Indice Principale Contatta lo Staff > Destino del Forum: Tragica fine all'orizzonte?

Regolamento, supporto tecnico, segnalazioni di malfunzionamenti e comunicazioni da parte dello Staff.
Proposte e richieste da parte di voi utenti allo Staff del DreamTeam.

Re: Destino del Forum: Tragica fine all'orizzonte?

Messaggioda LuKe94 » 17/11/2021, 2:43

Detto questo, sottolineata l'importanza di tutto ciò, mi è sorto contemporaneamente un dubbio: e se tutto questo finisse?

Ieri mi ero posto la stessa domanda.
Effettivamente dopo anni di semi-inattività questa cosa non è impossibile.
Se gli amministratori dovessero leggere questo post la mia richiesta a proposito è questa:
Nel caso si stia valutando la chiusura del forum, che vengano messe alla luce tutte le problematiche che potrebbero portare a questa decisione.
Facendo si che tutti gli utenti attivi ne siano partecipi, e si cerchi prima un escamotage per mantenere il forum senza che pesi a nessuno.

Daydreamer aveva fatto molto ai tempi d'oro del forum, ricordo bene l'entusiasmo con il progetto Oniria per esempio.
Ma ovviamente non si può pretendere che qualcuno resti per sempre contro la sua volontà.
Ognuno deve scegliere dove e quanto dedicare le proprie energie.
Però NeuroEngineer ha ragione, qua c'è troppo materiale e troppe persone che ci tengono per prendere una decisione di punto in bianco e chiudere.

Vorrei umilmente dire la mia su un'altra cosa (secondaria): A mio avviso servirebbe un terzo amministratore.
Se ci fosse uno degli utenti più veterani (con esperienza da moderatore) che si fa avanti per sorvegliare il forum, anche una volta al mese per dare un idea, sarebbe utile dargli la carica più importante.
In questo modo si potrebbe evitare che si verifichino di nuovo intoppi con lo staff e si permetterebbe più facilmente un ricambio generazionale in futuro.

Premesse fatte, il tema di questo topic è catastrofico in maniera preventiva.
Ma secondo me i margini di ripresa qui ci sono eccome.
Ci sono diversi tentativi che si potrebbero fare per rianimare le utenze.
Ricordiamoci che i sogni lucidi non sono ancora un argomento molto conosciuto.
E per di più è una cosa che non cesserà mai di produrre nuovo materiale.
Tant'è vero che i possibili sogni sono infiniti...
Quindi invito l'amministrazione a dare ancora fiducia a questo forum : Thumbup :
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Destino del Forum: Tragica fine all'orizzonte?

Messaggioda ipparcos » 17/11/2021, 13:51

Partiamo da una certezza. Qualcuno sta pagando ancora le spese per tenere attivo il dominio, cioè il sito web: https://www.sognilucidi.it
Questo tipo di siti rimane online se c'è qualcuno che annualmente paga al provider la quota. Se nonostante la latitanza degli admin qualcuno ancora sta pagando vuol dire che c'è interesse a tenere la baracca ancora in vita.
Quando poi quel qualcuno non pagherà più, il provider chiuderà il sito. Facendo una veloce ricerca il dominio in oggetto avrà scadenza il 2022-04-18 (salvo rinnovo).

Detto questo mi pare molto strano che di bello e buono (come dicono a Napoli) delle figure così importanti in un forum (admin e moderatori) siano spariti nel nulla. Ma tente cose sul passato di questo forum noi (o almeno io) non le conosciamo...
Ultima modifica di ipparcos il 17/11/2021, 18:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Destino del Forum: Tragica fine all'orizzonte?

Messaggioda ipparcos » 17/11/2021, 18:28

Attendiamo dixit ma credo che pure lui abbia le mani legate, essendo un semplice moderatore con poteri limitati. Qui ci vuole in presenza il fondatore del sito, colui che paga di anno in anno il costo per tenere online il sito web con relativo forum (e lo sta pagando comunque ancora... lo ha fatto anche in questo 2021, quindi implicitamente c'è un desiderio di continuare questo progetto). E poi ci vuole anche l'admin del forum, cioè chi ha le pass per chiudere o aprire il forum (non so dire se fondatare del sito e admin del forum siano la stessa persona, ma presumo di si) e nominare nuovi moderatori.
Ma secondo me sono appelli buttati al vento, da mesi (anni?) che si chiede tutto questo (sopratutto di eliminare i posts spam) ma nada.....
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Destino del Forum: Tragica fine all'orizzonte?

Messaggioda LuKe94 » 19/11/2021, 20:00

Forse è una domanda un po' ingenua per i tempi
Per l'iscrizione al forum c'è la domanda anti bot?
Nel caso sia diventata inefficace lo staff potrebbe aggiornare in qualche modo?
(Immagino che se questo sia possibile dipenda solo dagli amministratori altrimenti lo avrebbe già fatto dixit)
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Destino del Forum: Tragica fine all'orizzonte?

Messaggioda ipparcos » 23/11/2021, 17:45

LuKe94 ha scritto:Nel caso sia diventata inefficace lo staff potrebbe aggiornare in qualche modo?


La tua domanda rimarrà nell'oblio che tutto travolge in questo forum abbandonato. Dove lo staff è solo un'entità remota e sconosciuta... eco che risuona dal passato e nel passato rimarrà. Amen.

Domanda: io sono allergico ai social, infatti mentre sto scrivendo facebook mi sto grattando un pò da tutte le parti, ma esiste un "alter ego" su FacciaLibro, di questo sito, dove si sono magari trasferiti in massa coloro che vengono chiamati staff? Magari se potrebbe bussare in quelle lande a chiedere lumi....
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Destino del Forum: Tragica fine all'orizzonte?

Messaggioda LuKe94 » 23/11/2021, 22:44

In caso del ritorno degli admin, contarsi le dita e tapparsi il naso : Chessygrin :

Sono diventato allergico anch'io a fb...se devo fare qualcosa online preferisco di gran lunga un forum come questo.
Motivo in più per cui spero che come una fenice rinasca dalle ceneri.
Su fb l'ultimo login l'ho fatto due mesi fa. Per tenermi lontano ho smezzato la password, metà me, metà la mia fidanzata. Tanto per essere sicuro che non mi torni la voglia di tornarci :lol:
Ma se volete faccio un'eccezione e provo a battere un colpo
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Destino del Forum: Tragica fine all'orizzonte?

Messaggioda dixit » 24/11/2021, 16:21

Giusto per tenerli aggiornati:

@admin , @DayDreamer

Nel caso apparissero, dopo lunghissima assenza

Nel caso non apparissero, non ho idea, né indicazioni di quanto possa durare il forum. Per cui consiglio a tutti di salvare i propri diari e il materiale di interesse.
C'è una pagina FB di sogni lucidi, ma io la frequento poco. C'era anche un gruppo telegram.
Il mio suggerimento è quello di creare un nuovo forum, gestito da dei bravi volontari.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Destino del Forum: Tragica fine all'orizzonte?

Messaggioda ipparcos » 24/11/2021, 17:16

dixit ha scritto:C'è una pagina FB di sogni lucidi, ma io la frequento poco. C'era anche un gruppo telegram.

Appunto la pagina FB e pure Telegram. Ma lì chi c'è? Quelli che dovrebbero stare qua (cioè moderatori ed admin)? Non c'è qualcuno che sta qua e là in modo tale da andare là e chiedere di venire qua? Trallallero trallalà!

NeuroEngineer ha scritto:Si potrebbe anche fare il re-upload delle conversazioni qui presenti, con il consenso dell'admin.

Con Admin sembra impossibile interagire, quindi il consenso lo vedo impraticabile.
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Destino del Forum: Tragica fine all'orizzonte?

Messaggioda LuKe94 » 24/11/2021, 18:03

Se qualche missionario c'è, direi di "forumizzare" FB e Telegram. Secondo me, molti utenti non conoscono neanche l'esistenza di questo luogo e, magari, ricompariranno @admin e altri.

Per forumizzare cosa intendi?
Sta sera mi farò dare le chiavi d'accesso, ma non mi tratterrò a lungo :D
Vedo anche telegram.
Comunque si, tanti si saranno fermati su fb e non avranno mai conosciuto il forum.
Ricordiamoci che fb non è stato fatto per creare una community vera come la intendiamo noi. Ma per i pettegolezzi.
Quindi difficilmente gli utenti là restano stabili, e le conversazioni finiscono nell'oblio.
Speriamo di farcela a rianimare questo sito.
Sarebbe come demolire un palazzo storico e ricostruirlo da zero, non sarà più lo stesso. Se possibile meglio il restauro.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Destino del Forum: Tragica fine all'orizzonte?

Messaggioda LuKe94 » 24/11/2021, 19:36

Ho appena lasciato un messaggio in bakeca.
Oltre alla richiesta di info sugli amministratori ho lanciato un invito ad unirsi anche al forum.
Se Dio vuole, un giorno si potrebbe incaricare un nuovo membro dello staff, che per comodità possiamo chiamare "ambasciatore", con il compito di far comunicare le due parti (+telegram).
Un idea decisamente fantascientifica vista la situazione :lol:
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Prossimo

Torna a Contatta lo Staff

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti