Indice Conversazioni Off Topic Bar da Morfeo > Eliminare i rumori mentre si dorme.

Luogo ricreativo per chiacchierate libere.

Eliminare i rumori mentre si dorme.

Messaggioda dixit » 22/02/2012, 19:39

Magari poter eliminare tutti i rumori molesti, per dormire tranquilli! e come ben sapete, dormire sodo e tranquilli è il fondamento per fare sogni lucidi :P
Sarà anche un fattore psicologico, ma è difficile da eliminare:
io odio quei rumori intermittenti che occupano le frequenze medie del suono, le stesse frequenze che la natura ha messo negli allarmi: pianti di bambini, urla. E poi il parlottare e il russare. E le radioline.
Allora ho provato i tappi per le orecchie, questi qui:

Immagine

E' possibile che senta il tipo che russa nell'appartamento di sopra e non la sveglia a tutto volume sul comodino? : WallBash :
Questione di frequenze credo, ma anche sistemando la sveglia, sistemare il tipo che russa non è proprio facile. Con i tappi lo sento decisamente meno, a volte per niente, ma a volte mi fa arrrrrrrabbbbbbbiare! E non voglio usare i tappi sempre, infatti li uso solo quando è necessario. So che possono causare problemi all'udito, come acufeni (fischi nelle orecchie).

Voi come eliminate i rumori molesti? : Blink :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Eliminare i rumori mentre si dorme.

Messaggioda ixbalam » 22/02/2012, 21:41

i tappi eliminano solo il 30 per cento del rumore. io ultimamente li uso molto spesso. anch'io sento anche se petano i vicini..mio padre russa molto forte e lo sento a un piano di distanza. ma quello è il problema minore:/
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Eliminare i rumori mentre si dorme.

Messaggioda dixit » 22/02/2012, 21:42

io davvero senza tappi, quando quello parte a russare, sto sveglio per ore. e finisce che non mi calmo più
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Eliminare i rumori mentre si dorme.

Messaggioda ixbalam » 22/02/2012, 21:43

contro il russo non troppo vicino funzionano. sono i botti e le 'cavallate' per le scale a non essere eliminati
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Eliminare i rumori mentre si dorme.

Messaggioda dixit » 23/02/2012, 13:32

anche stanotte lo sentivo russare con i tappi....
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Eliminare i rumori mentre si dorme.

Messaggioda DayDreamer » 23/02/2012, 15:08

Anch'io uso spesso i tappi... i migliori sono quelli più duri quando bisogna arrotolarli tra le dita.

Ho notato che molto dipende da come si infilano: se li metto davvero bene, ovvero che sporgono per solo 1-2 mm, allora non sento quasi nulla. Se invece sporgono di più, inizio a sentire i vari rumori, anche se attutiti.

Gli effetti collaterali sono quasi nulli, l'importante è non usarli sempre.

Altra soluzione, meno praticabile per tutti, è lasciare in play una musica ambient o ripetitiva a basso volume, tipo quelle per meditazione, o registrazioni rilassanti di ambienti naturali. Molto adatta "rainy mood", visto anche che la pioggia stimola a molti i lucidi. La musica copre molto rumore, ottima per le frequenze umane.

Ovviamente per le botte improvvise c'è sempre poco da fare... il mondo è pieno di vicini che hanno l'hobby di sbattere la testa al muro la notte, imho
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Eliminare i rumori mentre si dorme.

Messaggioda Lucky144 » 23/02/2012, 15:44

Giro spesso per lavoro e mi porto i tappi dietro. Li uso raramente ma effettivamente ci sono diversi tipi. A seconda del materiale cambia il loro potere isolante. Tenete presente che questi tappi spesso sono concepiti per smorzare rumori dei macchinari ma non le frequenze vocali. Sono infatti usati nei luoghi di lavoro rumorosi dove ci sono ad esempio compressori che danno fastidio, però è necessario poter sentire un collega che ti parla ad esempio. Come dice Daydreamer conto molto anche come li infili. Se riesci a strizzarli tra le dita e farli diventare sottili da poterli infilare bene allora poi si rigonfiano e isolano di più.
A proposito, sto in un albergo e ogni notte quello della stanza accanto alle 3 in punto accende la tele. Sente lo sport a tutto volume (in americano). Sono due notti che mi da fastidio però per due notti ho lucidato! ahahah. Ho telefonato alla reception per chiedere al signore di fianco di non abbassare troppo il volume stanotte : Chessygrin :
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Eliminare i rumori mentre si dorme.

Messaggioda LuKe94 » 23/02/2012, 17:08

Quando dovrò comprarmi una casa la prenderò in mezzo un bosco :lol:
L'unico modo per eliminare tutti i rumori più fastidiosi è fare l'eremita
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Eliminare i rumori mentre si dorme.

Messaggioda dixit » 23/02/2012, 20:14

Pure io ho fatto un SL domenica notte, quando senza tappi venuvo tenuto sveglio dal mio vicino : Surprice :
Non credo sia questo il modo corretto di farli, dato che non si riposa per niente...
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Eliminare i rumori mentre si dorme.

Messaggioda DayDreamer » 23/02/2012, 20:33

Per completezza: io ho anche questi

Immagine

Pro: si indossano in un attimo, stile stetoscopio, e sono meno invasivi.

Contro: smorzano abbastanza ma non troppo, ottimi per periodi di letture o meditazione. Pessimi per dormirci perchè basta toccare l'asta rigida blu per sentire rombi nelle orecchie
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Prossimo

Torna a Bar da Morfeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


cron