai lo conosciamo abbastanza bene).
che ne so.. un uomo sogna una donna...e poi inizia a sognarla continuamente finche non la incontra nella realtà. Nulla di esoterico... in realtà questa ragazza l'aveva già incontrata (che so al supermercato) ma non ci aveva prestato attenzione.
O magari, è la ragazza a fargli scoprire i sogni lucidi, attraverso un sogno lucido.
Non lo so tiriamo giù una trama a grandi linee... poi mescoliamo il tutto e vediamo se vale la pena prosegurie.

Ognuno scriva la sua. al massimo può votare con Es:

Trama "xxxxxxxxxxxxxxxxxx" ----> questa è la vostra trama

[VOTAZIONE]
Trama AFCL -> :idea: :idea: :idea:
Trama Edivad -> :idea: :idea: :idea: :idea:
Trama ddsx -> :idea:
ecc..ecc... voto massimo 5 lampadine.
(ddsx non ti sforzare a migliorare quella misera lampadina, sperchi solo le tue energie :P:P:P:P:P) (naturalmente scherzo)

Poi si mescolano le trame migliori... e poi iniziamo con la creazione vera e propria dei personaggi, delle frasi, e di ogni altra cosa!
Che ne dite? Potrebbe essere sia un ottimo passatempo che un input per i nostri sogni! :P
Se credi di non saper volare... è perchè pensi di non poterci riuscire...
Per quanto la cosa possa essere controintuitiva, i sogni e le allucinazioni rivelano che il mondo che vediamo fuori di noi è in realtà dentro di noi.
Alla nascita la mente è una tabula rasa, oppure abbiamo alcune conoscenze innate? Secondo me, è una tabula rasa. (Caleb Carr)
FRyder

Vorrei dire solo una cosa.
Inception non è, e non è mai stato un film che esplicitamente diceva " tratteremo l'argomento sogni lucidi".
Per sognare usano macchinari, poi condividono sogni per rubare segreti, ecc.. Ha solo riferimenti, ma allora ogni film potrebbe essere collegato ad altri fenomeni ed essere per quello schernito.
- Per un neurologo:"Matrix fa schifo perchè il cevello non può apprendere dati da un semplice floppy"
- Per un mafioso :" Scarface fa schifo perchè nella realtà Tony Montana non sarebbe mai stato chiamato così facilmente da un boss della mala"
- Per un pugile :" Rocky IV fa schifo perchè Balboa, alla 2 ripresa, si è rialzato in piedi e nella realtà non poteva perchè un gancio in pieno volto ti manda K.O "
Ho fatto un po' di esempi, forse banali, ma per avvalorare un concetto: Inception è un film di fantascienza, può piacere, può non piacere, ma non criticatelo solo in base ad aspetti, secondo me, futili. Abbiamo capito che voi(parlo in generale) sapete molto più sui sogni lucidi di tutto il cast, regista e sceneggiatore, ma non per questo , a mio parere, si deve per forza criticare per esternare la propria "esperienza sul campo" con inoltre una vena di "Superbia"..

Spero di non sollevare polveroni, ma almeno ho detto quello che pensavo. Pace : Chessygrin : ..Ciao
You are travelling through space,
you are looking to somewhere to settle
-- It cannot be here.

Qui giace FRyder: decorato con la medaglia al valore del Congresso, sopravvissuto a innumerevoli missioni contro i Troll, bannato per vagabondaggio in un forum di stronzi. (Trautman, Rambo(First Blood) )
Amrod
Has thanked: 8 times
Been thanked: 24 times

FRyder ha scritto:Vorrei dire solo una cosa.
Inception non è, e non è mai stato un film che esplicitamente diceva " tratteremo l'argomento sogni lucidi".
Per sognare usano macchinari, poi condividono sogni per rubare segreti, ecc.. Ha solo riferimenti, ma allora ogni film potrebbe essere collegato ad altri fenomeni ed essere per quello schernito.
- Per un neurologo:"Matrix fa schifo perchè il cevello non può apprendere dati da un semplice floppy"
- Per un mafioso :" Scarface fa schifo perchè nella realtà Tony Montana non sarebbe mai stato chiamato così facilmente da un boss della mala"
- Per un pugile :" Rocky IV fa schifo perchè Balboa, alla 2 ripresa, si è rialzato in piedi e nella realtà non poteva perchè un gancio in pieno volto ti manda K.O "
Ho fatto un po' di esempi, forse banali, ma per avvalorare un concetto: Inception è un film di fantascienza, può piacere, può non piacere, ma non criticatelo solo in base ad aspetti, secondo me, futili. Abbiamo capito che voi(parlo in generale) sapete molto più sui sogni lucidi di tutto il cast, regista e sceneggiatore, ma non per questo , a mio parere, si deve per forza criticare per esternare la propria "esperienza sul campo" con inoltre una vena di "Superbia"..

Spero di non sollevare polveroni, ma almeno ho detto quello che pensavo. Pace : Chessygrin : ..Ciao
Uccidiamolo : Twisted :
Scherzo, Inception qualcuno se l'ho aspettava più "onirico" ma se seguiva quella direzione tralasciando il senso più recondito della trama, ci perdeva assolutamente.

L'idea di Affo mi è piaciuta, ieri ho riletto il post, è ho iniziato a delineare una trama:

Un ragazzo, facciamo di 25 anni, ha appena attraversato un brutto periodo della sua vita (poi si vede perchè) Dopo tanto tempo che non sognava, fa addirittura un lucido...
Però il sogno lo deve colpire moltissimo, mi è venuta l'idea che deve essere qualcuno a dirgli che stava sognando così da colpirlo maggiormente. Al risveglio cerca di parlarne a degli amici, boh qualcosa del genere, ma non trova risposte (così inseriamo il rapporto tra i SL e le persone). Cerca su internet e trova il nostro forum... Incontrerà vari personaggi come:

L'enografo ---> AFCL
L'inglesoide ---> Edivad
L'agente ---> Ddsx
L'empirista ---> FRyder
Il topologo(contrastatore dell'empirista) ---> Nihilus
Il Dixit
Il possente ---> Mighty
Il guerriero nebuloso ---> NebulaWa
L'Ixbalam (volevo scrivere qualcosa di più ma meglio così : Razz : )
La sciammia ---> DVmonkey
La gemella ---> Semply
Il gemello ---> Me
La consigliatrice ---> Gold
L'ober ---> Megalex (oh ma che fine ha fatto :?: )
Non vorrei dimenticare nessuno, ma è impossibile : Sig : Tutti parteciperano come comparse :!:

E infine visto che ci serve lo sciamano, appunto detto "Lo sciamano" ---> DayDreamer : Chessygrin :
Insomma attraverso il nostro bel forum e i nostri consigli, si documenterà e diventerà un bravo sognatore lucido...
Inizialmente si limiterà a esplorare, poi interagirà con l'onirico, finchè non esplora se stesso, ricerca la guida, sogna nel sogno(ispirazione personale) cose del genere.

(Rivisitazione di Affo)Poi, sognerà una donna... scoprirà che esiste, la incontra nel bar sotto casa (cosa del genere...) Si conoscono meglio lì al bar, anche lei aveva sognato lui. Si mettono d'accordo per ripetere la cosa, dopo tentativi falliti, attraverso i consigli sciamanici di Day.
e della potente SSS onirica, i messaggi subliminali esistono mettiamoli!
C'è la faranno. La vita reale però incombe, succede qualcosa, tutto si risolve e nel finale vedremo i due protagonisti abbracciati volare insieme verso il cielo : Love : .(naturalmete in sogno)

Ci devo ancora lavorare, però intanto è qualcosa... quel pò di azione ed erotismo lo mettiamo nei sogni... L'alterEgo lo mettiamo come contrasto nei sogni iniziali, in cui il ragazzo lo sconfiggerà.

Per me la realtà è sempre importate, per quello volevo inserire qualcosa che "incombeva nelle loro vite reali", supereranno l'evento, e bla bla... la conclusione.

Ah comunque parlo di condivisi : Razz : Non mi linciate : Twisted :
-Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi-
"L'uomo non è altro che un esploratore dell'infinito"
Nihilus
Been thanked: 14 times

Amrod ha scritto:Uccidiamolo : Twisted :
Siiii!! : Twisted : ...scherzo FRyder : Chessygrin :

Secondo me l'idea di scrivere la trama di un film in modo collettivo su un forum, nonostante sia molto interessante, ha purtroppo delle pecche notevoli:
1)Se è una bella trama chiunque può leggerla e fregarla
2)Se la trama fa schifo si è esposti al pubblico ludibrio finchè il server del forum non schiatta
3)La gestione collettiva rischia di produrre un gran guazzabuglio dato dai vari compromessi necessari
4)Anche se dovesse venir fuori qualcosa di buono non ci sarebbero i mezzi e le opportunità per realizzarlo
Amrod ha scritto:Ah comunque parlo di condivisi : Razz : Non mi linciate : Twisted :
Penso proprio che saremo costretti a farlo! : Chessygrin :

Per non essere critico come al solito proporrei una scelta di stile: penso abbiate visto tutti Matrix (almeno il primo) e abbiate notato la differenza netta tra gli interessantissimi dialoghi e le noiose e spesso superflue scene d'azione. A mio giudizio un film sui sogni fatto come si deve dovrebbe privilegiare nettamente la parte più strettamente "filosofica", combinandola con una trama avvincente e ben adattata al contesto.
Per concludere una supplica: non ostinatevi a voler a tutti i costi inzuppare la trama con tutti gli elementi classici di una trama hollywoodiana, è molto più facile che venga fuori una schifezza che non un film decente.
Cadi e non c'è nulla cui aggrapparti; cadi e la libertà è non trattenersi. Che perfezione...
AFCL
Contatta:

la mia voleva essere una proposta che a quanto pare interessa solo ad amrod...... Cmq effettivamente potrebbe inasare il forum.. ma noi abbiamo l'agente DDSX queste cose a sognilucidi.it non accadono :P:P:P:P
Per quanto la cosa possa essere controintuitiva, i sogni e le allucinazioni rivelano che il mondo che vediamo fuori di noi è in realtà dentro di noi.
Alla nascita la mente è una tabula rasa, oppure abbiamo alcune conoscenze innate? Secondo me, è una tabula rasa. (Caleb Carr)
Amrod

Si potrebbe criptare la pagina... casomai temiamo che un regista senza scrupoli in cerca di idee (tipo Big Fat Liar) ci rubi la nostra...(sempre se il nostro buon ddsx ci dice che si può fare) comunque, la cosa sarebbe bella, anche solo provare ad abbozzare la trama non fa male, ieri addormentandomi con il pallino di questa cosa ho fatto un sogno simile... aiuta ad essere più creativi... Semmai me lo scrivo da solo e poi quando diventerò regista ci farò un film e diventerò famoso :P:P:P
AFCL
Contatta:

beh credevo di averlo scritto... cioè che forse forse può aiutare nell'avere sogni lucidi, o almeno dei normali un pò più meno normali!
Amrod

AFCL ha scritto:beh credevo di averlo scritto... cioè che forse forse può aiutare nell'avere sogni lucidi, o almeno dei normali un pò più meno normali!
Infatti era per rimarcare il concetto dell'utilità : Thumbup :
ddsx
Has thanked: 28 times
Been thanked: 69 times

LOL!
Vedo solo ora la pagina... ehem... :angel:

Idea simpatica : Chessygrin :

Per chi ha sollevato il problema del furto di idee voglio solo dire che basterebbe specificare che il testo è coperto da licenza, non sono un legale ma non dovrebbe servire altro... e non dimentichiamoci che oltre alla licenza c'è sempre il copyright.
cikalino
Has thanked: 29 times
Been thanked: 47 times

Interessante come idea :P
Mi sono già venute in mente alcune trame, però non le espongo, voglio studiarle e perfezionarle : Chessygrin :
Rispondi