Indice Principale Contatta lo Staff > Le leggi del forum e sul "libero Pensiero"

Regolamento, supporto tecnico, segnalazioni di malfunzionamenti e comunicazioni da parte dello Staff.
Proposte e richieste da parte di voi utenti allo Staff del DreamTeam.

Le leggi del forum e sul "libero Pensiero"

Messaggioda AFCL » 08/11/2010, 16:48

ho letto che ddsx (ed altri utenti) vorrebbero discutere di alcuni argomenti e situazioni che sono capitate in questi ultimi giorni, ma da quello che so io, anche precedentemente agli ultimi giorni.
Di cosa parliamo? Parliamo di cosa Tratta questo forum, di cosa è il libero pensiero (specialmente in relazione al forum), e soprattutto parliamo di come dovrebbe essere scritto un post.

So che esiste il topic del Regolamente che si trova in questa "categoria" (che ho letto), ma sembra che o per alcuni è incomprensibile oppure non gli mette in moto ragionamenti ovvi che portano a nuove sottoregole, quindi trovo la necessità di aggiornare con dettagliati esempi il regolamento oppure di aprire un topic dove potremmo discutere sul da farsi, in questo caso ho aperto un nuovo topic.

1) Inizierei con quello che affligge in questi tempi il nostro forum, il pensiero Religioso(cristiano,musulmano,buddista, ecc..ecc..) contro la scienza e altro...
2) Liberta di pensiero: quando è essenziale mettere dei freni ai nostri pensieri.
Si perchè come nella realtà il pensiero è libero, lo è anche qui sul forum, ma dato che (come nella realtà) non siamo soli, ma ci sono altre persone, sarebbe opportuno cercare di moderarli (i pensieri) sia dalla parte del credente che da quella non credente. Il come lo vedremo tutti insieme.

(questo è un mio consiglio) non tirare in ballo la Bibbia per favore. Un conto è affidarsi ad esperienze personali (tipo tecniche, storie, inerpretazioni di Sogni lucidi, Obe, ecc..ecc..) dove anche la scienza ha delle sue lacune, un conto è affidarsi a un libro dove a seconda di molti ne contiene tante di lacune e dove di esperienze personali ce ne sono 0, prove 0, esperimenti 0, (questo non significa che il vostro amato libro sia una barzelletta, semplicemente non contiene cose che alcuni ritengono affidabili.)
Se per alcuni (giustamente o ingiustamente) il sogno è una rivelazione o un consiglio divino o cos'altro, bene. Se per alcuni invece c'entrano gli alieni. Bene. Se per altri c'entra solo la mente, bene.
Ma quando è giusto scrivere determinate cose? spero di capirlo insieme, perchè sto facendo confusione anche io!

I mod. possono modificare il titolo, o spostare il 3d in un'altra sezione, oppure cancellarlo e riscriverlo da 0.
Se credi di non saper volare... è perchè pensi di non poterci riuscire...
Per quanto la cosa possa essere controintuitiva, i sogni e le allucinazioni rivelano che il mondo che vediamo fuori di noi è in realtà dentro di noi.
Alla nascita la mente è una tabula rasa, oppure abbiamo alcune conoscenze innate? Secondo me, è una tabula rasa. (Caleb Carr)
Avatar utente
AFCL
 
Messaggi: 583
Iscritto il: 29/06/2010, 16:12
Località: Siena
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Le leggi del forum e sul "libero Pensiero"

Messaggioda ScorpionX » 08/11/2010, 17:08

Direi anche io di chiarire per bene qual è lo scopo del forum e di cosa si parla qui dentro. Perchè è facile andare fuori strada in quanto molte volte l'argomento "sogni" e "obe" possono scontrarsi con la spiritualità e da qui deriva discussioni su religioni e affini.

Faccio una proposta di cui abbiamo parlato anche in chat ieri sera.
Mettiamo un bel manifesto di semplici regole che spiegano cosa si discute in questo forum definendo una volta per tutte ciò che si vuole discutere.
Il manifesto lo metterei all'interno del forum nella pagina principale in alto. Un esempio è il forum di xmx (se è considerato spam potete eliminare quanto sto per scrivere) dove c'è un manifesto nella pagina principale del forum però loro lo hanno messo in basso ma secondo me starebbe meglio in alto.
A me sembra una buona idea in modo tale che tutti lo hanno sempre davanti. Voi che ne dite?

La libertà di pensiero ci sarà sempre per bisogna esserci anche il rispetto per utenti che non la pensano come noi quindi postare in maniera rispettosa senza accusare, convincere nessuno che ciò che si dice sono verità assolute perchè quando si parla di determinati fenomeni nessuno ha in mano verità assulute.

Dobbiamo dire apertamente che questo è un forum che cerca spiegazioni razionali e quanto meno scientifiche del fenomeno "SOGNI". Ci si basa più sulla spiegazione razionale del fenomeno che sulla spiritualità quindi dobbiamo necessariamente putualizzare che:

1) E' un forum finalizzato alla discussione dei sogni e allo studio di essi mediante prove concrete e spiegazioni razionali ove possibile.
2) Non polemizzare o imporre le proprie idee ad altri utenti e se c'è qualcosa da dire bisogna dirlo con il massimo rispetto verso le idee altrui.
3) Se si è in totale disaccordo con un post non bisogna controbattere le idee, è sufficente ignorare il post.
4) Non parlare di religioni specifiche ma di solo concetti spirituali astratti dove sicuramente si possono trovare pensieri simili anche se di religioni diverse.

Spero di essere stato chiaro e di aver anche io contribuito alla crescita di questo forum.
Riprendo la via del risveglio!
ScorpionX
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/02/2008, 16:37
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Le leggi del forum e sul "libero Pensiero"

Messaggioda DayDreamer » 08/11/2010, 19:08

Ho letto il manifesto di xmx e mi piace: molto vago e di buon senso. Personalmente non credo che aggiungere regole e sottoregole impedirà al lupo di perdere il vizio. Cmq questo topic indica che bisogna intervenire. Il forum cresce e così cresce anche la proporzione di utenti... particolari. Finora c'è stato molto nulla da moderare, e quindi si è rimasti sull'idea che un eventuale utente problematico sarebbe stato, secondo prassi, segnalato direttamente ai mod che sarebbero quindi intervenuti. Invece, prendiamo per esempio SerArt, il suo tono tranquillo eppure monotono e monotematico rende fastidiosa l'atmosfera del forum senza portare però al sentire il bisogno del segnalarlo, perlomeno finora nessuno l'ha fatto. Anzi, molti si lasciano coinvolgere e, litigandoci, "si alleano lui" nell'attività di ostacolare il buon funzionamento del forum.

Cos'è un forum? Un luogo per informarsi di un argomento specifico o scambiarsi opinioni personali. Se io voglio conoscere la Bibbia, vado in chiesa o su www.bibbia.it (inventato lol), quindi SerArt è ai limiti dell'OT. Ci sono anche sezioni di spiritualità, quindi se ne può parlare, si può mescolare con la scienza, finora ci siammo riusciti, basta il buon senso e la maturità.

Oppure, bisogna escludere a priori chiunque ritiene di conoscere la verità assoluta, eterna e immodificabile e ritiene di poterla trasmettere ad altri tramite righe di testo su pc (che pessima verità assoluta, se è trasmissibile per iscritto, IMHO, lol). Io una frase del genere nel regolamento ce la metterei : Chessygrin :

Quindi discutiamo qui, e intanto i mods e gli admin si impegnano a diventare più severi e giusti... troppa buona gente qui sul forum, ci ha rammolito il pugno di ferro... :angel:
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 386 volte

Re: Le leggi del forum e sul "libero Pensiero"

Messaggioda ixbalam » 08/11/2010, 20:07

segnalare? si puo' segnalare? è una vita che segnalo ser art. c'è una procedura da fare? perchè in questo caso lo faro' immediatamente.
lui spamma, spara cose chiaramente OT è uno di quelli che han trasformato questo posto in un posto peggiore di metemetnosce.xxxx
la vogliamo piantare?
sul non diritto di ribattere non sono ovviamente d'accordo, perchè il topic continuerebbe ad essere abitato (c'è sempre gente che dice si' si' si') e ad accumulare spam. non si esauriscono da soli i pirla. (quelli veri..i troll che si divertono sono già spariti da soli)
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Le leggi del forum e sul "libero Pensiero"

Messaggioda Edivad » 08/11/2010, 20:10

Post doveroso, AFCL hai fatto bene ad iniziare la discussione.
Si, abbiamo parlato in chat, è l'idea del 'manifesto' è passata, ma il problema e stilarlo. Ovviamente non siamo d'accordo su tutto..

ScorpionX ha scritto:Non parlare di religioni specifiche ma di solo concetti spirituali astratti dove sicuramente si possono trovare pensieri simili anche se di religioni diverse.


Come ho gia detto in chat...io preferei se si 'sconsigliasse' un la spiritualità, non semplicemente la religione.
No, non ci sarebbe censura o altro, ma io non vedrei niente di male nel far capire che questo sito ha optato per un approccio più razionale.
Insomma - essere SCHIERATI. Non è una parolaccia.
Anche senza una religione precisa o un sistema di credenze spirituali organizzate si possono dire molte sciochezze - e gli spirituali non religiosi flammano e come...

Per citare Sagan:
Affermazioni straordinarie richiedono prove straordinarie

prove che ahime, non mi è parso di vedere in molti post che straripavano spiritualità.

RIPETO - non dico di trasformare il sito in un istituto scientifico e che ogni post debba essere un studio in doppio cieco, ma suggerire un pò di autoselezione, e forse ridimensionare(o...eliminare?)la sezione Spiritualità.

Potremmo anche interagire con altre community orientate in maniera diversa, e magari fare qualche scambio di utenti...
"Quando non dormo mi sembra quasi di vederli, i sogni, proiettati sul soffitto, mentre prendono tempo per non entrare nella mia testa."(Danilo Zanelli)
Avatar utente
Edivad
 
Messaggi: 650
Iscritto il: 21/09/2009, 22:03
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 92 volte

Re: Le leggi del forum e sul "libero Pensiero"

Messaggioda DVmonkey » 08/11/2010, 22:08

come nessuno l'ha mai segnalato, ancora un po' e segnalano me per spam di segnalazioni! : Yahooo :
proud of having adopted: scarecrow :D; coadottrice in prova di: basteeth; adottata da: ixbalam

squit! (per sfinimento)

Immagine segui il gatto
Avatar utente
DVmonkey
 
Messaggi: 630
Iscritto il: 06/02/2008, 0:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Le leggi del forum e sul "libero Pensiero"

Messaggioda ddsx » 08/11/2010, 22:30

Si, monkey può spiegarvi molto bene come si fa a segnalare... :P
Leggete anche qui, che è spiegato con gli screenshot: viewtopic.php?f=29&t=1940 (così, ix, ne approfitti per un corso accelerato su come quotare)

Avevamo parlato del manifesto e mi era sembrata un'ottima idea, insieme al fatto di separare nettamente spirituale e razionale. Servono inoltre delle linee guida precise per lo staff sul comportamento da tenere in caso di situazioni problematiche, perché altrimenti va a finire che per una cosa o per l'altra i giudizi e i provvedimenti arrivano dopo troppo tempo.
Propongo anche io una eventuale alleanza con siti del tipo di xmx (nel senso di scambio utenti... poco adatti al nostro forum).
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Le leggi del forum e sul "libero Pensiero"

Messaggioda gold » 09/11/2010, 1:18

devo essermi persa qualcosa d'importante nel mentre mi preparavo per le prove al quiz..
(non è una battuta)...

L'idea di un manifesto non è malvagia. Quanto all'approccio razionale che si è voluto per il sito è piuttosto evidente: anche dove ci sono interventi meno razionali (non per questo più spirituali) mediamente noto che emerge sempre spontaneamente qualcuno più pratico e direzionato verso la prassi scientifica o una forma mentis sperimentale solidamente fondata (spero di aver reso l'idea).
A me piace così..
Sicuramente, vanno direzionate discussioni in cui la pretesa superiorità di un pensiero su di un altro si trasformi in una forma di propaganda o tentativo di proselitismo o non so che altro... ma non metterei paletti... le nostre realtà includono serie infinite di paletti (= limitazioni mentali, condizionamenti) e posti come questi non nascono solo per consentire virtuali aggregazioni tra persone ma anche perchè favoriscono l'incontro tra idee distanti...
Sogno quel che sogno quando sogno e non c'è spazio per le domande senza che sopraggiunga il risveglio... Gold
Avatar utente
gold
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 03/10/2010, 18:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Le leggi del forum e sul "libero Pensiero"

Messaggioda Cenwyn » 09/11/2010, 9:26

Mi spiace di cantare fuori dal coro, tuttavia mi è impossibile.
Qualcuno spamma con post OT? Siamo sicuri che sia spam? In tal caso l'unica cosa da farsi è rimuovere i post spammosi. Ma se lo definiamo spam solo perchè a nostro parere quanto affermato in quel post è contrario alle nostre credenze, ciò significa rinunciare ad un contraddittorio.
E credetemi quando affermo che un forum senza contraddittorio è un luogo sterile e triste.
Non serve un manifesto dei credi del forum, perchè un forum è un luogo d'incontro di idee. Più sono diverse tra loro più il forum è ricco e vivo.
Serve invece un comportamento più adeguato dei moderatori. Una cosa semplicissima: se un post è spam, va cestinato punto.
Se il post successivo è riferito unicamente a quello spam, va cestinato insieme al primo.
In questo modo si evitano le catene di flame che rendono pesante la lettura di qualunque topik.

Non servono manifesti, non servono dichiarazioni di intenti, è sufficiente cestinare lo spam e le sue conseguenze, magari avendo cura di avvertire l'autore del post spammoso che sta rompendo i maroni e che se vuole parlare di altro lo fa nella sezione adeguata.
In questo modo, tra l'altro, si educano i niubbi e si castrano i cialtroni.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Le leggi del forum e sul "libero Pensiero"

Messaggioda ixbalam » 09/11/2010, 11:18

ciò significa rinunciare ad un contraddittorio.

il contraddittorio implica un dialogo. il dialogo implica BASI COMUNI e non dogmatismo. se queste non ci sono non puo' esserci reciprocità, e senza reciprocità c'è solo un pollaio...la contraddizione non dà contraddittorio ma inconciliabilità e alla fine stanca, occupa spazio e appesantisce.E per alcuni utenti contraddittorio significa pollaio oppure martellare con le proprie opinioni o 'esperienze inverificabili'.
qui come fuori i sostenitori del 'pluralismo' ne dimenticano le BASI. pluralismo non è caos e soprattutto implica BASI COMUNI.
ad esempio io mica concordo in tutto con gli 'scientifici' del forum. ma abbiamo basi comuni e il dialogo è possibile (anche fecondo)..se delirassi di spiriti, ombre, defunti che si risvegliano e danno i numeri del lotto e aure in stato di veglia (o anche di sogni condivisi senza mostrare prove), le basi non ci sarebbero piu'.
NB anzi nota BENISSIMO...non tutto cio' che ho da dire io lo dico qui...ci sarà un motivo neh?
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Prossimo

Torna a Contatta lo Staff

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


cron