Indice Conversazioni Off Topic Bar da Morfeo > Illusione dello specchio: Incontrare un fantasma

Luogo ricreativo per chiacchierate libere.

Illusione dello specchio: Incontrare un fantasma

Messaggioda GrG » 30/04/2012, 18:28

Ciao a tutti,
è da parecchio tempo che non mi faccio vivo, per farmi perdonare vi propongo un esperimento interessante che ancora devo provare :P

Esperimento tratto da una rivista (affidabile):
Mettetevi di fronte ad un grande specchio, a circa 50 cm di distanza. Poi sistemate direttamente dietro di voi una candela o un'altra luce fioca e spegnete la luce centrale. Dopo aver fissato la vostra immagine riflessa per circa un minuto, comincerete a sperimentare una strana illusione. Secondo una ricerca condotta dallo psicologo Giovanni B. Caputo, dell'Università di Urbino, circa il 70% delle persone vede la propria faccia diventare orribilmente distorta, e molti la vedono addirittura trasformarsi nel volto di un'altra persona. Sebbene i ricercatori non siano ancora sicuri di che cosa produca questo strano effetto, sembra che le condizioni di illuminazione impediscano al nostro cervello di <<connettere>> insieme le differenti parti del viso in una singola immagine.


Se lo provate fatemi sapere che effetto vi ha fatto : Thumbup :
Immagine

Volere è Potere
Avatar utente
GrG
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2009, 20:22
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 16 volte

Re: Illusione dello specchio: Incontrare un fantasma

Messaggioda SandStorm » 30/04/2012, 18:33

GrG ha scritto:Ciao a tutti,
è da parecchio tempo che non mi faccio vivo, per farmi perdonare vi propongo un esperimento interessante che ancora devo provare :P

Esperimento tratto da una rivista (affidabile):
Mettetevi di fronte ad un grande specchio, a circa 50 cm di distanza. Poi sistemate direttamente dietro di voi una candela o un'altra luce fioca e spegnete la luce centrale. Dopo aver fissato la vostra immagine riflessa per circa un minuto, comincerete a sperimentare una strana illusione. Secondo una ricerca condotta dallo psicologo Giovanni B. Caputo, dell'Università di Urbino, circa il 70% delle persone vede la propria faccia diventare orribilmente distorta, e molti la vedono addirittura trasformarsi nel volto di un'altra persona. Sebbene i ricercatori non siano ancora sicuri di che cosa produca questo strano effetto, sembra che le condizioni di illuminazione impediscano al nostro cervello di <<connettere>> insieme le differenti parti del viso in una singola immagine.


Se lo provate fatemi sapere che effetto vi ha fatto : Thumbup :


Interessante! appena troverò il coraggio di farlo lo farò : Hide :
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Illusione dello specchio: Incontrare un fantasma

Messaggioda cikalino » 30/04/2012, 18:53

Ho provato cose simili senza luce spenta. Con una fioca luce di candela l'effetto potrebbe risultare effettivamente terribile :roll: (soprattutto se lo sperimentatore è a me/al-mio-avatar somigliante).
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: Illusione dello specchio: Incontrare un fantasma

Messaggioda megalex » 30/04/2012, 19:27

Scusate ma ci sono dei punti che non mi sono del tutto chiari

Il buio deve essere totale?
A che altezza deve essere la fonte di illuminazione?
Deve essere per forza direttamente dietro di noi?
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Illusione dello specchio: Incontrare un fantasma

Messaggioda Robb » 30/04/2012, 20:45

inquietante :shock:
your dream is over... or has it just begun?
suddenly, you hear and see this magic new dimension
In the dream domain, your soul set free to fly...

-- Silent Lucidity, Queensrÿche --


Avatar utente
Robb
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 24/12/2011, 12:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: Illusione dello specchio: Incontrare un fantasma

Messaggioda GrG » 30/04/2012, 21:08

megalex ha scritto:Il buio deve essere totale?

Non del tutto altrimenti non vedresti niente xD l'unica luce che ci deve essere è quella pari alla luce emessa da una candela (cioè circa di 1 watt, per evitare imprecisioni meglio usare una candela vera e propria)

A che altezza deve essere la fonte di illuminazione?

Non è specificato, ma in teoria un grande specchio prende dal bacino fino alla testa, quindi direi come altezza più o meno quella del tuo bacino o poco di più. (dipende poi anche quanto sei alto)

Deve essere per forza direttamente dietro di noi?


Credo di si, altrimenti ci sarebbe troppa luce e l'immagine riflessa sarebbe così troppo chiara :P
Immagine

Volere è Potere
Avatar utente
GrG
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2009, 20:22
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 16 volte

Re: Illusione dello specchio: Incontrare un fantasma

Messaggioda Mirror » 30/04/2012, 21:14

mi ricorda il giochino di fissare per un pò un immagine e poi guardare un muro bianco, appare il negativo dell'immagine guardata tipo questa:
Immagine
Amo l'atletica perchè è poesia, se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta
(Eugenio Montale)

« Profeta - io dissi - creatura del male! - certamente profeta, sii tu uccello o demonio! -
- « Sia che il tentatore l'abbia mandato, sia che la tempesta t'abbia gettato qui a riva,
« desolato, ma ancora indomito, su questa deserta terra incantata
« in questa visitata dall'orrore - dimmi, in verità, ti scongiuro -
« Vi è - vi è un balsamo in Galaad? dimmi, dimmi - ti scongiuro. -
Disse il corvo: « Mai più ».
Avatar utente
Mirror
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 24/04/2012, 11:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Re: Illusione dello specchio: Incontrare un fantasma

Messaggioda GrG » 18/06/2012, 22:12

Alla fine dopo tanto tempo sono riuscito a provarlo (proprio poco fà) infatti è andata via la corrente e mi sono ricordato di questo "esperimento" xD

Mi sono messo davanti lo specchio del bagno, e con le mani dietro la schiena reggevo il cell con cui facevo luce (la candela ce l'avevo ma era più pratico il cell :P), quindi mi facevo luce con il "bagliore dello schermo" del cell che più o meno credo (almeno per il mio telefono) che sia paragonabile alla luce emessa da una candela. I contorni si vedevano abbastanza bene, invece faticavo un pò per vedere gli occhi, il naso, la bocca e gli altri dettagli. Fissando lo sguardo c'erano "leggere allucinazioni" se così le posso definire, prima mi sembrava che il mio volto si stesse per sdoppiare (tipo vedevo due nasi sovrapposti, ma leggermente sfasati) poi vedevo gli occhi che si deformavano (erano più grandi del normale) e anche il "colore" della pelle cambiava, ad un certo punto tutti i dettagli sono spariti e vedevo la sagoma della mia testa di colore grigio chiaro tutta di colore uniforme. Poi ho aumentato un pò la luminosità dello schermo, stavolta il viso lo vedevo piuttosto bene, ed infatti queste "leggere allucinazioni" avevano "meno effetto" di prima, giusto sembrava all'inizio che avessi la faccia triste, e poi che sorridevo (nonostante ero serio)...

Alla fine non è niente di sorprendente, però mi sono divertito xD
Immagine

Volere è Potere
Avatar utente
GrG
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2009, 20:22
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 16 volte

Re: Illusione dello specchio: Incontrare un fantasma

Messaggioda SandStorm » 20/06/2012, 18:42

GrG ha scritto:Alla fine dopo tanto tempo sono riuscito a provarlo (proprio poco fà) infatti è andata via la corrente e mi sono ricordato di questo "esperimento" xD

Mi sono messo davanti lo specchio del bagno, e con le mani dietro la schiena reggevo il cell con cui facevo luce (la candela ce l'avevo ma era più pratico il cell :P), quindi mi facevo luce con il "bagliore dello schermo" del cell che più o meno credo (almeno per il mio telefono) che sia paragonabile alla luce emessa da una candela. I contorni si vedevano abbastanza bene, invece faticavo un pò per vedere gli occhi, il naso, la bocca e gli altri dettagli. Fissando lo sguardo c'erano "leggere allucinazioni" se così le posso definire, prima mi sembrava che il mio volto si stesse per sdoppiare (tipo vedevo due nasi sovrapposti, ma leggermente sfasati) poi vedevo gli occhi che si deformavano (erano più grandi del normale) e anche il "colore" della pelle cambiava, ad un certo punto tutti i dettagli sono spariti e vedevo la sagoma della mia testa di colore grigio chiaro tutta di colore uniforme. Poi ho aumentato un pò la luminosità dello schermo, stavolta il viso lo vedevo piuttosto bene, ed infatti queste "leggere allucinazioni" avevano "meno effetto" di prima, giusto sembrava all'inizio che avessi la faccia triste, e poi che sorridevo (nonostante ero serio)...

Alla fine non è niente di sorprendente, però mi sono divertito xD


Un classico!

Tornando allo specchio!

Volendo non si potrebbe manipolare l'allucinazione che viene fuori dallo specchio?
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Illusione dello specchio: Incontrare un fantasma

Messaggioda GrG » 22/06/2012, 18:45

mmm.. forse con un pò di impegno, boh
Immagine

Volere è Potere
Avatar utente
GrG
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2009, 20:22
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 16 volte

Prossimo

Torna a Bar da Morfeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti