Indice Conversazioni Off Topic Bar da Morfeo > Che film avete appena visto?

Luogo ricreativo per chiacchierate libere.

Che film avete appena visto?

Messaggioda DayDreamer » 09/02/2008, 0:58

Propongo questo spazio dove parlare di film appena visti: film nuovi, vecchi, al cinema, o a casa. Oltre al titolo e ad un commento, potremmo anche dare una votazione in decimi : Smile :

ATTENZIONE SPOILER: per evitare di rovinare sorprese e fine del film a chi non l'ha visto, consiglio ai recensori di scrivere le parti che potrebbero rovinare la trama colorate di bianco o giallo chiaro. Così ognuno è artefice del proprio destino. Poi se trovo il modo, aggiungo il pulsante di spoiler al forum.

---------------------

Appena finito di vedere I Racconti di Terramare, di Goro Miyazaki (figlio di Hayao). Che dire... mitico Studio Ghibli! E' ispirato ai libri di Ursula K. Le Guin, ma il film è meglio e molto diverso. Animazione davvero leggera, e argomenti trattati molto profondi, anche se il film ci mette un poco a carburare. E' lo stile lento di Miyazaki. Molto bella la storia di Arren che fugge da sè stesso. Da una parte di sè che lo spaventa a morte, ma che poi lo salva guidando Terru. E la sua ombra era solo luce che cercava il suo corpo. Era il suo vero io. Certo però che i draghi ci azzeccavano poco e potevano non metterli, i giapponesi sono fissati. Se vi piacciono le opere di Miyazaki, probabilmente vi piacerà anche questo. 9/10
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Che film avete appena visto?

Messaggioda DrManhattan » 09/02/2008, 12:35

Ultimamente ho visto due film, uno che è uno dei miei cult movies preferiti, e un altro che mi ero perso al cinema (ho affittato il dvd).

Il primo, dato che giorni fa (il 2 febbraio) era la sua celebrazione, trattasi di "Ricomincio da capo" (in inglese "The groundhog day" - "Il giorno della marmotta").
Immagine
Avete mai avuto la sensazione che ogni giorno sia uguale al precedente?
Phil Connors, cinico e pragmatico meteorologo di una stazione tv locale americana, sicuramente sì.
Viene spedito come tutti gli anni (suo malgrado) in Pennsylvania, nel piccolo e freddo paesino di Punxsutawney, per fare il commento alla "Festa della Marmotta", festa che in America esiste realmente (per informazioni più dettagliate potete visitare il sito ), e per lui inizia un vero e proprio tragicomico incubo.
Si ritrova a vivere sempre le stesse, identiche (e per lui decisamente insopportabili) ventiquattr'ore.
Il suo è quasi un contrappasso dantesco; forse una punizione per la troppa smania di controllo, efficienza e velocità (tipica degli abitanti metropolitani), che lo schiaccia nell'eterno presente di una tranquilla, inoffensiva, paciosa (e anche noiosa) provincia americana.
Farà di tutto per uscirne fuori (perfino suicidarsi in tutti i modi possibili e immaginabili!), ma senza alcun risultato; ogni volta si risveglierà nel letto della sua camera d'albergo.
Quando Phil chiede a due tizi conosciuti in un bar “Cosa fareste, se foste bloccati in un posto e i giorni fossero tutti uguali e qualunque cosa non servisse a niente?”, uno dei due risponde: “Sembra la storia della mia vita”.
Tutto ruota attorno al meccanismo del già vis(su)to, del déja-vu (memorabile la battuta di Phil alla signora che gestisce l’albergo: “Ha mai avuto un déja-vu, signora?”. “Non so, vado a controllare in cucina”). Dalla costruzione ripetitiva delle scene, alla canzone che ogni mattina sveglia Phil (si tratta di "I've got you babe", nella versione cantilenata di Sonny & Cher), una filastrocca sempre più assillante, il cui testo riporta ancora una volta a una meccanica routine, ostinatamente chiusa su se stessa.
La coazione a ripetere inutilmente, disegna un soggetto condannato a essere un ingranaggio passivo, una semplice e trascurabile particella, che non ha più interazione con le altre particelle, ma che alla fine (forse) riuscirà faticosamente a trovare il suo posto, solo quando (inconsciamente?) rinuncerà di cercare il controllo sugli eventi attorno a lui, e, grazie al nascere di una consapevolezza più profonda ed istintiva, inizierà a esserne uno spontaneo ed entusiasta partecipe.
E' sicuramente uno dei miei film preferiti, perché sa essere profondamente introspettivo con estrema leggerezza, a suo modo filosofico e divertente (in Italia è stato fatto recentemente un remake, "E' già ieri" con Antonio Albanese, ma secondo me, molto inferiore all'originale... non tanto per l'ottima recitazione del protagonista, quanto perché - tanto per dirne una - la giornata che si ripete all'infinito, si svolge al mare e quindi non è così autenticamente - e necessariamente - fredda, noiosa e fastidiosa come il senso della storia richiederebbe).
Dall'idea di scegliere una festa popolare in cui la chiave di volta è "un animale che vede la sua ombra", alla metafora karmica dello scorrere dei giorni come lo scorrere delle vite, è un film che indubbiamente (aldilà della sua costruzione semplice e "buonista" da tipica commedia americana) fa pensare e riflettere in maniera assolutamente costruttiva e non banale.
Forse potrà lasciare insoddisfatti gli esteti della forma e delle storie complesse a tutti i costi (così come qualche critico integralista potrebbe anche storcere il naso), ma a me piace un sacco.
: Chessygrin :
8/10 (formalmente) - 10/10 (sentimentalmente)

__________________________________________________
Il secondo film invece, trattasi di "The Prestige" di Christopher Nolan.
Immagine
Dello stesso regista mi erano piaciuti anche gli altri suo film ("Memento" e "Batman Begins"), e devo dire che anche questo (che purtroppo mi era sfuggito alla sua uscita nei cinema) mi è piaciuto assai.
La storia non è affatto banale.
Ai primi dei '900, due prestigiatori che all'inizio lavorano insieme, cominciano ad invidiarsi l'un l'altro e ne scaturisce una specie di "faida" personale senza esclusione di colpi.
Ma la cosa che colpisce di più del film, è che "il prestigio" a cui fa riferimento la storia, non è solo il tema della trama del film, ma anche (e soprattutto) il modo in cui la storia viene raccontata.
Il regista è bravissimo a ricostruire tutta la storia completa, come un puzzle, partendo dalla fine e andando avanti a flashback, così come diventa via via sempre più chiaro, come il fatto che le parole "prestigio" e "illusione" possano avere molti altri significati (legati al potere personale e all'esaltazione del proprio ego) e che, nonostante il film non faccia altro dall'inizio, che dire di stare attenti a quello che si vede sullo schermo, alla fine si viene coinvolti in un vero e proprio "gioco di prestigio", tra quello che si percepisce e quello che realmente è (o che ci viene mostrato).
Non posso raccontare la storia nei dettagli, altrimenti svelerei il trucco (cosa che non è ammissibile per un prestigiatore), : Razz : i colpi di scena sono parecchi e le implicazioni etiche e filosofiche che nascondono, sono belle e profonde.
Posso solo dirvi che usare l'illusionismo per parlare di cosa sia l'illusione (in tutti i sensi) può sembrare banale. Ma in questo caso il risultato è veramente geniale.
: Thumbup :
9/10
O nessuna conoscenza, o tutta la conoscenza diretta verso un punto.
Avatar utente
DrManhattan
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/01/2008, 13:06
Località: Stella Polare
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Che film avete appena visto?

Messaggioda LaNonnaDiSatana » 09/02/2008, 13:19

DrManhattan ha scritto:Dello stesso regista mi erano piaciuti anche gli altri suo film ("Memento" e "Batman Begins")



Due filmoni!!!

Batman Begins mi è piaciuto addirittura più di quelli di Tim Burton, e Memento è semplicemente geniale!
:cool:
Avatar utente
LaNonnaDiSatana
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 01/02/2008, 0:42
Località: Gemona (Udine)
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Che film avete appena visto?

Messaggioda saifung » 16/02/2008, 11:28

"Ricomincio da capo" lo trovo a dir poco travolgente, ma forse è lui, Bill Murray, il segreto del successo di quel film, di un'espressività unica.

Ieri sera ho rivisto "Angel Heart -ascensore per l'inferno-" con un mitico De Niro in versione demoniaca. Un film splendido a mio parere, che sonda le profondità dell'anima. Si sente il profumo dell'angoscia.
non è coraggio se non hai paura
Avatar utente
saifung
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/02/2008, 21:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Che film avete appena visto?

Messaggioda MilenaOne » 16/02/2008, 19:03

INTO THE WILD - regia di Sean Penn

Immagine

“L’apogeo della battaglia per uccidere il falso essere interiore, suggella vittoriosamente la rivoluzione spirituale, per non essere avvelenato dalla civiltà. Lui fugge, cammina solo sulla terra, per perdersi nella natura selvaggia” C.J. McCandless.

Sono andata al cinema attirata dai paesaggi mozzafiato , dalla regia di Sean Penn e dalla colonna sonora di Eddie Vedder, sapendo solamente che si trattava di un film tratto da un libro (“Nelle terre estreme” di Jon Krakauer), tratto da una storia vera.

E’ la storia di un ragazzo giunto alla soglia della vita adulta, in fuga, all’inseguimento di un qualcosa che faciliti la conoscenza di se. In un viaggio attraverso l’America dei grandi spazi, della natura contaminata e non, il personaggio si racconta e viene raccontato non come giovane avventuriero stereotipato, né come semplice idealista ingenuo, ma come un ragazzo brillante, figlio di quella società che noi tutti conosciamo bene, fatta di oggetti che ci danno l’illusione della felicità. Un viaggio come atto di fede, in cui il credo sfugge da tutto ciò che è religioso in senso stretto, per trovare sfogo in una dimensione che è solo e unicamente personale.

Personalmente il film mi è piaciuto moltissimo. Sono certa del fatto che non tutti la penseranno come me, poiché sicuramente io sono influenzata dal mio fascino per la ricerca di se stessi, per l’idea del viaggio e per quei paesaggi che riescono a togliermi il fiato. Sicuramente va premiata la regia, sempre tenendo conto del fatto che si tratta di un regista (Sean Penn) ispirato da grandi maestri del cinema esteta, come ad esempio Kurosawa, che ci regala ore di immagini e silenzi ricchi di parole e parole ricche di riflessione; ho apprezzato molto anche l’interpretazione del giovanissimo (mio coetaneo) Emile Hirsch che ha saputo rendere perfettamente il personaggio.
Indiscussamente straordinaria la colonna sonora firmata dal cantante dei Pearl Jam che accompagna alla perfezione la storia e le immagini.
Il mio voto è 8/10. Non un capolavoro, ma un Bel film, come pochi se ne trovano ultimamente, che consiglio sicuramente di andare a vedere… mentre io mi appresto a leggere il libro da cui è stato tratto. : Sig :
"Il pensiero è reale, la materia è illusione."
Avatar utente
MilenaOne
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 06/02/2008, 13:22
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Che film avete appena visto?

Messaggioda LaNonnaDiSatana » 17/02/2008, 2:18

Nella mia grandissima ignoranza ho rivisto Constantine.

E'una scemenza, ma una scemenza un sacco figa!!! : Groupwave :
Avatar utente
LaNonnaDiSatana
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 01/02/2008, 0:42
Località: Gemona (Udine)
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Che film avete appena visto?

Messaggioda ndream » 24/02/2008, 1:44

ho finito ora
amore tossico
ndream
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 03/02/2008, 23:42
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Che film avete appena visto?

Messaggioda LaNonnaDiSatana » 24/02/2008, 15:07

Oggi ho visto i figli degli uomini:

Vi giuro, in alcune scene c'è da piangere. E'veramente un film spettacolare, e lo consiglio a tutti.
Avatar utente
LaNonnaDiSatana
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 01/02/2008, 0:42
Località: Gemona (Udine)
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Che film avete appena visto?

Messaggioda MilenaOne » 25/02/2008, 1:05

"Un'altra giovinezza" (Youth without youth) l'ultimo film di Francis Ford Coppola.

E' una riflessione acuta sul concetto di tempo, viaggiando tra le filosofie occidentali e orientali, proponendo una visione del'essere e del non essere e della forza del "doppio" e del nostro Io interiore attraverso immagini che richiamano il mondo onirico

Adatto ad una serata tra amici a cui piace filosofeggiare. Non sono rimasta molto colpita, ma in fin dei conti è un film interessante e sicuramente ben girato.
"Il pensiero è reale, la materia è illusione."
Avatar utente
MilenaOne
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 06/02/2008, 13:22
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Che film avete appena visto?

Messaggioda ndream » 28/02/2008, 23:05

MilenaOne ha scritto:"Un'altra giovinezza" (Youth without youth) l'ultimo film di Francis Ford Coppola.

E' una riflessione acuta sul concetto di tempo, viaggiando tra le filosofie occidentali e orientali, proponendo una visione del'essere e del non essere e della forza del "doppio" e del nostro Io interiore attraverso immagini che richiamano il mondo onirico

Adatto ad una serata tra amici a cui piace filosofeggiare. Non sono rimasta molto colpita, ma in fin dei conti è un film interessante e sicuramente ben girato.

grazie della dritta.
se hai altro da consigliare..
:P
ndream
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 03/02/2008, 23:42
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Prossimo

Torna a Bar da Morfeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti