Indice Conversazioni Off Topic Bar da Morfeo > Che musica ascoltiamo?

Luogo ricreativo per chiacchierate libere.

Che musica ascoltiamo?

Messaggioda Kurgan » 30/08/2015, 22:10

Visto che questa sera nessuno dei miei amici vuole uscire a bere una birretta,mi fermo in questo bar ed apro questo topic del quale si era parlato col buon Fcm19.
Il titolo dice più o meno tutto. Dite un po' cosa ascoltate,sarebbe bello magari accompagnare ogni artista con qualche commento. Almeno a me piace confrontarmi con gli altri circa le emozioni che scaturiscono in me le varie canzoni. Ecco,un pensiero mi sento di scrivere prima di passare ad elencare quello che ascolto (credo mi ci vorrà più di un post) io ritengo di poter definire "artista" un gruppo\cantante (ma anche pittori,attori,registi ecc) quando il suo prodotto riesce a scaturire emozioni nello spettatore. A quel punto,secondo me,un artista ha raggiunto il suo scopo. Scusate la piccola divagazione però mi sembrava ci potesse stare.

E' un po' difficile,non saprei bene da dove cominciare ma vediamo.....

_ Creedence Clearwater Revival : questo gruppo letteralmente lo adoro,le loro canzoni sono molto semplici come struttura ma riescono ad essere veramente forti ed evocative. Si avverte una certa rabbia nella voce di John Fogerty ed ogni volta che li ascolto mi sembra proprio di vivere quell'epoca...gli anni del Vietnam e la protesta,è un'epoca che mi affascina moltissimo,da sempre. Ad esempio la canzone "Run Through The Jungle",ogni volta che l'ascolto mi sembra davvero di essere là in mezzo alla giungla con l'M16 in mano e l'elmetto in testa,sicuramente con un pacchetto di Lucky Strike infilato nella retina.

_ Metallica : sono il gruppo che mi ha fatto avvicinare al metal durante l'adolescenza. Li ho ascoltati talmente tanto che,ultimamente,un po' mi hanno stufato a dire il vero....però continuo ad apprezzarli tantissimo. Ovviamente fino al Black Album (che non è neanche del tutto salvabile ad essere onesti). Sugli album successivi preferisco evitare commenti. Ed è meglio evitarli anche sulle loro ultime performance live...che peccato,non so proprio dove sia finita la voce di Hetfield.

_ Slayer : anche loro sono tra i miei primi ascolti....si si si,gli anni delle superiori ero un grande amante del thrash. Per me il loro capolavoro è Reign In Blood, Angel Of Death la potrei ascoltare all'infinito. Di loro mi piace molto il fatto di essere sempre rimasti gli stessi,fedeli alla loro tradizione. M'è dispiaciuto tantissimo che sia morto Jeff Hanemann,era davvero un gran chitarrista : Sad :

Per non scrivere chilometri,del genere ascolto anche : Testament,Megadeth,Kreator (l'album Pleasure To Kill dell'86 è strepitoso,una fucilata dall'inizio alla fine,merita davvero)

_ Pantera : i loro riff pesanti non mi stancheranno mai. Fondamentalmente mi piace come canta Phil Anselmo,alle volte però mi dà un po' fastidio perché mi sembra che rovini le canzoni,ad esempio " A New Level" là lo toglierei proprio.

_ Manowar : a piccole dosi,non è che mi facciano impazzire su tutta la linea.

Tornando sul classico :

_ Led Zeppelin : semplicemente immensi,c'è poco da commentare.
_Pink Floyd : se sono in giornata buona riesco veramente ad adorarli. In qualsiasi altro momento li trovo inascoltabili.
_ Doors : come i Creedence non mi annoiano mai,posso ascoltarli sempre.
_Iron Maiden : anche loro non hanno bisogno di commenti.
_ AC\DC : idem.
_ Scorpions
_Motorhead : sono tra i miei preferiti in assoluto ed ho una gran simpatia per Lemmy Kilmister,è un po' il simbolo della vita sesso droga e rock'n'roll.
_Black Sabbath : mi piacciono i primi anni con Ozzy.
_ Van Halen : senza nulla togliere a Sammy Hagar,per me i veri Van Halen erano quelli con David Lee Roth. L'album che preferisco è il primo.

Per ora basta dai...sennò vi annoio. E poi sarebbe come fare un monologo....quindi,sotto al prossimo!
Che cosa sarebbe la vita se non avessimo il coraggio di fare tentativi? (Vincent Van Gogh)
Kurgan
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 28/08/2015, 22:09
Ha  fatto 'Mi piace': 11 volte
'Mi piace' ricevuti:: 18 volte

Re: Che musica ascoltiamo?

Messaggioda fcm19 » 31/08/2015, 0:42

Kurgan sei un grande. Hai praticamente i miei stessi identici gusti musicali!
Sulla musica potrei scrivere pagine e pagine e avrei da raccontare su centinaia di gruppi, quindi non vedo l'ora di condividere questa mia passione qui sul forum. Domani inizio ad inserire qualcosa. : Yahooo :
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Che musica ascoltiamo?

Messaggioda fcm19 » 31/08/2015, 12:04

Come promesso, ecco qui una carrellata dei miei generi e gruppi preferiti. :)
Provo a seguire un ordine cronologico e in base al genere.
Cercherò di essere il più sintetico possibile...

-Metallica: anch'io sono entrato nel metal grazie a questo gruppo. In questi anni ho ascoltato tutte le loro canzoni centinaia di volte fino alla nausea, ho addirittura imparato a suonare tutte le canzoni contenute nei loro primi cinque album. Sono sempre rimasto impressionato dalla tecnica di James Hetfield (mi chiedo ancora come si riesca a suonare il riff principale di Master of Puppets tutto in downpicking). Il loro album di debutto è il mio preferito, perché presenta quelle caratteristiche che mi fanno impazzire: velocità, chitarre distorte al massimo e quel suono sporco e primordiale. Ho amato talmente tanto questo gruppo che sono arrivato perfino ad apprezzare, in maniera minore, anche i loro album più controversi come load, reload e st. Anger, che presentano un cambio di rotta impressionante. St anger è un misto tra metal, hard rock e hardcore punk e non lo ritengo così brutto come viene descritto, anche se ovviamente ha molti limiti. Death magnetic è apprezzabile ma niente di eccelso. Il disco con Lou reed lo trovo orrendo a causa dell'incompatibilità tra i generi dei due artisti. Chissà quando uscirà il loro nuovo album...ci si mette pure Kirk Hammett che ha perso le registrazioni con tutti i nuovi riff, resto allibito.
-Iron maiden: altro gruppo storico che mi ha accompagnato per diversi anni. Tutti i loro album fino a fear of the dark sono delle pietre miliari per il metal classico; i miei album preferiti sono sicuramente Powerslave e Somewhere in time, capolavori. Sicuramente negli anni novanta hanno avuto un declino e hanno continuato a ripetere se stessi con canzoni poco interessanti. Il loro ultimo lavoro The final frontier mi sembra un ritorno in grande stile, basta ascoltare la canzone Satellite 15 o El dorado per rendersene conto.
-Judas priest: metallo allo stato puro. La intro di batteria di Painkiller è devastante. A parte Jugulator e Demolition , non trovo punti deboli nella loro discografia. Apprezzo molto anche il loro primo album, Rocka Rolla, molto sottovalutato, che presenta un hard rock molto graffiante e accattivante.
-Saxon: anche qui 100% metallo; i loro primi quattro album hanno un sound unico e una ritmica che non può passare inosservata; basta ascoltare Wheels of steel, heavy metal thunder o See the light shining per rendersene conto. In misura minore apprezzo i loro album successivi, in particolare Power and the glory. Interessante la cover di Ride like the wind di Christopher cross.
-Megadeth: gruppo tecnicamente molto dotato e che ha sfornato album storici; oltre ai più famosi, Endgame è uno dei miei preferiti. Tuttavia questo gruppo ultimamente mi ha un po' stufato e non lo ritengo superiore ai metallica, come la maggior parte delle persone sostiene.
-Pantera: un altro di quei gruppi che ho ascoltato fino alla nausea. Il loro periodo migliore secondo me è quello compreso tra gli album Projects in the jungle e Vulgar display of power. I migliori sono Power metal e Cowboys from hell. Quelli successivi, a parte qualche rara canzone, li ho trovati molto caotici e poco interessanti.
-Slayer: tra i miei album preferiti ci sono Show no mercy, Reign in blood e l'ep Haunting the chapel.
-Anthrax: non li ho mai approfonditi molto, ma sicuramente i loro primi tre album sono un thrash di altissimo livello, Fistful of metal in primis.
-Black Sabbath: il gruppo che ha inventato il metal. Tony Iommi è tra i miei tre chitarristi preferiti. Non trovo punti deboli nella loro discografia, anche se a volte tendono ad essere un po' ripetitivi. Oltre ai loro capolavori degli anni 70, trovo ottimi album come Tyr e Forbidden. Interessante anche il loro progetto "Heaven & hell" del 2010 e l'ultimo lavoro, 13.
-Led zeppelin: non mi hanno mai colpito più di tanto, ma hanno comunque il merito di aver influenzato molto l'hard rock e il metal che sono venuti dopo. Tra i miei pezzi preferiti ci sono Rock and roll, Immigrant Song e Dazed and confused.
-Deep purple: gruppo secondo me un po' sopravvalutato ma comunque storico, album preferiti: Deep purple in rock e machine head.
-Venom: hanno dato vita al trash metal e al black metal. I loro primi due album sono una tappa obbligata per un metallaro (welcome to hell è semplicemente geniale). La parte intermedia della loro discografia col cambio completo di formazione non è male, anche se sono album piuttosto anonimi. Gli ultimi album col ritorno di Cronos li trovo piuttosto banali e ripetitivi.
-Disturbed: uno dei pochissimi gruppi alternative che riesco ad ascoltare; interessanti canzoni come Liberate, Criminal, land of confusion e Fear.
-Drowning pool: altro gruppo alternative. Le uniche canzoni degne di nota sono Let the bodies hit the floor e All over me.
-Rammstein: il loro genere industrial metal (metallo industriale, ahaha) non mi ha mai fatto impazzire, mi sembra troppo artificiale , anche se qualche canzone non mi dispiace: Feuer frei, sonne, liebe ist für alle da, herzeleid,... (non conosco il tedesco quindi non garantisco la correttezza delle parole).
-Motörhead: hanno un sound unico e formidabile; a mio modesto parere hanno il merito di aver unito la pesantezza del primo heavy metal e la cadenza dell'hard rock con la velocità e l'energia del punk, riformando un nuovo tipo di metal (la NWOBHM). I miei album preferiti sono Overkill, Ace of spade e Orgasmatron, capolavori assoluti. Peccato che negli oltre venti album che hanno fatti tendono ad essere un po' ripetitivi.
-Mercyful fate: altro gruppo di vitale importanza per la nascita del thrash e del black (solo come tematiche). Indispensabili i loro primi due album Melissa e Don't break the oath. Apprezzo molto anche il loro ultimo lavoro "9".
-Scorpions: uno dei gruppi più longevi di sempre: ci sono dal 1964. Non mi hanno mai colpito moltissimo, però apprezzo alcuni loro pezzi storici, come Rock you like a hurricane, Don't make no promises, another piece of meat, virgin killer, wind of change, ecc. Il riff di I'm going mad, per essere del 72, è di una pesantezza assurda, in stile Black Sabbath. Interessante la svolta nu metal che hanno avuto dopo il duemila.
-Dream Theater: il gruppo più tecnico sulla faccia della terra; sono tutti musicisti ultra professionisti che se la tirano non poco; la velocità dei virtuosismi di Petrucci mi lascia sempre a bocca aperta :o, massimo rispetto. Ma troppi tecnicismi fine a se stessi diventano però noiosi dopo un po'. Le mie (poche) canzoni preferite sono A fortune in lies e Metropolis part 1. Una curiosità: nel loro ultimo album hanno inserito una canzone intitolata False awakening (Falso risveglio) in omaggio ai sogni lucidi.
-Def leppard: non è un gruppo che mi fa impazzire perché è un rock molto commerciale tendente al pop. L'unico album interessante è On through the night; segnalo anche la canzone Ring of fire.
-Pink Floyd: rock progressivo/psichedelico, sperimentazione allo stato puro. Le loro suite più lunghe, ovvero Echoes e Atom earth mother sono dei capolavori assoluti, danno i brividi. La parte centrale della loro discografia non mi attira molto, sto parlando di album come The wall ed animals. Sono molto piacevoli invece i loro ultimi album: A momentary lapse of reason, the division bell e l'inatteso Endless river dell'anno scorso, anche se presenta sonorità già sentite nei lavori precedenti.
TRASH METAL:
-Testament: il thrash come deve essere fatto. Tutti ottimi album, anche se in alcuni punti li trovo privi di inventiva.
Overkill, Exodus, metal church, piledriver: altri quattro gruppi thrash molto validi e un po' sottovalutati.
Kreator, Sodom, destruction, sepultura, sarcofago: (thrash tedesco i primi tre e brasiliani gli altri due) questo tipo di thrash metal così caotico tendente al death non mi ha mai attirato molto, anche se canzoni notevoli ci sono comunque, come After the deluge dei Sodom, World beyond dei Kreator, Total disaster dei destruction e escape the void dei sepultura e l'album Inri dei Sarcofago.
DEATH METAL: questa categoria di metal non mi ha mai appassionato, ma ci sono comunque alcuni gruppi degni di nota.
-Possessed: si dice che siano stati i fondatori di questo genere, in quanto sono stati i primi ad appesantire e a rendere più esasperato il thrash degli anni 80. Interessante il loro primo album "Seven churches" e notevole la canzone "Death metal" in esso contenuta.
-Cannibal corpse: i loro testi sono così brutali da far ridere (basta leggere i titoli). Mi sembrano molto ripetitivi, ma comunque hanno fatto delle buone canzoni (non sto qui a mettere i titoli per rispetto alla sensibilità altrui). :lol:
-Six feet under: sono la copia identica dei tizi di prima.
BLACK METAL:
-Bathory: altro gruppo per cui ho avuto una adorazione piuttosto duratura. Anche se non hanno mai fatto un album puramente black metal, sono stati i pionieri di questo genere. Il loro esordio, Bathory, è l'album che preferisco: suono crudo e di una immediatezza impressionante. Ottima anche la loro svolta Viking metal.
-Mayhem: il loro De mysteriis...è uno dei miei album preferiti di sempre, di una violenza e perfezione inaudite. Live in Leipzig è uno degli album più malati che ci siano in circolazione, basta sentire la voce di Dead. Peccato che dal 1994 in poi questo gruppo ha prodotto musica di bassissimo livello.
Gorgoroth: uno dei gruppi più violenti che ci siano. Pentragram, il loro album di esordio, è quello che preferisco, gli altri mi sembrano troppo caotici.
-Darkthrone: il black metal più crudo e minimale che ci sia. Transilvanian hunger ne è la prova.
-Satyricon: i primi tre album sono dei capolavori. La canzone Mother North è una delle migliori di sempre. Orribile la svolta industrial che hanno avuto negli ultimi anni.
-Burzum: personaggio molto controverso. Hvys lyset tar oss e Filosofem sono davvero ottimi. Poco interessante la svolta folk-elettronica. Lo scream del primo album lo ritengo un po' eccessivo e fastidioso.
-Emperor: Anthems to the welkin at dusk è un capolavoro e lo ho posizionato al terzo posto della mia classifica dei migliori album di sempre.
-Immortal: forse è il mio gruppo black preferito, con le loro sonorità glaciali e i riff impressionanti. Non trovo punti deboli nella loro discografia. Le loro canzoni che mi piacciono di più sono Perfect vision of the rising northland, as eternity opens e at the heart of winter.
-Nargaroth: Il loro primo album Herbstleid è uno dei più tristi che abbia mai sentito. Ottimo anche Black metal ist krieg e Spectral visions of mental warfare.
-Marduk: è forse il gruppo che fa il black metal più violento che ci sia in circolazione. Riesco ad ascoltare soltanto i primi tre album, quelli successivi sono soltanto un muro di suono inutile e fine a se stesso.
ATMOSPHERIC BLACK METAL:
- The ruins of Beverast: gruppo, o meglio, one man band tedesca, che ha creato degli album da una profondità impressionante. Rain upon the impure è senza dubbio il migliore album che abbia mai ascoltato in vita mia e fa impallidire qualsiasi altro tipo di musica a confronto; ogni singolo istante di questo album evoca delle sensazioni pazzesche, da estasi. Il tratto della canzone 50 forts along the Rhine che va dal minuto 2:20 a 3:30 è secondo me il momento più elevato che la musica possa dare. Le sensazioni che mi dà questo album sono indescrivibili: brividi e pelle d'oca sono il minimo; mi commuovo e mi inchino di fronte alla monumentalità di questo album e non riesco a capire come una sola persona possa averlo creato.
-Elysian blaze: altra one man band, australiana. Il loro Blood geometry è il mio secondo album preferito dopo quello dei Ruins of Beverast; è un blocco di oltre due ore con canzoni che durano oltre i venti minuti. La traccia Blood of ancients è l'apice dell'album (è un "monolite" di 36 minuti).
-Negura bunget: gruppo rumeno che spazia dal black metal atmosferico al progressive. Il loro album Om è qualcosa di sublime e meditativo.
-Verdunkeln: altra band tedesca. Einblickt in den qualenfall è un mezzo capolavoro (mezzo perché è troppo lungo).
-Drudkh: gruppo ucraino, presenta un black metal incentrato più che altro sulla natura. Autumn Aurora è il loro apice.
-Paysage d'hiver: gruppo svizzero che alterna le classiche gelide sfuriate black a passaggi ambient molto introspettivi. Il pezzo Der baum ha un'atmosfera incredibile.
DEPRESSIVE BLACK METAL: Mi sono spinto fino a questo genere con sonorità inaccessibili ai più
-Silencer: progetto a dir poco malato, il loro unico album, Death Pierce me, raccoglie tutta la disperazione dell'artista; è qualcosa di veramente impressionante. Canzoni come Taklamakan e The slow kill in the cold fanno venire la pelle d'oca.
-Wedard: black metal molto malinconico e con sonorità "dolci" e melodiche. Il loro album Einsaimer winterweg è un ottimo lavoro. Peccato che siano troppo ripetitivi (nel 2006 hanno fatto due album praticamente identici).
ROCK: premetto che io sono sempre stato nell'ambito metal, anche se ultimamente ho sconfinato un po' nel rock.
-Ramones: negli ultimi mesi non ascolto quasi altro; il loro sound e le loro canzoni volutamente banali con tre accordi mi hanno preso un una maniera impressionante. So suonare circa 80 delle loro canzoni (per impararne una ci vogliono meno di cinque minuti, è molto semplice). Sono rimasto impressionato dalla tecnica degli accordi e dalla plettrata di Johnny Ramone. Mi sono sempre chiesto come abbia fatto a non consumarsi l'articolazione del polso destro dopo 2263 concerti con milioni di plettrate. Apprezzo quasi tutte le loro canzoni, a parte quelle troppo "soft" dei primi anni 80. I miei album preferiti sono i primi quattro, in particolare Ramones e Leave home. Uno dei gruppi rock migliori di tutti i tempi.
-Misfits: gruppo hardcore punk americano; fondamentali i loro album Static age, Walk among us e Earth ad, che hanno influito anche sulla scena thrash metal (Metallica prima di tutti). Interessanti anche gli album con la nuova formazione, ma niente di speciale.
-Elvis Presley: il suo rock and roll è inconfondibile e ha un ritmo che ti prende di brutto; le sue canzoni che preferisco sono Long tall Sally, Ready teddy, Jailhouse rock e Rip it up; le ultime due sono state reinterpretate anche da Celentano.
-Credence Clearwater revival: molto interessanti canzoni come Pagan baby (ha un assolo infinito), Bad moon rising, Proud Mary e Have you ever seen the rain (rifatta tra l'altro dai Ramones).
-Blue Oyster cult: ho scoperto questo gruppo perché i Metallica avevano fatto la cover della loro canzone Astronomy; ottime entrambe le versioni. Canzoni molto interessanti anche Don't feat the reaper, Godzilla, Transmaniacon mc, Take me away e Veteran of the psychic wars.
GRUPPI SOPRAVVALUTATI CHE NON RIESCO A DIGERIRE :
-Acdc: per carità, hanno scritto grandi pezzi e hanno una ottima ritmica, ma è da 40 anni che fanno album tutti uguali. La voce del cantante non la sopporto.
-Nirvana: forse il gruppo più sopravvalutato della storia. Non mi attrae nessuna loro canzone e non riesco a comprendere tale successo.
-Sex pistols: gruppo nato per da un accordo discografico a tavolino. Pur avendo fatto pezzi notevoli come God save the Queen e bodies, non mi trasmettono nulla di particolare; anche le loro tematiche politiche non le condivido.
-Clash: ancora peggio dei Pistols: si dice che siano stati tra i pionieri del punk quando di punk c'è ben poco (a malapena i primi due album), poi si sono dati a tutt'altro genere, tipo il pop, lo ska e addirittura il reggae. Una canzone come London calling mi dà l'orticaria solo a sentirla. Le uniche due loro canzoni che mi piacciono sono Protex blue e Jane Jones, che ricordano un po' le sonorità dei Ramones.
-Aerosmith: a parte i primi tre album che sono degli ottimi esempi di hard rock, il resto, salvo qualche rara canzone, lo ritengo molto commerciale e ripetitivo.
-Manowar: il gruppo ripetitivo per eccellenza; tutte le loro canzoni contengono soltanto le parole Metal, fire, steel, sword, ecc...Sono talmente ripetitivi che negli ultimi anni si sono messi addirittura a ristampare i loro vecchi album.
-Blind guadian: forse sarà una mia carenza che non mi piace molto il power metal e l'epic metal, ma non riesco proprio a comprendere il loro grande successo. Limite mio probabilmente.

Mi fermo qua sennò viene fuori un'enciclopedia...meno male che dovevo essere sintetico. : Mr green :
Ultima modifica di fcm19 il 01/09/2015, 22:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Che musica ascoltiamo?

Messaggioda Kurgan » 31/08/2015, 17:07

Grande Fcm19!!!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Adesso non ho tempo di rispondere come si deve perchè sto lavorando e sono passato un attimino in ufficio. Questa sera ho un po' di cosette da scrivere.....ti anticipo solo che a me piacciono molto Nirvana,Clash ed AC\DC. Ti spiegherò perchè. Così,di fretta,sopravvalutati all'impossibile che non sopporto quasi al livello da odiarli : gli U2 :angry: :angry: :angry: Che fastidio mi danno,bono (volutamente minuscolo) in particolare. Al di là del fatto che ha una voce che non dice niente,è falso. E poi anche le loro canzoni non mi dicono nulla,meno di zero. E a quanti guai a toccarglieli! Bah!
Che cosa sarebbe la vita se non avessimo il coraggio di fare tentativi? (Vincent Van Gogh)
Kurgan
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 28/08/2015, 22:09
Ha  fatto 'Mi piace': 11 volte
'Mi piace' ricevuti:: 18 volte

Re: Che musica ascoltiamo?

Messaggioda Sonme » 31/08/2015, 19:39

Wow che rockettoni metallari! xD

Io sono sempre stato affascinato alla chitarra e all'età di 5 anni avevo già il mio gruppo preferito: gli Aerosmith, con un Joe Perry alla chitarra :D : Love : (gruppo che ancora adesso apprezzo moltissimo e che secondo me ha rivoluzionato il rock)

A 10 anni ho cominciato a studiare chitarra classica con ottimi risultati da subito, e qua ho cominciato ad ascoltare la musica classica, anche se allora ero più preso dal rock
La mia seconda band sono stati gli Who, molto carini di stile e delle composizioni davvero non male da parte di quel matto di Pete Townshend (guardavo sempre un live dove c'è lui che va avanti e indietro come un scalmanato facendo salti e cose assurde per il palco e a un certo punto inciampa :lol: è fantastico)

Un altra band che è stata importante in quel periodo: Gli IRON MAIDEN, poco da dire, come avete detto voi, dei geni... apprezzo molto la voce particolare di Bruce Dickinson e il genio del loro bassista: Steve Harris

Successivamente c'è stata l'era Guns: per me è la band che rappresenta l'hard rock, grande band, non molto unità però : Blink : e Slash è un personaggio incredibile, uno dei miei idoli (come tecnica non sarà granchè, ma ha uno stile e un'interpretazione che mi colpiscono assai :)); i Guns come sono ora però non mi piacciono per niente, e Axl ha una voce che fa morire i malcapitati che lo ascoltano..

Dei Led Zeppelin mi ha colpito molto "The Rain Song", canzone spettacolare secondo me, particolare e da ascoltare con attenzione e più volte, mi ha fattto pensare molto :)

Gli AC/DC li trovo troppo ripetitivi... ascolto la prima canzone di un album e l'ho ascoltato tutto...

I Queen sono stati una delle band migliori di sempre, imprevedibili, e talentuosi, una volta li disprezzavo quando i miei genitori mettevano su i dischi, ora secondo me sono tra i migliori...

I Pink Floyd sono interessanti.. sicuramente si sono differenziati... anche io ci sono giorni in cui sono più propenso ad ascoltarli e altri meno

Metallica: semplicemente immensi, c'è stato un periodo in cui con la band suonavamo sempre loro xD

Poi ho avuto un periodo tipo due anno fa, quando ascoltavo moltissimo Dire Straits, Eric Clapton e Jimi Hendrix, il mio periodo blues :) Mark Knopfler è un genio, inventore di un metodo assurdo si suonare la chitarra xD Clapton nella sua semplicità mi ha preso molto e Jimi sembrava sposato con la sua fender :D

Avenged Sevenfold: questa è una band da prendere con le pinze, perchè spesso genere dibattiti... in effetti hanno un sacco di seguaci "bimbiminchia" ok, come volete, in effetti certa gente che li segue è un po fanatica... ma non è certo colpa loro, certe canzoni che hanno fatto sono davvero particolari e non così semplici... spesse volte hanno cambiato genere e molte volte non mi sono piaciuti... ma sono tutti di grande talento e parecchie canzoni valgono la pena di essere ascoltate
ps: gli assoli virtuosistici di Synyster mi piacciono moltissimo e sono usati con.. uhm.. parsimonia xD nel senso che sa quando usare la sua tecnicità

Altri gruppi che apprezzo sono: Nirvana, Pearl Jam, Litfiba (gli unici decenti rock italiani secondo me), Beatles(niente di speciale, ma sono sempre loro :) ),Green Day, Pretty Reckless, Eagles, Coldplay, Bon Jovi,


Passiamo alla band che mi prende moltissimo adesso e che io personalmente collego anche molto ai sogni lucidi: I Nightwish: band finlandese, lyric metal, soprattutto gli album dove è presente la potentissima voce della ex ex cantante Tarja Turunen sono fenomenali... Il compositore è Tuomas Holopainen, a mio parere un genio assoluto.. mi piace perchè danno l idea di mischiare metal e musica classica... (I riff e gli assoli di Emppu spesso hanno poco spazio, ma sono di uno spessore incredibile, marcano molto le canzoni)

E infine c'è la musica classica a cui mi appassiono da parecchio, eppure adesso mi sento che mi sto avvicinando sempre di più.. Dato che ci sonove lo dico: con la musica classica mi è nata l'idea di andare al conservatorio e studiare composizione innanzitutto e in seguito, se riuscirò anche direzione d'orchestra.. fiuuu ce ne ho di strada da fare, ma sono felice di doverla fare xD

Il mio compositore preferito in assoluto è Vivaldi, L'Estate è il mio pezzo preferito e merita davvero tanto
Poi ascolto Brahms, Mozart, Wegner, Villa Lobos (famoso quasi soltato per i chitarristi classici, ma genio assoluto che sto studiando proprio adesso), Bach... e al momento non me ne vengono in mente altri :cool:

Per il momento è tutto :)
Ciauu
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: Che musica ascoltiamo?

Messaggioda fcm19 » 31/08/2015, 20:36

Kurgan ha scritto:Così,di fretta,sopravvalutati all'impossibile che non sopporto quasi al livello da odiarli : gli U2 Che fastidio mi danno,bono (volutamente minuscolo) in particolare. Al di là del fatto che ha una voce che non dice niente,è falso. E poi anche le loro canzoni non mi dicono nulla,meno di zero. E a quanti guai a toccarglieli! Bah!
Sugli u2 sono pienamente d'accordo con te, non riesco a comprendere il motivo di tanto successo...boh. La cosa grave è che sono inseriti al 22°posto nella classifica dei migliori gruppi di sempre, davanti ad artisti come Guns N' Roses, Stooges, Ramones, Black Sabbath e John Lennon solo per nominarne alcuni...Poi bisogna anche considerare che le classifiche che fanno sono assurde di loro, basta dire che hanno messo eminem tra i primi 80... :o

Ottimi gusti musicali Sonme! :)
Sonme ha scritto:La mia seconda band sono stati gli Who, molto carini di stile e delle composizioni davvero non male da parte di quel matto di Pete Townshend (guardavo sempre un live dove c'è lui che va avanti e indietro come un scalmanato facendo salti e cose assurde per il palco e a un certo punto inciampa è fantastico)
Quando scassa la chitarra mi fa morire dal ridere, una volta gli è pure arrivato un pezzo in testa... :cool: https://www.youtube.com/watch?v=T2rolE9DlbA
Sonme ha scritto:Gli AC/DC li trovo troppo ripetitivi... ascolto la prima canzone di un album e l'ho ascoltato tutto...
Straquoto :cool:
Sonme ha scritto: I Nightwish: band finlandese, lyric metal, soprattutto gli album dove è presente la potentissima voce della ex ex cantante Tarja Turunen sono fenomenali... Il compositore è Tuomas Holopainen, a mio parere un genio assoluto.. mi piace perchè danno l idea di mischiare metal e musica classica... (I riff e gli assoli di Emppu spesso hanno poco spazio, ma sono di uno spessore incredibile, marcano molto le canzoni)
Dei nightwish mi piace molto la canzone Passion and the Opera.
Sonme ha scritto:Il mio compositore preferito in assoluto è Vivaldi, L'Estate è il mio pezzo preferito e merita davvero tanto
Anche a me le Quattro stagioni piacciono molto, ho anche il vinile : CoolGun :
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Che musica ascoltiamo?

Messaggioda Kurgan » 31/08/2015, 22:38

Sonme,anche tu sei un intenditore!! : Thumbup : Anzi,sia tu che Fcm19 siete ad un livello superiore al mio,secondo me,visto che suonate pure. Io sono solo un buon ascoltatore. Mi hanno regalato una chitarra classica per i miei otto anni (1994) però ho sempre strimpellato a caso e....la usavo come oggetto contundente contro mio fratello :oops: : Chessygrin :
E' lo strumento che più mi affascina,soprattutto l'elettrica,però so che,sotto sotto,non mi ci dedicherei come faccio con le auto. Ecco,se potessi farmi caricare il programma "chitarrista" in stile Matrix e partire da subito suonando Surfing With The Alien di Joe Satriani se ne potrebbe parlare ma.....come tutti sappiamo non funziona così : Chessygrin :


_ Gli AC\DC sono sicuramente molto ripetitivi,però le loro canzoni (non tutte eh) mi danno sempre una gran carica. Per me la fama che hanno se la meritano tutta,ecco.

_ I Nirvana mi piacciono tantissimo e non mi stancherò mai di ascoltarli. Tornando alla frase del mio primo post,pur senza essere dei mostri di tecnica (anzi,tutt'alto) riescono "ad arrivare",almeno a me. Soprattutto l'album Nevermind,è uno dei pochissimi album che posso ascoltare dall'inizio alla fine senza saltare niente.
Restando nel Grunge mi piacciono molto anche gli Alice in Chains. Non ho mai apprezzato i tanto decantati Pearl Jam invece,li trovo del tutto insipidi.
Poi c'è un altro gruppo molto meno noto dei soliti di Seattle che ha pure la particolarità di essere composto da sole donne : le L7 ,il loro album che preferisco è Bricks Are Heavy.

_ I Clash secondo me sono stati un grandissimo gruppo ed hanno scritto pagine importanti del rock. Non si sono limitati al punk della prima ora ma hanno sperimentato....che c'è di male? Pur non condividendo le loro idee non posso non apprezzare i loro testi non banali. Anche in questo caso le canzoni sono semplici ma dicono tanto,almeno a me. London Calling,Train In Vain, Should i Stay or should i go,Guns Of Brixton.....e tante altre.

_ Sex Pistols : anche loro sono stati importanti nonostante la loro brevissima durata. Non mi piacciono quanto i Clash ma li ascolto volentieri.

_ Ramones : Fcm19 hai già detto tutto tu. Anch'io li ascolto molto spesso e non mi stufano mai. Mi piace perfino la loro cover della sdolcinatissima "Baby I love you" delle Ronettes.

Si torna più sul pesante :

_ Prima me li ero dimenticati,piacciono anche a me i Judas Priest!
_ Saxon ,li ho ascotati molto poco,non posso dire tanto.
_Rammstein : può sembrare strano perché sono tendente alle sonorità classiche ma stravedo per i Rammstein. Trovo siano davvero degli artisti eccezionali. Le loro canzoni non sono mai banali ed anche i loro video sono sempre ben fatti e ricchi di dettagli. Si vede che non li fanno a casaccio,e per questo li apprezzo molto. La trovata di cantare in Tedesco poi...tra le sonorità e la voce di Till Lindemann....hanno veramente tutto,ed è un insieme perfetto. Non capisco una mazza se non mi guardo le traduzioni,però mi piace lo stesso un casino. Spero di riuscire a vederli in live prima che diventino troppo vecchi.

Scendo un po' di pesantezza :

_ Motley Crue
_Twisted Sister : sono meno noti dei Motley Crue ma,secondo me,sono superiori ai suddetti,soprattutto in live ed in particolar modo il cantante.
_Guns'n'Roses

I Queen! Con loro ci sono cresciuto. Mio fratello (che ha 4 anni più di me) è un loro fan sfegatato,infatti ascoltava praticamente solo loro,per lui Freddie Mercury è quasi un dio. Sono stati una band eccezionale e Freddie è stato forse il miglior frontman di tutti i tempi. Ultimamente però li ascolto di rado.....sarà che in passato mio fratello me li ha fatti andare anche fuori dalle orecchie : Chessygrin : E' quasi impossible scegliere una canzone preferita perché ne hanno una miriade di bellissime...posso però dirvi che mi piace molto "Spread your wings" che non la caga mai nessuno ma è meravigliosa.

Piccola parentesi Italiana :

I Litfiba : sono un loro grande fan ancora dagli anni '90. Trovo molto bella la tetralogia degli elementi ma,a mio avviso,sono ancora più significativi i primi tre album (che di solito conoscono in pochi) ossia la trilogia del potere. E' una bella cosa che finalmente siano tornati ad essere i Litfiba veri. M'è dispiaciuto molto d'essermeli persi quando suonavano nelle vicinanze un paio di mesi fa : Sad :

Avrei molto altro ma per ora mi fermo. Alla prossima puntata.
Che cosa sarebbe la vita se non avessimo il coraggio di fare tentativi? (Vincent Van Gogh)
Kurgan
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 28/08/2015, 22:09
Ha  fatto 'Mi piace': 11 volte
'Mi piace' ricevuti:: 18 volte

Re: Che musica ascoltiamo?

Messaggioda fcm19 » 31/08/2015, 23:20

Tra le canzoni degli acdc che escono un po' dalla ripetitività mi piacciono Tnt, it' s a long way to the top, highway to hell (in un punto di questa canzone sembra che dice chiaramente "le galline con le spine", provare per credere :cool: ), hells bells, back in black, this means war, the razors edge e thunderstruck.

Per quanto riguarda i Nirvana, le uniche rare canzoni che riesco ad ascoltare sono Negative creep, scentless apprentice (la intro è piuttosto pesante) e milk it, oltre che la famosissima Smells like teen spirit. Il resto fatico ancora ad apprezzarlo.

I Rammstein hanno una pesantezza non indifferente; la canzone più pesante è forse Buckstabu, devastante. Anche il riff di Sonne non scherza...

I queen non li ho mai approfonditi molto, però mi piace molto la loro canzone Stone cold crazy, tra l'altro coverizzata dai metallica. Avevo visto su YouTube un loro concerto in onore a Freddy Mercury in cui suonavano questa canzone insieme a Tony Iommi dei black Sabbath e con James Hetfield alla voce.

Visto che hai nominato Satriani mi vengono in mente i virtuosi...qualcuno conosce Michael Angelo Batio? Dicono che sia lo shredder più veloce e tecnico al mondo...è davvero impressionante :o
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Che musica ascoltiamo?

Messaggioda fcm19 » 02/09/2015, 14:46

Per chi volesse dare un ascolto, propongo questi tre brani ambient molto suggestivi e, oserei dire, meditativi. :)

Burzum - Rundgang um die transzendentale Säule der Singularität

Paysage d'hiver - Der baum

Elysian Blaze - Void Alchemy

Consiglio l'uso di una buona cuffia perché ci sono molte frequenze basse che altrimenti andrebbero perse :D
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Che musica ascoltiamo?

Messaggioda Kurgan » 02/09/2015, 15:52

I Burzum li ho sentiti nominare ma mai ascoltati. Adesso sul pc dell'ufficio però non posso,in primis perchè non ho tempo ed in secundis perchè ha degli altoparlanti pietosi.

Comunque...altro che cuffie,sul pc di casa ho un pregiatissimo amplificatore Myst dell'85 che "serve" una coppia di JBL Control 1,credimi che le frequenze non me le perderò. Chi sa qualcosa di alta fedeltà capirà. Io so poco nulla,ho giusto un'infarinatura.L'amplificatore è un pezzo rarissimo ed iper raffinato,è roba di mio padre che gentilmente mi concede di usare visto che tanto il pc lo usa pure lui. Le casse non sono allo stesso livello ma comunque molto valide.

Per il resto avrei altra roba da aggiungere ma non posso tirarla troppo lunga sta pausa caffè....ho capito che sono il capo di me stesso e non mi faccio le lettere di richiamo,ma il senso del dovere ce l'ho.
Che cosa sarebbe la vita se non avessimo il coraggio di fare tentativi? (Vincent Van Gogh)
Kurgan
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 28/08/2015, 22:09
Ha  fatto 'Mi piace': 11 volte
'Mi piace' ricevuti:: 18 volte

Prossimo

Torna a Bar da Morfeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti