Indice Conversazioni Off Topic Bar da Morfeo > Rompicapolo

Luogo ricreativo per chiacchierate libere.

Re: Rompicapolo

Messaggioda PK2 » 17/02/2016, 12:43

Spoiler:
Mi pare uno dei classici problemi di paradosso, del tipo "questa frase è falsa", ovvero una frase in cui affermare che è vera o falsa porta al paradosso...
Un altro esempio: "mi ucciderai con la spada"
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Rompicapolo

Messaggioda EternalDreamer94 » 18/02/2016, 18:43

PK2 ha scritto:
Spoiler:
Mi pare uno dei classici problemi di paradosso, del tipo "questa frase è falsa", ovvero una frase in cui affermare che è vera o falsa porta al paradosso...
Un altro esempio: "mi ucciderai con la spada"


RISPOSTA ESATTA!!!
Vediamo se riesci a indovinare l'altra soluzione?
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Rompicapolo

Messaggioda PK2 » 18/02/2016, 18:57

EternalDreamer94 ha scritto:
PK2 ha scritto:
Spoiler:
Mi pare uno dei classici problemi di paradosso, del tipo "questa frase è falsa", ovvero una frase in cui affermare che è vera o falsa porta al paradosso...
Un altro esempio: "mi ucciderai con la spada"


RISPOSTA ESATTA!!!
Vediamo se riesci a indovinare l'altra soluzione?


Spoiler:
Boh, sarà non mi ucciderai con la pistola. Comunque frasi del genere ce ne sono decinaia, mica solo due ;)
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Rompicapolo

Messaggioda PK2 » 19/02/2016, 10:13

Due amici fanno questo gioco: guardano nelle rispettive tasche e chi ha meno soldi vince i soldi dell'altro.
Il primo dei due pensa: dunque io ho il 50% di possibilità di vincere e il 50% di perdere; se perdo perdo i miei soldi, diciamo A euro; se vinco però vinco i suoi soldi, che sono più di A; quindi rischio alla pari di perdere di meno e vincere di più; il gioco mi conviene.
Però anche l'altro può fare lo stesso ragionamento, quindi il gioco converrebbe a entrambi! Dove sta l'inghippo?
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Rompicapolo

Messaggioda Searig » 19/02/2016, 19:59

Spoiler:
Secondo me il rischio non è perdere di meno o vincere di più, perché se vince chi ha meno soldi i soldi dell'altro è vero che si vince di più nel caso si vinca, ma se si perde non si perde di meno, perché chi perde ha più soldi, quindi perde di più... Altro non saprei... Se poi a uno non importa quanto perde in relazione a quanto potrebbe vincere, allora le possibilità sono di avere 0 soldi o più del doppio di quanti se ne aveva, a meno che entrambi non abbiano la stessa cifra: nel qual caso perdono entrambi e vincono entrambi: dovrebbero dare ognuno all'altro i propri soldi e alla fine non cambia niente...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Rompicapolo

Messaggioda Mirko3927 » 19/02/2016, 23:39

PK2 ha scritto:Due amici fanno questo gioco: guardano nelle rispettive tasche e chi ha meno soldi vince i soldi dell'altro.
Il primo dei due pensa: dunque io ho il 50% di possibilità di vincere e il 50% di perdere; se perdo perdo i miei soldi, diciamo A euro; se vinco però vinco i suoi soldi, che sono più di A; quindi rischio alla pari di perdere di meno e vincere di più; il gioco mi conviene.
Però anche l'altro può fare lo stesso ragionamento, quindi il gioco converrebbe a entrambi! Dove sta l'inghippo?

Spoiler:
Sono entrambi al verde? :D
Mirko3927
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 30/06/2015, 23:15
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 8 volte

Precedente

Torna a Bar da Morfeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


cron