Indice Principale Contatta lo Staff > Che ne dite di cancellare gli account inattivi?

Regolamento, supporto tecnico, segnalazioni di malfunzionamenti e comunicazioni da parte dello Staff.
Proposte e richieste da parte di voi utenti allo Staff del DreamTeam.

Che ne dite di cancellare gli account inattivi?

Messaggioda Edivad » 21/06/2022, 17:00

Elaboro una proposta che ho fatto durante la chiamata Zoom di ieri: al momento il forum risulta avere 4381 iscritti MA un numero significativo (più del 25%)risulta avere 0 messaggi.
In alcuni casi sono persone che si sono iscritte o hanno visitato il forum per l'ultima volta relaivamente da poco, ma c'è anche chi non passa qui da anni.

Questo secondo me rende il numero di iscritti visibile poco rappresentativo, oltre, in qualche caso, a "occupare" nick potenzialmente interessanti.

Alcune possibili "soluzioni" - virgolette perché non è una questione grave - in ordine crescente di complessità, da applicare per gli account che hanno 0 messaggi e non visitano da almeno 1 anno.

1)Eliminarli
1b)Come 1, ma inviando contemporaneamente una mail di avviso ("Il tuo account è stato cancellato per inattività, se vuoi ricrealo")
2)Inviare una mail avvisando l'utente che se non si "attiva" entro 1 mese l'account verrà cancellato.
3)Inviare una mail per ricordare all'utente dell'iscrizione, ma senza "minacciare" la cancellazione.

Al momento la mia opzione preferita è la 2a.

PS sarebbe troppo spietato includere in questa procedura anche gli account che hanno messaggi solo in "presentazioni"? : Twisted :
"Quando non dormo mi sembra quasi di vederli, i sogni, proiettati sul soffitto, mentre prendono tempo per non entrare nella mia testa."(Danilo Zanelli)
Avatar utente
Edivad
 
Messaggi: 650
Iscritto il: 21/09/2009, 22:03
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 92 volte

Re: Che ne dite di cancellare gli account inattivi?

Messaggioda LuKe94 » 21/06/2022, 19:45

Negoziamo sul punto 3) ;)
Andare con le cattive secondo me è una pessima idea.
Però alcune e-mail di massa in periodi strategici dell'anno potrebbero essere una buona idea.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Che ne dite di cancellare gli account inattivi?

Messaggioda Edivad » 21/06/2022, 23:37

Con l'opzione 3 si aumenta la partecipazione si riduce il numero di utenti "morti", certo, ma resta il brutto fatto di avere profili con 0 messaggi che non passano da anni...e se per assurdo tornassero beh pazienza, li abbiamo cancellati dal forum, non dal mondo!
"Quando non dormo mi sembra quasi di vederli, i sogni, proiettati sul soffitto, mentre prendono tempo per non entrare nella mia testa."(Danilo Zanelli)
Avatar utente
Edivad
 
Messaggi: 650
Iscritto il: 21/09/2009, 22:03
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 92 volte

Re: Che ne dite di cancellare gli account inattivi?

Messaggioda ipparcos » 22/06/2022, 17:32

Personalmente non credo che sia un problema avere utenti non attivi, li tengono facebook, google, e compagni bella danzante (per non parlare di tutti i forum del mondo). Anche perchè dubito che il gestinale abbia un comando automatico che cancelli tutti gli utenti con zero messaggi, quindi significa girarsi più di 4mila utenti e verificarli e cancellarli manualmente. Un lavoraccio...
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte


Torna a Contatta lo Staff

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti