Indice Conversazioni Off Topic Bar da Morfeo > Conseguenze del volersi bene

Luogo ricreativo per chiacchierate libere.

Conseguenze del volersi bene

Messaggioda Citrato » 10/11/2015, 19:58

Salve cari amici, apro questo topic per parlare di un argomento affine al sentimento dell'amicizia e dell'amore che talvolta possono finire per venire interpretati male dalle persone che lo ricevono. Ad esempio mi è capitato ogni tanto di trovarmi a passeggiare per strada insieme ad un caro amico, il quale, ogni volta che attraversiamo sulle strisce pedonali mi afferra il braccio e tende a trattenermi istintivamente, quasi a voler decidere lui quando è il momento di passare. Questo suo atteggiamento all'inizio mi ha dato fastidio perchè lo interpretavo come un segno di autorità che limitava il mio libero arbitrio, ma poi ho capito che il suo gesto era dovuto all'intento istintivo di prendersi cura di me, dal momento che conosce il mio vissuto e sa che in passato ho avuto problemi di deambulazione a causa di una frattura al ginocchio. Quindi rivedendo il suo gesto ho capito che lui tiene davvero a me e cerca di proteggermi.

Vi sono mai capitate situazioni in cui qualcuno ha cercato di fare qualcosa per il vostro bene ed è stato magari giudicato male per eccesso di zelo nei vostri confronti?

Se la risposta è affermativa, allora sono ben lieto di ascoltare le vostre storie e le vostre riflessioni.

Ciao! : greeting :
Sognatori di tutto il mondo unitevi!
Avatar utente
Citrato
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 30/11/2013, 3:34
Località: Lontano, lontano, oltre Milano, oltre i gasometri oltre i chilometri e i binari del tram
Ha  fatto 'Mi piace': 90 volte
'Mi piace' ricevuti:: 246 volte

Re: Conseguenze del volersi bene

Messaggioda Edivad » 10/11/2015, 23:17

Thread interessante anche se ora come ora non ho molto da dire, se non che forse il caso 'da manuale' sono i genitori che pensando di fare il bene di figli e figlie talvolta limitano la loro libertà o criticano il loro stile di vita. Con risultati purtroppo non sempre positivi.

(Certo, tra genitori - e parenti in generali - e amici c'è una grande differenza. Credo qualcuno disse che 'Gli amici sono la famiglia che ti sei scelto...')
"Quando non dormo mi sembra quasi di vederli, i sogni, proiettati sul soffitto, mentre prendono tempo per non entrare nella mia testa."(Danilo Zanelli)
Avatar utente
Edivad
 
Messaggi: 650
Iscritto il: 21/09/2009, 22:03
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 92 volte

Re: Conseguenze del volersi bene

Messaggioda Moriarty » 10/11/2015, 23:55

Gran bello spunto di riflessione!
Io potrei portare un esempio che richiederebbe pagine per essere spiegato, ma siccome ci tengo alla vostra sanitá mentale cercherò di sintetizzare!

Circa 6 anni fa ero un ragazzo molto timido e a dir poco insicuro, e perciò avevo davvero pochissimi amici. Ce n'era uno in particolare, con cui trascorrevo letterlamente tutte le mie uscite pomeridiane, eravamo diventati quasi come due fratelli. Spesso mi accorgevo che si comportava con me in maniera quasi autoritaria, essendo piuttosto carismatico, e questo fatto mi infastidiva non poco.
Una giorno in cui ero particolarmente triste ne parlai con lui, come facevo sempre, e ricordo che mi rispose con quel tono autoritario che avevo sempre odiato, e lì per lì non tenni particolarmente conto di ciò che aveva detto e me la presi con lui per il modo in cui mi aveva risposto. Bé, dopo quello "sfogo" lui mi parlò per 20 minuti buoni, con tono insolitamente pacato, e senza stare a spiegarvi tutto il discorso, mi resi finalmente conto di quanto in realtá, proprio grazie al suo modo di fare che tanto mi infastidiva, fosse riuscito a cambiarmi e a rendermi più sicuro di me durante gli anni che abbiamo passato assieme.
Purtroppo ora ci siamo persi di vista, per vari motivi, ma non smetterò mai di ringraziarlo, perché é riuscito a "svegliarmi".
La cosa buffa é che ora, con un amico, mi sembra di ritrovarmi nella stessa situazione, solo "dall'altra parte". E mi rendo conto spesso di star adattando quegli stessi modi di fare o di discutere che possono sembrare quasi burberi, ma se contestualizzati assumono tutt'altro significato.

Probabilmente non si é capito assolutamente nulla, in tal caso perdonatemi e consideratela come una riflessione personale

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Moriarty
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/10/2015, 7:50
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Conseguenze del volersi bene

Messaggioda Searig » 11/11/2015, 11:46

E' tutto molto interessante, inoltre siccome sono stati tirati in ballo i genitori faccio notare che spesso loro fanno quel gesto col braccio quando stanno attraversando le striscie pedonali insieme ai loro figli, per cui il tuo amico potrebbe farlo "istintivamente" per un imprinting ricevuto dai suoi...

A parte le ipotesi, il difficile equilibrio tra interessamento e rispetto della distanza è un tema interessante!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Conseguenze del volersi bene

Messaggioda Viaggiatore » 14/11/2015, 3:44

no niente non mi è mai capitato, voglio prima capire se qualcuno mi voglia bene

Citrato però volevo dirti di fare attenzione alla tua firma se scrivi "Sognatori di tutto il mondo unitevi" potresti scatenare reazioni di persone che si alzano dal letto nella notte e si incontrano tutti per strada e in questo periodo ci sono i terroristi islamici dell'Isis, si trovano tutti quelli che per strada camminano tipo sonnambuli con le braccia dritte in avanti e i terroristi pronti con i fucili e non penso sia una bella idea
Viaggiatore
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 12/11/2010, 18:16
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Re: Conseguenze del volersi bene

Messaggioda Citrato » 14/11/2015, 13:08

Umorismo a parte è proprio in momenti come questi che bisogna restare uniti, sia nel dolore dei nostri fratelli francesi che hanno perso i propri cari,che in quello degli spagnoli caduti nell'attentato alla metropolitana che ancora in quello degli stessi musulmani innocenti dell'Africa e del Medio Oriente, che sono poi la maggioranza tra quelli caduti negli innumerevoli attentati per mano dell'ISIS. Si stanno scrivendo pagine nere nella storia del nostro tempo che dovrebbero invitare a farci riflettere sugli orrori messi in atto da chi ha ormai perso da tempo proprio la capacità di sognare e non sa più volare con la fantasia, minacciando le fondamenta della nostra civiltà. Tornando a te, Viaggiatore, tu sai che io ti voglio bene. : Love :
Sognatori di tutto il mondo unitevi!
Avatar utente
Citrato
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 30/11/2013, 3:34
Località: Lontano, lontano, oltre Milano, oltre i gasometri oltre i chilometri e i binari del tram
Ha  fatto 'Mi piace': 90 volte
'Mi piace' ricevuti:: 246 volte

Re: Conseguenze del volersi bene

Messaggioda Viaggiatore » 14/11/2015, 14:52

Citrato ha scritto:Umorismo a parte è proprio in momenti come questi che bisogna restare uniti, sia nel dolore dei nostri fratelli francesi che hanno perso i propri cari,che in quello degli spagnoli caduti nell'attentato alla metropolitana che ancora in quello degli stessi musulmani innocenti dell'Africa e del Medio Oriente, che sono poi la maggioranza tra quelli caduti negli innumerevoli attentati per mano dell'ISIS. Si stanno scrivendo pagine nere nella storia del nostro tempo che dovrebbero invitare a farci riflettere sugli orrori messi in atto da chi ha ormai perso da tempo proprio la capacità di sognare e non sa più volare con la fantasia, minacciando le fondamenta della nostra civiltà. Tornando a te, Viaggiatore, tu sai che io ti voglio bene. : Love :



quelli del 2004 di Madrid erano stato colpiti da Al Qaeda non dall'Isis sempre islamici però la mia percezione è che Al Qaeda facevano guerra santa, questi dell'Isis siano in mano a servizi segreti che hanno solo lo scopo di destabilizzare e sono più pericolosi di Al Qaeda del vecchio Bin Laden

comunque vabbe' era una precisazione
ritorniamo in topic semmai approfondiremo la tematica in chat
rispondendo a te io voglio bene solo a Nino D'Angelo anche se il mio idolo dixit non lo ammira : CoolGun :
Viaggiatore
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 12/11/2010, 18:16
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Re: Conseguenze del volersi bene

Messaggioda Citrato » 14/11/2015, 18:57

Sedotto e abbandonato per lo scugnizzo :cry:
Sognatori di tutto il mondo unitevi!
Avatar utente
Citrato
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 30/11/2013, 3:34
Località: Lontano, lontano, oltre Milano, oltre i gasometri oltre i chilometri e i binari del tram
Ha  fatto 'Mi piace': 90 volte
'Mi piace' ricevuti:: 246 volte

Re: Conseguenze del volersi bene

Messaggioda Viaggiatore » 15/11/2015, 13:28

Citrato ha scritto:Sedotto e abbandonato per lo scugnizzo :cry:


stai male? Hai bisogno di un dottore?
: Doctor :
Viaggiatore
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 12/11/2010, 18:16
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Re: Conseguenze del volersi bene

Messaggioda Citrato » 15/11/2015, 17:12

No, no grazie. Sopravviverò :|
Sognatori di tutto il mondo unitevi!
Avatar utente
Citrato
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 30/11/2013, 3:34
Località: Lontano, lontano, oltre Milano, oltre i gasometri oltre i chilometri e i binari del tram
Ha  fatto 'Mi piace': 90 volte
'Mi piace' ricevuti:: 246 volte


Torna a Bar da Morfeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti