Indice Progetti della Community Eventi e concorsi > >SERVER DISCORD UFFICIALE<

Iniziative di questa community e incontri online mensili organizzati sulla chat del forum o su piattaforme esterne.

>SERVER DISCORD UFFICIALE<

Messaggioda LucidFede » 21/06/2022, 13:29

Ieri, verso la fine dell'incontro Zoom, ci è venuta l'idea di creare un server Discord ufficiale del sito. E' una piattaforma che funziona molto bene ed è esattamente a metà strada tra Facebook, Youtube, Zoom e il format del forum online. Non sono fan dei social come molti qui dentro e non credo che discord possa essere considerato tale. Per chi non lo conoscesse, vi mando un video youtube che lo presenta: https://www.youtube.com/watch?v=ppN9YbPX1Zo . Discord è un applicazione gratuita molto intuitiva ed è usata da milioni di persone ed è adatta a qualsiasi dispositivo, cellulare o computer. Sito per scaricarlo: https://discord.com/
Ho già creato un setup praticamente completo del server (cioè un gruppo permanente) discord per questo sito, ciò che manca sono gli utenti e i loro post, quindi voi e la vostra attività.
Vi scrivo una lista dei principali vantaggi e opzioni di discord: stanze vocali sempre attive e senza timeout per chiamate senza limiti di numero di persone con telecamera e microfono (facoltativi), incontri virtuali, videoconferenze e condivisione schermo; ruoli e informazioni utente personalizzabili; contrariamente ai pochi kb di dimensione file che possono essere inviati qui sul sito, lì ci sono 8 MB disponibili ( 1 solo Megabyte = 1024 Kilobyte ); ci sono bot che ho inserito con i quali è possibile ascoltare musica, cercare informazioni rapidamente su google e pubblicarle su discord direttamente dall'interno dell'app, un piccolo biglietto da visita creato automaticamente quando ogni nuovo utente entra nel server, ricevere notifiche sui nuovi video youtube usciti su un determinato canale; canali testuali simili ai topic con i post, ma più ordinati e veloci; centinaia di emoji disponibili; anteprima dei link che rinviano a pdf, siti o altro materiale; interfaccia grande, ordinata, pulita e ben visibile; ruoli differenti a seconda dei permessi che ha un utente; possibilità di inserire tra la lista amici gli utenti del server e chattare con loro in privato o anche avviare chiamate vocali private; possibilità di inserire facilmente l'immagine e altre informazioni al proprio profilo; suddivisione del server per categorie; canali testuali e vocali con la possibilità di renderli disponibili solo allo staff.
L'idea non è quella di rimpiazzare questo sito ma di rendere un pò più accessibile e moderno ciò che sognilucidi.it offre a tutti. In più è meno dispersivo considerando che youtube, la chat e zoom sarebbero come "incorporati" automaticamente e contemporaneamente su discord ad una qualità avanzata. La chat funziona meglio ed è visivamente migliore, zoom viene sostituito da chiamate che non hanno un conto alla rovescia e vengono inviati post nella sezione corretta quando ci sono nuovi contenuti su youtube. Inoltre non è possibile che entrino bot spam su discord. Il forum e la home del sito rimangono comunque così come sono e chiunque può usarli come e quando vuole.
Per il logo, i nomi da dare ai vari canali ed esempi di tipologie di post per sezione ho preso ispirazione da contenuti già presenti sul fourum.

Per utilizzare discord dovete semplicemente scaricare l'app o dal sito o da google play o app store vari. Per entrare nel server discord cliccate qui: https://discord.gg/3Y4k72pCQv
Serve un account discord e quindi una mail verificata, così come accade per l'iscrizione al forum. So che potrebbe sembrare tutto troppo nuovo, inutile e complicato ma credo che dopo qualche giorno che ci avete preso la mano vi piacerà moltissimo. Almeno io lo uso da diversi mesi e mi ci sono trovato sempre bene. Se poi non vi trovate bene potete sempre uscire.
@Luke94 poi quando capita sentiamoci in privato, ti ho inviato l'amicizia su discord. Devo chiederti diverse cose per controllare se funziona il modo in cui ho impostato il server.
LucidFede
 

Re: >SERVER DISCORD UFFICIALE<

Messaggioda LuKe94 » 21/06/2022, 14:32

Ben fatto, quando vuoi ci sentiamo! Ora vado già a dare un occhio : Thumbup :

Inoltre non è possibile che entrino bot spam su discord.

Ma come, niente lavoro extra?
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: >SERVER DISCORD UFFICIALE<

Messaggioda LucidFede » 21/06/2022, 16:07

Ecco un'anteprima, nella foto non si vedono altre sezioni del server. Per screenshot più visibile: https://i.postimg.cc/prQMtWbb/Discord-Sogno-Lucido.png
Allegati
Discord_SognoLucido-min.PNG
Discord_SognoLucido-min.PNG (118.76 KiB) Osservato 3674 volte
LucidFede
 


Torna a Eventi e concorsi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


cron