Indice Principale Contatta lo Staff > Sondaggio Cancellazioni - E' il momento di fare pulizia

Regolamento, supporto tecnico, segnalazioni di malfunzionamenti e comunicazioni da parte dello Staff.
Proposte e richieste da parte di voi utenti allo Staff del DreamTeam.

Re: Sondaggio Cancellazioni - E' il momento di fare pulizia

Messaggioda Saladriel » 28/08/2022, 15:30

Sono d'accordissimo sul mettere ordine.

Sul cancellare... sarà una mia tara mentale rafforzata dal lavoro che faccio ma... sono sempre un po' restio a farlo.
Forse basta bloccare i topic "vecchi, morti e inutili"?
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

Re: Sondaggio Cancellazioni - E' il momento di fare pulizia

Messaggioda LucidFede » 28/08/2022, 15:49

Per tutti i motivi che hai elencato sono a favore su tutto al 100% : Thumbup :
Grazie per l'impegno, se la proposta funziona farà comodissimo a tutti avere un forum più pulito e orgnzzato
LucidFede
 

Re: Sondaggio Cancellazioni - E' il momento di fare pulizia

Messaggioda Saladriel » 28/08/2022, 15:54

No vabbè le cose che hai postato si possono cancellare tranquillamente
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

Re: Sondaggio Cancellazioni - E' il momento di fare pulizia

Messaggioda Alrescha » 28/08/2022, 17:21

Approvo le pulizie d'estate

Approvo di eliminare tutti i post con un solo messaggio che non hanno avuto risposta e non sono utili alla società

Aprrovo lo sterminio di qualsiasi cosa non sia funzionale o superfluo. Fosse per me eliminerei tutta la parte di pseudoscienza e parapsicologia che, per inciso, erano state nascoste e rese invisibili agli utenti non iscritti per evitare che si iscrivessero utenti in preda a deliri di parlare con demoni, defunti o chiedessero la predizione del futuro dai fondi delle tazzine di caffé

Per il resto, se vado in giro per il forum e trovo roba inutile, ve la segnalo/linko qui. Quello che richiede tempo è trovarla, a cancellarla si fa subito : Bond :
"Tal fu la mia follia da fermarmi per la bestia
Di cenere macchiata e del dono portatore
chiedendomi cosa cotal creatura fosse
<<parla inquieto spirito
di qual sorte t’ha vinto,
e rivela la mia
per cui possa gioire
o versar pianto>> "


Virtualmente affine ad Alkimist
Avatar utente
Alrescha
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/05/2012, 23:17
Ha  fatto 'Mi piace': 251 volte
'Mi piace' ricevuti:: 420 volte

Re: Sondaggio Cancellazioni - E' il momento di fare pulizia

Messaggioda Alrescha » 28/08/2022, 17:31

posso anche suggerire di mettere la parte "NOVITA': Raffigurazioni artistiche" in sezione "Progetti Extra" invece che in "Dreamland"?
"Tal fu la mia follia da fermarmi per la bestia
Di cenere macchiata e del dono portatore
chiedendomi cosa cotal creatura fosse
<<parla inquieto spirito
di qual sorte t’ha vinto,
e rivela la mia
per cui possa gioire
o versar pianto>> "


Virtualmente affine ad Alkimist
Avatar utente
Alrescha
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/05/2012, 23:17
Ha  fatto 'Mi piace': 251 volte
'Mi piace' ricevuti:: 420 volte

Re: Sondaggio Cancellazioni - E' il momento di fare pulizia

Messaggioda Arwen » 28/08/2022, 18:22

Ho letto al volo, sono d'accordo, per me potete eliminare tutto il superfluo
E riprendendo il messaggio di Alrescha io forse eliminerei anche tutta la sezione di parapsicologia e pseudoscienza
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Sondaggio Cancellazioni - E' il momento di fare pulizia

Messaggioda LuKe94 » 29/08/2022, 0:16

Mi prendo una giornata in montagna lontana dagli schermi e trovo l'inventario del secolo... @NeuroEngineer solo con te poteva succedere :lol:
Non ho molto tempo oggi ma mi rimetterò a leggere quello che mi sono perso.

Prima di cancellare i vari topic (interi)/post(singoli), inserirei qui sotto i link e voi procederete a dirmi se per voi va bene eliminarli oppure no.
Non serve l'approvazione da parte di tutti, basta anche solo l'approvazione di una persona dotata di buon senso, citerei @Saladriel, @LuKe94, @Alrescha, @Arwen, @Anakin, @LucidFede che sono i più attivi.

Hai capito Neuro furbone! E io che mi mettevo a fare il nuovo topic in area dream team con i tag...inviavo il link a tutti su Messenger...e aspettavo giorni per avere abbastanza risposte. Tu invece in un pomeriggio hai bruciato le tappe... BEN FATTO! Avrei dovuto farlo anch'io.
A parte questo condivido quasi tutte le modifiche che hai fatto nell'arco delle 24 ore. Alcune sono state fondamentali per una buona continuazione del sito e del forum.
(Piccola parentesi, DayDreamer mi ha detto cos'è quella lista di utenti inattivi e bot, sarebbero gli account mai autenticati via email, sorprendente siano così tanti)
Dopo le ultime vicende ti faccio una proposta, che ne dici di scambiare i ruoli e diventare amministratore? Ne sai molto più di me in quanto a siti e informatica. Io sono più adatto al ruolo di moderatore, cosa che farò molto volentieri al fine di evitare una nuova caccia alle streghe in nome della Divinità Scyenza, e come sempre per bloccare gli spam bot.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Sondaggio Cancellazioni - E' il momento di fare pulizia

Messaggioda LuKe94 » 29/08/2022, 15:16

: Razz :
Il mondo ha bisogno di cambiamenti, se utilizziamo la mentalità italiana da iper-burocrati siamo spacciati...mi sono preso un pò di libertà :angel:

Nonostante sia impossibile non riconoscere la dedizione che ci hai messo su questo non sono assolutamente d'accordo.
Si poteva benissimo cooperare tra membri del Dream Team attivi in tempi abbastanza brevi. Per risponderti non userò il sarcasmo questa volta. Questo tuo comportamento da dittatore improvvisato non mi è per niente piaciuto. Fin da quando è stato fondato questo forum si sono aperte discussioni nella sezione apposita per coinvolgere e ascoltare cosa aveva da dire chi si è preso l'impegno di far parte della direzione del forum.
In qualche ora hai cambiato le sezioni e cancellato come niente fosse diverse discussioni secondo i tuoi personali criteri. E alcune di queste discussioni sarei stato del parere di tenerle in modo che servissero da ricordo per gli errori fatti. Cancellare delle discussioni storiche per nascondere cose scomode o che non sono più in linea con quello che vuoi fare secondo me non è la strada giusta.
Se poi gli altri utenti sono contenti di questo modo di gestire le cose estremamente dinamico, come ti ripeto, ti lascio l'onere di amministratore.
Io non ho né la mentalità italiana né la voglia di passare per quello che si tiene la poltrona, anche perché la soddisfazione di aver fatto qualcosa di utile ce l'ho già avuta. Per me va bene anche restare moderatore. O anche utente normale se l'ultima idea non sarà gradita.
L'ultima parola comunque resta a chi ha fondato il forum e l'ha gestito per diversi anni.
Perdona il tono del messaggio dall'aria poco amichevole. In realtà continuo ad essere molto riconoscente per molte cose indispensabili che hai fatto.
Ma personalmente credo che un amico che ti fa solo complimenti non può aiutarti a capire dove probabilmente stai sbagliando.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Sondaggio Cancellazioni - E' il momento di fare pulizia

Messaggioda LuKe94 » 29/08/2022, 16:06

Bene mi fa piacere che hai capito il problema. Ora quello che è andato perso ormai è andato :roll: Invece riguardo alle sezioni la prossima cosa da fare è discuterne nella zona adatta. Se ci sono da fare dei cambiamenti bisogna discuterne insieme. Non sono qui ogni ora perché ultimamente ho meno tempo da dedicarci, ma prometto di fare il possibile per rispondere in tempi brevi alle discussioni. Se ritieni che siamo in pochi e ci sono utenti che vorrebbero partecipare attivamente alla riorganizzazione del forum potrebbe essere il momento giusto per riorganizzare il Dream Team e capire se qualcuno vuole entrare o uscire. Niente di nuovo in fin dei conti. Il team è sempre stato riorganizzato in base alla voglia e il tempo di chi vuole contribuire alla community. Ovviamente cerchiamo almeno di contattare le persone ;) per capire se ci sono ancora interessi per rimanerci.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Sondaggio Cancellazioni - E' il momento di fare pulizia

Messaggioda DayDreamer » 29/08/2022, 17:45

Mi è stato chiesto di dire la mia sulle pulizie recenti quindi eccomi qui!
Vedo che siete tutti in vena di onestà, mi piace, quindi lo sarò anche io per il bene della community. Mi scuso in anticipo con neuro, ma la mia prima impressione è negativa. Andiamo a sviscerarla:

La struttura del forum era il risultato di un decennio di migliorie e iterazioni, durante il quale molte sezioni si sono accorpate o separate in modo naturale. Abbiamo spesso discusso giorni o settimane prima di provare una nuova sezione o persino di modificare un sottotitolo di una sezione, ad esempio quello sulle OBE e sul come far sentire i viaggiatori astrali accolti e allo stesso tempo segregarli per chiarezza e chiarirne il ruolo secondario rispetto al tema del forum. E' un lavoro lungo e certosino in cui ogni singola parola ha un peso importantissimo.

Premetto che non vengo a imporre la mia opinione personale: certamente non è un bel comportamento apparire solo per criticare o ostacolare degli onesti tentativi di rilanciare sognilucidi.
Condivido solo la mia impressione personale sorta dall'esperienza passata. Ovvero da boomer lento ai cambiamenti:

Avere molte sezioni disperde i contenuti, confonde gli utenti e provoca ripetitività. Avere molte sezioni quasi vuote fa anche sembrare il forum più abbandonato di quello che è. C'è molta psicologia di marketing nella prima pagina di un sito o forum. L'uso di parentesi nei nomi delle sezioni le fa sembrare troppo formali (e poco eleganti) quindi poco adatte per un sito che si rivolge a tutti. Ecco un punto che voglio sottolineare con forza: siamo la community italiana dei sogni lucidi, rivolta quindi a tutti: casalinghe, operai, nonni, minorenni, etc. Altrimenti il rischio è di chiudersi intorno a una piccola fetta di utenti: studenti universitari o informatici. Deve quindi essere il più possibile inclusiva evitando paroloni, tecnicismi e... inglesismi. Dreamviews spicciaci casa. Inoltre le sezioni sulla pratica dovrebbero essere il maggior numero possibile e quelle teoriche il meno possibile, per non disperdere la già scarsa attenzione e volontà degli utenti. Il nostro obiettivo è educare e insegnare a sognare lucido... e filosofia, teoria, arte e cultura relativi ai lucidi sono già "mali" secondari e necessari. Molte sezioni sono state spostate e non vedo la logica dietro (Le task nella sezione "di servizio"; "esplorare la mente in generale" nella sezione sui sogni lucidi, etc). Ultimo appunto: misi le sezione dei diari in fondo alle macrosezioni per rispecchiare il percorso naturale dell'aspirante onironauta, per cui prima si discute dell'idea di sognare lucido, poi si passa alle tecniche chiedendo in caso di dubbi, quindi si condividono i sogni nei diari.

Lo so, ho criticato (spero un poco costruttivamente) tutto, e infatti suggerisco in modo molto estremista e forse irrealista di tornare allo stato precedente di sezioni e descrizioni delle sezioni, a mano o se possibile con un backup, e poi migliorare partendo da lì, decidendo insieme agli utenti attivi, un passo alla volta. Lenti ma inesorabili come la morte, la fila alla posta e le tecniche per sognare lucido.

L'idea di separare la mediateca in sottosezioni è buona, però tutte queste sezioni artistiche starebbero meglio appunto come sottosezioni dentro mediateca. Così da fuori appare come un unico succoso blocco di creatività.

Infine, doveroso, ringrazio neuro per i vari interventi tecnici svolti recentemente e continuamente, soprattutto aver aggiornato e manutenuto wordpress, assolutamente necessario da anni. Spero poi in un prossimo aggiornamento anche di phpbb e della chat, ce ne vuole una coi suoni. La nostra è la chat più antica del mondo, smise di suonare quando Java smise di essere supportato...
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Prossimo

Torna a Contatta lo Staff

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


cron