Indice Principale Contatta lo Staff > il solito ixba

Regolamento, supporto tecnico, segnalazioni di malfunzionamenti e comunicazioni da parte dello Staff.
Proposte e richieste da parte di voi utenti allo Staff del DreamTeam.

il solito ixba

Messaggioda ixbalam » 08/07/2011, 18:14

non mi faccio gli affari miei lo so ma sleggiucchiando a caso mi sono chiesto a che servono diari dei non lucidi in cui la descrizione sono poche parole o tre righe? io credo a buona ragione sia piu' utile per questi utenti tenere un diario cartaceo e privato e scrivere con la penna, che attiva la memoria motoria e aiuta un bel po'. io lo facevo con i lucidi e aiutava non poco.
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: il solito ixba

Messaggioda LuKe94 » 08/07/2011, 18:30

Direi che hai ragione è un po inutile..
Considerando anche che i sogni andrebbero scritti il prima possibile senza fare tante azioni è molto meglio il diario di carta.
Magari è per condividerli con gli altri utenti però in tutta onestà raramente mi metto a leggere un sogno normale. : Sig :
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 208 volte
'Mi piace' ricevuti:: 208 volte

Re: il solito ixba

Messaggioda fabio978 » 09/07/2011, 15:38

Scusate il semi OT.. per quanto riguarda il diario, se io faccio un sogno e mi sveglio subito dopo (durante la notte), è buona cosa segnarselo subito? Oppure è meglio cercare di restare nel torpore sperando di rientrare in un altro sogno?
fabio978
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/07/2011, 2:29
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: il solito ixba

Messaggioda GrG » 09/07/2011, 18:04

fabio978 ha scritto:Scusate il semi OT.. per quanto riguarda il diario, se io faccio un sogno e mi sveglio subito dopo (durante la notte), è buona cosa segnarselo subito? Oppure è meglio cercare di restare nel torpore sperando di rientrare in un altro sogno?


Allora se ti svegli e te lo scrivi, come risultato avrai che te lo sei scritto per bene e poi li puoi comunque provare a riaddormentarti usando qualche tecnica per indurre i sogni lucidi...

Se tu invece non te lo segni e riprovi ad addormentarti subito hai più possibilità di sognare lucido ad esempio con una wild (in realtà la tecnica dello svegliarsi, restare fermi e riaddormentarsi lucidamente è la DILD, una tecnica a se stante).

Se riesci ad indurre il lucido ricorderai allora anche il sogno "normale" precedente... se non ci riesci ti ricorderai a malapena (se non per nulla) sia del sogno prima di svegliarti che di quello dopo (a patto che cmq stai in piena notte) xD
Immagine

Volere è Potere
Avatar utente
GrG
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2009, 20:22
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 16 volte

Re: il solito ixba

Messaggioda fabio978 » 09/07/2011, 18:31

GrG ha scritto:
fabio978 ha scritto:Scusate il semi OT.. per quanto riguarda il diario, se io faccio un sogno e mi sveglio subito dopo (durante la notte), è buona cosa segnarselo subito? Oppure è meglio cercare di restare nel torpore sperando di rientrare in un altro sogno?


Allora se ti svegli e te lo scrivi, come risultato avrai che te lo sei scritto per bene e poi li puoi comunque provare a riaddormentarti usando qualche tecnica per indurre i sogni lucidi...

Se tu invece non te lo segni e riprovi ad addormentarti subito hai più possibilità di sognare lucido ad esempio con una wild (in realtà la tecnica dello svegliarsi, restare fermi e riaddormentarsi lucidamente è la DILD, una tecnica a se stante).

Se riesci ad indurre il lucido ricorderai allora anche il sogno "normale" precedente... se non ci riesci ti ricorderai a malapena (se non per nulla) sia del sogno prima di svegliarti che di quello dopo (a patto che cmq stai in piena notte) xD


Grazie! Forse per cominciare è buona cosa dar priorità al diario, visto che ho letto che è un buon aiuto per avere sogni lucidi ;)
fabio978
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/07/2011, 2:29
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: il solito ixba

Messaggioda ixbalam » 09/07/2011, 22:06

anche qdo si inizia slucidare la precedenza andrebbe data al diario (cartaceo) SVEGLIANDOSI se il sogno è particolarmente bello o diverso da quelli fatti fino al momento. altrimenti i particolari evaporano. scusate ho iniziato in era pre internet ma la memoria motoria ha il suo perchè.
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: il solito ixba

Messaggioda DayDreamer » 13/07/2011, 22:23

ixbalam ha scritto:non mi faccio gli affari miei lo so ma sleggiucchiando a caso mi sono chiesto a che servono diari dei non lucidi in cui la descrizione sono poche parole o tre righe? io credo a buona ragione sia piu' utile per questi utenti tenere un diario cartaceo e privato e scrivere con la penna, che attiva la memoria motoria e aiuta un bel po'. io lo facevo con i lucidi e aiutava non poco.

Ops rispondo solo ora, mi ero perso la domanda (sono rimasto affascinato dal titolo del topic pobabilmente). Infatti la sezione serve per scriverci solo "... sogni particolarmente emotivi o bizzarri che volete condividere..." Non ho mai immaginato che qualcuno potrebbe usarla al posto di un diario cartaceo, sarebbe da folli e ci vorrebbe troppo pc ogni giorno.
: Nar :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: il solito ixba

Messaggioda NebulaWa » 20/07/2011, 14:11

fabio978 ha scritto:Scusate il semi OT.. per quanto riguarda il diario, se io faccio un sogno e mi sveglio subito dopo (durante la notte), è buona cosa segnarselo subito? Oppure è meglio cercare di restare nel torpore sperando di rientrare in un altro sogno?


Bisogna fare un compromesso: scriviti solo le parole chiave, usando schemi. Così rimani nel torpore e fai una DEILD. Quando ti risvegli la mattina, ci pensi bene e lo riscrivi per bene. In questo modo anche la memoria viene allenata . Ogni diario si dovrebbe tenere così.
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte


Torna a Contatta lo Staff

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti