Indice Principale Contatta lo Staff > Forum ripulito dagli spam-bot

Regolamento, supporto tecnico, segnalazioni di malfunzionamenti e comunicazioni da parte dello Staff.
Proposte e richieste da parte di voi utenti allo Staff del DreamTeam.

Forum ripulito dagli spam-bot

Messaggioda LuKe94 » 15/10/2022, 14:07

Dopo tanto tempo e tanto lavoro posso annunciarvi che il contatore utenti del Forum indica un numero autentico : Yahooo :
Da oltre 5500 utenti alla fine siamo arrivati a 3455. Più di 2000 profili falsi eliminati a cui si aggiungono circa 500 profili bot mai attivati che figuravano nel pannello d'amministrazione.
Qualcuno potrebbe chiedresi perché tanta fatica per togliere dei profili bot che all'apparenza non creavano danni e facevano apparire il forum più popolato.
Per prima cosa il pericolo più fastidioso è che i bot se ne restano buoni anche per anni, ma poi abbiamo visto più volte che possono attivarsi nel momento più opportuno a loro, ad esempio la notte di Natale, quando i moderatori sono impegnati con le loro fidanzate/i : Biggrin : Seconda cosa, molti di loro avevano link esterni che portavano a siti truffa, o sicuramente non appropriati ad un Forum come il nostro. Terzo motivo, per una questione di eleganza e veridicità dei numeri. Potrebbe sembrare che considero più importate la quantità di utenti iscritti ma non è cosi. Senza delle persone che interagiscono tra di loro il Forum non ha motivo di esistere, ed il bello è proprio la possibilità di trovare persone che possono darti il consiglio che stavi cercando, e la possibilità di creare delle vere e proprie amicizie. Quindi ben venga la qualità piuttosto che la quantità.
Ma ponendo caso che non si creda nel destino, se si attirano molti nuovi utenti si conoscono anche più persone interessanti, magari pure qualcuno che abita nella stessa città con cui finalmente si potrà parlare di persona di avventure lucide! E c'è anche una maggiore possibilità di far funzionare progetti come Oniria. Quindi la veridicità dei numeri ci aiuta a capire alcune cose che potrebbero aiutare il Forum, andiamo ad osservarle insieme:

Ecco un po' di dati crudi sul andamento del Forum nel corso degli anni (so che vi piacciono queste cose ;) )

Anno - Nuovi Utenti - Percentuale sul Tot
2008 - 171 - 4,95%*
2009 - 186 - 5,38%
2010 - 345 - 9,98%
2011 - 452 - 13,10%
2012 - 421 - 12,18%
2013 - 339 - 9,81%
2014 - 269 - 7,78%
2015 - 365 - 10,56%
2016 - 307 - 8,88%
2017 - 152 - 4,40%
2018 - 082 - 2,38%
2019 - 055 - 1,59%
2020 - 151 - 4,37%
2021 - 095 - 2,75%
2022 - 065 - 1,88%*

*anno non completo - 23/01/08 // 15/10/2022

Da questi numeri si può ragionare su tantissime cose sulla storia del Forum.
Nel 2011 si vede chiaramente la quantità di nuove persone che entrarono a far parte della comunity ed infatti quello fu l'apice del'attività generale.
La cosa si spiega per due motivi: i forum erano molto più frequentati all'epoca, ma anche per ragioni di popolarità dell'argomento sogni lucidi.
Non deve essere per forza sognilucidi.it ad avere visibilità, è sufficente che l'argomento centrale goda di una certa visibilità.
Infatti nel 2010 esce un film che per qunto di fantasia ha ispirato moltissimi onironauti, Inception. Uscito a metà settembre nelle sale italiane, con ogni probabilità il film è responsabile della salita vertiginosa delle nuove iscrizioni iniziata da ottobre/novembre 2010, e continuata almeno per tutto il 2011, sommata alla puntata di Mistero su Italia 1 di gennaio (motivo per cui anche io sono venuto a conoscenza di questo mondo). Inoltre se l'argomento è popolare segue anche un passaparola tra amici e parenti che è da considerare.

Non ho tutte le informazioni in mano per comprendere a pieno gli andamenti della visibilità mediatica dei sogni lucidi nel corso di tutti questi anni, ma magari insieme possiamo collegare altri pezzi per dare una spiegazione più completa.
Non so perché il 2014 è sceso cosi tanto per esempio, ma credo che sia legato anche alla nascita dei gruppi/pagine in facebook, che prima del 2012/13 se non ricordo male non c'erano.
Il notevole ritorno del 2015 invece si potebbe spiegare per via di un canale youtube citato in molte presentazioni di nuovi utenti dell'epoca: Doctor Vendetta. Uno youtuber molto seguito all'epoca che ha creato una rubrica di video sui sogni lucidi da settembre a dicembre 2014, più un extra sui sogni nel marzo 2015. Un effetto un po' in ritardo ma non da escludere. Forse ha una sua parte anche il Dream Team dell'epoca che aveva lanciato il conorso del miglior sogno lucido del mese. Più iniziative, più interesse ad iscriversi per un nuovo visitatore.
Tragico il 2019 sicuramente per via dell'abbandono del Forum in preda a continui spam-bot. Con un energico recupero nel 2020 nonostatne il problema, sicuramente grazie alla pandemia. Milioni di persone sono state costrette a passare molto tempo con se stesse e a riscoprire i sogni. Auitate dai tantissimi video che ci si scambiava in quel periodo, tra le tante cose molti hanno scoperto i sogni lucidi. Peccato non aver sfruttato quell'occasione. Se non fossimo stati sommersi dai bot potrebbe essere stato un ritorno quasi ai livelli del 2011.

In sostanza quindi, credo che se si vuole rimettere il turbo a questo grazioso luogo virtuale (e non è detto che si debba farlo per forza) i sogni lucidi si devono guadagnare visibilità all'esterno trammite film, documentari tv, o youtubers. Con i primi due non abbiamo possibilità di interaggire, ma con i youtubers si.
Se volete offrire ulteriori riflessioni la discussione è aperta anche per questo ;)
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Torna a Contatta lo Staff

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti